DIC :: Forum ::

Piece - Kanojo no Kioku

« Older   Newer »
  Share  
SwitchGirl
view post Posted on 8/2/2013, 02:39 by: SwitchGirl     +1   -1




Finito.

Non posso dire che non mi sia piaciuto, mi è piaciuto, ma ecco non mi ritrovo nel livello di coinvolgimento di molte di voi, e principalmente per un motivo che è.. il cast.

Mi trovo totalmente d'accordo con alcuni commenti sul fatto che l'evoluzione interiore sembri rallentata negli ultimi episodi, Mizuho ripete sempre le stesse cose su Narumi e la cosa diventa pesante.. e inoltre la cosa che mi ha decisamente fatto calare il gradimento è che gli attori, in particolare Yanai e Mizuho, che poi erano i miei due personaggi preferiti, non rendono quello che dovrebbero rendere, sono legnosi e monoespressivi e il modo in cui dicono le cose è discordante con l'importanza di quello che dicono.
Soprattutto la Honda dà il peggio di lei proprio nella parte più importante, quella dove i nodi vengono al pettine, ci sono grandi rivelazioni e sconvolgimenti e lei avrebbe dovuto trasmettere un sacco di emozioni diverse. Anche M.Hokuto in alcune scene è davvero terribile ma mi ha infastidito meno perchè era meno importante il suo contributo rispetto alla.. protagonista!!

In definitiva penso che il potenziale della storia, di quello che si voleva raccontare e soprattutto trasmettere, fosse molto alto, ma che sia stato rappresentato male, mi immagino che con attori di un altro livello sarebbe stata tutta un'altra cosa. Ed è un peccato perché ci sono cose che mi sono piaciute tantissimo, a partire dalla colonna sonora, ad alcune tecniche come quella del primo piano che trovo molto efficace, quella fumettistica delle scritte tra una scena e l'altra, fino a Yuma che ha interpretato due personaggi abbastanza diversi e bene, solo per parlare dei pregi della rappresentazione doramica.

Per quanto riguarda la storia invece, confermo quello che ho detto in precedenza, effettivamente non mi aspettavo questo tipo di drama quando l'ho iniziato, mi aspettavo qualcosa di mediamente angstoso e amoroso e ho capito subito che non era così senza delusione, anzi, mi è piaciuto veramente tanto questo viaggio all'interno della psicologia e dell'evoluzione dei personaggi, indipendentemente dal plot, ho trovato questo elemento originale e sicuramente questo drama se guardato non a 30 anni (che ho io) ma a 20, può insegnare tanto. Almeno questa è la mia opinione, per come sono fatta io, sempre alla ricerca di spunti illuminanti che mi facciano imparare qualcosa di nuovo sulle persone e su me stessa e che mi facciano crescere, se avessi guardato Piece 10 anni fa mi avrebbe lasciato tanto su cui riflettere, e soprattutto Suga-chan. E comunque anche guardandolo oggi, c'è una cosa che la visione di Piece mi ha ricordato, e cioè di cercare ogni tanto di vedere il mondo con gli occhi degli altri, perchè si può imparare tanto, dato che ogni persona è un universo, tutte le emozioni, i pensieri, le debolezze che abbiamo noi ce le hanno tutti.
L'unica cosa che mi ha deluso un pò è che alcuni temi rimangono
SPOILER (click to view)
inconclusi, tipo il rapporto tra i due fratelli, che oltretutto appaiono per lo più separatamente per ovvi motivi, e che Hikaru non si evolve molto dall'inizio alla fine.

Il finale non mi ha
SPOILER (click to view)
deluso, è stato coerente e forse sarei rimasta delusa se fosse stato un netto happy ending rose e fiori. Invece è stato perfetto, lei ha dato finalmente voce alle sue emozioni senza pensare alle conseguenze, lui apparentemente non si è evoluto come invece ha fatto Mizuho, ma nel suo sguardo quando si gira e va via ho interpretato che lei ha lasciato qualcosa in lui, ha aperto uno spiraglio.

Non saprei ancora che voto dare a questo drama, perchè davvero mi sarebbe piaciuto tanto se non fosse stato per il livello recitativo, che è fondamentale, e mi rendo conto da sola che non mi è stato trasmesso quello che si voleva trasmettere.

Edited by SwitchGirl - 8/2/2013, 11:44
 
Top
318 replies since 19/9/2012, 13:13   9903 views
  Share