DIC :: Forum ::

Through the Darkness

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2022, 14:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Through the Darkness



Through-the-Darkness-02


Titolo: 악의 마음을 읽는 자들 / Akui Maeumeul Ilneun Jadeul
Genere: Crimine,Mistero,Thriller
Episodi: 16
Emittente Televisiva: SBS
In Onda: dal 14 Gennaio al 5 Marzo 2022
Slot: Venerdì e Sabato alle 22:00

Se avete problemi a trovare le RAW chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Kim Nam-Gil: Song Ha-Young
Jin Sun-Kyu: Kook Young-Soo
Ryeo Un: Jung Woo-Joo
Lee Dae-Yeon: Baek Joon-Sik
Kim So-Jin: Yoon Tae-Goo
Kim Won-Hae: Heo Gil-Pyo

TRAMA
Questo dramma è basato sul romanzo "악의 마음을 읽는 자들 / Quelli che leggono le menti del male" di Kwon Il Yong e Ko Na Moo, pubblicato il 28 settembre 2018 da Alma. Kwon Il Yong è il primo profiler criminale della Corea del Sud.

Parla di un profiler criminale che lotta per leggere le menti dei serial killer. Song Ha Young è un profiler criminale. È calmo e ha carisma. Scava casi e guarda in profondità nella mente umana.



Edited by Luci forever - 12/1/2022, 23:20
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 21:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,315
Reputation:
+43

Status:


Questa è un'altra bella serie appena conclusa, che è praticamente una docu-fiction su come è nata l'attività di profiling in Corea. Il personaggio di Song Ha Young è inventato, ma ispirato a quanto ha fatto nel suo lavoro il vero profiler autore del libro non fiction.

Song Ha Young è un valido agente, che ha la qualità di empatizzare con le vittime e di avere una mente analitica. Poiché non segue i dettami dei suoi superiori quando sembrano andare contro la logica, non riscuote molte simpatie.
Sarà scelto dall'agente Kook, che ha avuto l'idea di costituire un nucleo di studio delle menti criminali alla fine degli anni '90, ispirandosi a quanto già si fa da anni negli USA.
Il gruppo, composto da soli 3 elementi, verrà per lungo tempo osteggiato o considerato inutile. Finché dopo anni, applicando lo studio ricavato da centinaia di colloqui con i condannati, si inizieranno a vedere i frutti.

La serie segue le difficoltà del lavoro della polizia e dei profiler nel corso delle indagini. Qui tutti compaiono come persone normali, non c'è l'atto da supereroe né l'inseguimento mozzafiato né il colpo di genio.

I casi trattati sono ispirati a casi di veri serial killers coreani. Le interviste o interrogatori di Ha Young e capo Kook sono allo stesso tempo la parte più avvincente e agghiacciante della serie. Io sinceramente l'ho vista 2 episodi a settimana e non credo sia una serie da maratonare (dopo un episidio di questi hai voglia di qualcosa di leggero e che faccia ridere).
Il ritmo è lento e come detto segue le indagini nei tentativi e anche nei fallimenti.

Ottime prove attoriali di tutti ma in particolare di Kim Nam Gil, che interpreta questo poliziotto sempre più al limite per il compito gravoso e il peso delle storie che ascolta. E degli attori che interpretano i criminali
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 20:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


Finito e concordo: avrei voluto però che ci fosse stata una svolta un po' romantica tra il protagonista e la poliziotta; entrambi ne hanno passate tante e molto tempo prima lui l'aveva perfino aiutata (quando entrambi in servizio) a prendere un aggressore che su di lei stava avendo la meglio, aiutandola di conseguenza ad avanzare di grado.
Oltre a questo, due anime piuttosto simili in un orrore quotidiano: mi è piaciuto quando lui, durante un appostamento, ha dato da mangiare ad un gatto con una zampa sola e poi lei, senza dir niente a nessuno, se l'è portato a casa in pianta stabile (e brava poliziotta). :clap:
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 22:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Penso che Through the darkness sia uno dei drama thriller-polizieschi migliori realizzati fino ad ora. Tutta la trama viene raccontata in modo realistico e ho apprezzato che si sia approfondito il peso psicologico della professione dei poliziotti.

Pur sapendo che la storia si ispirava ai primi profiler coreani, ai casi che hanno risolto con tecniche considerate allora sperimentali prendendo ad esempio i primi profiler americani, ho trovato molte somiglianze con la serie tv americana Mindhunter.
Nonostante Through the darkness sia molto meno violenta e cruda, ci sono molti elementi che sembrano essere stati trasposti come :
la squadra composta da un poliziotto con la reputazione di essere estremamente bravo nel suo lavoro, un altro considerato più fuori dalle righe
che finisce per avere un esaurimento nervoso dovuto all'eccessivo avvicinamento con i serial killer
, la presenza di una figura femminile all'inizio dubbiosa ma che diventa poi una figura chiave nelle indagini.

I primi episodi sono leggermente più lenti e si focalizzano di più sulla nascita dell'unità dedicata allo studio dei metodi di profiling. Ci sono anche numerosi salti temporali, in cui avrei preferito sapere dettagli in più su come la catalogazione dei casi esaminati stava procedendo.
A partire poi dall'episodio 7 i casi diventano molto intensi e spaventosi ma anche ben fatti nel rappresentare il tormento interiore di Ha young, e l'estrema unicità delle nuove tipologie di serial killer.

Mi è piaciuta l'interpretazione di tutti gli attori in particolare Kim Nam Gil
che è riuscito a trasmettere perfettamente l'angoscia e l'ansia dopo aver ascoltato le orrende confessioni degli assassini, e a diventare anche estremamente inquietante nel momento dell'immedesimazione
l'attore che interpreta il suo partner, che trovavo adorabile nel suo preoccuparsi e cercare di includerlo in attività sociali, ed infine l'attore che interpreta Nam Ki Tae da far venire i brividi. Mi ha meno convinta l'attrice che recita nel ruolo di Taegoo, in certi momenti non riuscivo a capire che stato d'animo volesse trasmettere .
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 09:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Siccome dopo Beyond Evil non ne avevo abbastanza, mi sono buttata in questo titolo.
CITAZIONE
Questa è un'altra bella serie appena conclusa, che è praticamente una docu-fiction su come è nata l'attività di profiling in Corea. Il personaggio di Song Ha Young è inventato, ma ispirato a quanto ha fatto nel suo lavoro il vero profiler autore del libro non fiction.

Ho trovato l'approccio molto interessante! Anche se come al solito la polizia coreana non ci fa spesso una bella figura :emu:

CITAZIONE
I casi trattati sono ispirati a casi di veri serial killers coreani. Le interviste o interrogatori di Ha Young e capo Kook sono allo stesso tempo la parte più avvincente e agghiacciante della serie. Io sinceramente l'ho vista 2 episodi a settimana e non credo sia una serie da maratonare (dopo un episidio di questi hai voglia di qualcosa di leggero e che faccia ridere).
Il ritmo è lento e come detto segue le indagini nei tentativi e anche nei fallimenti.

Concordo, certi passaggi erano proprio da pugno nello stomaco a livello introspettivo, ed ho apprezzato a mia volta il fatto che il malessere che può provare lo spettatore davanti ad atroci confessioni sia lo stesso degli agenti in carica, poiché
CITAZIONE
Qui tutti compaiono come persone normali, non c'è l'atto da supereroe né l'inseguimento mozzafiato né il colpo di genio.

E' un lungo lavoro di osservazione e costruzione, che naturalmente non viene capito inizialmente dalle forze "standard" di polizia e addirittura osteggiato :uff:

Personalmente l'assenza di romance non è stata affatto un problema, anche perché sarebbe stato decisamente off mood rispetto al tema generale della serie.

Stavo dimenticando, sono solo 12 episodi! Non c'è tempo per sbrodolare!
Lo consiglio :relax:
 
Top
4 replies since 10/1/2022, 14:26   386 views
  Share