DIC :: Forum ::

Shining Inheritance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 12:02     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


COMMENTO FINALE

Mentre merolavo piangendo durante certi avvenimenti, ho capito che la maniera più coerente e ragionata per dare un'opinione su questo drama è scindere la narrazione in base a dei gruppi tematici.

Il mio berserk precedente rimane, ma nonostante tutto non posso dire che il drama non mi sia piaciuto (del resto sennò non l'avrei finito in tre giorni). Però debbo dire la parte che mi piacque di più non fu quella d'amore, ecco tutto!

LE EREDITA'
Il titolo è direi molto esplicativo: il drama si chiama Shining Inheritance, ma onestamente soprattutto Brilliant Legacy il titolo più pregnante che riassume il filo conduttore delle vicende. Sebbene tutta la storia ruoti fisicamente attorno all'eredità (monetaria)
SPOILER (click to view)
che la nonna vorrebbe levare alla sua progenie per darla a Eun Sung
, in realtà questo concetto di "eredità" è molto più ampio, e tange anche l'eredità (spirituale) che i genitori passano ai figli e via dicendo.

Mò mi sa che è meglio che passo del tutto sotto spoiler, prima che poi dimentico di nascondere qualcosa.
SPOILER (click to view)
I due concetti comunque, eredità materiale e spirituale, vogliono essere idealmente uniti dalla nonna, che infatti vuole come sua erede una persona che faccia fruttare l'eredità materiale (i soldi, i dané, le palanche) con lo scopo primo di rendere onore all'eredità spirituale (la promessa fatta, l'esempio degli adulti meritevoli). Dicendo continuamente che i soldi sono spaventosi, non fa altro che reiterare il poco valore che questi hanno nei confronti di altri sentimenti di ben più grande portata.

All'interno di ciò, Culetto di marmo è il figliol prodigo che la nonna sa in fondo ha un qualche potenziale, ma che è misteriosamente cresciuto come uno scialaquatore stronzo. Di fatto la nonna, ignorando i motivi per cui il nipote ebbe sta svolta trash da drama nella sua vita, "assume" Eun Sung come catalizzatrice di questo ritorno ai vecchi valori per il nipote. Visto che lei è così buooona, valorosa, e soprattutto pura (in ogni senso, visto che non ebbe mai un appuntamento perché non America "non ho potuto conoscere nessun coreano" -!!!!!! Kalla petr, su questa dichiarazione avrei un tema da fare), e vedendo la vecchia sé stessa in lei, prende in casa la ragazza come una storta di suo alter-ego in versione giovanile; io ci vidi questo nella scelta della nonna: in fondo non solo sapeva che avrebbe portato sulla retta via il nipote, ma credo intuisse che lui se ne sarebbe affezionato, per una sorta di transfert ai limiti dell'incesto. Se il nipote ama(va) moltissimo sua nonna, il fargli frequentare una ragazza dall'animo così simile al proprio avrebbe molto probabilmente innescato un sentimento d'amore in qualche maniera affine al grande sentimento che lega nonna e nipote (che tenera la scena quando la nonnina la notte fa sgonfiare i piedi di Hwan di nascosto btw!).
Ora, a parte queste mie elucubrazioni, sta di fatto che la nonna ha ottenuto quel che voleva: grazie alle onde positive rilasciate da Eun Sung, Culetto di marmo ha davvero compiuto un granduale percorso, dall'infantilismo spocchioso, al divenire un Uomo volenteroso dai solidi principi. Bellissima e commuoventissima in tal senso la scena dell'agnizione decisiva per Hwan, quando va a fare la consegna singola in un posto lontanissimo (e poverissimo) e dal nonnino con la moglie malata riceve come compenso per la fatica una caramella che, nella prospettiva dell'uomo anziano, è un premio di altissimo valore, che ci tiene tantissimo a dare a Hwan. Io qua sono tipo scoppiata a piangere come una merda, e non abbiamo visto Hwan frignare come un allocco solo perché la ripresa è terminata prima che questo potesse accadere. In ogni caso, ci pensa Eun Sung a piangere tutte le lacrime che Hwan avrebbe dovuto/potuto piangere in questi 28 episodi, quindi amen!

Ora farò un discorso da donna del sud, per dire la cosa decisiva sul fatto di queste eredità: sei figlio di tuo padre, si dice. O di tua madre. Insomma. Se le colpe dei genitori ricadono sui figli, è anche vero che spesso il carattere di un figlio è spesso generato da quello dei genitori. Abbiamo Hwan che è simile a padre e nonna; la sorella simile a quella svampita della madre (POVERO MAGGIORDOMO!!! Proprio lei si doveva pijare?); Seung Mi che è influenzata ma anche simile alla madre (Brutta zerbina senza personalità) e Eun Sung che è influenzata solo dalla madre e dal padre. Alla fine è il legame di sangue quello che dà la più genuina nozione di "stirpe" (o legacy), ed infatti i vari personaggi si dimostrano vicini ai propri genitori. L'unico che si stacca da questo schema è Jun Se, che però nell'opporsi al padre compie un gesto clamoroso e soffertissimo: lui è sicuramente di natura buona, ma opporsi al proprio padre è come opporsi a comunque una parte di sé.

Quindi sull'eredità che discorso possiamo fare? C'è un senso di ineluttabilità e predestinazione non indifferente, e il libero arbitrio è una scelta che implica dolore e sofferenza. Lo spettatore simpatizza con Culetto di Marmo quando inizia a diventare un impiegato modello perché realizza non solo che così potrà avvenire la storia d'amore, ma perché capisce che finalmente sta venendo incontro al suo destino.



LA FACCENDA D'AMORE
Non so se feci capire bene cosa non mi andò giù nello sproloquio che feci prima, visto che nessuno mi cacò. In ogni caso lo svolgimento della storia d'amore fra i due l'ho trovato tenero quanto sottotono; ma, a ripensarci, questo è probabilmente dovuto al fatto che la storia d'amore non era il fulcro della vicenda, quanto le faccende ereditarie. Alla fine cippi e cioppi, per i motivi elencati nel punto precedente,
SPOILER (click to view)
non dovevano conoscersi quanto riconoscersi come anime affini. Per questo probabilmente Hwan ci mette (relativamente) poco tempo a capire la natura di Eun Sung, ossia perché a lui non spetta scoprire una cosa che non aveva mai visto in tutta la sua vita, ma invece si deve sforzare di accettare il fatto che non solo un carattere come quello di Eun Sung gli è in fondo affine, ma che anzi viene a essere un fare di certezza in un mare di gente che lui sente estranea.

Certo è che Hwan e Eun Sung sono stati un po' stronzi e egoisti a letteralmente sfruttare due persone gnorrando il fatto che quelle due persone se tanto fanno per loro un interesse che va ben oltre l'amicizia ci sarà pure! Questa particolare parte mi è parsa un po' sempliciotta e poco complessa, difatti a tratti mi chiedevo quanti diavolo di anni i due protagonisti avessero nel drama per essere così tordi in tal senso.
Inoltre quando nel post precedente mi lamentavo del fatto che Hwan in realtà non fosse davvero indeciso su chi credere, non mi spiegai molto bene: già il fatto che dica "io credo a Eun Sung ma credo che fra di voi ci sia stata un'incomprensione" sottolinea il fatto che il ragazzo mentalmente ha un piede in due scarpe, anche se in una delle due scarpe si sente evidentemente più comodo o a suo agio. Per questo l'angst non è stato così sopraffino: poteva avere un senso se lui l'avesse odiata fino alla fine, ma nonostante ciò si fosse sentito portato a credere/ volere più lei che Seung Mi; e invece è già tipo dalla 13 che lui accetta Eun Sung con una certa tenerezza, perciò il fatto che lui abbia dovuto capire l'effettivo grado di affetto che prova per Eun Sung non è granché angst.
Dal punto di vista amoroso la pecca, che è anche forse il pregio, del drama è appunto questa: non ha picchi di dubbio siderale, e i sentimenti fra i due ragazzi si sviluppano poco a poco ma anche a scatti. Se da una parte preferisco una cosa del genere a un drama come Coffee Prince, che ha un sacco di esagerato angst fra la 6 e la 11 circa e poi si sfloscia senz'arte né parte, dall'altra però non regge neanche bene la tensione fra i due come un drama, sempre lineare e che parla di soldi, come My Girl.


E con ciò spero di essermi spiegata XD.

Non vorrei dilungarmi ulteriormente, che già molti di voi avranno abbandonato la lettura al primo capoverso.
Il mio giudizio finale quindi qual è?
La parte dell'eredità (o meglio, dellE eredità), considerando che questo non è un drama tragico (nonostante le innumerevoli sfighe di Eun Sung) è tutto sommato svolta egregiamente. Pur nella sua leggerezza, il messaggio che il Shining Inheritance voleva far passare in tal senso mi è giunto forte e chiaro, e io che sono tanto sensibile per motivi personali a cose come i conflitti in famiglia per i soldi, l'amore per i genitori e i parenti stretti e il passaggio di testimone in quanto a valori e etica (anche del lavoro) da genitori/nonni a figli/nipoti ho davvero apprezzato la trattazione di un argomento del genere. Mi è piaciuta moltissimo la decisione finale della nonna sull'azienda, perciò mi ritengo soddisfatta.
La parte amorosa ha i limiti che non ho più voglia di dire, ma nonostante ciò non è assolutamente da buttare via! Io sono critica perché so cosa cerco e posso fare paragoni ideali con altri drama, ma l'accoppiata fisica dei due attori era davvero azzeccata, e devo dire questa è stata una delle cose che più mi hanno fatto cadere l'incredulità sulla loro storia d'amore e che mi fecero appassionare di più in tal senso. Lo stesso non si può dire
SPOILER (click to view)
per la madre di Hwan e il maggiordomo XD
.
La parte degli intrighi era un po' ossessiva, tanto da risultare a tratti davvero trooooopppo trash. Come diceva mi pare Lali, è INCREDIBILE che una sola donna dicesse una parola e come niente tutti abboccassero come degli allocchi! Ho apprezzato qualche colpo di scena clamoroso, ma come dicevo già prima, il troppo stroppia e quindi il risultato finale è stato come un attacco di bulimia di cose intrigose: ne ho mangiate così tante che mi è tipo venuto il rigetto XD Comunque sia, per la madre per me la vicenda è finita in maniera sin troppo benevola, e un paio di schiaffi in più a lei e a Seung Mi li avrei tirati. Avrei anche malmenato il padre perché buono sì ma scemo no, e picchiato tutti quelli che facevano sì che
SPOILER (click to view)
Eun Woo non si trovasse! XD


Voto? Voto... sono in difficoltà perché fino ad ora non vidi mai un drama del genere. Per dire, un drama inutilmente prolisso con però momenti DAVVERO buoni d'angst è Fated to Love you, al quale diedi un 9 per le emozioni che mi fece provare, ma un 7 finale perché nel contorno c'è ben poco e mi snervava parecchio. A mio avviso Shining Inheritance è un drama decisamente più solido, perché si poggia su basi concrete: la storia non si basa sull'angst ma in qualcosa di più superiore.
Quindi:
alla vicenda portante sull'eredità do un 8 1\2
alla vicenda d'amore do un 7, ma è sicuro a causa della preponderanza della trama principale.
alla struttura del drama do un 6, perché davvero ha sbrodolato troppo per i miei gusti!

Onde per cui il mio voto personale per Shining Inheritance/Brilliant Legacy è 7 1\2!




Edited by KallistA - 24/3/2011, 12:32
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2011, 14:09     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Io non ti abbandonai mai un secondo nella lettura. Stavo facendo le mie considerazioni.

Ti devo fare l'inchino per la faccenda dell'eredità perché io quel messaggio me lo persi un po' forse XD troppo accecata dai personaggi singoli più che dal tema portante.

Questo drama secondo me pecca di 2 cose: pur avendo tante puntate i personaggi sono facilmente etichettabili, senza un minimo di spessore e umanità. Non mi sembrano personaggi a tutto tondo.

Dall'altro lato c'è l'intrigo trashoso (con la matrigna e la storia del fratellino introvabile).

La mancanza di angst come lo intendi tu invece a me non è dispiaciuta... perché molte volte mi sono trovata a criticare quei personaggi innamoratissimi che al minimo dubbio vacillano e angstano (eccessivamente direi). Invece qui abbiamo un legame neanche troppo solido però lui le crede (come è giusto che sia per un uomo innamorato con le fette di salame sugli occhi). In genere capita che il protagonista creda all'antagonista in virtù dell'amore per lei... perché non può accadere lo stesso? Inoltre Hwan non è MAI stato
SPOILER (click to view)
innamorato della sorellastra, quindi, pur con i dovuti dubbi dettati dal fatto che la conosce da una vita e sarebbe logico credere a lei, alla fine le sue fette di salame sugli occhi gli danno ragione, lui che vede Eun Soo Splendida Splendente.
Praticamente come in Love story in Harvard dove i due sono innamorati e la storia non si basa sul loro lasciarsi e prendersi perché dubbiosi sull'amore dell'altro


Inoltre quando iniziai il drama temevo che l'amico buono mi si Ji Hoo-izzasse invece devo constatare che è stato anche peggio :gnegne:

uhm... mi pare avessi altro da dire ma non ricordo

p.s. hai visto lo special? è uno show dove vengono intervistati gli attori.

culetto di marmo è anche simpatico XD
 
Top
MsPilgrims
view post Posted on 17/5/2011, 18:04     +1   -1




Allora, eccomi a un nuovo commento. Ieri ho finito questo drama, che mi era stato caldamente consiglitato e... mi dispiace davvero per gli estimatori ma non mi ha entusiasmato quasi per niente!

Veniamo alle motivazioni: la storia in sé aveva del potenziale ma la sceneggiatura è stata sviluppata miseramente, tanto che alcune puntate sono ripetitive all'infinito. Prima di tutto la lunghezza: 28 episodi sono veramente tanti e, stringi stringi, i soliti 16/20 avrebbero reso molto più godibile la visione.

Ma andiamo con ordine. La parte che mi è piaciuta di più è quella legata all'eredità
SPOILER (click to view)
intesa in senso morale e di principi più che economico, che la nonna intende lasciare ai suoi discendenti. I sacrifici che ha fatto, essendo una madre single, e gli sforzi in cui si è adoperata nel costruire un rapporto paritario con i dipendenti rappresentano un'ideale per l'azienda contemporanea, purtroppo molto più orientata al profitto che alla valorizzazione delle risorse umane.


Al di là di questo
SPOILER (click to view)
tutti i siparietti con la nuora e la nipote che battono i piedi a proposito dell'eredità, e che insultano Eun Sung, dopo un po' vengono proprio a noia.


Un'altra parte da salvare del drama è quella relativa
SPOILER (click to view)
alle angherie escogitate dalla perfida matrigna che, devo dire, è veramente la migliore attrice del drama. Una varietà di espressioni infinita, compresi i toni di voce. Davvero BRAVA!


Il fatto del padre
SPOILER (click to view)
che si finge morto e del fratello che sparisce, a causa della matrigna, poteva anche essere sviluppato meglio. Tutti gli incontri mancati sono davvero forzati e stancano, dopo un po'. In alcune puntate si perde traccia di questi personaggi per stare a battere i piedi sulla questione dell'eredità o di quanto sia sacrificata Eun Sung a consegnare il latte la mattina (ma aveva visto Coffee Prince???) o intorno alle seghe mentali dei protagonisti che, tutte le volte che sono da soli, partono con mezz'ora di monologo. E vabbè...


La storia d'amore mi ha detto poco poco. Emozione zero.
SPOILER (click to view)
Bisogna aspettare 17/18 episodi per vedere un accenno di romance e poi non è che sia neanche questo granché. Tanti pianti, un bacio (dopo il 20° episodio) piuttosto pessimo e telefonato e il solito appuntamento idiota, in giro per la città


Quello che mi sono chiesta è: ma questi ci sono o ci fanno?
SPOILER (click to view)
Capisco che i coreani siano dei puritani ma questi due (Hwan e Eun Sung) hanno quasi trent'anni, dopo 25 episodi di sbattimento di maroni con tutti i se, i forse e i ma, hanno un appuntamento e quando si lasciano dicono: "Che si fa? Ce lo diamo 'sto bacetto?" E risolutamente: "Ma no vai, è una cosa troppo spinta, aspettiamo i quarant'anni, via". Nemmeno fossero due sedicenni alle prime armi. Lei era anche stata a studiare all'estero, come lui, dove, si sa, nei campus è tutto sesso, alcol e droga (o quasi) e riescono a rimanere coreanamente rincoglioniti e contenti!
Intendiamoci, mica pretendevo scene di letto (come in altri drama) ma insomma questa cosa :capa: Ho detto tutto!


Gli antagonisti sono i soliti sfigati, che si sa già in partenza che rimarranno a bocca asciutta. Solo che, se fossi stata Eung Sung, avrei preferito l'altro (ora mi sfugge il nome): è veramente da sbavo, da vedere la scena
SPOILER (click to view)
dello sfogo sportivo sul ring, credo pensato apposta per il pubblico femminile. Vedere per credere!


Hwan ha la faccia da pesce lesso per l'80% del drama, quando non piange o scuote la testa. Eun Sung non mi è dispiaciuta, solo che odio quando urlano piangendo e lei lo fa di continuo.

Ah, un'altra cosa:
SPOILER (click to view)
la questione dell'aumento del 20% delle vendite in due mesi è proprio fantascienza. Un'azienda con più di mille dipendenti aspetta una ragazzina senza esperienza per ottenere un risultato di questo tipo, ma via!


Gli intrighi di corte
SPOILER (click to view)
dell'avvocato braccio destro sanno di già visto e non aggiungono proprio nulla al panorama dramoso, così come l'intervento dei due protagonisti che portano i pareri dei dipendenti per salvare la "vecchia".


Mi sembra di aver detto più o meno tutto. Riassumendo un po' tutto, direi che questo drama, per me, non va oltre al 7-.

Al prossimo commento...
 
Top
MissCelie
view post Posted on 30/5/2011, 19:54     +1   -1




sulla matrigna vorrei sperimentare le più svariate tecniche di torture.. antiche e moderne!!! :capa: :capa:
 
Top
MissCelie
view post Posted on 3/6/2011, 18:20     +1   -1




Puntata 22..
Ma insomma... certe cose non si vedono da nessuna parte al mondo se non in un drama coreano.. commedie romantiche? Romanzi rosa?
Solo nei drama coreani tu puoi vedere un ragazzo che senza essere visto
raccoglie con la mano le gocce d'acqua che cadono dal soffitto, per non far bagnare lei... e questo con un animo sinceramente preoccupato, come se fosse il gesto più naturale del mondo..

Cose che ti stendono!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 12:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Ed eccomi con il commento a Shining Inheritance, che mi è piaciuto davvero tantissimo. Sempre, dalla prima all’ultima puntata. Non ho trovato episodi inutili, non c’è stato il temuto calo nella seconda parte, nè un finale raffazzonato. I personaggi non si sono rovinati, la protagonista non è diventata una lagna, e le cose sono state tutte chiarite, niente buchi di sceneggiatura.

Se poi teniamo conto che in una storia lunga 28 episodi io (che di solito tollero con difficoltà anche le classiche 16 puntate) non mi sia mai annoiata nè abbia mai avuto voglia di skippare pezzi, il tutto rasenta il miracolo doramico. Tanto più che questa è una commedia romantica, per quanto atipica, genere che di solito sopporto proprio poco, per la cronica quantità di idiozie e assurdità che ci infilano. Ma non quì.

Intendiamoci, non è perfetta, nulla è perfetto a questo mondo, ma i pochi e piccoli errori che ci sono, non solo non hanno inficiato il valore dell’opera, ma per trovarli ti devi pure impegnare. A fronte di una storia meravigliosa, ben dosata, che sa alternare al meglio dramma e allegria, tragedia e comicità, eventi importanti e piccole cose. Perchè quello che ha reso grande Shining Inheritance, e spiega anche i suoi ratings-monstre, è proprio una sceneggiatura impeccabile, fatta col cuore e col cervello, in cui i fatti si sviluppano credibilmente e persino le coreanate sono ben inserite, mai eccessive. Perchè non fanno più spesso sceneggiature così curate e ci rifilano invece le solite trame stupide?

Shining Inheritance ha una storia che ti trascina con sè, perchè poggia su basi solide, e dei personaggi strepitosi. Le interazioni tra loro si dipanano sotto i tuoi occhi in modo intelligente, gli avvenimenti non accadono random, a casaccio, senza spiegazione. E la gente non cambia all’improvviso, senza motivo. Tutti i protagonisti crescono, si modificano, ma ogni volta lo fanno in modo vero, un pò alla volta, non da un giorno all’altro senza costrutto. Se si paragonano all’inizio e alla fine, il loro cammino si vede bene, ma soprattutto quel cammino te lo mostrano, non ti costringono a riempire i buchi della trama con illazioni tue, ti fanno vedere i passi, uno per uno, tra cadute e coraggio, vigliaccheria e forza di volontà, errori e vittorie.

Questo è ciò che mi ha fatto innamorare del drama, la sua splendida storia, coreana certo, ma in senso buono, e i fantastici personaggi, a cui riesci ad affezionarti proprio perchè li vedi crescere in modo realistico.

Basta pensare a Hwan, il protagonista maschile, che da ragazzo prepotente, superficiale, non cattivo ma viziato e arrogante, diventa un uomo maturo, sensibile, sempre deliziosamente burbero, ma capace di capire gli altri, qualcuno che si sveglia alla vita. Lui è di certo quello che cambia di più, che cresce maggiormente, sebbene tutti lo facciano, ed è quello che ho preferito, proprio per questa sua realistica presa di coscienza di sè e del valore degli altri.

C’è anche la storia d’amore, tenera e dolce, realizzata benissimo, con angstamenti e scene ciocci, ma non è al centro del drama, è uno degli elementi del racconto, assieme alle storie delle due famiglie coinvolte, e al denaro, vero motore di tutto. Denaro per cui ci sarà chi arriverà a compiere le peggiori bassezze, come purtroppo spesso la realtà ci mostra, ma anche denaro considerato in modo equilibrato e per il suo reale valore. Insomma, non c’è solo chi farà di tutto per i soldi, ma anche chi li vedrà nella giusta ottica, come qualcosa di necessario (senza soldi non si vive e con troppo pochi si vive male), ma senza farsene schiavi. Quì non troverete chi dirà che il denaro è inutile, come invece spesso accade, perchè sarebbe una falsità, piaccia o meno il denaro conta. Basta non farsene dominare, ed è il limite da non attraversare per passare dall’uso intelligente alla schiavitù il vero punto fermo del drama. Dove bisogna fermarsi?

Menzione d’onore alle splendide musiche, e al cast in stato di grazia, tutti ottimi nel proprio ruolo, adatti, ben scelti. Specie l’attore che ha interpretato il fratello autistico/savant della protagonista (davvero strepitoso, sembrava proprio un ragazzino ritardato, difficile recitare così a quell’età) e la matrigna di entrambi, dall’abissale cattiveria, l’attrice è stata così brava da farsi davvero odiare per 28 puntate. Aveva certi sguardi che ti gelavano, recitando in modo freddo e credibile il ruolo di una donna accecata dall’amore materno (per sua figlia, sorellastra della protagonista) e dal desiderio di denaro, a cui tutto può essere sacrificato, anche l’umanità.

Un drama intelligente, splendido, mai banale, che anche quando usa i clichè, lo fa in modo logico, misurato, e con dei colpi di scena mai visti prima, basta pensare a cosa succede a fine puntata 26... Ma non solo, quando pensi che ormai le cose vadano in un certo modo, perchè tanto è un drama coreano, ecco il twist, che ti lascia stupita. E dopo aver visto millemila commedie romantiche, ce ne vuole per stupirci... Quì ci riescono.

Finale perfetto, in cui uno dei clichè massimi dei coreani (non dirò quale, vedrete), per una volta viene usato bene e con intelligenza. Bello bello bello. Mi mancano già i protagonisti, li adoro! Grazie per averlo subbato così bene! :cuore: :cuore: :cuore:
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 12:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


*Ecco che arriva la pecora nera del Dic XD*
E' stata un'ardua impresa, ma l'ho FINALMENTE finito :goccia:
La prima cosa che mi viene da dire?? Che palle. :ehm:
Con questo non voglio dire che sia stato il peggior drama che ho visto, per carità.
Non voglio nemmeno criticare la storia di per sè... tutto è stato ben strutturato e ha avuto una sua coerenza dall'inizio alla fine. Fine che tra l'altro mi è piaciuta tantissimo, sia per quanto riguarda la questione dell'eredità (economica e soprattutto morale) sia per il 'finale' di ognuno dei personaggi.
Però VENTOTTO puntate di UN'ORA E CINQUE MINUTI l'una sono davvero, ma davvero, davvero, davveeeeeeero (periodico XD) TROPPE.
Io non penso che questa storia fosse pensata per avere così tanti episodi, credo piuttosto che visti i ratings sbalorditivi abbiano deciso di allungarlo (ditemi se sbaglio) rovinandolo, almeno per quanto mi riguarda. Avrebbe potuto essere un Signor Drama... se solo avesse avuto dieci puntate in meno penso che sarebbe potuto davvero diventare uno dei miei drama preferiti, e invece ho finito per non poterne più e per questo mi dispiace. :(

Per quanto riguarda i personaggi non manca davvero nessuno all'appello :mhuaua:
Abbiamo la Cenerentola più buona e cara mai vista... forse più fessa che altro visto come si fa ripetutamente infinocchiare tra un sorriso beota e l'altro :patpat:
Abbiamo il Principe azzurro che sembra più quello di Shrek che quello delle favole, visto che per almeno 9/10 puntate è stato il personaggio più sTronzo e inetto di sempre (per poi rivelarsi perfetto nell'ultima metà, of course :innocent: il potere dell'ammmmore :patpat:)
Abbiamo la matrigna che da sola riusciva a fare le peggio cose indisturbata... e nessuno ovviamente osava dubitare di lei. Un drama zeppo di personaggi arguti, non c'è che dire :ehm:
Abbiamo la sorellastra succube della madre e innamoratissima del principe.
Abbiamo il padre morto (mica tanto :ehm:) fesso come la figlia.
Abbiamo la Fata smemorina (nel vero senso della parola XD)... anzi ne abbiamo due!! Perché c'è pure Jun Se a farne le veci dal principio :mhuaua: aiutandola e stando sempre e comunque dalla sua parte.

Niente di nuovo all'orizzonte, però devo dire che gli attori mi sono piaciuti tutti. Mi ha stupito soprattutto Lee Seung Gi che avevo visto solo nel primo episodio della Gumiho e a vederlo qui sembrava un'altra persona :respect:
E che dire di Han Hyo Joo che non avevo mai visto prima? E' davvero brava e soprattutto è bellissima :spavento: esteticamente mi piace quasi quanto la Kyo (e trovo anche che le due si somiglino XD con la differenza che questa la batte nel fisico e nell'altezza).
Mi è piaciuta molto anche Kim Mi Sook nel ruolo della matrigna.

C'è anche da dire che questo è stato uno dei pochi drama dove il terzo e quarto incomodo non mi hanno infastidito, anzi. In alcune occasioni li ho persino trovati caratterizzati meglio dei due protagonisti. :ehm:
Jun Se riesce ad essere l'uomo perfetto senza risultare una palla al piede. Come ci sia riuscito non lo so, dato che solitamente non tollero l'altro, ma tant'è. Io avrei scelto lui! :ehm:
Seung Mi, nonostante tutto quello che ha subito Eun Sung, è stata l'unica a farmi davvero pena e allo stesso tempo tenerezza. E' vero che non è stata tutta colpa della madre perché anche lei ci ha messo del suo e l'ha aiutata tirando su un muro di bugie, però è anche vero che raramente avrebbe potuto fare altrimenti. Sua madre ha messo in moto dall'inizio un meccanismo che non poteva essere fermato senza che lei ci perdesse la faccia e soprattutto Hwan, per cui aveva una vera e propria ossessione. Ho trovato molto umano questo suo continuo oscillare tra bene e male, e ho pianto quanto nelle ultime puntate
capisce di non avere davvero alternative e di dover rinunciare a lui
è stata l'unica volta che mi sono commossa in questo drama ed è tutto dire :mhuaua:
E in tutto questo quell'idiota della madre
pensa al suicidio anziché stare vicino alla figlia a cui ha rovinato la vita :mh:

Quasi dimenticavo :spavento: sconvolgente la bravura del ragazzino che faceva il fratello autistico!

Sul voto sono indecisa :ehm: la storia di base dell'eredità mi è piaciuta molto, la storia d'amore meno... forse perché iniziata troppo tardi, troppo in sordina e tirata troppo per le lunghe. Insomma Shining Inheritance per me è tutto TROPPO, con accezione negativa... :sniff:
Se il drama non fosse stato così inutilmente prolisso un 9 non glielo toglieva nessuno, invece penso che non andrà oltre il 7 e mezzo.
 
Web  Top
bof_forever
view post Posted on 31/8/2011, 13:45     +1   -1




QUOTE
La prima cosa che mi viene da dire?? Che palle.

Se l'avessi visto solo una volta questo drama non ti quoterei per questa frase. ma ti quoto U_U perche nella seconda visione anche io ho detto la stessa cosa. E' davvero troppo lungo, bello, ma lungo -.-"

QUOTE
Io non penso che questa storia fosse pensata per avere così tanti episodi, credo piuttosto che visti i ratings sbalorditivi abbiano deciso di allungarlo (ditemi se sbaglio) rovinandolo

Infatti se non ricordo male il drama doveva avere 25 puntate ma grazie ai ratings alti l'hanno allungato. I coreani adorano queste storie con le Cenerentole orfanelle xD

QUOTE
Abbiamo il Principe azzurro che sembra più quello di Shrek

Per me lui e' un Shrek anche per la bellezza. A tutti piace ma a me.......bleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...........

QUOTE
oltre il 7 e mezzo.

:spavento: :spavento: :spavento:
Ma e' troppo basso!
:mhuaua: :mhuaua: vabbe', i gusti sono gusti

 
Top
Ocarin
view post Posted on 5/9/2011, 22:45     +1   -1




Che dire, prima di tutto vorrei ringraziare davvero il DIC per aver tradotto (e per averlo fatto così bene!) questo drama! =) Davvero, grazie!

Questo drama mi è piaciuto davvero moltissimo... avevo sentito dire che in Corea aveva avuto ascolti molto alti, e ancora una volta ho deciso di fidarmi del gusto coreano, che finora, mi pare impeccabile in materia di drama! Sarà perchè i telefilm italiani (che considero in qualche modo il corrispettivo dei drama) non mi piacciono per niente che rimango sempre così sorpresa quando vedo un programma d'intrattenimento fatto così bene!
Shining Inheritance mi è piaciuto a tutti i livelli, come regia e come recitazione soprattutto... L'ho trovata una commedia leggera, ottima per svagarsi!! Mi ha fatto molta compagnia questo drama! 28 puntate sono molte, ma personalmente non mi sono mai dispiaciuti i drama lunghi, ormai mi ero così affezionata ai personaggi che ci sono rimasta molto male quando è finito! XD

p.s.-@Gelsika: perdona la mia ignoranza, ma chi è quel bel ragazzuolo che hai nell'avatar? =D è davvero davvero carino!
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 23:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,572
Reputation:
+2
Location:
Sono ancora in anonimato.

Status:


CITAZIONE
p.s.-@Gelsika: perdona la mia ignoranza, ma chi è quel bel ragazzuolo che hai nell'avatar? =D è davvero davvero carino!

Ti rispondo io :ghgh: è Yamapi (Yamashita Tomohisa QUI ^^ la scheda su dramawiki)
 
Top
Ocarin
view post Posted on 6/9/2011, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (Nocturna @ 6/9/2011, 00:30) 
CITAZIONE
p.s.-@Gelsika: perdona la mia ignoranza, ma chi è quel bel ragazzuolo che hai nell'avatar? =D è davvero davvero carino!

Ti rispondo io :ghgh: è Yamapi

Grazie mille!! :cuute: =D è davvero carino! *_*
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 11:29     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


CITAZIONE (tsukushi*makino @ 31/8/2011, 13:52) 
C'è anche da dire che questo è stato uno dei pochi drama dove il terzo e quarto incomodo non mi hanno infastidito, anzi. In alcune occasioni li ho persino trovati caratterizzati meglio dei due protagonisti. :ehm:
Jun Se riesce ad essere l'uomo perfetto senza risultare una palla al piede. Come ci sia riuscito non lo so, dato che solitamente non tollero l'altro, ma tant'è. Io avrei scelto lui! :ehm:
Seung Mi, nonostante tutto quello che ha subito Eun Sung, è stata l'unica a farmi davvero pena e allo stesso tempo tenerezza. E' vero che non è stata tutta colpa della madre perché anche lei ci ha messo del suo e l'ha aiutata tirando su un muro di bugie, però è anche vero che raramente avrebbe potuto fare altrimenti. Sua madre ha messo in moto dall'inizio un meccanismo che non poteva essere fermato senza che lei ci perdesse la faccia e soprattutto Hwan, per cui aveva una vera e propria ossessione. Ho trovato molto umano questo suo continuo oscillare tra bene e male, e ho pianto quanto nelle ultime puntate
capisce di non avere davvero alternative e di dover rinunciare a lui
è stata l'unica volta che mi sono commossa in questo drama ed è tutto dire :mhuaua:
E in tutto questo quell'idiota della madre
pensa al suicidio anziché stare vicino alla figlia a cui ha rovinato la vita :mh:

Quotissimo! :corre:

E concordo sulla prolissitudine del drama... ma che ci vogliamo fare? :patpat: Già è tanto che non perda di coerenza e organicità. Diciamo che per essere un drama lungo e prolisso è raramente annacquato. (almeno per quel che ricordo) e ... vediti gumiho :porc:

p.s. Pino è bello come il sole :corre: e miete vittime :corre:
@Ocarin: hai un ottimo gusto :ghgh:
 
Top
Ocarin
view post Posted on 6/9/2011, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (Gelsika @ 6/9/2011, 12:29) 
@Ocarin: hai un ottimo gusto :ghgh:

grazie! :cuute: Però in cima alla mia classifica rimane sempre MatsuJun :cuute: !

Tornando a noi :P, ora che ho finito di vedere Shining Inheritance, c'è qualche drama su questo genere che potete consigliarmi? (sono anche curiosa di vedere recitare di nuovo "Hwan Oppa" (XD) in My girlfriend is a Gumiho!
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 12:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Per queste domande c'è il topic apposito --> Richieste di consigli :)
 
Web  Top
kami_candy
view post Posted on 23/9/2011, 19:48     +1   -1




Sto iniziando a seguirlo, noto pareri molto contrastanti riguardo questo drama, spero non sia una perdita di tempo D:
 
Top
436 replies since 15/4/2009, 17:30   19517 views
  Share