DIC :: Forum ::

Kisarazu Cat's Eye

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 31/1/2008, 23:06 by: Misato-san     +1   -1




Dameeeeeeeee a me :bwa:
Mi ero persa questo commento discepola... perdonooooooooooooooo :bwa:

Sono super commossa comunque... andiamo a leggere :amor: :amor: :amor:

CITAZIONE (§Laira§ @ 27/12/2007, 18:24)
Comunque...quatta quatta ho finito proprio oggi KCE :hihi: E il mio primo pensiero, a caldo, è: Kudo-san, l'amo dal profondo del cuore :amor: . Davvero, penso che quest'uomo sia un genio: è riuscito a rendere godibile, irriverente e a tratti demenziale, un tema così delicato e "pericoloso".

Vero? :sbrill: :sbrill: :sbrill:
Ha un tipo di sensibilita' che ben di adatta a temi pesanti come quello portante di Kisarazu, che gli e' venuto fuori veramente spettacolare...

CITAZIONE
E tutto questo attraverso una narrazione frammentaria e iperbolica, ma del tutto coerente e completa, che proprio nella sua mancanza di linearità trova il maggiore punto di forza: sin dall'inizio si sa che Bussan dovrà morire a causa della malattia, ma il tempo appare come sfasato, non c'è una netta scansione temporale.

Esatto.
Kudo Kankuro ama tantissimo l'idea del tempo, e' una cosa percepibile in tutti i suoi lavori... sa che e' qualcosa di fondamentale per le persone, sa che uno scrittore ha il potere di maneggiarlo e lui in quanto tale lo fa sapientemente... In Kisarazu l'annuncio e' fatto comunque abbastanza presto, e Bussan sa che il tempo e' proprio cio' che gli manca... eppure lo vive, lo sfrutta in molte accezioni diverse del termine.

CITAZIONE
Le avventure che vive questo gruppo di amici sono come poste volutamente all'esterno di ogni dimensione reale: ed ecco che Bussan in questi momenti non ci appare nemmeno come malato, ed è anzi il leader; anche noi dimentichiamo, momentaneamente, la sua sorte, e ci concentriamo solo su queste folli e divertenti avventure.

E lo amiamo e lo odiamo e lo amiamo e lo amiamo (ehm :beota: ) per tutto quello che ci da', all'insegna di quello che e' il suo sogno piu' grande e piu' vero:
SPOILER (click to view)
essere normale, condurre una vita normale coi suoi amici cosi' come l'ha vissuta fino a quel momento, tra la birra e il cazzeggio... e assieme fare cose matte che gli facciano sentire che e' vivo... perche' quel tempo che c'e' e non c'e' lo condiziona maggiormente perche' puo' tentare di dimenticarsi di tutto... ma quando deve prendere le medicine sa qual e' il motivo... e torna alla consapevolezza inesorabile.


CITAZIONE
L'attimo dopo, invece, il reale emerge con tutta la sua prepotenza: sono scene in cui anche lo spettatore si sente disorientato, perchè con un twist improvviso si passa dalla commedia al dramma; ad esempio, mi è capitato di rimanere a bocca aperta quando
SPOILER (click to view)
Bussan sviene in mezzo alla strada; oppure quando Ozzy muore...quell'episodio ha avuto su di me un impatto particolare perchè, oltre a costituire una nota assolutamente imprevista di per sè, è l'elemento che scatena la riflessione di Bussan sulla morte e ne cambia anche in parte l'atteggiamento negli episodi successivi: per la prima volta lo vediamo piangere, ne percepiamo la paura. Ozzy si pone quasi come "guida spirituale" in quel percorso verso la morte, di cui prima Bussan non sembrava aver colto le sfumature più terribili e disarmanti :sniff:
.

Di Ozzy
SPOILER (click to view)
io non mi aspettavo affatto una fine del genere... insomma e' la vita, e sappiamo che deve finire, ma e' piu' facile dimenticarlo quando non abbiamo problemi insormontabili come quello di Bussan e quando attorno a noi le persone stanno bene...


CITAZIONE
KCE è quindi eccezionale proprio per questo...perchè, attraverso la commistione dei toni e l'originalità dei contenuti, ci dà una verosimile visione della vita, in cui non si procede linearmente solo sui binari della commedia o su quelli della tragedia, ma c'è una continua mescolanza :respect: E questa non è una cosa che sono in grado di fare tutti, anzi...il più delle volte si tende a un'eccesiva drammatizzazione, che a mio parere non fa che banalizzare situazioni così complesse :sweat: Kudo Kankuro, invece, è in grado di tratteggiare - pur con le esagerazioni e le trovate folli che lo caratterizzano, che io comunque adoro :gnegne: - la vita vera: quella di un giovane che, attraverso le avventure con gli amici, perde quasi la percezione del tempo che passa ( e con lui anche noi...che colpo quando
SPOILER (click to view)
all'inizio dell'ottavo episodio, si vede che sono già trascorsi tre mesi :spavento: )
,

Che colpo davvero... :sniff:

CITAZIONE
ma si trova davanti a situazioni che, all'improvviso, gli ricordano la sua condizione. E lo stesso carattere di Bussan è emblematico, in questo senso...passa dalla strafottenza

e anche dalla stronzaggine aggiungerei... l'unica cosa che non gli perdono (e io lo amo follemente, inesorabilmente... non nominatemi mai Bussan dal vivo :amor: perche' se lo trovassi nella vita reale sarei persa per sempre :amor: ) e' quando
SPOILER (click to view)
dopo averla ignorata a lungo ci prova con Mouko ben sapendo che comunque lei ha cominciato a uscire con Bambi... e' pur vero che lei si e' messa con Bambi perche' lui e' diventato mr Kisarazu, pero' Bussan cazzarola con tante donne che potresti avere... :grrr:
Al tempo stesso quel suo gesto e' cosi' pieno di disperazione per tutte le cose che vorrebbe fare e non sa se e come potra'... cosi' pieno di paura...


CITAZIONE
e dall'ostentata sicurezza alla vulnerabilità e alla sensibililtà ( non solo verso gli amici, ma anche verso il padre...che tristezza quando
SPOILER (click to view)
ritrova il libro che Bussan gli aveva lasciato :sniff: )
nel giro di poco :gnegne:

:sniff: :sniff: :sniff:
Cio' lo rende cosi' contraddittorio e cosi' umano... uno dei motivi fondamentali per i quali mi sono affezionata cosi' tanto a lui e' che e' percepibile come persona reale... e questo vale anche per il resto del cast.

CITAZIONE
E' un personaggio davvero complesso e umano...nei suoi pregi, nei suoi difetti, ma soprattutto nell'alternanza di questi a seconda della situazione che vive; altro che personaggi che o si lagnano sempre o sono solo demenziali :beota: Il cast è comunque tutto di alto livello...alla fine ognuno trova la propria strada, ed è stupendo notare come questo gruppo di mezzi scapestrati si evolva e maturi, diventando cosciente dei propri doveri e responsabilità :joy: Il caso più emblematico mi sembra Ani, che finalmente trova un'attività a lui congeniale e vi si dedica con passione;

Ani :amor: :amor: :amor:
Io mi sento terribilmente in colpa nei suoi confronti perche'
SPOILER (click to view)
cazzarola manco io mi ricordo mai come si chiama :pazz: :pazz: :pazz:


CITAZIONE
ma una crescita è presente in tutti...persino Mouko diventa meno airhead :mhuaua:

Si' lei e' proprio miracolata :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Perche' all'inizio la conosci come frivola e non e' che alla fine sia diventata una persona improvvisamente profonda, pero' quando per la prima volta, anche se per le cause poco nobili di cui sopra, si
SPOILER (click to view)
interessa davvero a qualcuno... il rapporto con Bambi, che e' innamorato di lei da una vita, e quello col gruppo che pian piano comincia a conoscerla e a trattarla da amica e non da zoccola come tutti han sempre fatto la cambia... e alla fine della storia e' davvero innamorata del tenerissimo universitario interpretato da Shochan, e quindi non riesci a odiarla...


CITAZIONE
Altra nota di rilievo è secondo me la spregiudicatezza: adoro quell'humour nero che pervade a volta KCE, in particolare la scena della
SPOILER (click to view)
finta morte di Bussan: c'era un'atmosfera davvero particolare, per cui non sai se piangere per la tragicità della situazione o ridere per come viene affrontata...di fronte a Bambi che cerca di riversare le proprie colpe su Bussan, Ani che chiede disperatamente se sappia il suo nome, Yamaguchi-san che fa le imitazioni e le sconvolgenti verità di Ucchie , io ero davvero indecisa :gnegne:
.

Quella scena per me e' sempre... devastante.
La prima volta che l'ho vista
SPOILER (click to view)
ho pianto... ho pianto talmente tanto che mi stavo sentendo male :bwa:

Non ho dubitato per un attimo che fosse morto... :bwa:


CITAZIONE
Il finale, poi
SPOILER (click to view)
è assolutamente perfetto, come me lo aspettavo: anche qui niente patetismi, abbiamo solo pochi riferimenti alla morte di Bussan alla fine dell'ottavo episodio e all'inizio del nono; ma la vera conclusione è quella che -riprendendo il primo- mostra il gruppo che si reca come al solito da Master, con un'atmosfera bonaria e allegra :corre:
.

Eh... :amor:

CITAZIONE
In definitiva, un drama stupendo...che non ha fatto che accrescere il mio amore per quel genio di Kudo Kankuro e la mia stima per Okada Junichi e Sakurai Sho :joy:

Okada... :amor: :amor: :amor:
Shochan :wub: :wub: :wub:

CITAZIONE
A dir la verità ci sarebbero ancora tante cose da dire, in particolare su Bambi e il suo rapporto con Bussan...o ancora su Mirei sensei...e la vicenda di Ozzy...insomma, in nove episodi c'è un mondo intero :gnegne:

Se hai voglia di parlarne ancora me e' qui ^_-

CITAZIONE
Grazie ancora Misatooo! :amor:

Douzo, sono felicissima che ti sia piaciuto tanto :joy: :joy: :joy:

A quando il primo film? :sbrill: :sbrill: :sbrill:
 
Top
209 replies since 31/1/2006, 11:20   3937 views
  Share