DIC :: Forum ::

His

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2023, 09:02     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,218
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Er8B5f



Titolo: His 愛がなんだ
Paese: Giappone
Genere: LGBT, sentimentale, drammatico, vita quotidiana
Data di rilascio: Gennaio 2020
Durata: 2 ore e 7 min.

In italiano il film lo si può trovare in softsub nel blog "Italiangaysubs" ed in hardsub da "Atena2602Keepcalm Fansub".


Cast principale:

Miyazawa Hio-Igawa Shun
Fujiwara Kisetsu-Hibino Nagisa


Trama:
Nagisa e Shun si conoscono dai tempi del liceo, quando tra loro nacque una storia d'amore.
Arrivati all'università un giorno Nagisa lascia Shun..

Passano anni, in cui Shun ha vissuto la sua vita tranquilla in un paesino di montagna, quando improvvisamente si ritrova di fronte proprio Nagisa, arrivato in paese con la sua bambina proprio per cercare lui, sperando nella sua ospitalità poiché in un momento critico della sua vita.
La temporanea convivenza porterà nella vita di Shun sia lo scompiglio a causa delle vicissitudini di Nagisa, sia il ridestarsi di un sentimento dormiente ma mai scomparso tra i due..

Note sulla serie prequel:
Il film His è il sequel di una mini-serie BL uscita nel 2019, in cui le vicende si concentrano sulla conoscenza ai tempi del liceo dei due ragazzi, e dove nascerà la loro storia d'amore. Volendo però si può guardarlo anche senza vedere la serie, che per chi fosse interessato la può trovare sub ita su Viki.

Commento mio:
Questo film è bellissimo.
Dal ritmo "slice of life", perciò piuttosto lento, e intimista. Ho segnalato solo gli attori principali, la coppia, ma in realtà tutto quanto il cast è fantastico, dai personaggi secondari alle comparse.
Desidero mettere in luce il commento alla visione anche di Caprenne, che ha tradotto amatorialmente in softsub e che trovate nel suo blog Italiangaysubs.
CITAZIONE
Questo film porta il titolo ed è il sequel di una miniserie TV uscita in precedenza, secondo i canoni sentimentali del cosiddetto genere BL (Boys Love). La serie TV racconta la storia d’amore di due ragazzi liceali, Shun Igawa e Nagisa Hibino.
Con mia grande sorpresa, il film si colloca su un terreno qualitativo molto superiore, con un approfondimento psicologico e sociale inaspettato, merito sicuramente del regista Rikiya Imaizumi e dello sceneggiatore Atsushi Asada.
Il traduttore giapponese che ha traslato i sottotitoli dal giapponese all’inglese racconta così la sua esperienza: “Come descrivere questo film? È un’esperienza di guarigione. Sono andato a vederlo in sala due volte, ed entrambe le volte piangevano tutti. Ho pianto anch’io mentre guardavo più e più volte le stesse scene sul mio programma per sottotitoli: ma erano belle lacrime! È un film molto gentile, molto tranquillo e molto importante, vorrei che molte persone potessero vederlo”.
In effetti devo confessare reazioni simili quando mi sono trovato a tradurre i sottotitoli di alcune scene cruciali, colpito nello stesso tempo dalla complessità e dalla profondità analitica delle vicende. Tanto mi basta per consigliare la visione di His, cercando di andare oltre a tutti gli stereotipi ai quali ci ha abituato la cinematografia LGBT.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2023, 10:05     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,218
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Dama Heiko ciao! scusami se ti disturbo, temo di aver messo nella sezione sbagliata -.-', è un film e non un dorama!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2023, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 16/4/2023, 11:05) 
Dama Heiko ciao! scusami se ti disturbo, temo di aver messo nella sezione sbagliata -.-', è un film e non un dorama!

Grazie per la segnalazione e per aver aperto il topic!
 
Top
2 replies since 16/4/2023, 09:02   79 views
  Share