DIC :: Forum ::

Meitantei no Okite

« Older   Newer »
  Share  
Gnoma
view post Posted on 7/5/2009, 11:14 by: Gnoma     +1   -1




Eccomi qui, in pausetta dal lavoro, per commentare la prima puntata di questo deeeeeelizioso drama!!!!! :wub:

Chi conosce quel capolavoro del cinema americano del mio anno di nascita "INVITO A CENA CON DELITTO"? Se non l'avete mai visto, fatevi un favore e provatelo, perchè poi la visione di meitantei no okite sarà ancora più ricca e buffa. Non che questo film e il drama abbiano citazioni comuni nè niente del genere, ma entrambi prendono in giro i cliché che utilizzano gli scrittori gialli da sempre, e li prendono in giro con una causticità che ammazza dalle risate (mitiche le battute del detective cinese in IACCD, parodia di Charlie Chan: "domande essele come calta igienica vetlata. A lungo andale... Illitanti" oppure "casa glande essele come donna glassa. Difficile tlovale stlada" :gnegne:). Invito a Cena con Delitto affronta principalmente la polemica contro gli "imbrogli" che sul finale dei loro libri gli autori usano per spiegare la soluzione degli omicidi. Personaggi chiave inseriti solo nelle ultime pagine, rendendo inutili tutte le centinaia precedenti... Dettagli essenziali che non vengono mai nè detti nè accennati nè neanche data l'opportunità di intuirli da soli... Insomma, quelli che in gergo vengono definiti i "giallisti disonesti", perchè non sono in grado di creare una storia che ti dica tutto senza dirti niente, al fine che il lettore più arguto possa, volendo, anche arrivarci da solo... :nonono:

In Meitantei no Okite, invece, viene posta maggiormente l'attenzione, almeno per ora, sui ruoli categorici che ognuno deve avere, e da cui non deve uscire, pena la mortificazione della glorificazione del detective geniale, in questo caso DAIGORO TENKAICHI, aka Matsuda Shota. Shotuzzolo qui sta diventando davvero ma davvero ma davvero bravo. Ha una gamma espressiva che è di un'esilarante unico, che, unita alla sua innata faccia da stronzo strafottente, lo trasforma in un orgoglioso nerd capriccioso, eccentrico, sfigato, sborone e adorabilmente inutile :gnegne:

Già dopo i primi 10 minuti avevo deciso di continuare questo drama, abbandonando gli altri gialli/polizieschi della stagione, a mio parere troppo seriosi e buonisti stavolta (niente nuovi Joshi DekaTriangle, per ora, purtroppo... Hancho e Rinjo, pur se ottimi titoli, mi risultano pesantucci e non così originali...) e presto, appena ho tempo di spulciarle e selezionarle, posterò anche le caps!!!!! .woot:

Evviva, il terzo drama da seguire della stagione è arrivato!!! Stavo disperando per una stagione un po' moscetta :pecche:
 
Top
31 replies since 12/3/2009, 19:01   1262 views
  Share