DIC :: Forum ::

Departures (Okuribito)

« Older   Newer »
  Share  
Dama Heiko
view post Posted on 14/1/2017, 21:40 by: Dama Heiko     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Con enorme ritardo, arrivo anche io su questi lidi per decantare le lodi di Okuribito.
Diciamo che sinceramente mi stupisce un po' la vittoria dell'Oscar mi aspettavo qualcosa del genere, ma immaginavo ci fosse qualche elemento che mi avrebbe fatto dire "ah, ecco ciò che ha fatto impazzire il pubblico occidentale", invece no, l'ho trovato un film giapponese , uno di quelli che procedono a passettini e ti mandano messaggi struggenti. Come ce ne sono tanti, ecco, solo che di solito non vengono premiati
Detto ciò, non sono riuscita minimamente a mantenere il contegno e ho pianto tutte le mie lacrime dall'inizio alla fine per ogni singolo caso di dipartita, la grande forza d'animo di Sputacchione (ahimè, ormai la fama non lo abbandonerà mai) e l'aura che lo circondava mi ha piacevolmente colpita ma allo stesso tempo
mi ha fatto temere che l'ultimo a lasciarci sarebbe stato proprio lui

Ammetto di essere stata invece un po' titubante nei riguardi dei protagonisti nella prima parte del film: non che non riuscissi ad empatizzare con Daigo e Mika, però
mi risultava insostenibile che un uomo tanto innamorato potesse così biecamente nascondere tutto alla moglie. Comprarsi il violoncello e indebitandosi in quella maniera DI NASCOSTO, non dire NULLA sul nuovo lavoro etc... e idem lei, come fai a non fare nemmeno una domanda, una ogni tanto, a far finta di niente ogni volta che scopri una nuova menzogna/silenzio? Insomma, mi sembravano una coppia assolutamente fallimentare e anche un po' falsa, aspettavo il punto di rottura e non lo aspettavo così come si è presentato, perchè sinceramente al posto di Mika io Daigo lo avrei mollato non perchè toccava i morti, ma perchè troppo defilato e forse bugiardo. Anche il suo "ritorno" e il tentativo di fargli cambiare lavoro "per il bene della reputazione del figlio" mi ha fatta innervosire meno male che è alfine rinsavita vedendo con i propri occhi quanto fosse importante e necessario per la pace interiore di tutti il lavoro del marito.


Mi sono disidratata, ma sono felice di averlo finalmente visto!

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:20
 
Top
9 replies since 23/11/2010, 21:03   329 views
  Share