DIC :: Forum ::

Byakuyakou

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2011, 12:18     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Visione conclusa un paio di giorni fa, ora cerco di mettere insieme un commento sensato aiutandomi con i vostri! :mhuaua:

CITAZIONE (Asherty @ 25/8/2010, 13:23)
scusate se uso toni seri e melodrammatici, ma questo drama porta a questo mood...ti lascia una sensazione di malinconia pazzesca :sniff:, è fortissimo l'impatto emotivo che ti da (o almeno a me è successo così, magari è colpa mia che sono una sensibilona... :sorry:).

Assolutamente d'accordo, è veramente una storia struggente e dolorosa, non è facile da digerire, nè da sostenere.
In un certo senso, in realtà, è deprimente nel vero senso della parola, perchè sebbene i Ryouji e Yukiho abbiano sempre la possibilità di redimersi, volontariamente decidono di sprofondare sempre di più.
Per loro ho provato spesso pietà nel corso della visione, ma la verità è che non se la meriterebbero affatto: partono come vittime, è vero, ma arrivano come efferati carnefici, senza un briciolo di umanità.
Il fondo lo toccano sicuramente con
SPOILER (click to view)
il secondo stupro, nei confronti dell'amica
: un atto orribile e senza giustificazione. In quel momento ho veramente detestato Yukiho, che si è sentita autorizzata
SPOILER (click to view)
a distruggere la serenità di una persona per mera invidia
ma ancora di più ho odiato Ryouji che, sebbene venga dipinto in maniera decisamente più umana di Yukiho, alla fine asseconda sempre i suoi atteggiamenti e desideri più malati e nocivi, benchè avrebbe la possibilità di "salvarla" una volta per tutte da se stessa.
Per non parlare dell'omicidio della
SPOILER (click to view)
matrigna di lei: brutti animali che non siete altro :porc:

Sono due personaggi sicuramente "interessanti" e a tutto tondo, ritratti assolutamente in maniera non banale, ma sono in ogni caso due personaggi NEGATIVI. E' sicuramente originale una situazione del genere, ma questo non mi ha permesso quasi mai di tifare per loro. Per la maggior parte della vicenda ho veramente worshippato il detective.
Come ha detto ayanee
CITAZIONE (aya-nee @ 12/10/2010, 14:36)
E' probabilmente il rapporto più disfunzionale e malsano della storia

:gnegne: ho tagliato il suo "è meraviglioso", perchè un rapporto del genere a me sembra tutt'altro che meraviglioso, ma almeno intenso certamente sì.
Un plauso comunque va sicuramente alla Ayase e a Yamada per aver interpretato in maniera così credibile e coinvolgente due ruoli tanto complicati! :respect:

CITAZIONE
Mentre andavo avanti con le puntate avrei voluto spesso smettere di guardarlo, non perchè fosse brutto o noioso, anzi, ma per l'assurdità della situazione, ma anche perchè avrei voluto urlare ai protagonisti di smetterla, finirla di andare avanti, eppure è proprio questa caparbietà che fa della storia qualcosa di unico, questa falsa illusione di un futuro "sotto il sole" è terribilmente commovente...

:sniff: la fine, per quanto fosse inevitabile che fosse
SPOILER (click to view)
amara
devo dire che mi ha soddisfatta: mi spiace molto per Ryouji che
SPOILER (click to view)
è sempre stato lì lì per uscire dall'oscurità - e anzi, mancava veramente tanto così allo scadere della limitazione
ma ho trovato davvero molto realistico il "futuro" di Yukiho
SPOILER (click to view)
se lei avesse "camminato sotto il sole" grazie al sacrificio di Ryouji, è vero che non sarebbe stato non vanificato l'inferno trascorso, PERO' sarebbe stato troppo "fantasioso". Yukiho non può stare alla luce da sola e ha commesso troppe nefandezze perchè possano essere messe da parte.

Tanto tanto triste, ma mai come in questo caso, mi viene da pensare che ognuno sia artefice del proprio destino.
 
Top
Asherty
view post Posted on 15/2/2011, 14:40     +1   -1




QUOTE (Dama Heiko @ 15/2/2011, 12:18) 
è veramente una storia struggente e dolorosa, non è facile da digerire, nè da sostenere.
In un certo senso, in realtà, è deprimente nel vero senso della parola, perchè sebbene i Ryouji e Yukiho abbiano sempre la possibilità di redimersi, volontariamente decidono di sprofondare sempre di più.

Hai... :sniff:

QUOTE
Per loro ho provato spesso pietà nel corso della visione, ma la verità è che non se la meriterebbero affatto: partono come vittime, è vero, ma arrivano come efferati carnefici, senza un briciolo di umanità.

non ho un opinione univoca al riguardo, perchè sinceramente, non ho voluto prendere le parti di qualcuno, nè dare giudizi durante la visione, mi sono solo fatta trasportare dalla vicenda allucinante e dai sentimenti molto forti dei protagonisti, nel bene e nel male.

QUOTE
Il fondo lo toccano sicuramente con
SPOILER (click to view)
il secondo stupro, nei confronti dell'amica
: un atto orribile e senza giustificazione.

decisamente, ha dato molto fastidio anche a me.

QUOTE
In quel momento ho veramente detestato Yukiho, che si è sentita autorizzata
SPOILER (click to view)
a distruggere la serenità di una persona per mera invidia
ma ancora di più ho odiato Ryouji che, sebbene venga dipinto in maniera decisamente più umana di Yukiho, alla fine asseconda sempre i suoi atteggiamenti e desideri più malati e nocivi, benchè avrebbe la possibilità di "salvarla" una volta per tutte da se stessa.

Io ho odiato Yukiho per aver rovinato la vita di entrambi, e ho odiato la debolezza di Ryouji, ho odiato la solitudine che imprigionava e decontestualizzava Ryouji, e in generale, il loro rapportarsi in maniera così "malata" ed egoista, coinvolgendo anche altre persone innocenti.

QUOTE
Per non parlare dell'omicidio della
SPOILER (click to view)
matrigna di lei: brutti animali che non siete altro :porc:

è stato davvero terribile, lì non trovo giustificazioni di alcun genere :sniff:

QUOTE
Sono due personaggi sicuramente "interessanti" e a tutto tondo, ritratti assolutamente in maniera non banale, ma sono in ogni caso due personaggi NEGATIVI. E' sicuramente originale una situazione del genere, ma questo non mi ha permesso quasi mai di tifare per loro. Per la maggior parte della vicenda ho veramente worshippato il detective.

infatti adoro questo drama proprio per questo :respect: la visione mi ha preso particolarmente alla sprovvista e ne sono rimasta affascinata e colpita, proprio perchè particolare e inusuale.
Come dicevo prima, non ho voluto prendere le parti di nessuno, perchè non mi è sembrato necessario, ho voluto solamente entrare in questa storia e provare a capirne le varie sfaccettature (anche se si fatica, questo è vero).

QUOTE
Come ha detto ayanee
QUOTE (aya-nee @ 12/10/2010, 14:36)
E' probabilmente il rapporto più disfunzionale e malsano della storia

:gnegne: ho tagliato il suo "è meraviglioso", perchè un rapporto del genere a me sembra tutt'altro che meraviglioso, ma almeno intenso certamente sì.

:gnegne: io penso che il meraviglioso ci stia proprio bene, perchè volente o nolente, ti meraviglia e ti intriga in qualche modo...e giustamente, è davvero intenso.

QUOTE
Un plauso comunque va sicuramente alla Ayase e a Yamada per aver interpretato in maniera così credibile e coinvolgente due ruoli tanto complicati! :respect:

siiii :love: io li amo alla follia quei due, insieme poi sono in grado di creare delle vere e proprie magie, hanno una intesa eccezionale, oltre ad essere bravissimi attori :clap:

QUOTE
:sniff: la fine, per quanto fosse inevitabile che fosse
SPOILER (click to view)
amara
devo dire che mi ha soddisfatta:

per me il finale è bellissimo, da pelle d'oca, mi è piaciuto tanto :respect:
SPOILER (click to view)
la scena di Yukiho seduta sulla panchina, sotto il sole, che tiene la mano del bambino di Ryuoji chinando il capo verso terra, è da lacrima :occhi: da quanto è emotivo e intenso


 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Pure io volevo commentare il drama in toto rifacendomi ai commenti altrui, ma mia sorella mi ha preceduta :gnegne:
Dato che l'abbiamo visto insieme, i suoi pensieri sono quasi uguali ai miei, e non voglio dilungarmi sulle questioni già trattate da lei e Asherty.
Capisco quello che Asherty vuole dire nel "non voler prendere le parti": io non "tifavo" per nessuno, neanche per il detective, come invece ha fatto Dama, perchè anche lui a volte è andato fuori dal seminato pur nella rincorsa di quel caso che ha portato via anche la sua vita e quello di persone che gli erano vicine, ma spesso e volentieri avrei voluto vedere Yukiho e Ryo in trappola, a pagare per tutto quello che hanno fatto.
Il mio senso di "disgusto" e di fastidio generale davanti alle loro azioni spesso prive di qualunque motivo reale di salvezza, ma compiute solo per il loro piacere personale di fare del male, più di lei in realtà, si sono attenuati solo negli ultimi episodi. Nel momento in cui
SPOILER (click to view)
Ryo prende le "distanze" da Yukiho pur continuando con i suoi folli piani di sbarazzarsi del detective per garantire il futuro della ragazza, ed entrambi tentano di impegnarsi in una vita "umana"
mi sono calmata un poco, ma ciò non toglie che il finale
SPOILER (click to view)
con la già spoilerata morte di Ryo e la rovina di Yukiho sia stata la cosa migliore. Anzi, lei secondo me non ha patito abbastanza, nonostante sia verissimo che non è mai uscita dalla stanza chiusa del palazzo disabitato dove tutto è iniziato.


Forse ora il ricordo di questa visione è ancora troppo fresco, ed io preferirei dimenticarmela presto, ma tra qualche tempo, quando l'avrò interiorizzata, capirò se devo classificarlo come un qualcosa di assolutamente "negativo" e "spregevole" o se Higashino volesse dirci che
SPOILER (click to view)
partire da una situazione negativa ed incaponirsi nella convinzione di avere il diritto di compiere nefandezze su gente che non c'entra nulla solo perchè è stato fatto del male a noi, alla fine non può portare altro che all'autodistruzione.


E ora, dopo mille cose di fila tratte da questo scrittore, dopo aver finito Galileo non voglio più saperne di lui per il prossimo anno almeno :gnegne:
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 22:40     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Scusate nun ci ho capito molto...potete spoilerarmi la fine eheh

sono di cuore debole grazie
:inchino:
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Il mio desiderio di rimuovere questo drama è stato abbastanza esaudito e non ho ricordi chiarissimi, comunque il finale proposto era probabilmente l'unica soluzione per questa storia, con
Ryo che muore, a un passo dal termine dello statuto di limitazione, dopo il qualche sarebbero stati liberi di continuare la propria vita finalmente alla luce del sole, e Yukiho che in qualche modo si è rovinata ma non riesco a ricordare come.

Spero che Asherty o Dama possano darti responsi più puntuali dei miei, però se sei debole di cuore non è assolutamente un drama che ti consiglierei: è duro, e "sporco", e la visione può sicuramente risultare interessante nell'analisi dei protagonisti ma assolutamente non rilassante e neanche piacevole.
Almeno, per me è stato così, avevo bisogno di un'attenta preparazione psicologica per proseguire la visione perché ci sono molte scene da pugno nello stomaco, sarà per questo che non sono ancora riuscita a vedere il film anche se sarei curiosa di vedere una resa diversa - e forse ancora più marcata - di Ryo e Yukiho.
 
Top
94 replies since 15/1/2006, 14:37   2745 views
  Share