DIC :: Forum ::

Resurrection

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2012, 21:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Eccomi quà a visione terminata per il commento su Resurrection. Finalmente sono riuscita a seguirlo, lo volevo fare da tanto, perchè questo drama mi ha da subito incuriosita. Ha tutto ciò che mi piace: una storia di vendetta/gialla, un protagonista bravo (Hum Tae Woong), tanti attori conosciuti, e soprattutto il team sceneggiatrice/regista che è lo stesso di The Devil (Mawang), il mio drama del cuore. Resurrection è stato fatto prima, nel 2005, Mawang è del 2007, e io ero gasatissima.

Mah... Alla fine delusa non sono, è stato bello vederlo, però questo drama ha decisamente qualche problema, tanto che mi sembra quasi impossibile pensare che la sceneggiatrice e il regista siano gli stessi di quel capolavoro di The Devil, non c'è nulla della classe di quel drama quì, Resurrection un lavoro onesto e godibile, ma nulla di più. Lo stesso Tae Woong mi è parso poco convinto, bravo come sempre ma più statico e meno espressivo che in Mawang. Posso capirne il motivo.

Resurrection ha innanzitutto un problema di tempi: è decisamente troppo lungo, 24 puntate sono eccessive per raccontare quella storia, 18/20 sarebbero state più che sufficienti, così invece ci sono intere parti "riempitivo", inutili ai fini della trama e del suo svolgersi, che anzi la rallentano.

E poi è troppo meroleggiante, neanche fosse una sceneggiata napoletana, pieno di inutile angst, lui che pensa a lei e si deprime, lei che pensa a lui e si deprime... Bello da vedere una volta, due, tre, ma quando ti fanno sorbire ogni volta metà episodio con gente che piange o dà pugni al muro per puntate e puntate, alla fine ti stufi. Perchè l'angst ci vuole in un drama di questo tipo, eccome, ma non deve essere troppo preponderante e reiterato, altrimenti finisce che poi, al sentire la musica che parte per l'ennesima volta, skippi pezzi e vai avanti, perchè vuoi sapere non solo che loro angstano, lo sai già e li capisci poverini, ma anche cosa succede dopo, ritornare alla storia. Oltretutto le musiche non sono proprio eccelse, il che non aiuta.

Passando alla recitazione, l'ho trovata buona, ma non troppo convinta, da parte di nessuno. I ruoli sono molto stereotipati, più che un drama di vendetta con parti romantiche, questo è un drammone d'amore con parti gialle, e non è la stessa cosa, l'impianto generale cambia. Da quì tutto quell'angst e la storia che procede lenta. Tae Woong come sempre è un grande, ma se paragoniamo l'interpretazione di Ganihyeok e Shinhyeok in Resurrection con quella di Kang Oh Soo in The Devil, c'è un abisso, sia a livello di resa generale, che di mimica facciale, importantissima perchè dà spessore alla recitazione. Per quanto interessante, il suo personaggio è un pò piatto, e un bravo interprete queste cose le nota, è come se non fosse davvero entrato nel ruolo fino in fondo, perchè troppo poco caratterizzato. Ma comunque è stato impeccabile, la classe non è acqua.

Lei, vabbè... Mi piace l'attrice, è bella e brava (la stessa di Capital Scandal nonchè Cain And Abel), mi piace come recita, ma quì ha un personaggio che, in 24 puntate, non fa che piangere e far la faccia appesa, cioè... Sfido chiunque a rendere meglio di lei con un simile ruolo, una lagna. Peccato perchè se trattato in altro modo, il suo ruolo poteva avere un ben diverso peso, ma purtroppo otto volte su dieci in cui la inquadravano, lei angstava... Ha fatto quello che poteva con in mano una parte del genere.

Per fortuna, nelle ultime 4/5 puntate la storia si risolleva, finalmente gli autori danno un taglio a tutto quel meroleggiamento (termine che viene da Mario Merola, il re della sceneggiata napoletana XD) e si concentrano sulla trama, i nodi vengono al pettine e il finale è molto bello, vale la pena arrivarci. E' stato solo allora che ho iniaziato vedere qualche similitudine tra Resurrectione The Devil, in termini non di storia (sono molto diverse ed è giusto così), ma di "resa visiva". Perchè il "come" ti raccontano una storia è importante tanto quanto la storia stessa. Non è al livello di Mawang, ma la regia mgliora e la trama tappa molti dei buchi che aveva.

E' evidente che dopo Resurrection, il team sceneggiatrice/regista ha completamente cambiato registro, per fortuna nostra, perchè se è vero che entrambe le storie raccontano una vendetta, non potreebbero essere più diverse. Grazie al cielo in Mawang hanno evitato del tutto le parti lagnose e si sono concentrati su psicologia e storia, cosa che poi ha spinto gli interpreti a dare non il massimo, ma il 110%, visto la bomba di trama che avevano in mano.

In conclusione è un drama che comunque consiglio, ma senza aspettarsi troppo, è carino, ma non un capolavoro. Bel finale comunque.

:wub:
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 22:47     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


ma no come fai a dire che non è un capolavoro??? Anzi sicuramente è superiore a The Devil, per intreccio della storia che per sceneggiatura, simbologia e significato .....leggiti l'articolo tradotto dall'inglese dalla Cele e poi ne riparliamo del significato di Resurrection.
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Bè, è comunque una questione di punti di vista, e questo è solo il mio, non pretendo di parlare per tutti; fatto sta che la tragicità, il realismo e la profondità di The Devil quì non c'è. E' una storia bella Resurrection, ma molto melodrammatica, troppo per i miei gusti, piena di lungaggini che potevano risparmiarsi. Perchè a me piace l'angst amoroso, ma non quando me lo fanno vedere per mezza puntata ogni volta, senza che la trama proceda.

Però ripeto, è solo il mio parere, e poi l'ho trovato piacevole il drama, solo non mi ha convinta del tutto. Non lo paragono a The Devil, se non di sfuggita, sono storie diverse e paragonarli sarebbe sbagliato; semplicemente non mi ha coinvolta/sconvolta emotivamente come speravo, ma sono stata felice di vederlo.

^___^
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:41     +1   -1
Avatar

la pinguina/piselletta che fangirla

Group:
Member
Posts:
6,056
Reputation:
+3
Location:
fra le stelle e la spiaggia

Status:


Beh indubbiamente in The Devil la tematica amorosa non è presente e preponderante come in Resurrection, però Spuffy anche The Devil è magistralmente architettato, tutto è pensato fin nel minimo particolare. A me sono piaciuti tantissimo entrambi i drama, e continuo a vederli come due lati della stessa medaglia. Come valinor stessa ha detto, quello che non le è piaciuto del drama è stato l'eccessivo soffermarsi sulla sofferenza angstante dei vari personaggi e la drammaticità con cui sono state rese alcune scene. Da parte mia credo che sì, molte scene sono rese con un dolore e una sofferenza esplicita da parte degli attori, ma non possiamo ricercare certo le stesse espressioni in Uhm Tae Woong personaggio di Resurrection e Uhm Tae Woong personaggio di The Devil. Sono due personaggi diversi, con diversi modi di rendere le emozioni, diversi background culturali ed emotivi. Io invece in Resurrection ho trovato Tae Woong molto espressivo, perfetto. Solo con un alzarsi ed abbassarsi di sopracciglia riusciva a rendere
l'apparire di Haeun dietro la maschera di Shinhyeok
. In fondo anche The Devil è un drama con scene molto statiche, quante volte l'inquadratura si sofferma sull'avvocato seduto immobile sul tappeto o sull'avvocato che guarda fuori dalla finestra? Questo non è meroleggiamento e fa parte del personaggio dell'avvocato, ma così come The Devil non avrebbe senso senza quelle scene che magari ad alcuni possono sembrare ripetitive e noiose, per me non avrebbe senso Resurrection senza i pugni al volante, le lacrime, il passarsi i dadi tra le dita, le camminate pensierose per le strade di Seoul. Anzi, queste parti, associate alla OST (secondo me meravigliosa) sono le cose che per prima mi hanno fatto amare Resurrection. Poi la seconda, la terza, la quarta ecc ecc visione mi hanno fatto innamorare dei dialoghi, dei personaggi, e mi hanno fatto scendere a fondo nella psicologia di Resurrection. In questo drama non c'è niente che non mi piaccia
tranne forse le urla di Eunha nell'ultima puntata :mhuaua:

Certo, con questo non voglio dire che questo drama non abbia alcun limite e che ad alcuni possa piacere mentre ad altri no. E sono lieta di sentire anche l'altra campana.
Anzi, quando l'ho visto seguendo il gruppo di visione al DAF, anche se me l'hanno dissacrato e ridotto a lagnottide umana, mi sono divertita un sacco a leggere i commenti :wub:

E anzi, per chi ancora non l'ha visto, suggerisco di vedere The Devil e ritrovarci a discutere anche di là :cuute:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2012, 23:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Cele :wub:

Ma sai, io di mio non amo molto i paragoni, credo siano fuorvianti (tranne nel caso che sia la stessa trama vista in due versioni, tipo The Devil-Maou), credo invece che ogni storia vada giudicata di per sè, per i propri meriti.

Come te ho citato The Devil, parlando di Resurrection, solo perchè regista e sceneggiatrice, oltre a mezzo cast, sono gli stessi, ma ovviamente e per fortuna le storie (nonchè i personaggi) sono diversi. Infatti non paragono il detective di The Devil a questo, sono uomini differenti, che hanno alle spalle storie molto diverse e le affrontano in maniera opposta.

Semplicemente il detective di The Devil ha saputo toccarmi il cuore, questo molto meno. Forse perchè (per me) in Resurrection hanno calcato troppo la mano sul sentimentalismo esasperato, e non amo l'eccesso di sentimentalismo (motivo per cui non mi piacciono nemmeno i drammoni coreani a base di tragedie e malattie varie).

A tanti non dà fastidio vedere lei che pensa a lui per mezza puntata e piange, lui che pensa a lei per mezza puntata e piange, a me si dopo un pò. Mi piace l'angst (eccome) ma spruzzato quà e là in una trama più profonda, non usato come filo conduttore di tutto. E' solo un altro punto di vista, che non sminuisce nessuno.

Tutto quì, ma parlarne è sempre bello, confrontarsi è utile, sempre! :sbrill:
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 04:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


Finito proprio qualche istante fa ci ho impiegato giusto una settimana, mi aveva presa troppo che non riuscivo a smettere di guardarlo, dovevo per forza continuare con la puntata successiva.
Diciamo che a me piacciono i finali più marcati questo è molto vago quindi ha calato un pochino il mio giudizio sul drama nella sua totalità. Ok volevo più romanticità alla fine ihihihih
Giuro che ho creduto che Haeun fosse morto poi ho tirato un respiro di sollievo, io nel momento in cui l'ha trovato Eunha a gridarle chiama l'ambulanzaaaaaaaa :porc:

Chi avrebbe immaginato che in realtà dietro a tutto ci fosse il patrigno. E pensandoci la faccenda fa venire i brividi e mi fa schifo nel senso che sposarsi con l'assassino dell'ex marito e soprattutto averci una figlia, figlia che poverina deve patirne la conseguenze poi... D'altronde non è certamente colpa della madre... si è ritrovata in un giro terribile. Povera :sniff:

Devo dire che tutti hanno sofferto e povera Gangju il padre si è suicidato :sniff:

Choi Dong Chan con quelle smorfie sembrava un pazzo che orrore.


Il mio voto è 8/2
 
Top
ryo890
view post Posted on 12/5/2013, 06:51     +1   -1




ma è il protagonista di queen seon deok ho sbaglio ?
cmq questo drama mi attirava parecchio consigliate la visione ?
hehe xP
 
Top
flower girl
view post Posted on 30/5/2016, 12:24     +1   -1




E dopo che per ben due volte lo avevo stoppato alla sesta puntata sono riuscita a recuperare e finire Resurrection grazie alla challenge!! :corre: :sbrill: :ioio:
Dopo averlo terminato mi chiedo come mai lo avessi fermato proprio nel momento in cui il drama entra nel vivo e diventa veramente interessante :shifty: :shifty:
Resurrection ha ben 10 anni essendo andato in onda nel 2005 e per alcuni aspetti si nota il suo "essere datato" ma io li amo i drama vecchiotti :amor: :amor: perchè a mio parere conservano quella "genuinità" che hanno perso quelli recenti :beota: :beota: Diciamo che dopo anni di drameggio pazzo e 100000 visioni trovare un drama "credibile" e ben fatto è sempre più difficile! :ehm: :ehm:
Resurrection è uno di quei drama che nel filone "thriller" che ha come tema la vendetta è un must see :occhi: sia per il modo in cui la storia viene narrata, per l'intepretazione degli attori,per l'ambientazione e per la capacità del regista di creare un ambiente pieno di phatos e angst :love: :love:
Mi è piaciuto molto Uhm Tae Woong e la sua capacità di entrare nei panni del protagonista :cuute: :cuute:.il suo modo di angstare era esemplare :amor: :amor: Mentre nella Ha Ji Min ,di cui ho visto vari lavori ,si notava la sua inesperienza...però in questo è stata sfortunata recitando affianco ad uno degli attori coreani più bravi!In compenso adesso ,dopo anni è migliorata tantissimo :ghgh:
Una nota di merito và all'ost..da quando l'ho terminato poco o spesso mi vado a risentire le varie song....non c'è ne una che non sia stupenda! :love: :love: :love:
Unica cosa negativa, se così si può dire, è stato il finale
mi sarei aspettata un matrimonio o almeno un ricongiungimento con eun ha e invece nulla :pazz: :pazz: Lui decide di ritrovare sè stesso dopo aaver finto di essere suo fratello per tanto tempo :uff: :uff:

Però forse alla fine ci stà pure questa scelta del regista di far terminare il drama in questo modo :tw:
Sono felice di aver ripreso dopo tanto Resurrection,mi sarei persa uno dei drama migliori nel suo genere! :huhuhu: :huhuhu:
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 22:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


stupendo!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 15:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
0

Status:


Drama molto bello..lui bravissimo così come i tanti attori che hanno partecipato al drama..lei è una delle attrici che mi piacciono di più..ha tutto quello che serve per una buona visione..consigliato😊
Grazie per averlo tradotto.💖
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 14:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
901
Reputation:
0

Status:


Ciao...finita la visione una settimana fa.Dovevo passare di qua a ringraziare per questo progetto.
Mi è piaciuto tanto lui... Lei soprattutto... Trama.
Ho avuto qualche difficoltà con i sottotitoli non in sincrono ma vabbè sono riuscita a portarlo avanti.
Grazie grazie
Alla prossima avventura... Ciaooooo 👋😁
 
Top
205 replies since 11/2/2006, 12:49   5416 views
  Share