DIC :: Forum ::

Signal

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 28/7/2017, 10:12 by: valinor     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

Eccomi quì, con un pò di ritardo rispetto alla messa in onda ma ci sono. Questo è un drama che volevo recuperare da tanto, e poterlo vedere con ottimi sub ita è stata la ciliegina sulla torta. Attendevo solo di avere qualche giorno di fila da dedicargli, avevo intuito che avesse una trama intensa e non adatta ad essere seguita come tappabuchi. Poi i commenti entusiastici letti un pò ovunque mi avevano messo molta curiosità.

Mi è piaciuto? ABBASTANZA.

Francamente non pensavo di scrivere un commento così, mi vedevo già a sperticarmi in lodi (amo i crime thriller), però non so, per me a Signal manca qualcosa. Cuore e coerenza, specie sul finale, che ho trovato fin troppo furbo, di quelli che dopo tanto penare non ti spiegano nulla. Proprio le conclusioni che mi piacciono di meno.

E' troppo comodo mettere sul piatto una SIGNORA TRAMA (perchè la storia è bella e interessante) e poi chiudere lasciando tanto non detto e gli spettatori appesi a cercare connessioni e spiegazioni.


Troppo ambizioso, forse, troppe linee temporali, troppi paradossi, e alla fine lo sceneggiatore - ho avuto la netta impressione - non sapeva più come uscire dal ginepraio in cui s'era cacciato.

E non mi va, se crei una storia così interessante, poi QUALCHE SPIEGAZIONE ME LA DEVI DARE, LA PRETENDO. Non tutto chiaramente, ma qualcosa, suvvia. Quì... Nulla. Alla fine della 16 ti viene voglia di prendere la 17 e vedertela subito per sapere come finisce, salvo renderti conto che non c'è una 17 disponibile.


Intendiamoci, il drama MI E' PIACIUTO. E' coraggioso, molto nuovo per l'asfittico panorama crime coreano, una ventata di novità che ci voleva, e SONO FELICE di averlo visto.

Ma mi ha anche un pò delusa, lo ammetto, e Tunnel non c'entra niente. Nè mentre vedevo Signal, nè dopo, ho mai fatto paragoni, i due drama sono diversi come il giorno e la notte, ed è giusto così. Sarebbe stato brutto guardare due drama-fotocopia, ma non è questo il caso, perciò lascerò Tunnel fuori dal commento.

Cosa mi è mancato in Signal, finale-non finale a parte?

La squadra.

Quì non si comunica, il nostro Detective Lee (adorabile lui) deve per forza agire da solo, essendo in un altro tempo, ma che dire di Park e Cha?

Possibile che per vedere Cha venire a sapere delle trasmissioni radio io abbia dovuto attendere la puntata 13 su 16? Assurdo. Capisco che Park temesse di essere preso per pazzo, capisco i suoi timori, e certo non volevo che si aprisse coi due colleghi del team Casi Irrisolti (sono poco più che comparse), ma con lei, Cha sì, me lo aspettavo. Non subito, dopo un pò, ma... GLIELO VUOI DIRE? Invece no, Park indaga da solo e Cha indaga da sola. Ma che bella squadra. Solo alla fine, bontà loro, si ricordano che forse è meglio che pure Cha venga a sapere che succede davvero con la ricetrasmittente.


La corruzione.

Troppa, inverosimile, fastidiosa.

Certo, so che in ogni drama (o serial) c'è la mela marcia in alto loco, il Cattivo che cerca di fermare i Buoni, o la trama non procederebbe. Certo so che in ogni drama (o serial) c'è gente disposta a vendersi - o costretta a farlo dalla necessità - o la trama non procederebbe.

Lo so e lo accetto, ma quì hanno davvero esagerato.

Ogni caso è avvenuto perchè un Potente lo ha voluto e TUTTI si sono inchinati. Ogni volta in tutte le linee temporali. Eddai, esagerare non paga, alla fine ho perso interesse ai casi stessi, perchè la tiritera era sempre la stessa: il Potente ordina, e l'intera Polizia si inchina. Tranne Lee, Park e Cha. Ogni santa volta.

Bè, mi rifiuto di credere che la Corea sia un posto simile, dove TUTTI sono a vario titolo corrotti o corruttibili, neanche in un paese africano retto da un dittatore vedremmo cose del genere. E so che è un esagerazione narrativa, ma per me è appunto TROPPO esagerata stavolta. Questo mi ha smorzato parecchio l'entusiasmo iniziale, alla fine era sempre la stessa solfa senza nessuna novità.


Comunque è un drama che consiglio di certo, vale la visione, è girato benissimo, attori ottimi, personaggi intensi (specie il Detective Lee), fotografia indovinata (interessante la grana più "vecchia" usata per le immagini dei decenni scorsi) e dal buon ritmo che non cala mai troppo. Bello come i casi siano stati presentati e uniti, musiche giuste e non invasive. Il mio voto è tra il sette e mezzo e l'otto.

Ma avrei voluto che fosse più alto, e lo sarebbe stato senza quei limiti.
Comunque promosso.

 
Top
36 replies since 3/1/2016, 22:33   3216 views
  Share