DIC :: Forum ::

Byakuyakou

« Older   Newer »
  Share  
Mimi-chan
view post Posted on 15/2/2011, 15:03 by: Mimi-chan     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Pure io volevo commentare il drama in toto rifacendomi ai commenti altrui, ma mia sorella mi ha preceduta :gnegne:
Dato che l'abbiamo visto insieme, i suoi pensieri sono quasi uguali ai miei, e non voglio dilungarmi sulle questioni già trattate da lei e Asherty.
Capisco quello che Asherty vuole dire nel "non voler prendere le parti": io non "tifavo" per nessuno, neanche per il detective, come invece ha fatto Dama, perchè anche lui a volte è andato fuori dal seminato pur nella rincorsa di quel caso che ha portato via anche la sua vita e quello di persone che gli erano vicine, ma spesso e volentieri avrei voluto vedere Yukiho e Ryo in trappola, a pagare per tutto quello che hanno fatto.
Il mio senso di "disgusto" e di fastidio generale davanti alle loro azioni spesso prive di qualunque motivo reale di salvezza, ma compiute solo per il loro piacere personale di fare del male, più di lei in realtà, si sono attenuati solo negli ultimi episodi. Nel momento in cui
SPOILER (click to view)
Ryo prende le "distanze" da Yukiho pur continuando con i suoi folli piani di sbarazzarsi del detective per garantire il futuro della ragazza, ed entrambi tentano di impegnarsi in una vita "umana"
mi sono calmata un poco, ma ciò non toglie che il finale
SPOILER (click to view)
con la già spoilerata morte di Ryo e la rovina di Yukiho sia stata la cosa migliore. Anzi, lei secondo me non ha patito abbastanza, nonostante sia verissimo che non è mai uscita dalla stanza chiusa del palazzo disabitato dove tutto è iniziato.


Forse ora il ricordo di questa visione è ancora troppo fresco, ed io preferirei dimenticarmela presto, ma tra qualche tempo, quando l'avrò interiorizzata, capirò se devo classificarlo come un qualcosa di assolutamente "negativo" e "spregevole" o se Higashino volesse dirci che
SPOILER (click to view)
partire da una situazione negativa ed incaponirsi nella convinzione di avere il diritto di compiere nefandezze su gente che non c'entra nulla solo perchè è stato fatto del male a noi, alla fine non può portare altro che all'autodistruzione.


E ora, dopo mille cose di fila tratte da questo scrittore, dopo aver finito Galileo non voglio più saperne di lui per il prossimo anno almeno :gnegne:
 
Top
94 replies since 15/1/2006, 14:37   2746 views
  Share