DIC :: Forum ::

Kokuhaku

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 5/10/2011, 08:33 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Era da quasi 3 mesi che non vedevo l'ora di guardare questo film perchè il romanzo mi ha veramente folgorata: è una storia raccapricciante, raccontata in maniera assolutamente cruda e distaccata, che tratta di una miriade di argomenti scomodi, crudeli e disturbanti, soprattutto perchè i carnefici sono tutti ragazzini, che hanno dalla loro la legge... in sostanza è un pugno nello stomaco!
Io sono rimasta per alcuni giorni in stato confusionale dopo averlo finito :gnegne: specie per il finale veramente imprevedibile!
Ovviamente nè la lettura nè la visione ci lasciano "felici e soddisfatti", appunto perchè non si può gioire di atrocità simili, ma secondo me è molto interessante lo stile narrativo, meritano entrambi!

In questa storia si parla di vendetta, ma forse ancor più ci si interroga sull'esistenza o meno di un diritto di farsi giustizia da soli, di rispondere alle delusioni con l'odio, di prendersi gioco della vita delle persone che ci circondano. E ultimo, c'è anche il bullismo, ma un bullismo che raggiunge picchi di violenza psicologica secondo me incredibili
al punto che viene inventata una malsana classifica di cattiverie e chi non ne compie abbastanza rischia di divenire vittima a sua volta, rendendo gli studenti sempre più feroci.


La professoressa è stata resa proprio come me la immaginavo: è un personaggio che dopo aver compiuto un gesto plateale ed impensabile, torna nell'ombra, ma la sua presenza continua ad essere percepita minacciosamente.
Anche il professore sostitutivo -Okada- mi è piaciuto molto, l'ho trovato migliore rispetto al libro, lì era proprio insopportabile, quì invece si capisce che
pure lui non è altro che uno strumento inconsapevole della vendetta... poverino, tra l'altro :sniff: lui ci credeva veramente che avrebbe salvato B...


CITAZIONE (Mimi-chan @ 3/10/2011, 21:29) 
l'ho trovato un poco lento.

Sì, in effetti soprattutto la prima parte è lenta, credo comunque che potesse far parte del tentativo di rendere l'atmosfera nella classe il più asfissiante possibile!

CITAZIONE
Trovo comunque che sia stato realizzato molto bene, si respira l'aria oppressa e malata del libro.

:respect: quoto, secondo me è un film reso benissimo! Le inquadrature e le "visioni", soprattutto, sono stupende!

I ragazzini attori poi hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sia A. che B. sono proprio convincenti -e non penso che calarsi in due ruoli del genere fosse una sfida facile, tutt'altro!
Shuya tra l'altro, l'avete appena visto all'opera in Hanakimi 2011, mentre Naoki apparirà a breve nel drama di Horikitty del mattino.
E vabbè, Ashida Mada era proprio pucciosa :cuute:

Gli dò un 8 e lo consiglio, ma non guardatelo in periodi in cui dovete mantenere la serenità mentale :mhuaua:
 
Top
14 replies since 3/10/2011, 20:29   531 views
  Share