DIC :: Forum ::

While You Were Sleeping

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2018, 14:12     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Sanae @ 2/3/2018, 11:50) 
Io trovo che non c'entri nulla con I Can Hear Your Voice, solo magari la tematica legale, ma per il resto, è completamente diverso.

Sì sì certo, la mia era stata una superficiale considerazione pre-visione: tematica legale + potere paranormale + stesso attore protagonista --> w la fantasia.
Invece poi già dal primissimo episodio risulta proprio un'altra cosa e anche molto interessante!

Siamo arrivate all'episodio 8 (della versione con gli episodi da mezz'ora) in cui si "conclude" un primo arco narrativo, ovvero quello
del padre di famiglia violento e corrotto che finalmente viene messo nel sacco.

Mi piace il fatto che
la protagonista e il poliziotto facciano sogni antitetici e che il protagonista debba fare delle modifiche per raggiungere il risultato sperato

Anche se diciamo che già a questo punto sia abbastanza chiaro che il nuovo arrivato sia
imparentato con il militare assassino dei due padri dei protagonisti


La
love story
per ora mi lascia completamente fredda anche perché lei dovrebbe chiaramente essere rinchiusa :nfg:
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 20:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Salve a tutte. Eccomi ritornata nel magico mondo dei drama. :olè: Sto guardando questa serie, sono alla 13, quindi sono ormai arrivata ad un buon punto per buttare giù delle considerazioni.

Era da un sacco che non riuscivo a trovare letteralmente il tempo per dedicarmi ad un drama, poi qualche giorno fa avevo il pomeriggio libero e mentre sfogliavo Viki alla ricerca di qualcosa che m'ispirasse, m'imbatto nella bellissima locandina (che già avevo visto al tempo in cui uscì e mi aveva intrigato) di questa serie e leggo romance, sci-fi, thriller, melodrama, in pratica un pot-pourri di tutti i generi, e mi dico : Ok, proviamo! :beota:

In primis ciò che mi ha attirato è stata la tematica fantasy dei sogni premonitori legati ai vari casi legal proposti durante le puntate. Ma mi aspettavo che
solo la protagonista avesse questo tipo di "potere"
invece già dalla prima adrenalinica puntata scopriamo che
sono ben in 3 ad avere sogni rivelatori sul futuro
ed il confronto incrociato con il montaggio a sequenze e piani alternati dei sogni è assai interessante perché mentre fino a quel momento la protagonista era stata...
vittima dei suoi stessi sogni, ossia aveva delle visioni premonitrici che riguardavano se stessa ed altri, ma non era mai riuscita a farsi davvero credere dalle persone attorno a lei né a cambiare il corso egli eventi, invece con l'arrivo sulla scena del giovane procuratore e in seguito del poliziotto, il futuro prende nuova forma e i 3 insieme riescono a modificare in parte gli avvenimenti più drammatici. e in particolare Jae Chan, il procuratore, riesce a risolvere brillantemente i casi più spinosi e controversi.


Inizialmente per la verità avevo qualche remora sugli attori. Suzy e Lee Jon Suk non sono affatto fra i miei preferiti, soprattutto lui, prezzemolino degli ultimi anni - di cui però non avevo visto ancora nulla di serio, ad esclusione della parte secondaria in Secret Garden - non mi ha mai convinto e ho sempre pensato che fosse più bravo e fortunato nello scegliere i progetti su cui lavorare, che a dimostrarsi un attore di qualità, tuttavia devo dire che senza eccellere particolarmente, né strafare, entrambi gli attori hanno reso i loro personaggi assai gradevoli. Hong Joo interpretata da Suzy (che però trovo mille milia volte più graziosa con i capelli lunghi e non col taglio corto che le "appalla" il viso :nfg:), nonostante il peso dei sogni che costantemente fa e che spesso la potrebbero far apparire come la "Cassandra" della situazione, alias annunciatrice di sventure, è una tipa allegra, spiritosa, grintosa, decisamente stramba, e - a parte il dolore di un dramma familiare passato- per niente incupita dalle visioni rivelatrici che ha. Accanto a lei, legato dall'invisibile filo rosso del destino, il procuratore Jae Chan interpretato da Jon Suk è un'altra sagoma... a dispetto del ruolo decisionale che ricopre e delle grandi responsabilità che ha, è un ragazzo maldestro, goffo, anche un po' infantile ed inesperto, che però nonostante gli errori, è animato sempre da un grande senso del dovere e della giustizia.
E poi mi piace molto Woo Tak... un second lead che non rompe le scatole, anzi collabora attivamente con i protagonisti nella risoluzione dei casi e non mette i bastoni fra le ruote, intromettendosi ...
nel rapporto complice instauratosi fra la coppia, anzi spesso è ammiccante e a favore della loro love-story. Mi aspettavo sempre che da un momento all'altro mostrasse anche lui un lato oscuro e cominciasse a creare problemi ai 2, e invece finora non ha fatto altro che mostrarsi un buon amico, riconoscente nei confronti di Jae Chan che lo ha salvato da una morte annunciata.


E poi in questo topic l'hanno detto un po' tutte... quant'è bella la fotografia, i colori, di questo drama? Ci sono delle scene che tecnicamente sembrano uscite da dipinti. Quella poi del...
bacio della puntata 10 con i piani sovrapposti fra la scena reale e quella del sogno :cuore:
è stata un vero tocco di classe. Non mi sono emozionata tanto per il momento della storia in sé, quanto per la bellezza della sequenza cinematografica. :occhi:

Per il resto devo dire che però questo drama ha anche diverse pecche. E quasi tutte riguardano la sfera legal e thriller della sceneggiatura. Capisco che si tratti di una storia con grande componente soprannaturale/fantastica, quindi ci vuole la cosiddetta "sospensione dell'incredulità", ma i casi via via affrontati nel corso delle puntate sono decisamente ridicoli e poco credibili. Le tematiche proposte sono anche valide, sollevano spesso interrogativi etici di una certa importanza, in più con la presenza del vilain, l'avvocato corrotto e senza scrupoli Lee, si getta uno sguardo sulle luci e le ombre del tutt'altro che perfetto sistema giudiziario coreano, ma ciò su cui punta la mia critica è: possibile che nel 2018 davanti a casi di omicidio, violenza domestica, aggressione, ecc, si facciano tante elucubrazioni mentali e voli pindarici e non si ricostruiscano innanzitutto gli eventi criminosi attraverso la scientifica, la criminologia forense, la ricostruzione della scena del crimine, l'analisi medico-autoptica dei cadaveri, ecc? Quasi tutte le indagini in cui si è arrovellato Jae Chan erano risolvibili in 2 minuti con delle analisi scientifiche appropriate, non con l'aiuto dei sogni premonitori. :lone: Ad esempio mi sono cadute le braccia quando
nel caso dell'atleta trovata morta in casa, il responsabile del disegno sul pavimento col sangue era nientemeno che il robot per le pulizie e nessuno, dico nessuno, se ne era accorto, preferendo sommariamente incolpare un tizio a caso! :spavento:

Non siamo più all'epoca dei gialli di Agatha Christie... i casi giudiziari oggi si risolvono con l'ausilio della scienza che offre prove quasi inconfutabili. Il giovane procuratore che indaga su casi controversi a colpi di genio o di fortuna, non è proprio credibile. : :nonono: Così come trovo davvero troppo giovane Lee Jon Suk nei panni del pubblico ministero. Non so come sia regolato il cursus honorum e le carriere in magistratura in Corea, ma Jon Suk anche a 29 anni suonati, e pur nel ruolo simpatico del novellino alle prime armi, appare troppo sbarbatello e insicuro per impersonare in maniera realistica una figura istituzionale di grande spessore, quale il procuratore che istruisce l'accusa nei processi penali.

Infine trovo che mentre nelle prime puntate, nonostante l'assurdità delle modalità con cui venivano portate avanti le indagini processuali, c'era una certa suspance ad incollare lo spettatore davanti alla tv, anche con l'ausilio della trovata dei sogni premonitori in grado di cambiare il corso del futuro, con l'andare avanti degli episodi la storia sta diventando ripetitiva e prevedibile. E se ad un thriller togli l'imprevedibilità... ahi ahi... c'è qualcosa che non va. :uff:

Comunque ancora non mi è passata l'ispirazione perché tutto sommato la vicenda, pur con tante falle evidenti, si fa ancora seguire, quindi conto di finire a breve le puntate che mi mancano e di arrivare alla formulazione di un giudizio complessivo. :corre:
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 10:08     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Shade, stai andando avanti con la visione?

Anche io e Mimi, sebbene con un po' di lentezza :mhuaua: , procediamo e siamo arrivate all'episodio 12 (della versione da mezz'ora)

La serie continua a piacermi, ma la spiegazione che sta venendo fuori riguardo al legame tra i tre protagonisti "magici" mi lascia abbastanza freddina: che fossero legati dal drammatico evento
del militare kamikaze
era alquanto particolare, c'è ancora da scoprire quale sia la storia dietro a quel personaggio e loro devono ancora prendere consapevolezza di essere stati coinvolti da ciò.
Adesso però è entrata in ballo la faccenda del
"mi hai salvato la vita, quindi la profonda gratitudine che ho provato mi ha portato a sviluppare sogni premonitori per aiutarti" - con tanto di tizia che salva tizio dall'affogamento, non sappiamo se prima o dopo il fatto del militare pazzo-

ecco, questa non mi fa impazzire sinceramente. Anche perché allora dovrebbe valere per TUTTI i personaggi apparsi in ogni episodio :ehm: come l'amico poliziotto, praticamente tutte le comparse hanno avuto la stessa "sorte", quindi come mai non ci troviamo ad avere centinaia di esp a Seul?

L'ultimo caso visto, quello del pazzo che
ammazzava il fratello così, su due piedi, senza il minimo scrupolo, per prendersi l'assicurazione sulla vita
mi ha agghiacciata :sniff:

Spero non vada in discesa!
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 13:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+1

Status:


Ciao a tutti,anche se vi seguo da tempo è la prima volta che scrivo.
Questo drama mi è piaciuto davvero molto. Storia, protagonisti e personaggi secondari davvero ben costruiti. Anche l'avvocato ha la sua profondità:si percepisce come sia diventato quel che è perché ha sempre continuato a ignorare la sua coscienza fino al punto da non riuscire a distinguere ciò che è lecito da ciò che non lo è. Ho apprezzato che jae chan non sia l'eroe impavido che non sbaglia mai ma un essere fallibile che trova la sua forza e la sua dimensione anche dai suoi errori. bella anche la relazione instauratasi tra lui,hong joo e il poliziotto(davvero adorabile). Inoltre
ho trovato commovente il rapporto con l'ispettore fino al suo tragico epilogo che in qualche modo ha chiuso quel cerchio che durava da anni.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 18:42     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misachan @ 31/1/2020, 13:35) 
Ciao a tutti,anche se vi seguo da tempo è la prima volta che scrivo.
Questo drama mi è piaciuto davvero molto.

Piacere, Misachan! E brava per il colpo di coraggio, vedrai che una volta rotto il ghiaccio ti troverai bene a scriverci! Se ti va, presentati in Drama Club, e commenta pure tutto quello che vuoi!

Io purtroppo sono ancora ferma a meta' visione quindi ho evitato di aprire il tuo spoiler, son contenta che il drama ti sia piaciuto pero'!
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 00:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Uno dei migliori Drama che ho visto. Per non parlare dell’attore protagonista 😍😍😍
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 12:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Dopo più di due anni dall'inizio, a braccio, qualche mese fa ho finalmente portato a compimento questo titolo, ma tra una cosa e l'altra ho sempre procrastinato il commento :emu:
Date le tempistiche bibliche si potrebbe pensare che il drama non mi prendesse e invece non è così!
La mia incostanza non è da imputarsi al drama, che invece secondo me è fatto bene.
Volevo aspettare a commentare anche per farlo a freddo, e posso dire che anche a distanza di qualche tempo la mia opinione è rimasta la stessa, sicuramente positiva.
La cosa che ho più apprezzato è il fatto che tutto torni, alla fine. Niente buchi di trama o salti dello squalo in sceneggiatura, o per lo meno, non lampanti o da storcere il naso, è credo che questo sia un grande complimento per un drama con elementi fantasy (e non solo) :gnegne:
La protagonista, che all'inizio volevo prendere a badilate, è migliorata col passare degli episodi, e anche la parte legale è stata interessante.
Gli episodi di mezz'ora ma che in totale sono 32 non li ho ancora capiti, come scelta di trasmissione, ma se non erro è una pratica che in Corea va da un po', correggetemi se sbaglio...

In ogni caso, certamente consigliato! :corre:
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 18:35     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Mimi-chan @ 15/5/2020, 13:44) 
Dopo più di due anni dall'inizio, a braccio, qualche mese fa ho finalmente portato a compimento questo titolo, ma tra una cosa e l'altra ho sempre procrastinato il commento :emu:

Ooh! :clap:

CITAZIONE
La cosa che ho più apprezzato è il fatto che tutto torni, alla fine. Niente buchi di trama o salti dello squalo in sceneggiatura, o per lo meno, non lampanti o da storcere il naso, è credo che questo sia un grande complimento per un drama con elementi fantasy (e non solo) :gnegne:

Buono a sapersi!

CITAZIONE
La protagonista, che all'inizio volevo prendere a badilate, è migliorata col passare degli episodi, e anche la parte legale è stata interessante.

:gnegne: ah, sembra incredibile, ma voglio crederci! Ma la ricordo super fastidiosa, ma io sono ancora ferma al 13 mi sa!
 
Top
142 replies since 30/11/2016, 05:45   10306 views
  Share