DIC :: Forum ::

Saikou no Rikon - The Best Divorce

« Older   Newer »
  Share  
SwitchGirl
view post Posted on 24/3/2013, 17:39     +1   -1




Eccomi :ioio: ho visto la 6 e la 7

CITAZIONE (sunflower1963 @ 21/3/2013, 16:14)
Ho trovato la parte finale con i quattro che discutevano intorno al tavolo alquanto surreale...mi piacerebbe sapere cosa ne hai pensato Switch quando lo avrai visto...la parte più comica anche se con un retrogusto amaro è sempre quella di Mitsuo/Eita. :gnegne:

Assolutamente concordo con il fatto che sia una scena "surreale", surreale proprio come genere.
Infatti mentre la seguivo, la mia parte critico-analitica pensava che questa scena in termini di sceneggiatura era meno cinematografica e molto teatrale.
I dialoghi che si incastrano perfettamente, e soprattutto le conclusioni a cui arrivano Yuka e Akari, che chiudono il cerchio, mettono un punto ai ragionamenti fatti finora, sono un qualcosa di meravigliosamente amaro, che uccide qualsiasi illusione utopistica del matrimonio.

L'ho trascritto perchè mi ha davvero colpito questo dialogo così pirandelliano.
Akari - Sentivo che avevo perso. Dire cose come "smetti di tradirmi, smetti di mentire", i perdenti sono i primi a suggerire agli altri di fare la cosa giusta. Tutto quello che dicono è cosa è giusto! Dover ripetere costantemente l'ovvio ti fa sentire un'idiota!
Yuka - Capisco. Stupidamente, ti senti imbarazzato. Mentre dici cose tanto ovvie, ti senti stupido.
Akari - Già.
Yuka - è perché gli uomini, voi uomini siete bambini! Dato che gli uomini si comportano come bambini, le donne sono ridotte a questo. Ci sono due tipi di donne sposate. Le mogli diaboliche e le mogli piagnucolose.
Akari - Già.
Yuka - è stupido. Il matrimonio è una farsa!
Akari - Già. Tutto questo accade perché la gente si sposa. Dovremmo tutti vivere da soli.
Yuka - Siamo tutti soli.

Questo dialogo è stato come un'enorme punto, seguito infatti da un lungo silenzio, durante il quale anche nella mia testa c'era silenzio. Pensavo solo e adesso? dopo questa conclusione in che modo andranno avanti, cosa mai potranno dire?

Il silenzio è rotto da Mitsuo che non accetta questa conclusione, e con cui qui ero d'accordo: se nella vita non si accetta di chiudere un pochino gli occhi e di vivere in parte da illusi, se si vive con gli occhi spalancati sulla realtà e non si crede a qualche bugia, non si potrà mai essere felici.

CITAZIONE (Dama Heiko @ 24/3/2013, 12:50)
non posso che concludere "forse davvero queste persone hanno sbagliato tutto, i loro matrimoni erano impensabili fin dall'inizio, anche se si dicono determinate cose, anche se discutono e ragionano insieme su cosa fare, in realtà c'è ben poco che si possa risolvere" e non capisco più nemmeno io quale piega vorrei che prendesse la serie

A me non viene tanto da chiedermi se queste due coppie abbiano fatto bene a sposarsi o a lasciarsi in realtà, penso più che altro che mi piacerebbe che arrivassero a capire come far funzionare le loro vite insieme. Anch'io credo nel vero amore, però penso che il matrimonio non sia da affrontarsi come una lunga storia d'amore con la propria anima gemella ma che sia più basato sull'impegno e la comprensione reciproca. Non dico che basti questo, però non credo neanche che basti sposarsi con "la persona giusta".
Quindi io mi auguro per loro (visto che secondo me tra loro amore ce n'è) che questa vicenda arrivi a fargli capire in che modo affrontare il matrimonio, senza voler cambiare l'altra persona ma, per ognuno di loro, accettando un piccolo cambiamento in sé, perché finora abbiamo visto 4 persone che si sono buttate nel matrimonio con il loro bagaglio di esperienze, paure, desideri, ma che non hanno mai davvero cercato di capire l'altro e di andargli/le incontro, quindi quello che descrivo sopra è il percorso che mi auguro stiano vivendo internamente.

La fine della 7 è stata
tristissima, il fatto che Mitsuo non abbia potuto leggere la lettera di Yuka :sniff: spero tanto che arrivi il momento in cui lui possa sapere quelle cose..


Edited by SwitchGirl - 24/3/2013, 21:21
 
Top
Guendalina.
view post Posted on 26/3/2013, 21:43     +1   -1




Nel mio tentativo di guardare Jdrama (perchè la mia volontà sarebbe quella di guardare solo prodotti giapponesi per esercitarmi, ma - ahimè - mi areno spesso e volentieri in Corea :pecche: ), sono incappata in questo: che sorpresa! :joy: Ho visto solo la prima puntata, ma mi ha fatto davvero ridere, senza essere mai banale e superficiale. Tutt’altro.
La prima puntata è praticamente tutta dal punto di vista di Mitsuo Hamasaki: non so se continuerà così, ma nonostante, di fatto, questo di porti a parteggiare per lui, quando Yuka fa vedere il messaggio post terremoto
e la preoccupazione di Hamasaki per i suoi bonsai, senza per altro sprecare una parola per lei :buu:
si lascia ben intuire quanto in realtà
i punti di vista siano, per definizione, soggettivi
.
E quanto ho riso quando
a lui viene il colpo della strega
. :olè:
O quando lei, che appare come grezza e disordinata
sparpaglia tutti i trucchi in bagno nella speranza di rendersi bella agli occhi di lui che neanche se ne accorge!

Lo continuo, assolutamente. Speriamo prosegua con questo tenore! :corre:
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 18:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visto episodio 7

Per quanto mi riguarda questo drama sta iniziando un po' a decollare nel senso che
la decisione di Yuka di lasciare la casa penso servirà ad entrambi a rendersi conto che la loro storia per il momento è veramente finita perchè prima vivevano in una specie di limbo da separati in casa dove non erano nè carne nè pesce. Credo che a Mitsuo questa decisione darà un bel colpo e la sua reazione immediata sarà quella di avvicinarsi ad Akari da quello che si è visto nella preview del prossimo episodio.


Ho visto i ratings in Giappone e questo drama è balzato al secondo posto di gradimento complessivo con gli ultimi episodi che hanno avuto una percentuale più alta rispetto alle precedenti...immagino quindi che la storia stia diventando sempre più coinvolgente andando avanti. :shifty:
 
Contacts  Top
Guendalina.
view post Posted on 1/4/2013, 18:45     +1   -1




Vista la 2.
Il tono si mantiene vivace, come nel primo episodio, anche se iniziano a venire meglio a galla le relazioni fra i 4 protagonisti. Eita è fantastico nel recitare il personaggio "senza qualità". Non ha intuito nè riesce a leggere le situazioni per quelle che sone. Eppure ti sembra sempre lì lì per fare un passo avanti e capire quello che gli sta succedendo intorno.
Non sopporto invece Akari che, con una mimica completamente inespressiva, dice
che i bei ricordi di Mitsuo sono in realtà, per lei, penosi. E che si sarebbe augurata la sua morte
:buu:
Un discorso insopportabile, fatto con una superficialità e una cattiveria incredibili.
Non sopporto il personaggio, ma proprio per questo, é reso benissimo da Yoko Maki :smoke:

La sigla finale, poi, è un piccolo capolavoro (un po' diversa da quella dell'episodio 1... Spero che mantengano questi piccoli cambi).

Continuo :corre:
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 16:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visto l'ep. 8 e in effetti
adesso c'è un evidente riavvicinamento tra Mitsuo e Akari che non so proprio come interpretare nel senso che credo semplicemente che entrambi si sentano soli e un po' disorientati senza i loro partner, ma non credo proprio che si tratti di veri sentimenti.


Il tutto è diventato sicuramente molto più interessante per me in questi ultimi episodi anche se continuano ad esserci delle situazioni parecchio strane tipo
quando è arrivato il padre di Yuka a sorpresa e si è piazzato in casa di Mitsuo
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2013, 20:58     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Guendalina. @ 1/4/2013, 19:45)
Un discorso insopportabile, fatto con una superficialità e una cattiveria incredibili.
Non sopporto il personaggio, ma proprio per questo, é reso benissimo da Yoko Maki :smoke:

:mhuaua: pensa che questa è una delle scene che mi è piaciuta di più! Non per la cattiveria, ma proprio perchè rende davvero in modo lampante il relativismo di ogni situazione!

CITAZIONE
La sigla finale, poi, è un piccolo capolavoro (un po' diversa da quella dell'episodio 1... Spero che mantengano questi piccoli cambi).

:cuore: è fantastica!! E i piccoli cambi continueranno episodio dopo episodio, non temere! :cuute:



CITAZIONE (sunflower1963 @ 17/4/2013, 17:34)
visto l'ep. 8 e in effetti
adesso c'è un evidente riavvicinamento tra Mitsuo e Akari che non so proprio come interpretare nel senso che credo semplicemente che entrambi si sentano soli e un po' disorientati senza i loro partner, ma non credo proprio che si tratti di veri sentimenti.

Finalmente l'ho visto pure io!
Questo episodio mi ha lasciata un po' più freddina degli scorsi, forse è perchè è passato molto tempo da quando ho visto il 7! Comunque questo
riavvicinamento non mi piace per niente... poi Mitsuo ora sembra una persona super adorabile :gnegne: e mi fa senso, visto che in realtànon lo è affatto!


CITAZIONE
Il tutto è diventato sicuramente molto più interessante per me in questi ultimi episodi anche se continuano ad esserci delle situazioni parecchio strane tipo
quando è arrivato il padre di Yuka a sorpresa e si è piazzato in casa di Mitsuo

:gnegne: Sì be'
il padre ha lasciato un po' di sorpresa anche me. Però è stata carina la scena della "rissa" raccontata e poi inscenata :gnegne: tra suocero e genero.


Spero che per il prossimo non dovremo aspettare così tanto, quì la situazione è sempre più tragica, con Akari che
ci prova di nuovo con Mitsuo per disperazione, Mitsuo che sembra lì lì per cedere, il fedifrago che dice che ama Akari a ogni scena e poi si incontra con le amanti... e Yuka che non fa una cippa :patpat:

Mi sono un pochino commossa però quando
Mitsuo augura a Yuka di trovare la felicità :sniff:
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


ciao a tutte, finalmente l'episodio 9 è stato sottotitolato e l'ho appena visto.

Che dire sicuramente le amanti di questo drama apprezzeranno molto questo episodio
che si concentra principalmente su monologhi e dialoghi a 4 dove vengono fuori chiaramente i sentimenti di tutti, ma poi si continua per la strada intrapresa dei rispettivi divorzi...


mentre personalmente continuo a trovare questo drama parecchio 'surreale' e come ha detto Switch con dei dialoghi teatrali, nel senso che li vedrei molto meglio come dei monologhi in teatro piuttosto che in un drama.

Sicuramente è una trama che fa riflettere, ma forse perchè appartengo a una generazione diversa dai protagonisti non riesco ad apprezzare
il perchè di tanto arrovellarsi sulle decisioni prese, nel senso che è probabile che entrambe le coppie si siano separate per motivi 'futili' e in un secondo momento si rendano conto di aver fatto un errore...quindi la morale di questo drama dovrebbe essere quello di non separarsi così facilmente (aggiungo io che non bisognerebbe neanche sposarsi troppo facilmente!),ma tutto questo rimurginarci sopra e lo scambiarsi di partner a me personalmente non diverte, nè interessa...
.

Ormai lo guarderò fino alla fine visto che mancano due episodi e sono curiosa di capire perchè ha vinto un premio anche in Giappone superando un capolavoro come Tonbi...comunque de gustibus...:booh:
 
Contacts  Top
Mapy1969
view post Posted on 28/5/2013, 09:34     +1   -1




Ok... visto e letto tutti i vostri stupendi commenti, credo proprio che comincerò anche io a guardarlo!
Ciao ragazze! :occhi:

Edited by Mapy1969 - 28/5/2013, 11:24
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 10:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ti aspettiamo Mapy! :beota:

Gruppo di visione, dove siete? :annuncio:

Dovevamo iniziare la settimana scorsa, io ho visto il primo episodio ieri e penso di essere comunque la prima :gnegne: :gnegne:

Quoto Dama dalla scorsa pagina: sentir citare Haruma come attore in un drama è meraviglioso :occhi: :mhuaua:

Non ho sinceramente ancora capito cosa ne penso: non ho trovato la prima puntata particolarmente scorrevole però col passare dei minuti lo spirale di riflessioni innescate dalle esperienze matrimoniali dell'attuale coppia protagonista ha iniziato ad interessarmi.

Come diceva Guendalina qualche post fa, se inizialmente Hamasaki possa sembrare
la "vittima" di turno, nonostante tutte le sue paturnie, il post terremoto ti fa capire che davvero non c'è speranza per loro come coppia, almeno finché non impareranno ad ascoltarsi veramente
e quasi non mi sorprende che Yuka abbia
presentato lei la domanda di divorzio anche se non so quanto credere alla cosa, nonostante tutto sembra tenere a suo marito anche se si ostina a fare solo cose che lo infastidiscono :nfg:
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 22:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Eccomi all'episodio 3!

Il drama continua ad essere fonte di profonde riflessioni ed allo stesso tempo mantenere un tono intrigante :shifty:

Hamasaki-san e consorte
non più tale continuano a cercare di nascondere l'avvenuto divorzio e allo stesso tempo a punzecchiarsi a vicenda, mi chiedo se lei abbia realmente presentato i documenti per il divorzio...


Kono-san e Ryo-san invece
non sono realmente sposati dato che i loro documenti sono realmente non pervenuti alle autorità...l'atteggiamento di lei mi lascia assai perplessa, non riesco effettivamente a capire se ami suo "marito" o semplicemente cerchi una sistemazione "sociale" di comodo, per affermare che non le importa se la cornifica a destra e a manca tanto sarà lei a passarci insieme il resto della vita :nfg: mentre lui continua a sfuggire alla mia comprensione :gnegne:


Comunque sia, tutto questo mi piace! :corre:


EDIT: ieri sera mi sono scordata di dire due cose sulla questione Hamasaki-Kono.
Lui evidentemente ha sempre avuto la delicatezza di un elefante in mezzo al cristallo ma è chiaro che
dieci anni prima non aveva detto quelle cattiverie con intenzione, non sapendo nulla della vicenda personale di lei. E io capisco che lei abbia voluto andarsene ma augurargli la morte tra atroci dolori e catalogare tutto quello che hanno avuto insieme come cose da dimenticare forse è stato un po' categorico, come riconosce anche lei a fine di questo episodio...una serie di sfortunati eventi ecco.


Edited by Mimi-chan - 11/11/2013, 09:16
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
0
Location:
Isernia

Status:


Mi piace l'atmosfera particolare che ha questo drama. Lo trovo originale e di livello elevato, considerate le doti recitative degli attori.
Eita lo seguo da sempre e mi stupisce ogni volta con il suo trasformismo. Quando guardo un suo drama, non penso mai a Eita attore ma vedo solo il suo personaggio e penso che questa sia una grande dote. Lui e la Ono sono perfetti insieme.

I battibecchi tra Matsuo e Yuka sono fantastici, si parte dalla comicità legata all'interazione di questi personaggi e poi si approfondisce su temi che fanno riflettere.
Inizi il primo episodio pensando a un Matsuo torturato dalla convivenza con una persona che non sembra mostrare il minimo rispetto verso di lui, per poi scoprire che anche lui non possiede tutta questa delicatezza.
Il tema centrale di questi primi 3 episodi è la diversa percezione che ognuno di loro ha rispetto ad un evento del passato o alla persona che si trovano di fronte.

Akari al momento mi lascia perplessa, ma anche Ryo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


ciao a tutte, finalmente, e dico finalmente dopo taaaanti lunghi mesi di attesa sono stati rilasciati i sottotitoli dell'ultimo episodio di questo drama!!! :bwa:

Leggo che c'è un gruppo di visione e sarò molto interessata a leggere i vostri commenti andando avanti.

Per quanto mi riguarda invece, come ho più volte scritto nei miei commenti qui sopra, questo drama mi ha lasciato parecchio tiepida.
Sarà perchè l'ho visto a pezzettini intervallati da lunghi mesi, ma non mi ha presa per niente. La trama l'ho trovata scontata e a tratti noiosa anche se devo ammettere che la recitazione dei quattro protagonisti nell'interpretare dei personaggi piuttosto bizzarri, è stata eccellente.
Per fortuna ho avuto modo di apprezzarli tutti e quattro in altri drama che mi hanno dato molta più soddisfazione. :shifty:

In ogni caso so che è stato apprezzato molto sia in patria che fuori, quindi mi reputo una voce fuori dal coro sicuramente (sarà che sono molto disincantata sia sull'argomento matrimonio che sull'argomento divorzio) e dò atto ai giapponesi di aver trattato comunque un argomento diverso e originale. :clap:

La mia valutazione arriva alla sufficienza (6) grazie ai bravissimi attori (e alla divertente sigla di coda!!) :tw:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2013, 12:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
0
Location:
Isernia

Status:


"It’s time you admit it.

I’ve observed from way back that you don’t love me! You only love yourself!"


I è stato un fior di episodio.
Yuka
sputa quel che aveva dentro. Sta porella, è vero che è rozza, ma vivere con una persona che si ama, che non mostra il minimo interesse per te, ma che è anzi più preoccupato del suo bonsai...be', non è semplice.
La proposta di Matsuo è come sempre fuori luogo. Ancora non comprende. Io spero inizi a farlo presto...

E finalmente osserviamo la prima
reazione di Akari, a dispetto del suo voler fare finta di non vedere.
Il suo è il comportamento che capisco di meno.
Ora con la
scoperta del modulo di registrazione del matrimonio non si potrà evitare un confronto tra i due coniugi conviventi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2013, 23:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Biuccia @ 12/11/2013, 12:31) 
I è stato un fior di episodio.
Yuka
sputa quel che aveva dentro. Sta porella, è vero che è rozza, ma vivere con una persona che si ama, che non mostra il minimo interesse per te, ma che è anzi più preoccupato del suo bonsai...be', non è semplice.
La proposta di Matsuo è come sempre fuori luogo. Ancora non comprende. Io spero inizi a farlo presto...

Secondo me è stata la prima volta in cui hanno veramente "comunicato": l'assenza di dialogo - o quanto meno, conversazioni a senso unico - deve avere caratterizzato il loro matrimonio, e sarebbe anche ora che i nodi venissero al pettine!
D'accordissimo, Matsuo non poteva trovare un momento migliore per la sua intelligente proposta, così come il tirare in mezzo la nonna...sarebbe stato molto più utile e vero dirle che
era arrabbiato perché aveva preparato i cabbage rolls per lei, per ringraziarla...


CITAZIONE
E finalmente osserviamo la prima
reazione di Akari, a dispetto del suo voler fare finta di non vedere.
Il suo è il comportamento che capisco di meno.

Era ora! Veramente!
Io lei la capisco nella misura in cui la inquadro come la donna "standard" giapponese a cui deve andare bene tutto quello che combina il marito, anche se i tempi sono un po' cambiati, chi mi perplime veramente è Ryo!
Ma come, dici di
voler bene a tua "moglie", di volerla rendere felice, e poi oltre a non registrare il matrimonio non ti preoccupi neanche di che fine ha fatto il tuo modulo? :spavento:


CITAZIONE
Ora con la
scoperta del modulo di registrazione del matrimonio non si potrà evitare un confronto tra i due coniugi conviventi

E vedremo scintille temo :smoke:
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 22:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


E alla luce dell'episodio 5, era ora che Akari
sbottasse finalmente! :capa: Poteva farlo prima di farsi calpestare in tutti i modi, e invece sceglie proprio il momento in cui Ryo sembrava aver fatto pace col cervello... la sorella in visita è stata di una simpatia sconvolgente :patpat: ma se non altro l'ha messa finalmente davanti alla sua vita da struzzo.


Ryo invece continuo a trovarlo sconnesso. Capacità
di mantenersi fermo in una decisione - sapendo oltretutto che il torto precedente è tutto suo - inesistente proprio :lone:


Gli
ex- Hamasaki invece continuano a pestarsi i piedi ma con cortesia :gnegne: Questi due devono tornare insieme, per forza!
 
Top
33 replies since 26/1/2013, 21:09   1681 views
  Share