DIC :: Forum ::

Who Are You (2013)

« Older   Newer »
  Share  
valinor
view post Posted on 6/12/2013, 01:07 by: valinor     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


COMMENTO NON SPOILER SU TUTTO IL DRAMA

Allora, complice il fatto che le Bakine hanno realizzato ottimi hardsub ita, e il drama era pure completo, mi sono detta che, magari, un'occhiata gliela potevo dare a Who Are You, giusto per vedere com'era.

Confesso che non nutrivo grandi aspettative, anzi erano molto scarse, ancora di più dopo la visione di quella immane ciofeca di The Mater's Sun, uno dei drama più sopravvalutati e insulsi dell'anno, che a suo tempo cassai senza rimpianti alla 4 o alla 5, non ricordo.

D'altronde TMS era un drama delle Hong, cosa potevo aspettarmi? Li ho pazientemente visti tutti, e mai uno me ne è piaciuto. Poi i fantasmi erano trashissimi ed eccessivi, inutilmente grotteschi, e la trama (nonchè la recitazione) facevano acqua da tutte le parti.

Perciò, scottata da quella esperienza niente affatto piacevole, ho iniziato Who Are You, già aspettandomi le solite menate coreane. Oltretutto sapevo che c'era Taec, il quale è certo un bel ragazzo e bravo cantante, ma a recitazione è decisamente scarso, ricordo ancora la sua marmorea interpretazione in Dream High. Perciò ero sicura di cestinarlo dopo due putate.

E invece no.
Il drama che non ti aspetti.
ADORABILE.

Me lo sono finita in tre serate, non fa paura, aiutata anche dal fatto che sono solo 16 puntate, per giunta di 45 minuti l'una, non da 1 ora e 10 come succede di solito, visto che è andato in onda sulla TVN. Un riposo, un drama delizioso e scattante, non mi ha annoiata neanche cinque minuti.

Intendiamoci, non è un capolavoro, ha i suoi limiti, qualche ingenuità, ma niente di disturbante o eccessivo. Ovvio che se lo vedi non devi aspettarti il capolavoro, però nel suo piccolo è riuscito laddove il pompatissimo Master's Sun ha fallito: creare una bella trama e bei personaggi, situazioni intriganti e appassionanti, misurate, con un finale davvero ben fatto.

Ha saputo toccarmi il cuore, non me lo aspettavo.
Magari ne avessi di più di sorprese positive come questa.

I pregi? Tanti.

1) una trama ben pensata e sceneggiata, che ha una sua coerenza interna, in cui alla fine tutto viene spiegato e chiarito, non restano buchi o dubbi. Se accade qualcosa è per un motivo, non è un insieme di scene random, appiccicate a caso giusto per fare numero di puntate.

Non è il classico poliziesco-fantasy episodico. Ci sono alcuni casi, ma non sono avulsi dalla storia. E c'è alla base, preponderante, una trama "orizzontale" che attraversa l'intero drama. Una sorta di gioco delle scatole cinesi: apri la prima e pensi di sapere. Solo per renderti conto che dentro c'è un'altra scatola, e poi ancora una, come un paravento dietro l'altro che cade finchè si svela la verità, quella a cui tutto ha contribuito.

2) personaggi interessanti, anche i cattivi. Certo non è un film di Bergman, sia chiaro, ma pur nella loro semplicità di protagonisti doramici, non sono i soliti personaggi visti e rivisti. Ognuno è diverso, ha sue motivazioni, ognuno contribuisce al tutto. E ognuno si svela poco a poco, nulla è come sembra.

3) i fantasmi sono ottimi nella loro minimale realizzazione. Niente esagerazioni, niente gente che se ne va tipo zombie (ogni riferimento a Master's Sun è puramente... voluto), non ce ne sono troppi, e sono tutti interessanti.

4) intelligente uso del flashback (solo quando serve), e interesse tenuto ben desto dalle tante scoperte che si fanno.

5) cast più che dignitoso, altra sorpresa positiva. Taec è cresciuto. Chiaramente non è da Actor's Studio, ma devo dargli atto che si è impegnato ed ha fatto molti passi avanti, anche grazie ad un personaggio adatto a lui. Mi è piaciuto.

Anche lei, So Yi Hyun ho apprezzato, non la conoscevo come attrice ma mi ha convinta, brava e misurata. Ho amato il suo pesonaggio di donna forte con le sue sacrosante fragilità, non la solita protagonista sguaiata e miserabile, bensì qualcuno che lotta senza paura.

Kim Jae Wook era affascinante, per fortuna con un taglio di capelli giusto, finalnente non sembra più una donna come ai tempi di Mary Stayed Out All Night con Tronky, e ha messo su qualche chiletto dove serve. Non ha un ruolo facile, come fantasma parla pochissimo e si esprime più che altro con lo sguardo.

6) ebbene sì, anche solo per ciò che sto per dire, il drama meriterebbe di essere visto: finalmete una poliziotta che indaga in scarpe da tennis e jeans, non in minigonna e tacco 12, che veste decentemente e non insegue i cattivi su improbabili trampoli.

7) ottimo finale, in cui ogni cosa trova il suo chiarimento. Nel bene e nel male tutto viene spiegato, l'ho davvero apprezzato, sappiamo bene quanto spesso i coreani facciano finali di cavolo in grado di rovinare i drama. Ma per fortuna non è questo il caso.

Quindi lo consiglio?
Assolutamente sì.

Solo, guardatelo con un pò di benevolenza, passando sopra le (poche) ingenuità minori, e lasciandovi trasportare dalla particolarissima storia.

PROMOSSO. :amor: :amor: :amor:
 
Top
56 replies since 15/6/2013, 14:50   4695 views
  Share