DIC :: Forum ::

Niini no Koto wo Wasurenaide

« Older   Newer »
  Share  
Diebaby
view post Posted on 1/10/2009, 23:05     +1   -1




Niini no Koto wo Wasurenaide



800px-NnKwW-banner



Tipologia: Tanpatsu
Genere: Drama Umano tratto da una storia vera
Data di messa in onda e canale: NTV il 29/08/2009

TRAMA:
Quando ha 15 anni a Kawai Keisuke (Ryo Nishikido) viene diagnosticato un tumore cerebrale e i medici gli danno un solo anno di vita, nel drama viene raccontata la sua storia.

Wiki

Cast
Nishikido Ryo = Kawai Keisuke
Tanaka Rena = Amami Shiori
Yamada Ryosuke = Kawai Yuji
Shirakawa Yumi = Kawai Chiyo
Kuroki Hitomi = Kawai Kasumi
Jinnai Takanori = Kawai Yoichi
Yamaguchi Makiya = Doi Hirofumi
Yamashita Yorie
Kanai Yuta


ENG SUB ---> due versioni hardsub a cura di Kioku Fansubs e di SBK Fansubs (prossimamente)
SUB ITA [soft+hard] a cura del Mugendai fansub ---> http://community.livejournal.com/mugendai_fansub/13222.html

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.



L'ho scaricato e mi preparo a vederlo nei prossimi giorni (Damaaaaa :amor: ):sniff:
Commenti post visione, ma so già che piangerò come una fontana... :bwa:

Edited by Mimi-chan - 9/9/2017, 11:18
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 08:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


fosse stato un drama l'avrei saltato a piè pari vista la trama :gnegne: ma essendo un tanpatsu lo recupererò sicuramente :sniff: ne ho apprezzati tanti della NTV 24Hour Television e poi c'è pure ryo!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2009, 10:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Io invece non lo seguirò proprio perchè c'è Ryo ed è un tampatsu per la 24h Terebi :sniff: Troppa sofferenza :bwa:
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 14:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:sniff: Sono pronta...
:mhuaua: Ryo che fa il quindicenne però...
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 15:10     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Allora, allora, eccoci quì...
Son già passati un po' di giorni dalla visione, credo di essere tornata completamente lucida per commentare :mhuaua:

Innanzitutto una piccola considerazione generale: dato il titolo (Niini è il nomignolo con cui Keisuke viene chiamato da Yuji) e dato la stampo delle promozioni ("Ryo&Ryo insieme in un tanpatsu" etc) ero abbastanza convinta che sarebbe stato dato molto spazio al rapporto tra i due fratelli, a come il minore avrebbe affrontato la malattia del maggiore, cosa sarebbe cambiato tra loro. Invece tutto ciò è stato completamente trascurato :mhuaua: e in sostanza il povero Yamada Ryosuke è inutile. Peccato, perchè a me sarebbe piaciuto vedere come avrebbero gestito la fratellanza (alla luce dello splendido lavoro che era stato fatto in 1 litre of tears ai tempi), comunque pazienza.

La cosa che mi ha maggiormente colpita è senz'altro la reazione di Keisuke al tumore:
SPOILER (click to view)
al contrario di Aya (1 litre of tears) che lotta fin da subito streanuamente per la vita incoraggiata dalla sua famiglia, per Keisuke le preoccupazioni e i sacrifici dei suoi genitori per poter pagare le sue cure, per trovare nuovi trattamenti, i loro continui tentativi si incoraggiamento non fanno altro che aumentare a dismisura la pressione che prova.
L'apparente guarigione e poi la ricaduta lo fanno disperare, la "pesantezza" della madre lo fa imbestialire, si strugge alla ricerca di una ragione di vita che fino agli ultimissimi istanti non riesce a trovare.

Questo ha sicuramente dato un tono molto più drammatico alla vicenda, ma probabilmente grazie a ciò è stato anche più umano : difficilmente in momenti così bui della propria esistenza si riesce a trovare subito quello stimolo che fa andare avanti e che fortifica, e infatti Keisuke deve precipitare più volte prima di poter rispondere alla domanda che lo assilla.
Una nota di merito va sicuramente fatta a Jinnai Takanori che, per la secondo volta nei panni di un padre disperato, è riuscito a creare davvero un bel personaggio :sniff:

Il maggior rilievo è stato dato al rapporto tra Keisuke e sua madre, che fin dall'inizio sembra aver raggiunto un punto di rottura e che è quello che più faticosamente procede attraverso la malattia: per quanto Keisuke potesse aver ragione a sentirsi sotto pressione, non ho trovato comunque mai negativo -a parte all'inizio di una scena, verso la fine- il personaggio della mamma, mi è piaciuta molto e la maggior commozione l'ho avuta proprio quando
SPOILER (click to view)
alla fine riesce a ricevere il messaggio del figlio.


Ho pianto come un vitello nella seconda parte, mentre la prima parte del tanpatsu non mi aveva entusiasmata più di tanto anche se è quella in cui vengono tratteggiati i personaggi: in totale comunque mi è piaciuto e penso di poterlo consigliare perchè nonostante la tematica, è stato affrontato con molto meno patetismo di quel che mi aspettassi e mi ha lasciato parecchio!
 
Top
Diebaby
view post Posted on 11/10/2009, 23:47     +1   -1




Dato che oggi ho un pò più di tempo commento anch'io!
Parto col dire che mi è piaciuto pur con tutti i difetti che ci sono in tanpatsu in cui vengono pressati 9 anni della vita di qualcuno, diciamo che sarebbe venuto fuori un bel drama ad episodi perche alcune parti si sarebbero potute sviluppare meglio.
Ovviamente ho pianto come un vitello soprattutto perchè è straziante vedere
SPOILER (click to view)
tutte le batoste psicologiche subite dal protagonista: inizialmente deve rinunciare allo studio, proprio appena entrato nel liceo e pieno di sogni per il futuro, quando pensa di essere guarito e di poter tornare alla sua vita, di nuovo, la malattia è lì in agguato dietro l'angolo.

Avrei visto meglio una maggior rappresentazione dei rapporti fra i vari personaggi con Keisuke e fra di loro, ma ovviamente in un tanpatsu di circa un'ora e mezza tutto ciò non si poteva rappresentare al meglio.

Il resto passo a commentarlo quotando Dama:
CITAZIONE (Dama Heiko @ 10/10/2009, 16:10)
Innanzitutto una piccola considerazione generale: dato il titolo (Niini è il nomignolo con cui Keisuke viene chiamato da Yuji) e dato la stampo delle promozioni ("Ryo&Ryo insieme in un tanpatsu" etc) ero abbastanza convinta che sarebbe stato dato molto spazio al rapporto tra i due fratelli, a come il minore avrebbe affrontato la malattia del maggiore, cosa sarebbe cambiato tra loro. Invece tutto ciò è stato completamente trascurato :mhuaua: e in sostanza il povero Yamada Ryosuke è inutile. Peccato, perchè a me sarebbe piaciuto vedere come avrebbero gestito la fratellanza (alla luce dello splendido lavoro che era stato fatto in 1 litre of tears ai tempi), comunque pazienza.

Io avevo letto invece del
SPOILER (click to view)
rapporto tormentato con la madre
quindi in realtà il povero Yamada non lo calcolavo minimamente anche se lo vedevo in foto, gli avevo già affidato un ruolo secondario, anche se non così tanto :mhuaua:

CITAZIONE (Dama Heiko @ 10/10/2009, 16:10)
La cosa che mi ha maggiormente colpita è senz'altro la reazione di Keisuke al tumore:
SPOILER (click to view)
al contrario di Aya (1 litre of tears) che lotta fin da subito streanuamente per la vita incoraggiata dalla sua famiglia, per Keisuke le preoccupazioni e i sacrifici dei suoi genitori per poter pagare le sue cure, per trovare nuovi trattamenti, i loro continui tentativi si incoraggiamento non fanno altro che aumentare a dismisura la pressione che prova.
L'apparente guarigione e poi la ricaduta lo fanno disperare, la "pesantezza" della madre lo fa imbestialire, si strugge alla ricerca di una ragione di vita che fino agli ultimissimi istanti non riesce a trovare.

Questo ha sicuramente dato un tono molto più drammatico alla vicenda, ma probabilmente grazie a ciò è stato anche più umano : difficilmente in momenti così bui della propria esistenza si riesce a trovare subito quello stimolo che fa andare avanti e che fortifica, e infatti Keisuke deve precipitare più volte prima di poter rispondere alla domanda che lo assilla.

concordo pienamente sul lato più "umano" dato al personaggio di Keisuke. Le sue azioni per quanto non condivisibili sono però comprensibili, tutti i suoi pensieri, le sue preoccupazioni, sono concrete e colpiscono lo spettatore perchè sono quelle che verrebbero in mente a chiunque anche se poi le reazioni possono, e sono, diverse per ognuno di noi.
CITAZIONE (Dama Heiko @ 10/10/2009, 16:10)
Una nota di merito va sicuramente fatta a Jinnai Takanori che, per la secondo volta nei panni di un padre disperato, è riuscito a creare davvero un bel personaggio :sniff:

posso dire che ho pianto un pò appena l'ho riconosciuto? :sniff:

In più aggiungo che ho odiato il medico, costantemente, durante tutto il tanpatsu, mai una parola gentile, mai un conforto, mai un minimo di umanità eppure essere medici dovrebbe essere anche e soprattutto questo :lone:
SPOILER (click to view)
Lui invece è riuscito solo a dare tante illusioni per smontarle neanche 15 secondi dopo

fossi nei genitori di keisuke l'avrei preso a testate :capa: :capa: :capa:
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 16:12     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:mhuaua: Quoto a scoppio ritardatissimo ( :amor: ma mi pareva giusto commentare qualcosa con Ryo il giorno del suo compleanno... :gnegne: )
CITAZIONE (Diebaby @ 11/10/2009, 23:47)
Parto col dire che mi è piaciuto pur con tutti i difetti che ci sono in tanpatsu in cui vengono pressati 9 anni della vita di qualcuno, diciamo che sarebbe venuto fuori un bel drama ad episodi perche alcune parti si sarebbero potute sviluppare meglio.

Hai ragione e confesso che forse un drama vero e proprio non mi sarebbe dispiaciuto: avrei apprezzato uno sviluppo sulla faccenda "amicizie", perchè il pezzo in cui
SPOILER (click to view)
è all'ospedale e gli amici delle superiori gli dicono che l'università non gli piace per non farlo deprimere, oppure quello in cui va in vacanza con gli altri ragazzi ma si sente sempre comunque oppresso
mi sono piaciuti molto e se approfonditi avrebbero dato vita a parti di storia davvero significative!

CITAZIONE
Ovviamente ho pianto come un vitello soprattutto perchè è straziante vedere
SPOILER (click to view)
tutte le batoste psicologiche subite dal protagonista: inizialmente deve rinunciare allo studio, proprio appena entrato nel liceo e pieno di sogni per il futuro, quando pensa di essere guarito e di poter tornare alla sua vita, di nuovo, la malattia è lì in agguato dietro l'angolo.

:sniff: proprio lui che amava tanto studiare!

CITAZIONE
In più aggiungo che ho odiato il medico, costantemente, durante tutto il tanpatsu, mai una parola gentile, mai un conforto, mai un minimo di umanità eppure essere medici dovrebbe essere anche e soprattutto questo :lone:
SPOILER (click to view)
Lui invece è riuscito solo a dare tante illusioni per smontarle neanche 15 secondi dopo

fossi nei genitori di keisuke l'avrei preso a testate :capa: :capa: :capa:

:lone: oddio, sì, quel dottore era veramente una roba allucinante: diceva sempre le frasi a metà facendo intendere chissà quale miracolo, e poi... era pure un po' cafone :pff: faceva rimpiangere Naohito ad ogni apparizione!

Non mi ero informata prima, ma direi che i ratings di questo tanptsu sono stati davvero ottimi: 20.5%!
 
Top
6 replies since 1/10/2009, 23:05   774 views
  Share