DIC :: Forum ::

The Long Night

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2020, 17:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


The Long Night

300px-The_Long_Night



Titolo: 沉默的真相 / Chen Mo De Zhen Xiang / 长夜难明 / Chang Ye Nan Ming / The Long Night
Genere: Crime, Suspense
Episodi: 12
Emittente Televisiva: iQiyi
In onda: dal 16 settembre 2020
dramawiki

Sottotitoli Inglesi: su dramacool
Sottotitoli Italiani: cercare su Dramaitalia.

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Liao Fan: Yan Liang
Bai Yu: Jiang Yang
Tan Zhuo: Li Jing
Huang Yao: Zhang Xiaoqian
Ning Li: Zhang Chao
Zhao Yang: Zhu Wei
Tian Xiao Jie: Chen Mingzhang
Lu Xiao Lin: Ren Yueting
Wang Jian Guo: Zhao Weimin
Cao Wei Yu: Li Jianguo
Zhao Lei Qi: Gu Yiming
Min Zheng: Sun Chuanfu
Chen Si Yu: Hou Guiping
Zhang Zheng Yang: Hu Yiliang
Niu Chao: Xiao Ma
Ji Yong Qing: Liu Mingyang
Han Shuo: Huang Mao
Ge Si: Li Dabei
Zhao Yuan Yuan: Wu Aike
Fan Yi Ze: Zhong Xiaomin
Jiang Jian: Xie Yujie
Peng Zhen Zhong:l'editore Chen
Song Mu Ze: Xiao Ning
Wang Zhen: Xiao Ke
Wang Sheng: Lao Liu

TRAMA
C'è un caso in cui centinaia di testimoni hanno visto il criminale che si liberava del corpo e c'è pure una confessione firmata dallo stesso colpevole. Ma quando il caso è pronto per finire in tribunale, il Procuratore scopre che le cose non sono andate come sembrano. L'assassino copre un crimine ancora più shockante. Ha passato dieci anni a nascondere tutto, rovinando la sua gioventù, la sua carriera, la sua famiglia, la sua reputazione e la sua vita.

CURIOSITà
Questo drama fa parte di una serie di storie raccolte sotto il nome di "Light On" Series volite dalla IQiyi in parte programmate per il 2020 e in parte per il 2021.
i titoli sono:
Gold Panning
Dark Walker
Moses on the Plain
Who Is Murderer
Wisher
The Long Night
Sisyphus
Crimson River
The Bad Kids
Kidnapping Game



Video

 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 18:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 12





Ero un po' indecisa se commentare a più puntate nel corso della visione o no. Alla fine le puntate andavano avanti e mi rendevo conto che è meglio un commento unico perché sarebbe diventato un po' uno slalom tra i fatti e mi sarei solo complicata la vita :smoke:




La storia parte da un tizio che viene beccato in metro con un cadavere in valigia :patpat: La vittima è Jiang Yang, un ex studente dell'uomo ed un ex dipendente della procura. Ma la morte di Jiang Yang non è il crimine vero e proprio, si tratta solo dell'atto finale di una lunga storia, una lunga notte che non vede arrivare l'alba da circa un decennio :patpat:


La struttura del drama non è lineare, ma si gioca su tre archi temporali, il presente, il passato di Jiang Yang e un ulteriore passato. La storia alla fine è riassumibile in poche battute, ma viene sviluppata in modo contorto e fino all'ultima puntata rimane qualcosa da chiarire, perché Zhang Chao, l'uomo della valigia, non vuole rendere subito tutto chiaro e non è l'unico a fare in modo che la polizia giri in tondo ad indagare. Tutto questo non ha lo scopo di nascondere in che modo è morto Jiang Yang, ma quello di portare a galla il perché... La polizia deve trovare gli indizi e il tutto è volutamente "clamoroso" perché quello che verrà fuori è già stato più volte occultato :patpat:



Conosciamo così il giovane Jiang Yang nel momento in cui entra a lavorare in Procura. è un ragazzo in gamba, che sta avendo successo ed è fidanzato con la figlia del Procuratore. Davanti a se ha un futuro che sulla carta pare brillante, ma tutto cambia il giorno in cui rivede la ex compagna di studi Li Jing che ha una richiesta da fargli, ovvero
indagare sulla morte di Hou Guiping, ex compagno di corso di entrambi e ormai ex fidanzato della donna :patpat:
E qui iniziamo un'altra storia che si sviluppa all'interno della storia principale. Hou Guiping
pare si sia suicidato dopo aver violentato una donna, ma Li Jing e Jiang Yang sanno che non può essere vero
Nel momento in cui Jiang Yang si fa coinvolgere, vediamo la sua caduta verso il baratro :patpat: All'inizio pare poco evidente perché comunque ottiene piccoli risultati con l'aiuto del poliziotto Zhu Wei e del medico legale che con il tempo saranno i suoi più grandi amici, ma quando
tocchi gli intoccabili, prima o poi iniziano le ritorsioni che inizialmente lo colpiscono dal punto di vista professionale, poi ne minano la vita famigliare e la salute
Jiang Yang si rivela molto determinato nel suo scopo, anche se a volte tentenna per ovvi motivi e la spinta finale la trova davanti al fatto che
ha pochi mesi di vita e nulla da perdere. Quindi decide di giocarsi il tutto per tutto con un suicidio e un piano clamoroso per portare alla ribalta della cronaca il caso di Hou Guiping in modo da far trionfare la giustizia una volta per tutte :bwa:
La fine di Jiang Yang viene mostrata solo nell'ultimo episodio ed è d'impatto. Fa effetto vedere
un uomo che si filma mentre da le sue ultime disposizioni e si ammazza :sniff: Ti fa pena vedere com'è ridotto sapendo che non lo meritava :sniff:
E devo assolutamente fare i complimenti all'attore, Ba Yi, per la prova di recitazione che ha dato in tutto il drama, ma soprattutto nelle ultime puntate :clap: Ha riconfermato l'opinione che ho di lui; è un attore che merita molto :amor:



La fatica che nel presente la polizia, guidata da Yan Liang, fa per sbrogliare la matassa è dovuta al fatto che per un pezzo non capisce due concetti fondamentali:
1- Il caso di Jiang Yang
non è un omicidio

2- Il colpevole
non esiste ma c'è un gruppo di persone che tengono in piedi un castello di carte che la polizia deve far crollare e lo fa anche a discapito di se stessi. Alla fine sono tutti coinvolti in egual misura, ma con ruoli diversi. Il professore Zhang Chao accetta di passare per finto assassino. Sua moglie Li Jing, la fu fidanzata di Huo Guiping, finge di nulla. Zhu Wei fa il dinamitardo che manda ad un giornale i pezzi di una foto compromettente da pubblicare. Il medico legale fa lo gnorri. Ma tutti vogliono pilotare la polizia in un unica direzione, verso l'unica testimone rimasta per riabilitare la memoria di Huo Guiping e dare giustizia a lui e a tutte le vittime :patpat: Una testimone che per anni ha avuto paura e che deve spuntare fuori a sorpresa all'ultimo o di sicuro non vedrà un altro sole sorgere :patpat:


Ma in cosa consiste davvero il caso? :ehm: Huo Guiping
era l'insegnante di una scuola di campagna entusiasta e molto amato. E proprio in questo villaggio tranquillo scopre che una grossa azienda compie atti di corruzione con i soldi e "svendendo" delle giovani ragazze inermi che altro non sono che le studentesse della scuola e le operaie della stessa azienda. Con il suicidio della prima ragazzina, Guiping decide di andare a fondo e questo lo porta a venire ammazzato :patpat: Viene ucciso, ma viene fatto passare per un suicida perché dietro all'azienda c'è un poliziotto molto in vista e il parente di un politico, tutte persone che si fanno i piacerini tra di loro e vessano chiunque, a cominciare dalle ragazzine, passando per il professorino di belle speranze e continuando con Jiang Yang, Zhu Wei e tutti i morti minori che vengono fatti tacere perché sapevano troppo
La sfilza di vittime, tra morte e sopravvissute, alla fine è lunga :patpat:




Che dire del drama? Mi è proprio piaciuto! Ad una certa alcune cose si erano un po' intuite, tipo
che la giornalista avesse un ruolo nella vicenda, così come che Jiang Yang si fosse suicidato
ma lo svolgimento della storia rende il tutto interessante proprio per il fatto di non essere lineare. Il fatto che ci siano cose da scoprire in tutti i piani temporali e che i personaggi informati sui fatti rilascino le informazione nei momenti giusti, fa scorrere le 12 puntate. Un drama più corto avrebbe raccontato la storia di fretta, uno più lungo sarebbe stato troppo. Non vengono tralasciate le spiegazioni, quindi mai ti chiedi perché di certe situazioni.
Il cast è ottimo. Oltre a Ba Yi, anche gli altri sono stati bravi e credibili. Ogni tanto si sente il bisogno di vedere all'opera gli attori e non i miracolati che recitano palesemente male, ma sono scusati perché tanto carini :smoke:
Il drama è cupo, è una lunga notte, come dice il titolo. Ci sono tematiche varie e di spessore. Ci sono personaggi orribili e grandi personaggi dotati di una rettitudine e una perseveranza non comune.
Se piace il genere, è un drama che consiglio. Trovo che, se non la buttano in vacca, i cinesi su questo genere di drama sanno dare molto. The Long Night fa parte di una serie di drama sulla stessa tematica e penso che pian piano li guarderò tutti :smoke:
Voto finale: 8,5
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,317
Reputation:
+43

Status:


Per fortuna la trama è già stata esposta brillantemente da Alannah quindi a me non resta che confermare la validità di questa serie. L'ho vista un po' alla volta, perché il livello di frustrazione è alto e l'indignazione che ho provato davanti a certi eventi è notevole. Io ho rinominato questa serie come "il muro di gomma".

L'unica cosa un po' stonata nel finale è
la premiazione in pompa magna degli investigatori del "presente 2010" che poco hanno fatto al cospetto dei protagonisti del passato. Loro sì hanno sacrificato letteralmente la propria vita e libertà (visto che finiranno tutti in carcere) per svelare la verità. Ma credo che il tutto sia funzionale per ottenere l'ok alla messa in onda della serie


Bai Yu l'avevo già incontrato in Memory lost, ma qui ha dato un'interpretazione di alto livello, anche perché lo spessore del personaggio lo permetteva.

Mi riservo di vedere più avanti The bad kids di cui ho letto solo buone cose. Per caso Alannah se stai leggendo, hai visto qualche altro drama cinese di questa serie oltre a The bad Kids o comunque di questo livello che merita??
 
Top
2 replies since 28/11/2020, 17:53   252 views
  Share