DIC :: Forum ::

Sword and Flower

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2013, 14:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


dal trailer si può benissimo scambiare per un drama storico cinese per via dei abiti pettinatura e nel secondo trailer per gli ombrelli di carta colorati
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2013, 14:44     +1   -1
Avatar

XP

Group:
Moderator
Posts:
4,940
Reputation:
+98
Location:
tra Piemonte e Liguria...

Status:


Questo molto probabilmente sarà il mio prossimo sageuk. Mi sembra molto "diverso"! Sarà l'epoca che mi affascina moltissimo ma di cui si sa poco, sarà l'aspetto fantasy-lugubre....
Poi ci voleva qualche attrice nuova! Tra l'altro si nota da matti la differenza di età tra lei e Uhm Tae Woong, ma anche questa è una novità che mi incuriosisce. Il resto del cast invece è epico..Choi Min Soo O__O
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


waaaaa... il secondo trailer mi stuzzica!!! :cuute:
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 16:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


@Shade, non c'è problema. :gnegne: Questo drama ha tre titoli.Mi diverto a preparare nuovi topic.Ero stupita che non fosse già presente, conoscendo la popolarità e la fama che gode il protagonista tra noi dramiste. :gnegne: :huhuhu: :ghgh:
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 19:05     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


oddio oddio oddio.....UTW è tornato, ma cavolini un QSD 2 la vendetta .... mi vuole morta quell'uomo dopo THE DEVIL e RESURRECTION.......una commedia romantica? un protagonista che non crepa????? Insomma!!!!! :pecche:

E mi toccherà vedermelo cavoliniiiiiii
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 16:16     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


molto intrigante, poi Umh Tae Woong!

Qui altre locandine ed immagini molto belle!!

Dramabeans: Uhm Tae-woong as high-flying moony-eyed bodyguard in Sword and Flower
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


wooooo.... che belle...soprattutto le prime dove lei è vestita in azzurro!!!,,

poi oggi ho visto un treiler lungo...guesto drama sarà bello incasinato !!!! XD
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 20:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO 1

Questo è il drama più strano e meno coreano che ho visto fin'ora. Difficilissimo da commentare.

Posso capire lo sconcerto di gran parte del pubblico televisivo, il che spiega i ratings molto bassi, perchè anche io sono rimasta un pò stranita. Non è il drama che mi aspettavo, ma direi che nessuno si aspettasse un drama così. Di sicuro non somiglia a nessun altro sageuk.

Non è un rimprovero, mi piace, ma SEF è decisamente spiazzante. Credo che questa sia stata la puntata con meno dialoghi che mai mi sia capitata, il drama è VISUALE, IMMAGINE, SPERIMENTAZIONE VISIVA.

La trama per ora è appena accennata, il regista crea fotogrammi bellissimi, lunghi fermo immagine di colori, luci e ombre, scene in cui i personaggi sono vivi e respirano, ma è come se fossero cristallizzati nel tempo.

Sperimentale e molto cinese come impatto visivo. Tagli di ripresa particolari, piedi, mani, occhi, figure che camminano lentamente su uno sfondo illuminato restando in ombra e visibili come silouette esattamente come nel teatro cinese delle ombre, insomma è pieno di rimandi alla tradizione orientale, quasi ad ogni inquadratura.

Dietro SEF c'è una ricerca visiva maniacale, ogni scena è concepita come un unicum, un omaggio all'Oriente. Bellissimo da seguire, ma...

Non è un drama. E' un insieme di scene slegate, piccoli gioielli incastonati, che però mancano di continuità, di consecutio, di ritmo. Ecco, il ritmo è forse la cosa che lascia più straniti.

E' lentissimo. I primi piani sono lunghi, a volte sembra che si sia bloccata l'immagine, interi minuti in cui due persone si guardano o non si guardano, e intorno il mondo si ferma. Interi minuti per inquadrare un consiglio reale, tra luci e giochi di immagine splendidi, in cui però i protagonisti sono immobili. Il tempo pare dilatarsi all'infinito.

Se ci si lamentava che in Gu Family Book (a volte) passava un secondo o due prima che qualcuno si muovesse, SEF porta questa fissità ai massimi livelli. E' un drama molto ambizioso, forse troppo per il palato poco fine del normale pubblico televisivo.

E poi le musiche, altrettanto particolari. Moderne, ben poco da sageuk, ritmi sincopati che stridono con le immagini oniriche di costumi splendidi, pagode, cieli azzurri, uomini che corrono sui tetti sotto la pioggia. Straniante.

Dalla preview della 2 sembra che l'azione si velocizzi un pò, ma non credo che sarà mai una storia adrenalinica. E mi chiedo come reagirà il pubblico a 20 e più puntate così...

Alla prossima! :hero:
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 18:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


visto anche io il primo episodio (visto che è già uscito il primo sub)
sulla particolarità del drama ha già detto valior quindi non ripeto... ma anche a me è piaciuto...!
spero che il ritmo si velocizzi ...neanche di tantissimo ma almeno un pò!!

della puntata la scena dove lei rovesciata guarda lui l'hp trovata un pò eccessiva.... non finiva più XD

ciò che mi è piaciuto meno nella puntata è lui!... mamma mia che smorto che è!... speriamo si viviifichi un pò!

quando escono nuovi sub proseguo! ^^
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 16:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


visto l'episodio 2....
malgrado la lentezza devo dire che si guarda volentieri .... ahahahah

certo nella scena della
votazione stavo per sclerare io!! e metti quella tavoletta!!! muovitiiii!!! :porc:
ahahahah

la principessa di questa storia mi piace un sacco!.... mi da l'aria di una cha sa il fatto suo! :tw:

lui invece...stendiamo un velo pietoso.... sembra una mummia più che un protagonista!!.... va bhe...prima o poi se sveglierà fuori...spero! :booh:
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 23:13     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valinor @ 5/7/2013, 21:58)
Se ci si lamentava che in Gu Family Book (a volte) passava un secondo o due prima che qualcuno si muovesse, SEF porta questa fissità ai massimi livelli. E' un drama molto ambizioso, forse troppo per il palato poco fine del normale pubblico televisivo.

E poi le musiche, altrettanto particolari. Moderne, ben poco da sageuk, ritmi sincopati che stridono con le immagini oniriche di costumi splendidi, pagode, cieli azzurri, uomini che corrono sui tetti sotto la pioggia. Straniante.

Sono allo stesso tempo incuriosita e perplessa. :nfg:
Ho visto una decina di minuti del primo episodio, dopodiché sono andata a cercare qualche ragguaglio di storia di Koguryo per potermici raccapezzare.
I personaggi si guardano in silenzio un sacco. :nfg: All'inizio la cosa è spiazzante, perché va bene essere a corte e dover rispettare una certa etichetta (immagino), ma al povero spettatore bisogna pur dare qualche indizio - o perlomento tenere desta la sua attenzione. :lalala:
Comunque ne ho visto così poco per ora che mi è del tutto impossibile formarmi un'opinione.

CITAZIONE
Dalla preview della 2 sembra che l'azione si velocizzi un pò, ma non credo che sarà mai una storia adrenalinica. E mi chiedo come reagirà il pubblico a 20 e più puntate così...

Be', se non ingrana potrebbero anche scorciarlo. :nfg:

CITAZIONE (crostata @ 15/7/2013, 17:56)
lui invece...stendiamo un velo pietoso.... sembra una mummia più che un protagonista!!.... va bhe...prima o poi se sveglierà fuori...spero! :booh:

Nooooh, non ditemi così! Uhm Tae Woong :bwa:
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
Nooooh, non ditemi così! Uhm Tae Woong :bwa:

ahahah bhe è solo la mia opinione.... anche perchè esteticamente lui non mi entusiasma per nulla... in più aggiungici la lentezza dell'azione ( che in generale è piuttosto lenta xd)
però....la sua espressione è davvero sempre uguale!!! ... non ha una reazione a pagarla oro....
ma confido negli sviluppi!!!! :pecche:
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 23:26     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (crostata @ 16/7/2013, 00:20) 
CITAZIONE
Nooooh, non ditemi così! Uhm Tae Woong :bwa:

ahahah bhe è solo la mia opinione.... anche perchè esteticamente lui non mi entusiasma per nulla... in più aggiungici la lentezza dell'azione ( che in generale è piuttosto lenta xd)
però....la sua espressione è davvero sempre uguale!!! ... non ha una reazione a pagarla oro....

Be', esteticamente dice poco anche a me, ma trovo che sia un attore molto carismatico, che riesce a creare un rapporto di empatia con gli spettatori. Mi è piaciuto sin da quando l'ho visto in Delightful Girl Choon Hyang, in cui il suo ruolo non era certo eccezionale.
Certo però che se il suo copione prevede principalmente di lanciare occhiate più o meno ispirate fuoricampo il caso è disperato :gnegne:

Dobbiamo saperne di più su Yu Choon :)
Aspettiamo fiduciose gli sviluppi... :sun:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


EPISODI 2-3-4

Puntata 2

I pregi: Sì, avevo ragione. Quello che mi colpisce e mi spinge a continuare la visione è la sperimentazione visiva che si nota quasi in ogni inquadratura. Non è questione di soldi in questo caso, basta un buon direttore della fotografia e un regista che sappia cosa vuole riprendere. Ogni scena non ha valore solo in sè, ma è un set in cui fare agire i personaggi, e colpisce visivamente. Il drama è molto teatrale, volutamente.

Ad esempio, non è spoiler posso dirlo in chiaro per chiarire cosa intendo, c’è una scena – in teoria semplicissima – della Corte Reale che entra nella Sala Del Trono per una votazione. In un altro drama, in qualunque altro sageuk, avrebbe preso pochi secondi e l’azione sarebbe proseguita. Quì no, la scena dura quasi un minuto. Perchè non è solo un ingresso in una sala. Ci sono riprese dall’alto, dal basso, laterali, le figure che si aprono a ventaglio dirigendosi verso i loro posti, poi l’immagine si scurisce e restano solo le ombre... E così per il 70% delle inquadrature. Insomma, dietro quasi ogni scena c’è una precisa costruzione. Un lavoro certosino che apprezzo, il regista ci avrà perso il sonno a pensare a tutto. Se non è sperimentare questo.

Il regista vuole che godiamo delle scene, non solo perchè mandano avanti la storia, ma anche per come sono costruite. Tutta questa ricerca visiva mi ricorda i vecchi sceneggiati RAI come l’Odissea e Il Segno Del Comando degli Anni Settanta. Ora, immagino che il 95% di voi non li abbia visti (sono vekkierella XD) , però se qualcuno lo ha fatto potrà capire perchè ci trovo molte similitudini.

Ma questa gioia per gli occhi ha un prezzo. Alto.
La lentezza esasperante con cui la storia procede.

I difetti: Questo drama non è storia, è immagine. E se vuoi costruire ogni scena in un certo modo, ciò che perdi è il ritmo. Che infatti in SAF è blando che più non si può. Bisogna essere preparati al fatto che tutto avviene lentamente, persino le azioni fulminee, la gente parla poco, resta ferma a lungo in perfetti chiaroscuri fotografici, ma agisce come al rallentatore. Ed è un difetto, perchè se la lentezza nel dipanarsi della trama può essere affascinante in un film di due ore, vedere tante puntate così può diventare pesante per lo spettatore, il quale può anche dire: ok, belle le immagini, ma vogliamo darci una mossa con la trama?

A me non dà fastidio, ma capisco lo sconcerto crescente dei commenti, perchè SAF è un drama quanto mai spiazzante. E, di conseguenza, anche l’introspezione psicologica dei personaggi è molto limitata, per adesso. Ma diciamo che in questa puntata 2, un pò di cose sono successe... Vedremo cosa accadrà adesso.

Comunque notavo quanto differente fosse la società del Seicento Dopo Cristo rispetto all’Era Joseon che inizierà solo molti secoli dopo (alla fine del Milletrecento). Interni minimalisti, tutti sembrano più poveri e più liberi, c’è un Generale che veste come un pezzente, niente armatura scintillante, capelli appena legati, un Re che non può decidere nulla da solo ma deve sottostare ai voleri del Consiglio, una Principessa libera di uscire come e quando vuole... Mi piace, è una boccata d’ossigeno rispetto alla rigida struttura classista dell’Era Joseon dominata dal Confucianesimo, un contrasto stridente.

Per ora il drama (pur con i suoi limiti) è promosso, perchè se non altro è molto diverso da tutti gli altri, e mi intriga. Vedremo cosa ha in serbo in futuro.

Puntata 3

Proprio bello. Lo so, è lento, strano come drama, ma a me sta piacendo molto. Visivamente è una vera festa per gli occhi. Mi chiedo quanti storyboard abbia dovuto creare il regista per riuscire a fare di quasi ogni scena, anche le più normali, dei piccoli quadri, in cui ogni persona, cosa, ogni luce o suppellettile non è messa a caso, ma sistemata ad arte come su un palcoscenico. Io, in un k-drama, non ho mai visto nulla del genere. Nei film certo, immagini anche migliori e più ambiziose, ma nei k-drama no.

Chiaramente questa lentezza nel dipanarsi della storia, e i lunghi piani-sequenza, devono essere preliminarmente accettati, se si vuole godere di un prodotto così sui generis, in cui ci sono pochi dialoghi, è giusto saperlo. Questa gente parla (molto) poco, e quando lo fa le frasi sono come pietre, importanti, perchè parlano solo se hanno qualcosa di importante da dire, non fanno dialoghi riempitivo.

Le immagini saturano l’azione, la rendono tridimensionale come se uscisse dallo schermo, e poi le luci, le ombre, i colori, i costumi. Mi affascina questa meraviglia visiva, e teniamo conto che la produzione non ha certo tutti i soldi disponibili dai film in costume, eppure nel suo piccolo è riuscita (a mio parere) a fare la quadratura del cerchio.

Tra l’altro scegliendo un cast perfetto per i ruoli assegnatigli. Hum Tae Woong ha il giusto fascino e quell’aria vagamente mesta che rendono al meglio i tormenti di Choon, intrappolato tra due nemici e due mondi, e come lui sono ottimi la Principessa, il Re, il Generale, tutti fino all’ultimo comprimario.

Vogliamo parlare di cos’era, in questo episodio, la festa a corte? Vogliamo parlare di cos’erano quei colori, quei movimenti di camera, quelle luci e quelle scene riprese da ogni angolazione possibile? Splendida, già da sola varrebbe la visione della puntata, per me.

Sulla storia, mi riservo di commentarla col prossimo episodio, visto che la puntata è finita in un modo che... Vado a vedermi la 4!

Puntata 4

Ancora meglio della 3, anzi direi che – fin’ora – è decisamente la puntata più bella, quella che ti colpisce al cuore, intensa e piena di significato. Anche una storia che non fa certo della velocità il suo fine, può lasciarti senza fiato davanti allo schermo. E Hum Tae Woong ha dato quì una prova attoriale da par suo, seguito dalla Principessa, sono splendidi insieme. Ma anche il Generale e il Cugino reale, Il Re... Tutti bravissimi.

Allora, ricapitoliamo.
Partendo dall’assunto che non credo ammazzeranno il protagonista alla puntata 5 (o almeno lo spero, non vorrei che il drama fosse così innovativo), quanto detesto sia il Re che il Generale? All’inizio pensavo fossero diversi, il Re mi pareva più serio, voleva la pace coi Tang, democratico, intelligente... Ma è uguale al Generale, forse per quello non si sopportano, perchè per tutti e due è come guardarsi in uno specchio, non c’è posto nel Regno per entrambi, con due galli non si fa mai giorno.

Ok, non si amano, lo capisco, lottano senza esclusione di colpi, posso capire anche questo, passano il tempo a farsi vicendevolmente sgambetti, d’accordo, ma... Quel povero disgraziato di Choon che c’entra? Con che coraggio barbaro sono entrambi disposti a sacrificarlo per i loro miseri interessi? E’ questo che per loro vuol dire lottare? Passare sui morti, anche se sono innocenti? Che razza di persone sono? Choon ha pure salvato la Principessa e il Principe (e lo sanno), però solo perchè è figlio (illegittimo e rifiutato, per giunta) del Generale dovrebbe morire, giusto per fargli dispetto e non far perdere la faccia al Re? Ma perchè ‘sti due non si buttano da una rupe?

Invece quanto ho adorato Choon e la Principessa? Sono troppo belli insieme, e i loro strazianti dialoghi in carcere mi hanno commossa. Choon non parla molto, però quando lo fa... Povero cucciolo, mi si stringeva il cuore a vederlo in quelle condizioni, intrappolato tra l’amore per la Principessa e l’affetto per un padre che non lo merita... Non ha mai avuto nulla, posso capirlo, ma che tristezza.

E poi amo la cazzutissima Principessa, che donna in gamba! Ce ne dessero di più di protagoniste così forti e volitive, invece delle solite lagne inutili! E se non fosse stato per quel cavolo di lucchetto, uffa... Ora, voglio sperare che qualcuno faccia qualcosa, forse proprio Mr. Iceberg (il Generale), non posso credere che non tenterà proprio niente, o magari potrebbe essere il Re a muoversi, o forse il Cugino... Chiunque sia, si diano una mossa, che siamo rimasti tutti appesi a quella corda, non solo Choon!


Datemi la 5 e la 6! E speriamo non mandiino tutto a remengo per rincorrere i ratings! :hero:
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 11:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


valior...sono contenta di leggere che ti stia piacendo... anche io lo guardo (quando escono i sub ita) e per il momento mi incuriosce,,,,

appena escona nuovi sub vado avanti con la tre che sembra sarà una bella puntata!!
 
Top
48 replies since 11/4/2013, 18:32   3123 views
  Share