DIC :: Forum ::

Mussaya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2017, 22:01     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


MUSSAYA

mussaa


Titolo: มัสยา / Mussaya
Conosciuto anche come: Massaya
Genere: drammatico, romantico, period
Episodi: 17
Durata episodi: 1 ora e 30 minuti
Emittente Televisiva: Channel 7
In onda: dal 25 luglio al 19 settembre 2017, ogni lunedì e martedì
Sottotitoli in inglese a cura del Neko Meow Meow

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Mick Tongraya è Lak Rattanamahasarn
Narinrak Mookda (Pearl) è Mussaya Rattanamahasarn

TRAMA
La signora Rattanamahasarn ha 2 figli, Dtoh e Sajee. Quando i suoi più cari amici perdono la vita in un incidente, decide di adottare il loro figlio, Saan. Nei confronti del giovane avrà sempre un occhio di particolare riguardo, finché Saan non si presenta a casa con la ragazza che intende sposare e che la signora Rattanamahasarn non approva. Da quel giorno, Saan interrompe i rapporti con la famiglia. Passano gli anni, adesso la signora Rattanamahasarn è pentita di quello che ha fatto in passato. Chiede al nipote Lak di far tornare a casa la nipote Mussaya, figlia di Saan. La ragazza si oppone con tutte le sue forze, ma alla fine viene attirata in casa Rattanamahasarn con l'inganno. La situazione non sarà semplice per Mussaya che dovrà fare i conti con l'ostilità della zia e della cugina Pin, ma soprattutto con i sentimenti che comincerà a nutrire per il cugino Lak...

Edited by HyeSoo - 23/8/2022, 23:32
 
Top
view post Posted on 28/7/2017, 17:50     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Mussayaaaa se neko si deciderà a tradurlo, lo seguirò sicuramente on air! Ho scoperto l'altro giorno dell'esistenza di questo lakorn, ma ho tentennato nell'aprire la scheda perché sapevo che Thippy aveva rinunciato alla traduzione perché impegnata già con altro.

Il teaser mi aveva lasciato ni, poi ho letto che in questo lakorn, remake dell'omonimo del 2000, a differenza di quello del 2000, Mussaya e Luck non sono cugini di sangue, quindi non sarà un amore impossibile o ambiguo.

Poi ho visto l'MV e niente...sono troppo cute spero che neko confermi presto il progetto
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 08:12     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Strabic man is coming back!
Mi piace l'idea di vedere un altro lakorn ambientato nella seconda metà del '900, tuttavia ho guardato i primi otto minuti e già si sono presi a schiaffi due volte, sono svenute in due, grida varie ed eventuali...dopo soli 8 minuti. Sarà un lakorn tutto così? Oppure poi smettono?
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 08:19     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Ahahah no, no tranquilla...Non sarà sempre così. Io ho recuperato anche il terzo episodio, in mattinata penso passerò per commentare. Magari attendi il mio commento per capire se fa al caso tuo oppure no.
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 08:24     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Attendo fiduciosa il tuo giudizio allora.
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 15:41     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Eccomi qui! L'inizio aveva lasciato un po' perplessa anche me, ma con la comparsa in scena di Mussaya ho cambiato progressivamente idea, anche se ci sono delle cose che non mi vanno giù. Ovvero...

Non mi piace per niente il modo in cui 'i cattivi' della storia ostacolano Mussaya al palazzo e il modo in cui questa ne esce vittoriosa nel giro di un attimo. Non hanno né testa, né coda...sembrano scene messe lì, tanto per occupare minuti. In particolare mi riferisco ad alcuni episodi della puntata 3 e che spiegherò meglio sotto spoiler dopo.

Intanto partendo un po' dalla trama: Saan (il padre di Mussaya) non è figlio della famiglia Rattanamahasarn, ma di amici stretti di questi ultimi. Rimasto orfano, viene adottato dalla signora Rattanamahasarn che ha già due figli (Dtoh e Sajee). Il ragazzo ha sempre ricevuto un occhio di particolare riguardo, nonostante non fosse figlio di sangue e questo ha reso verde d'invidia la figlia Sajee (la donna isterica che vediamo a inizio lakorn )

La signora aveva altri piani per la vita matrimoniale del 'figlio' e quando questo si è presentato con una donna al palazzo, è andata su tutte le furie. Così il giovane abbandona la casa di famiglia e se ne va insieme alla donna che ama.

La signora Rattanamahasarn è pentita di quello che ha fatto in passato e chiede al nipote Lak (Mik) di riportare a casa la figlia dello zio Saan. Così lui, sua madre, sua sorella e i cugini (i 3 figli della zia Sajee) si recano nel posto dove vive la ragazza.

Sono convinti che la ragazza sia una selvaggia ignorante e rimangono dello stesso avviso anche dopo aver conosciuto il nonno della ragazza e il suo status. Questa cosa invece avrebbe dovuto far loro riflettere...
su come effettivamente sia Mussaya. No che nell'episodio 3 rimangono tutti come degli allocchi, quando - convinti di poterla denigrare alla festa dedicata a lei - rimangono sorpresi dal fatto che sappia mangiare con le posate, sappia parlare inglese e sappia ballare un lento

Non so, ho trovato quelle scene piuttosto banali. Loro lì vipere pronte ad attendere un suo passo falso e boom "vengono fregate"

Certo, è un mistero anche il perché Mussaya abbia finto di non saper fare quelle cose nell'episodio 2..forse gli autori volevano sorprendere anche noi...wow


Insomma, spero che la questione dei cattivi venga gestito meglio, perché è la cosa che più mi lascia perplessa al momento e mi spiacerebbe se dovesse continuare su questa linea fino alla fine del lakorn in teoria sembrerebbe che Pongthep (il figlio della zia Sajee) da sempre rivale con Lak (anche in amore, a Pongthep piace la fidanzata di Lak), voglia prendere in mano la situazione e ha invitato la madre e la sorella oca Pin a farsi da parte. Non mi aspetto grandi cose da lui, ma spero che movimenti un po' la situazione e renda queste scene più coinvolgenti, perché un lakorn con 'ste geniali trovate non si può seguire senza skippare

Veniamo invece a quello che mi sta piacendo molto: Muss

L'adoro. Dalla locandina me l'aspettavo più donna e forse è proprio il fatto che mi sono ritrovata davanti una ragazzina 16/18enne (?) cocciuta, ribelle, a volte infantile, ma ostinata e determinata, che sono rimasta sorpresa.

Il suo rapporto con Lak? Per ora sono 'fratello e sorella'
A lei piace...è evidente anche se non credo lo abbia realizzato, però è tanto caruccia quando è insieme a lui perché trascorrono il loro tempo punzecchiandosi e lei è proprio alle prese con la sua prima cotta.


La cosa che più mi piace di questa situazione è il fatto che lui è già fidanzato con Choom. E la fidanzata non è una ragazzina come Muss, ma una donna, sua coetanea. Nel lakorn non vengono specificate le età, ma più o meno l'età di lui si aggira intorno ai 25 anni e quella di Muss sui 18, se non più piccola.

Fra l'altro Muss è una ragazza acqua e sapone, la ritroviamo con il trucco e con begli abiti soltanto in occasione della festa organizzata in suo onore, per cui la differenza fra una ragazzina acqua e sapone e una donna di 23-24 anni con una certa esperienza alle spalle si nota. A tal proposito

c'è una scena in cui Lak porta Muss ad acquistare un abito per la sera della festa e chiederà aiuto proprio alla sua fidanzata. La fidanzata di Lak sembra una tipa tranquilla e normale (almeno per ora ) e spesso si ritrova a bacchettare il fidanzato (cretinello) che scherza sul fatto che Muss sia una ragazzina e Muss ovviamente se la prende... tesoro


Da quando è arrivata al palazzo, Muss ha attirato le attenzioni di diversi ragazzuoli, fra cui Nophon il figlio del vicino di casa (che piace a Pin) e il Principe nonricordocomesichiama quest'uomo mi piace, mi piace! Peccato sia troppo grande per lei e lui ne sia consapevole. Fra l'altro non credo neppure avrà un ruolo principale nella storia (amore nato e morto nell'istante in cui l'ho visto ) ma spero almetto che metta un po' di sale in zucca a quel geniaccio di Lak

Un'altra cosa molto bella ( ) è il fatto che la signora Rattanamahasarn non approva per niente l'attuale fidanzata di Lak e ha intenzione di farlo sposare con la figlia di un uomo aristocratico. Immaginatevi quando in futuro anche Lak comincerà a provare dei sentimenti per Mussaya, la "cugina" che lui presenta a tutti come 'la sorella'

E poi non mancherà la gelosia adesso che ho rivisto l'MV dell'ost del lakorn mi sto accorgendo che il ragazzo che dedica delle attenzioni a Mussaya è proprio Nophon che a fine episodio 3 chiede a Lak
se può "concedergli il permesso" di corteggiare Mussaya, Lak glielo dà senza problemi...ah, sciocco

La scena viene origliata da Mussaya che si arrabbia per il fatto che venga considerata da Lak 'un giocattolo' da dare a chi vuole lui


Spero vivamente che non si perda con il passare delle puntate, perché ne potrebbe uscire fuori un lakorn veramente carino.

@choiaera: io ti consiglio di fare un tentativo, poi non so..vedi tu
 
Top
view post Posted on 6/8/2017, 17:42     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Mi hai convinta quando hai cominciato a parlare di Muss perché, nei commenti precedenti, stavo già pensando «okay, non fa per me, ciao.»
Invece ho deciso di dargli una possibilità e lo seguirò senza dubbio insieme a te. Appena potrò recupererò i primi 3 (o forse per allora saranno di più) episodi.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 20:52     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Tragica comunicazione di servizio: anche chi sottotitola drama/lakorn va in vacanza neko ne dà il triste annuncio su Facebook Questa settimana è fuori per una vacanza breve, a settembre starà via per tutto il mese. Uno shock. Nei due giorni passati mi sono ritrovata a guardare su Instagram qualche spezzone delle due puntate andate in onda lunedì e martedì.

Neko consiglia di vedere la versione originale con Bua e Andrew nel frattempo ( per Andrew), ma non ho intenzione di vederla; dicono che l'originale sia più realistico, ma ha due contro non di poco conto: i protagonisti sono cugini, Bua è tanto gentile...La Mussaya di Mookda si fa voler bene invece E poi in questa versione c'è molta più romance!

Siccome la curiosità è tanta e io non posso attendere neko e le sue meritate vacanze, per ora mi accontenterò delle raw...per la skinship non servono i subbi inglesi Tornerò per i commenti
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 18:11     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


--> fino a episodio 7

Ohh Massaya oh massaya meua rai na meua rai ♪♪



Di questo passo la imparerò a memoria devo dire che l'attesa settimanale è un po' odiosa, perché finita la puntata attendo impaziente i prossimi momenti cute del lakorn è vero che la puntata del martedì la vedo con i sub venerdì, quindi siamo vicini al fatidico lunedì, il problema è che non resisto mai all'attesa dei sub e finisco per guardarmi le scene clou su instagram

Zia Satjee, Pim e nonna a parte, io adoro questo lakorn mi piace molto il fatto che al centro di tutto ritroviamo proprio il rapporto fra i due cugini e il modo in cui questo si stia evolvendo di puntata in puntata. Finalmente negli ultimi episodi pian pianino Lak sta cominciando a rendersi conto che il suo legame con Muss è molto più di un semplice rapporto fratello-sorella. Assieme mi piacciono proprio tanto

Come immaginavo il gentil principe ( ) cerca sempre di far ragionare Lak che a volte agisce in modo troppo avventato, come nella scena in cui torna a casa ubriaco dalla cena con Pong, Chom e la sua famiglia
e comincia a paragonarsi di continuo con il bravo e dolce Nop e poi finisce per spingere a muro Massaya e baciarla...e Massaya che gli risponde a dovere con un sonoro pugno


Batti il cinque, Mass! Queste sono le female lead che mi piacciono

I momenti di gelosia: son belli, perché si tratta di gelosia che non viene ostentata, ma repressa...capite? "Son geloso, ma non dovrei intromettermi quando loro sono molto vicini, quindi giro bordo e vado via" (e la spettatrice "angsta" ) eppure quando si ritrovano a un appuntamento...eccolo lì che fa loro compagnia Proprio a tal proposito, a fine episodio 7 passiamo dalla gelosia repressa a "dovete dirmi quando uscite, perché siete giovani e la gente potrebbe cominciare a parlar male se vi vede da soli insieme"...avete capito Lak? Per non parlare del fatto che è fermamente convinto che
a Muss piaccia Nop e che lei sia gelosa della presenza di Pim


Scemo, si vede lontano un miglio che vuole te

Domani la messa in onda ovviamente qualche spoilerino l'ho letto e
Lak andrà via per lavoro, Muss ne sentirà la mancanza e scapperà via di casa per andare a cercarlo. Effettivamente girano tante foto con loro due lontani da tutti




c'è un altro spoiler sul finale (che dicono sia molto dolce), ma quello non lo leggerò a meno che la nonna diventi così odiosa, che dovrò necessariamente farmi forza con gli spoiler

Veniamo invece a Muss , lei è la prima ad essersi innamorata di Lak, ma non è che ne fosse pienamente consapevole a tal proposito mi trovavo così quando ha chiesto a Lak cosa fosse l'amore (o forse al principe? non ricordo...vorrei rivedere 'sta scena, ma non so più in che parte di quale puntata si trova )
e a ogni definizione che lui le dava, lei pensava ai momenti in cui si è sentita in quel modo con Lak


Ma che cosa dossse e pensare che ancora non si sono neppure dichiarati! Abbiamo tanta skinship da "fratello e sorella dichiarati" che però si tengono per mano, si prendono cura dell'altro e son gelosi

Per quanto riguarda l'aspetto brutto del lakorn ovvero zia, pim e la nonna (soprattutto in futuro), per adesso sono così poche le scene a loro dedicate in confronto a quelle con i due protagonisti, che quando capitano neppure pesano
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 23:46     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


EPISODIO 8

Ahh Lak, perché devi fare lo stronzo?
L'uomo di parola con sbalzi d'umore improvvisi..poco lunatico! sleep

Improvvisamente si ricorda della promessa fatta alla fidanzata e comincia a trattare con distacco, molto distacco Muss dopo tutte le dolci parole (quasi possessive) a inizio puntata


Ben gli sta quando gli è andato il riso di traverso, mentre
osservava Muss con la collana che lui le ha segretamente regalato

gif

Vogliamo parlare invece di quando si fanno le ripicche a tavola? Sembravano due bambini gelosi :gnegne:


Anima da shipper a parte, Lak farebbe bene a darci un taglio: Chom da una parte e Muss dall'altra. Deciditi...
Di' una volta per tutte come stanno realmente le cose a Chom...inutile continuare a prenderla per il culo, ormai anche lui è consapevole dei sentimenti che prova per Muss


Muss, l'adoro...quante volte l'ho già detto? :hua: Mookda nonostante l'età è veramente brava...considerando che questo è anche il suo secondo lakorn.


EPISODIO 9 senza sottotitoli

Eh sì neko sta in vacanza :sorry: E io mi adeguo :hua:

Quella Pim del cavolo non la sopporto più :pazz: Muss è troppo buona, non si dovrebbe limitare a farle il cazziatone con le parole...dovrebbe passare alle mani gif

In compenso però abbiamo una scena tenerissima
lui va in camera di Muss e la imbocca, visto che lei ha la mano infasciata


:occhi:

Finalmente in questa puntata Lak
lascia Chom dicendole che prova dei sentimenti per un'altra..


Capisco la delusione e la rabbia di Chom, ma più che prendersela
con Muss, dovrebbe prendersela con "l'amore della sua vita" gif


Cavolo, Muss e Lak
nella scena in cui lui è sdraiato, erano vicinissimi..vicinissimi :love: chissà che si son detti :pazz:

photo_2017-08-24_00-38-31


:shy:

E l'episodio si conclude con i due
nella foresta...quindi passeranno la notte fuori :shifty:


La scena della preview mi ha fatto morire :mhuaua:

gli cadono i pantaloni..e Muss caccia un urlo :gnegne:

Finalmente la scena del mio avatarino :wub: e poi chissà che altro :olè:

Neko, torna presto :tears:

Edited by HyeSoo - 1/9/2020, 18:34
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 13:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Shhhh... non ditelo a Lali che mi sta aspettando nel topic di ITWY :sweat:
Ho iniziato questo lakorn, sono alla 4 e lo trovo adorabile :cuute:

Appena ho più tempo torno per commentare, ma è possibile che non lo stia guardando nessuno oltre a me e Hye? È così cariiino~
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2017, 13:56     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Sì, c'è Kami..ma non so perché non è ancora passata a commentare (spero le stia continuando a piacere :sorry: ) io ahimé sono ferma da un pezzo, sono d'esami...trovo il tempo solo per la diretta di LLSR :lalala:

Son contenta ti stia piacendo :corre:
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Ci sono, ci sono! Continuo a stare ferma alla 4 ma il lakorn è delizioso :cuute:
Il fatto è che in questo periodo sono parecchio impegnata e la sera sono così stanca che non riesco a seguire serie in inglese... al momento mi sono buttata su un J drama molto tranquillo (in ita) :mhuaua:
Appena mi libero un pò, farò un commento decente e riprenderò la visione :hero:
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 19:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Dal topic Paragit Ruk The Series: Yeut Fah Ha Pigat Ruk

CITAZIONE (HyeSoo @ 23/10/2017, 19:50)
Piuttosto, penso dovrò recuperare quanto prima gli ultimi episodi di Mussaya, perché Mik stesso in questo lakorn non mi ha fatto impazzire :emu:

Certo, lì c'è la nonna rompipalline :bwa: :hole:

Non dirmi niente :goccia: sono bloccata all'inizio della 14 da tre settimane.

Adoravo questo lakorn, finalmente dopo Kleun Cheewit ne avevo trovato uno che mi prendesse tanto.
Lak dolce e protettivo, Mass MERAVIGLIOSA, forse la protagonista di lakorn migliore che mi sia mai capitata. Il loro rapporto basato su fiducia, complicità e confidenze mi mandava in brodo di giuggiole...

Gelosie, confessioni :sbrill:
Ma poi arriva la nonna.
Perché non bastano Pim e sua mamma e Chom e la sua famiglia. No.
Ci voleva anche l'adorabile nonnina, che dopo 20 anni non ha ancora imparato la lezione :porc:
Meriterebbe di perdere anche suo nipote, come al tempo perse suo figlio :porc:
Brutta despota egoista :porc:
Il fatto che loro la amino tanto sarà solo fonte di guai.

Se le prime 11 puntate non mi fossero piaciute così tanto lo avrei droppato, perché all'idea di sorbirmi altre 4 puntate come l'ultima mi viene male.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2017, 22:47     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Moderator
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Ma...ma... io credevo sarebbe stato mooolto peggio recuperare gli ultimi 7 episodi :mhuaua:

Mi rendo conto che zia e Pim siano state odiose durante il corso del lakorn, che la nonna ci abbia messo del suo nell'episodio 13 e in alcune scene degli episodi 14/15, che probabilmente se avessero fatto qualche puntata in meno e cambiato qualche dinamica, il lakorn sarebbe stato migliore...a volte anche alcune reazioni di Mass e Mik risultavano spropositate... :uff:

Metto sotto spoiler questo, ma non è spoiler :gnegne:
Analogie asiatiche :pazz2: la nonna è tale e quale al mio incubo adolescenziale..è sua sorella! :spavento:

sim


...ma nonostante tutto a me questo lakorn è piaciuto :wub: il rapporto fra lak e mussaya è lento e graduale, dai battibecchi alla conoscenza, dalle prime gelosie alla nascita dei sentimenti per l'altro, dalla dichiarazione del proprio amore, alle incomprensioni...

Negli ultimi episodi pure la donazione del sangue :gnegne: lui che cerca il consenso del nonno di lei, lui che attende il completamento del percorso di studi di lei per cinque anni e infine la proposta di matrimonio..la scena finale è meravigliosa :love:


Insomma, le hanno viste tutte loro :hua: e assieme sono adorabili :love: e di scene così non mancano neppure negli ultimi episodi dove temevo il peggio: mi ero preparata allo skip puro e invece non ho skippato :emu: e in alcune scene ero sempre così :cuute:

Ma poi vogliamo parlare di una protagonista femminile in un lakorn che prende a sberle se deve prendere a sberle, che rimprovera al lead di non essere un oggetto e di non poter fare quel che vuole, ma soprattutto...
che in più scene, di sua spontanea volontà, sorprende il lead baciandolo?

3.10
Video

4.30
Video

Mi risparmio il bacio della scena finale :lalala:


Ma siaaamo seri? :tears: :occhi:


Dare un voto mi risulta un po' difficile, ma devo darne uno, quindi dico che il mio è un 8 che è diventato 6 e mezzo a lakorn concluso per quanto già detto sopra: il lakorn mi è piaciuto, ho adorato mik e mass, ma 17 episodi sono stati troppi e il rapporto coppia-resto della famiglia ha inciso in qualche modo, ahimé :patpat:

Spero di rivedere mik e mookda in un nuovo lakorn :wub: magari senza la famiglia che rompe le balls :gnegne:

Edited by HyeSoo - 27/6/2018, 14:47
 
Top
18 replies since 27/7/2017, 22:01   2297 views
  Share