DIC :: Forum ::

Kokuhaku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2011, 20:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


KOKUHAKU

Kokuhaku


Titolo: Confessions / Kokuhaku / 告白
Paese: Giappone
Anno: 2010
Genere: Drama, Thriller, Psicologico
Regia: Tetsuya Nakashima, tratto dall'omonimo libro di Minato Kanae

Il film è disponibile anche in Italia.

Cast:
Takako Matsu
Masaki Okada
Yoshino Kimura
Yukito Nishii
Kaoru Fujiwara
Ai Hashimoto
Naoki Ichii
Hirofumi Arai
Makiya Yamaguchi
Mana Ashida
Kinuo Yamada
Ayaka Miyoshi


Trama:
Yoko Moriguchi, insegnante alle scuole medie annuncia alla sua classe festante che ha deciso di lasciare la scuola e la sua professione, e coglie così l'occasione di annunciare la vendetta che ha messo in atto contro i due allievi colpevoli di aver ucciso sua figlia di 4 anni, Manami.


Riconoscimenti:
- Black Dragon Audience Award al Far East Film Festival di Udine, 2011
- Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior montaggio ai Japanese Academy Awards, 2011
- Premio della giuria al Puchon International Fantastic Film Festival, 2010
- Miglior regia agli Hochi Film Awards, 2010
- Miglior film asiatico agli Hong Kong Film Awards, 2011


Trailer



_________________________

Forse se non avessi letto prima il libro le mie impressioni di questo film sarebbero state diverse. Non dico che non mi sia "piaciuto" - per quanto non ci sia un personaggio sano, che non cada vittima di sé stesso e dei propri assurdi piani, ma l'ho trovato un poco lento.
Trovo comunque che sia stato realizzato molto bene, si respira l'aria oppressa e malata del libro.
L'insegnante tira le fila nell'ombra, e i due - maledetti - ragazzini pur reagendo in modo diverso alla situazione che si trovano davanti e che hanno causato alla fine non sono poi così dissimili nelle esperienze, poco importa che uno fosse un genio e l'altro un idiota.
Se chiedete a me, erano entrambi da rinchiudere appena nati oppure da sopprimere :patpat:
Così come lo stupido professore iper-entusiasta che sostituisce la Moriguchi, e la madre di B.
Povera Ashida Mana :sniff:

Da me si prende un 7/8 direi.

Edited by cris01 - 2/1/2018, 17:50
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 08:33     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Era da quasi 3 mesi che non vedevo l'ora di guardare questo film perchè il romanzo mi ha veramente folgorata: è una storia raccapricciante, raccontata in maniera assolutamente cruda e distaccata, che tratta di una miriade di argomenti scomodi, crudeli e disturbanti, soprattutto perchè i carnefici sono tutti ragazzini, che hanno dalla loro la legge... in sostanza è un pugno nello stomaco!
Io sono rimasta per alcuni giorni in stato confusionale dopo averlo finito :gnegne: specie per il finale veramente imprevedibile!
Ovviamente nè la lettura nè la visione ci lasciano "felici e soddisfatti", appunto perchè non si può gioire di atrocità simili, ma secondo me è molto interessante lo stile narrativo, meritano entrambi!

In questa storia si parla di vendetta, ma forse ancor più ci si interroga sull'esistenza o meno di un diritto di farsi giustizia da soli, di rispondere alle delusioni con l'odio, di prendersi gioco della vita delle persone che ci circondano. E ultimo, c'è anche il bullismo, ma un bullismo che raggiunge picchi di violenza psicologica secondo me incredibili
al punto che viene inventata una malsana classifica di cattiverie e chi non ne compie abbastanza rischia di divenire vittima a sua volta, rendendo gli studenti sempre più feroci.


La professoressa è stata resa proprio come me la immaginavo: è un personaggio che dopo aver compiuto un gesto plateale ed impensabile, torna nell'ombra, ma la sua presenza continua ad essere percepita minacciosamente.
Anche il professore sostitutivo -Okada- mi è piaciuto molto, l'ho trovato migliore rispetto al libro, lì era proprio insopportabile, quì invece si capisce che
pure lui non è altro che uno strumento inconsapevole della vendetta... poverino, tra l'altro :sniff: lui ci credeva veramente che avrebbe salvato B...


CITAZIONE (Mimi-chan @ 3/10/2011, 21:29) 
l'ho trovato un poco lento.

Sì, in effetti soprattutto la prima parte è lenta, credo comunque che potesse far parte del tentativo di rendere l'atmosfera nella classe il più asfissiante possibile!

CITAZIONE
Trovo comunque che sia stato realizzato molto bene, si respira l'aria oppressa e malata del libro.

:respect: quoto, secondo me è un film reso benissimo! Le inquadrature e le "visioni", soprattutto, sono stupende!

I ragazzini attori poi hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sia A. che B. sono proprio convincenti -e non penso che calarsi in due ruoli del genere fosse una sfida facile, tutt'altro!
Shuya tra l'altro, l'avete appena visto all'opera in Hanakimi 2011, mentre Naoki apparirà a breve nel drama di Horikitty del mattino.
E vabbè, Ashida Mada era proprio pucciosa :cuute:

Gli dò un 8 e lo consiglio, ma non guardatelo in periodi in cui dovete mantenere la serenità mentale :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 18:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 5/10/2011, 09:33) 
I ragazzini attori poi hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sia A. che B. sono proprio convincenti -e non penso che calarsi in due ruoli del genere fosse una sfida facile, tutt'altro!
Shuya tra l'altro, l'avete appena visto all'opera in Hanakimi 2011, mentre Naoki apparirà a breve nel drama di Horikitty del mattino.

Questo secondo me è un pezzo che vale la pena sottolineare...non era un ruolo per niente facile e si sono calati perfettamente nella parte, per quanto fosse malata e disturbante.

CITAZIONE
La professoressa è stata resa proprio come me la immaginavo: è un personaggio che dopo aver compiuto un gesto plateale ed impensabile, torna nell'ombra, ma la sua presenza continua ad essere percepita minacciosamente.

Assolutamente...d'altronde la situazione è talmente distorta e intricata che è quasi difficile dire chi sia maggiormente da condannare rispetto agli altri.
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Visto anch'io e sinceramente mi aspettavo di più. :ehm:
Innanzitutto è LENTISSIMO, quasi due ore che mi sono sembrate il doppio.
Pensavo di provare inquietudine e angoscia come per Shokuzai, invece mi ha suscitato più che altro malessere, disgusto.

L'unica a me comprensibile è stata la sensei, e mi è piaciuto che
per vendicarsi non si sia sporcata le mani ma abbia agito sfruttando le debolezze e soprattutto la cattiveria di chi voleva punire.
Tutti gli altri li avrei impalati.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2012, 15:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 20/11/2012, 13:39) 
Innanzitutto è LENTISSIMO, quasi due ore che mi sono sembrate il doppio.

Questa è una sua grande pecca, anche io lo ricordo come qualcosa di estremamente pesante, dovuta anche alla struttura che gli hanno dato - diversa da quella del libro, ma comunque introspettiva fino alla nausea dati i bei personaggi di cui è popolato.

CITAZIONE
Pensavo di provare inquietudine e angoscia come per Shokuzai, invece mi ha suscitato più che altro malessere, disgusto.

Penso che allora la regia possa sentirsi soddisfatta delle tue impressioni, perché ritengo che questo volesse lasciare.
E' una vicenda malata, con personaggi malati, che agiscono per motivi decisamente malati, se in un certo qual modo la professoressa è "giustificata" nel dare il via alla sua vendetta, il modo in cui questa prosegue naturalmente, fino alla terribile conclusione, non può suscitare altro che disgusto.

Shokuzai è strutturato in un altro modo: c'è sempre una madre che vuol vendetta per la morte ingiusta ed inspiegabile della figlioletta, ma qui sappiamo già i colpevoli, vediamo solo il modo in cui vengono rovinati, in Shokuzai stiamo cercando il colpevole, un colpevole visto ma che nessuno sa indicare, il cui ricordo sta distruggendo le vite di chi è stato coinvolto nell'omicidio causando terrore in chi lo guarda.
 
Top
~Katniss Everdeen~
view post Posted on 10/3/2013, 21:04     +1   -1




Ho evitato di leggere i vostri commenti perché non voglio in qualche modo influenzare il mio giudizio.. Ho tenuto conto solo del fatto che È DA VEDERE!!! peccato che io non riesca a trovare il film senza sottotitoli in inglese (che io non so leggere..) lo volevo in lingua originale da mettere appunto quelli in ITA che ho..
Voi non mi potete aiutare?..
:(
grazie

~Kat~
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 21:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Non credo che il film sia hardsubbato, quindi anche se lo trovi con i sottotitoli inglesi basta che ci carichi sopra quelli italiani!
Se usi il kmp basta semplicemente trascinarli sulla finestra, altrimenti puoi metterli nella cartella del film dandogli lo stesso nome dopo aver buttato via quelli inglesi ^__^

Spero di aver presto modo di leggere le tue impressioni su questo difficile adattamento cinematografico! :corre:
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Notizia fresca di giornata, il 9 Maggio questo film approda nelle sale cinematografiche italiane ad opera della Tucker Film :smoke:


La notizia viene direttamente dall'Ufficio Stampa del Far East --->qui

Edited by Alannah - 13/3/2013, 12:11
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 13:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Lo avevo letto un po' di tempo fa...e mi sono chiesta per quale motivo :ehm:
Un altro modo per scoraggiare l'importazione di prodotti cinematografici asiatici? :emu:
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Evidentemente sì :emu:
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Ho visto l'altro giorno questo film solo es esclusivamente perchè mi è stato passato e detto di vederlo ma...
No non è il mio genere. Ne ho apprezzato la storia e soprattutto il ruolo dell' insegnante, e come film penso sia fatto bene ma non lo rivedrei.

Come storia non l'ho trovato particolarmente inquietante od originale, ma sicuramente era abbastanza pesante.

Non è un film che consiglierei ma comunque anche a una come me a cui non piace il genere direi che comunque è un film fatto bene.

Ah io non ho trovato opprimente la prima parte, più che altro all'inzio
quando rivela subito i colpevi
mi era chiesta, bene e adesso per la restente ora e mezza che succede? ahahah ho cannato in pieno il genere di film come un giallo!
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 15:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Mi fa piacere che tu sia riuscita a trovare qualcosa di positivo anche se non ti daresti ad una seconda visione!
Personalmente di questo film rammento con vividezza solo l'estrema pesantezza :lone:
Avevo decisamente preferito il libro, per quanto anche per me la storia non rientra proprio nelle mie inclinazioni e avevo sofferto abbastanza sia nella lettura che nella visione!
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 15:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Personalmente di questo film rammento con vividezza solo l'estrema pesantezza :lone:

sì, il film è decisamente pesante. Per me non tanto per la lentezza ma per la tematica.E l'assenza di un persoanggio "normale" lo rende ancora di più.

Non sapevo fosse tratto da un romanzo, lo scoperto qui leggendo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 19:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (crostata @ 31/3/2015, 16:56) 
CITAZIONE
Personalmente di questo film rammento con vividezza solo l'estrema pesantezza :lone:

sì, il film è decisamente pesante. Per me non tanto per la lentezza ma per la tematica.E l'assenza di un persoanggio "normale" lo rende ancora di più.

Esatto, il fatto che siano tutti - in maniera diversa - dei casi patologici risulta alquanto angosciante, anche perché l'autrice è fissata con queste storie al limite della sanità mentale e ti fa domandare fino a che punto si è al sicuro :emu:

CITAZIONE
Non sapevo fosse tratto da un romanzo, lo scoperto qui leggendo.

E' stato tradotto e pubblicato anche in Italia sì!
Il romanzo ha una struttura narrativa interessante che un po' distrae dal "disgusto" per i personaggi!
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 20:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Esatto, il fatto che siano tutti - in maniera diversa - dei casi patologici risulta alquanto angosciante, anche perché l'autrice è fissata con queste storie al limite della sanità mentale e ti fa domandare fino a che punto si è al sicuro :emu:

Sì, poi io le trovo angoscianti queste visioni del mondo dove sono tutti così "pscicopatici"
Insomma..io non sono da mondo idilliaco in cui sono tutti buoni e cari, ma qui si eccede dalla parte opposta.

Comunque è sicuramente molto interessante il "caso" dell' insegnate e la sua vendetta.

Invece la parte della madre di quello che era il genietto mi ha fatta abbastanza storcere il naso.
Era veramente da rinchiudere!Ci credo che il figlio è diventato pscicotico!!
:patpat:
 
Top
14 replies since 3/10/2011, 20:29   529 views
  Share