DIC :: Forum ::

Kekkon Aite wa Chusen de

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2020, 13:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Kekkon Aite wa Chusen de

Choosing_Spouse_By_Lottery-p1


Titolo:Choosing Spouse By Lottery
Genere: human drama, romance
Episodi: 8
Emittente Televisiva: Fuji TV / Tokai TV
In onda: dal 6 ottobre al 24 novembre 2018
asianwiki

Sottotitoli Inglesi: su Viki
Sottotitoli Italiani: su Viki

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Tratto dall'omonimo romanzo di Kakiya Miu.

CAST
Shuhei Nomura: Tatsuhiko Miyasaka
Rin Takanashi: Nana Fuyumura
Ryohei Otani: Ranbo Ginbayashi
Aimi Satsukawa: Yoshimi Suzukake
Mayumi Wakamura: Yukiko Onodera



TRAMA
Per tentare di frenare il sempre più decrescente tasso di natalità, il governo giapponese vara una legge che obbliga i single tra i 25 e i 39 anni a partecipare ad una "lotteria matrimoniale", con appuntamenti al buio prestabiliti da casuali incroci di dati.
Si possono rifiutare due persone, al terzo rifiuto si viene spediti per due anni a lavorare per una task force antiterrorismo.
Tra chi inizia una corsa per trovare un partner prima dell'entrata in vigore della legge e chi è d'accordo col provvedimento perché non ha avuto fortuna nelle relazioni, si delinea uno scenario sociale ben più complesso e articolato rispetto al primo colpo d'occhio.


________________________________________

Ammetto di averlo iniziato perché i drama giapponesi su viki scarseggiano, non è molto lungo e l'idea mi sembrava potenzialmente carina.
Mi aspettavo qualcosa di leggero e stereotipato, ma giunta al terzo episodio, devo ammettere che la tematica spinosa è trattata con serietà e con intenti critici: c'è chi, pur non essendo dispiaciuto per essere stato escluso dal "programma" si sente discriminato per le basi dell'esclusione e chi per trascorsi personali avrebbe deciso di non sposarsi mai ed invece si vede costretto a scegliere tra la fede al dito e due anni tra i ranghi militari...
Vediamo come prosegue. :smoke:
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 16:30     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Mi ero persa questo topic!

CITAZIONE
Tratto dall'omonimo romanzo di Kakiya Miu.

Non ho mai sentito questa scrittrice, ma i drama tratti da romanzi potenzialmente mi interessano sempre molto!

La trama e' particolare e il fatto che ti sembra stiano delineando il discorso in modo serio e profondo e' un ulteriore incentivo alla visione!
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Sono giunta al quinto episodio e sono quasi stupita dal fatto che non solo tenga botta, ma anche che continui a mettere il dito nella piaga: tra "categorie" non inserite nel progetto e quelle inserite ma che ne farebbero volentieri a meno, per orientamento sessuale o altro, la riflessione "è giusto che esista una legge che ferisce i cittadini?" procede...
Procedono anche gli omiai, e pare si stia creando qualche affinità, ma forse la cosa più interessante è che a poco a poco i personaggi iniziano a mostrare il fianco, e nonostante tutte le possibili pecche o debolezze non si "svendono", neanche quando sarebbe la cosa più comoda da fare :respect:

-3 alla fine :smoke:
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 18:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Episodi 6 e 7 andati, manca poco alla fine :smoke:

La coppia che sembrava ingranare ha subìto un contraccolpo pesante, spero sia sanabile, ma non sono sicura :sniff:

Tacchan sta prendendo molto seriamente la questione "abusi di questa legge" e si muove in prima persona
ed è talmente preso che si dimentica pure di essere germofobico :occhi:

Spererei in un lieto fine anche per lui, a prescindere dalla legge :hero:
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 14:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ho concluso la visione in scadenza di 2020, ma mi sono presa qualche giorno per fare un commento globale a mente fredda.
Confermo che il mio parere è assolutamente positivo :cuute:
Da una parte, man mano che si avvicinava la fine ero un po' triste, ma guardando le ultime scene avevo un sorriso stupidotto stampato in faccia *^^* :gnegne:

In effetti, più che un drama "romantico", direi che vuole essere uno spietato spaccato della società (nipponica nel caso presente, ma non penso che il resto del mondo sia molto diverso per certe cose...), a cui si cerca però di opporre risposte concrete.

Tacchan
che a poco a poco guarisce dalla sua germofobia, con tanto impegno torna ad essere la persona pre-trauma: qualcuno che non ha paura di esporsi in prima persona contro le "ingiustizie",
in questo caso la legge in questione.

Nana
inizia a fare un po' di autoanalisi, e capisce che sicuramente la nonna voleva proteggerla, ma lei non si era mai data una mossa


Di Ranbo, posso solo dire che ha la precisione di un cecchino :gnegne: :emu:
cioè, la prima volta, con tanto impegno, posso capirlo, ma che riesca a metterne incinta un'altra rasenta proprio l'imbecillità :patpat:


Ma per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene, e quindi Yoshimi
dopo aver fatto la scenata del secolo saputo della figlia segreta di lui, ed essendo fuggita per lavoro su un'isola sperduta a portare avanti la gravidanza di cui lui non sa niente, decide che forse i diecimila tentativi di riavvicinamento di Ranbo erano sinceri, e vissero tutti felici e contenti *^^*


Finestra aperta sul futuro di
Nana e Tacchan, la legge non c'è più,
ma voglio pensare che in una immaginaria S2 continuino a coltivare la strana amicizia che si stava cementando, fondata sul fatto che, pur essendo apparentemente molto diversi, in realtà hanno una sensibilità simile e si sono "cambiati" a vicenda pur essendo praticamente due estranei.

Voto sì! :valentine:
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 11:43     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Ho visto la prima puntata!
Mi ha fatto piangere la fine :sniff:
Tacchan ce la sta mettendo tutta a superare il suo trauma germofobico, povero :pecche:

Interessante come stiano mostrando la dinamica da diversi punti di vista, sia da quella dei cittadini con variegate prospettive, sia dal punto di vista del governo!

CITAZIONE
Mi aspettavo qualcosa di leggero e stereotipato, ma giunta al terzo episodio, devo ammettere che la tematica spinosa è trattata con serietà e con intenti critici

Si decisamente il taglio molto introspettivo e profondo si intravede gia' dall'inizio, sicuramente e' una visione piu' "sfidante" di quel che potrebbe sembrare dalle premesse, comunque la puntata e' scorsa via velocemente e piacevolmente!

Lo continuero'!
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 12:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 5/1/2021, 11:43) 
Ho visto la prima puntata!
Mi ha fatto piangere la fine :sniff:
Tacchan ce la sta mettendo tutta a superare il suo trauma germofobico, povero :pecche:

:bwa: :bwa:

CITAZIONE
Interessante come stiano mostrando la dinamica da diversi punti di vista, sia da quella dei cittadini con variegate prospettive, sia dal punto di vista del governo!

Si potrebbe dire che vuole essere un'analisi del rapporto tra libertà personale e "obblighi civili".

CITAZIONE
Lo continuero'!

:corre:
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 14:57     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Dopo piu' di tre mesi, ho finalmente guardato il secondo episodio, ma fortunatamente sono riuscita a rientrare immediatamente nella storia, come se la prima puntata l'avessi vista solo ieri!

Mi e' piaciuto molto questo episodio, anche piu' del primo, in particolare ho trovato davvero interessante l'introduzione di un nuovo elemento nel regolamento della lotteria di stato che nella puntata precedente era stato tenuto da parte:
L'unica condizione di rifiuto accettabile. Se di per se' potrebbe sembrare un elemento positivo, che aiuti ad avvicinarsi ad un partner un po' piu' in linea con i propri desideri, in realta' e' una aggiunta molto problematica: e' possibile a priori decidere che una persona che abbia una singola determinata caratteristica allora non possa andare bene per te, a prescindere da tutte le altre qualita' (o anche difetti, per carita') di cui pero' non sai nulla? E anche volessimo dire che si', e' possibile fare questa scelta a monte, perche' allora non condividere subito l'informazione del partner estratto subito, sin alla ricezione, cosi' da sapere immediatamente se non si e' calzanti ed evitare dolorosi rifiuti a posteriori?

Sono curiosa di sapere cosa hanno scritto nel modulo i personaggi per cui la cosa non ci e' ancora stata rivelata!

Riguardo il personaggio di Ranbo
che cerca una partner che abbia grande istinto materno - sebbene abbia detto a Nana che non gliene frega niente di sposarsi- mi chiedo se il tutto non verra' svelato come un conflitto con sua madre che al contrario lo trascurava. E quindi avrebbe rifiutato la prima partner selezionata perche' era una ragazza che ammirava molto suo madre in quanto stilista di kimoni, mentre lui vuole qualcuno da contrapporre a lei in modo molto forte, mah, staremo a vedere!


Tenerina Reiko, e' stato un bel personaggio, spero apparira' di nuovo, e' stata di grandissimo supporto per Tacchan
sia per aver accettato di spiegare le sue ragioni per il rifiuto, sia per averlo un pochino aiutato a normalizzare -almeno a parole, ma e' sempre un primo passo, spero lui ci riflettera' in seguito- il suo trauma germofobico


Odio per la madre di Nana, cosi' aggratis, te lo leva proprio dal cuore.

Tralasciando i profondi ragionamenti sulla natura umana, devo ammettere che la cosa che mi piace di piu' in assoluto sono le scene con i programmi televisivi di varieta' che parlano delle conseguenze della lotteria, sono fatti veramente benissimo XD
 
Top
7 replies since 13/12/2020, 13:51   300 views
  Share