DIC :: Forum ::

Saikou no Rikon - The Best Divorce

« Older   Newer »
  Share  
SwitchGirl
view post Posted on 24/3/2013, 17:39 by: SwitchGirl     +1   -1




Eccomi :ioio: ho visto la 6 e la 7

CITAZIONE (sunflower1963 @ 21/3/2013, 16:14)
Ho trovato la parte finale con i quattro che discutevano intorno al tavolo alquanto surreale...mi piacerebbe sapere cosa ne hai pensato Switch quando lo avrai visto...la parte più comica anche se con un retrogusto amaro è sempre quella di Mitsuo/Eita. :gnegne:

Assolutamente concordo con il fatto che sia una scena "surreale", surreale proprio come genere.
Infatti mentre la seguivo, la mia parte critico-analitica pensava che questa scena in termini di sceneggiatura era meno cinematografica e molto teatrale.
I dialoghi che si incastrano perfettamente, e soprattutto le conclusioni a cui arrivano Yuka e Akari, che chiudono il cerchio, mettono un punto ai ragionamenti fatti finora, sono un qualcosa di meravigliosamente amaro, che uccide qualsiasi illusione utopistica del matrimonio.

L'ho trascritto perchè mi ha davvero colpito questo dialogo così pirandelliano.
Akari - Sentivo che avevo perso. Dire cose come "smetti di tradirmi, smetti di mentire", i perdenti sono i primi a suggerire agli altri di fare la cosa giusta. Tutto quello che dicono è cosa è giusto! Dover ripetere costantemente l'ovvio ti fa sentire un'idiota!
Yuka - Capisco. Stupidamente, ti senti imbarazzato. Mentre dici cose tanto ovvie, ti senti stupido.
Akari - Già.
Yuka - è perché gli uomini, voi uomini siete bambini! Dato che gli uomini si comportano come bambini, le donne sono ridotte a questo. Ci sono due tipi di donne sposate. Le mogli diaboliche e le mogli piagnucolose.
Akari - Già.
Yuka - è stupido. Il matrimonio è una farsa!
Akari - Già. Tutto questo accade perché la gente si sposa. Dovremmo tutti vivere da soli.
Yuka - Siamo tutti soli.

Questo dialogo è stato come un'enorme punto, seguito infatti da un lungo silenzio, durante il quale anche nella mia testa c'era silenzio. Pensavo solo e adesso? dopo questa conclusione in che modo andranno avanti, cosa mai potranno dire?

Il silenzio è rotto da Mitsuo che non accetta questa conclusione, e con cui qui ero d'accordo: se nella vita non si accetta di chiudere un pochino gli occhi e di vivere in parte da illusi, se si vive con gli occhi spalancati sulla realtà e non si crede a qualche bugia, non si potrà mai essere felici.

CITAZIONE (Dama Heiko @ 24/3/2013, 12:50)
non posso che concludere "forse davvero queste persone hanno sbagliato tutto, i loro matrimoni erano impensabili fin dall'inizio, anche se si dicono determinate cose, anche se discutono e ragionano insieme su cosa fare, in realtà c'è ben poco che si possa risolvere" e non capisco più nemmeno io quale piega vorrei che prendesse la serie

A me non viene tanto da chiedermi se queste due coppie abbiano fatto bene a sposarsi o a lasciarsi in realtà, penso più che altro che mi piacerebbe che arrivassero a capire come far funzionare le loro vite insieme. Anch'io credo nel vero amore, però penso che il matrimonio non sia da affrontarsi come una lunga storia d'amore con la propria anima gemella ma che sia più basato sull'impegno e la comprensione reciproca. Non dico che basti questo, però non credo neanche che basti sposarsi con "la persona giusta".
Quindi io mi auguro per loro (visto che secondo me tra loro amore ce n'è) che questa vicenda arrivi a fargli capire in che modo affrontare il matrimonio, senza voler cambiare l'altra persona ma, per ognuno di loro, accettando un piccolo cambiamento in sé, perché finora abbiamo visto 4 persone che si sono buttate nel matrimonio con il loro bagaglio di esperienze, paure, desideri, ma che non hanno mai davvero cercato di capire l'altro e di andargli/le incontro, quindi quello che descrivo sopra è il percorso che mi auguro stiano vivendo internamente.

La fine della 7 è stata
tristissima, il fatto che Mitsuo non abbia potuto leggere la lettera di Yuka :sniff: spero tanto che arrivi il momento in cui lui possa sapere quelle cose..


Edited by SwitchGirl - 24/3/2013, 21:21
 
Top
33 replies since 26/1/2013, 21:09   1682 views
  Share