DIC :: Forum ::

13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2020, 19:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


13

13-Japanese_Drama-P1



Titolo: 13
Genere: Crime, Mystery, Thriller
Episodi: 4
Emittente Televisiva: Fuji TV / TOKAI TV
In onda: dal 1 al 22 agosto 2020

Sottotitoli Inglesi: su dramacool
Sottotitoli Italiani: cercare su Dramaitalia.

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

TRAMA
Tredici anni dopo essere sparita, Yuria, che ora di anni ne ha 26, ricompare e racconta la sua storia: è stata rapita e tenuta prigioniera per tutto quel tempo.
Ad aspettarla, una famiglia che si è sfasciata nel frattempo e che cerca di rimettere insieme i pezzi per non pesare ulteriormente sul già fragile stato della ragazza e i detective che ora seguono il suo caso e credono che non stia dicendo tutta la verità.


CAST
Sakuraba Nanami: Aikawa Yuria
Aoyagi Sho: Toshihiko Nagai
Yuui Ryoko: Tanabe Saori
Itaya Yuka: Aikawa Asami
Ishikawa Ruka: Aikawa Chiho
Jinbo Satoshi: Aikawa Soichi
Inoue Yuki: Hioki Wataru

La serie è basata sull'omonima serie BBC.
asianwiki

Edited by Mimi-chan - 27/11/2020, 21:24
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 19:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Avrei dovuto scrivere che si basa sulla serie Netfix "13" come dichiarato dalle varie pagine che trattano/ospitano il drama, ma sarebbe stata una bugia: non ho visto la serie ma ho letto il libro da cui è tratta e posso affermare che l'unica cosa che hanno ripreso è il titolo :?
E' una serie breve, ma riescono a far tornare tutto, nonostante la superficialità con cui vengono trattate certe situazioni.
Voglio dire, vostra figlia/sorella sparisce per 13 anni, ma un minimo di empatia? :spavento: A parte la madre, che ci prova davvero, padre e sorella hanno delle uscite allucinanti..

Stessa cosa per gli amici d'infanzia,
l'oggetto del primo amore si vede che le è affezionato, ma altri non trovano meglio che dirle "guarda, capisco che hai passato tante brutte cose ma la nostra vita è andata avanti, fattene una tua" :ehm:


Grande empatia anche dalla polizia :?
Cioè, 'sta poverina avrebbe avuto tutti i motivi per sparire di nuovo ma volontariamente :nowords:

Finale un poco affrettato, ma in linea con la serie. Il caso è studiato bene, e per la durata può essere un diversivo per chi non cerca serie troppo impegnative.
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 20:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Questo drama mi interessava ma per un pezzo non è stato reperibile subbato. Felice di scoprire che ora lo è, anche se dal commento mi pare di intuire che ha delle pecche :ehm:
Ovviamente non ho letto gli spoiler e lo farò quando e se vedrò il drama :mhuaua:
CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/11/2020, 19:31) 
Avrei dovuto scrivere che si basa sulla serie Netfix "13"

è il remake di una serie netflix? non della bbc? :ehm: in teoria la serie originale è questa, giusto? :ehm:
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 21:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 27/11/2020, 20:49) 
Questo drama mi interessava ma per un pezzo non è stato reperibile subbato. Felice di scoprire che ora lo è, anche se dal commento mi pare di intuire che ha delle pecche :ehm:

Non sono grosse pecche eh, ho solo trovato tutti poco empatici, ma sono giapponesi :patpat:

CITAZIONE
CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/11/2020, 19:31) 
Avrei dovuto scrivere che si basa sulla serie Netfix "13"

è il remake di una serie netflix? non della bbc? :ehm: in teoria la serie originale è questa, giusto? :ehm:

Cavoli, hai ragione!
Mi sono confusa io!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 00:31     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Mi ispira! Specie la brevita', cosi' non possono infilare troppe cose drammatiche a caso, eventualmente XD
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 16:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 4




Eccomi dopo aver completato la visione di questo drama molto corto e perfetto per la Challenge XD

CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/11/2020, 19:31) 
E' una serie breve, ma riescono a far tornare tutto, nonostante la superficialità con cui vengono trattate certe situazioni.

La serie originale è di 5 episodi, quindi uno in più. Magari alcuni aspetti nell'originale erano trattate in modo più approfondito, ma vedendo certi video del Therteen inglese, il drama giappo pare la coppia carbone. Ci sono scene talmente uguali che le becchi subito :spavento:
Di affrettato ho trovato il modo in cui scoprono
sia la casa in cui Yuria è stata tenuta prigioniera quando non si sapeva ancora niente, sia la scoperta del magazzino abbandonato alla fine, anche se lì almeno c'era un indizio



CITAZIONE
Voglio dire, vostra figlia/sorella sparisce per 13 anni, ma un minimo di empatia? :spavento: A parte la madre, che ci prova davvero, padre e sorella hanno delle uscite allucinanti..

Loro sono una famiglia abbastanza strana, ma ad una certa si capisce che non sono scoppiati nei 13 anni di assenza di Yuria, ma c'era qualcosa che non andava da prima :patpat: La madre, più che empatica, è consumata dal senso di colpa
perché la figlia quel giorno voleva andare dal suo amante :emu:
Però bisogna ammettere che almeno s'impegna.
Sulla sorella io aprirei una parentesi a parte. La ragazza ha palesemente un problema
di gelosia verso la sorella maggiore che è sempre venuta prima pure mentre non c'era :patpat: Ho avuto l'impressione che sta ragazza a 9 anni si sia trovata totalmente lasciata a se stessa ed è semplicemente gelosa perché è stata una bimba che non ha potuto contare sulla madre tormentata e sul padre fuggito per crescere, ma appena Yuria torna, eccoli lì a giocare alla famiglia felice... Per lei non l'hanno fatto :patpat:
Infatti l'astio verso Yuria tramonta nel momento in cui le due ragazze trovano un aggangio comune, ovvero
una delusione da parte di un ragazzo
La scena della torta è tanto carina :cuute:
Il padre è da badilare per mezzo drama, pure quando chiede aiuto al padre della bambina
umiliandosi a terra quando poteva rinfacciargli di non averlo denunciato per aggressione e tentato sequestro :what: Quell'uomo gli doveva un favore e doveva pretenderlo :grrr:



CITAZIONE
Stessa cosa per gli amici d'infanzia,
l'oggetto del primo amore si vede che le è affezionato, ma altri non trovano meglio che dirle "guarda, capisco che hai passato tante brutte cose ma la nostra vita è andata avanti, fattene una tua" :ehm:

In realtà non aveva davvero amici d'infanzia :patpat: Lei non cerca nessuno in particolare e nessuno la cerca. Giusto
il primo amore si è un po' preoccupato, ma poi si tira fuori perché ha la ragazza :patpat: Di sicuro era in una posizione strana e non poteva stare tra due fuochi, una scelta l'ha dovuta fare :patpat:


CITAZIONE
Grande empatia anche dalla polizia :?

La poliziotta è sconcertante :spavento: Un buldozzer pure con il collega :spavento: E quel povero cristo che viene bastonato nel parcheggio e nessuno si chiede dov'è tant'è che si deve ripigliare da solo anche se aveva bisogno di soccorso :spavento:




CITAZIONE
Cioè, 'sta poverina avrebbe avuto tutti i motivi per sparire di nuovo ma volontariamente :nowords:

Diciamo che la poverina aveva bisogno di supporto psicologico da parte di un professionista e nessuno, genitori e polizia, ci pensa :emu: Quale sia la vita di una ragazzina che a 13 anni finisce
tra le mani di un uomo adulto è facile da capire. Quando stanno lì ad ironizzare sulla presunta infatuazione di Yuria per il rapitore, io mi domandavo se sti incapaci non avessero mai sentito parlare della sindrome di Stoccolma, che poteva essere l'unica spiegazione... anche se poi capiamo che Yuria non racconta tutto per nascondere altro :patpat:



Per un pezzo mi ero convinta che il rapitore
avesse rapito la bambina perché a lui piacciono le ragazzine e si era liberato di Yuria che era troppo vecchia :emu: Mi ha sorpreso, invece, soprire che quella bimba era solo un'esca per far tornare Yuria :spavento:



Devo dire che l'attrice che interpreta la protagonista mi è proprio piaciuta. Ha reso molto bene i diversi aspetti che caratterizzano Yuria :clap:


Il drama mi è piaciuto e merita di essere visto. Voto finale: 7,5-8 :hero:
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 14:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Nonostante inizialmente fossi stata molto titubante nell'iniziare un drama che girava intorno ad una tematica così pesante, sono contenta di averlo visto. La vicenda è stata trattata in modo realistico e le interpretazioni mi sono piaciute molto, soprattutto quella della protagonista.

Per fortuna certi elementi che avrebbero reso la storia ancora più triste non sono stati trasposti nella versione giapponese.
Come la scoperta che l'ideatore del rapimento fosse stato l'insegnante, la rivelazione del concepimento di un figlio o la scena in cui il rapitore fa spogliare la protagonista


Ho detestato l'atteggiamento della poliziotta, delle ex compagne di classe ed amica di Yuria, che la trattano come una sorta di adolescente ribelle che ritorna a casa dopo aver vissuto una vita spericolata e non come la vittima di un crimine.
È orripilante poi la scena in cui
le chiedono se si sia innamorata del suo rapitore dopo aver visto le foto di loro due insieme, cominciando a dubitare della sua innocenza senza pensare che possa avere la sindrome di Stoccolma
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 19:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Dreamstar94 @ 8/3/2021, 14:11) 
Per fortuna certi elementi che avrebbero reso la storia ancora più triste non sono stati trasposti nella versione giapponese.
Come la scoperta che l'ideatore del rapimento fosse stato l'insegnante, la rivelazione del concepimento di un figlio o la scena in cui il rapitore fa spogliare la protagonista

Cavoli, non sapevo che la versione originale fosse anche più "pesante"!

CITAZIONE
Ho detestato l'atteggiamento della poliziotta, delle ex compagne di classe ed amica di Yuria, che la trattano come una sorta di adolescente ribelle che ritorna a casa dopo aver vissuto una vita spericolata e non come la vittima di un crimine.
È orripilante poi la scena in cui
le chiedono se si sia innamorata del suo rapitore dopo aver visto le foto di loro due insieme, cominciando a dubitare della sua innocenza senza pensare che possa avere la sindrome di Stoccolma

Mi ritrovo assolutamente, credo di aver scritto più o meno le stesse cose al tempo del mio commento... empatia a livello -20 :patpat:
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 15:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Mimi-chan

In confronto anche il rapitore penso sia stato reso meno crudele.
Al contrario della serie inglese dove viene rappresentato come un manipolatore che tratta la protagonista come una vera e propria bambola
le impone di mangiare solo cibo in scatola , non le consente di usare i loro veri nomi, e anche la visita del fratello diventa una sorta di premio da meritarsi

il rapitore giapponese mi sembra raffigurato come un fidanzato patologicamente geloso e violento,
le fa dei regali, la chiama con un nomignolo, la definisce la sua fidanzata, le dice che è la sua unica ragione di vita e che fin dal primo incontro l'ha considerata come una sorta di angelo
, con un passato di abusi subiti e degno di esser compreso :nonono:
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 17:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Grazie delle delucidazioni...mi terrò alla larga dall'originale :munch:
 
Top
9 replies since 27/11/2020, 19:06   273 views
  Share