DIC :: Forum ::

Nobuta wo Produce

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 7/8/2007, 13:14 by: §Laira§     +1   -1




Ragazze, scusate se mi infiltro nella discussione...ma come non spendere due parole su questo drama? :inchino: E' da poco tempo che mi sono accostata a questo mondo, spinta dalla lecita curiosità "ma come fanno ad avere tutto questo successo?!" :booh: ...beh, è finita che nel giro di qualche settimana mi sono ritrovata a guardare di tutto e di più, coinvolta in una sorta di spirale ipnotica per cui non riuscivo più a staccarmi dallo schermo :lol: Fra quelli che ho visto, NwP è stato l'ultimo per ordine di visione, ma è subito salito in cima alle mie preferenze. Finora è infatti stato l'unico ( soprattutto per quanto riguarda i risvolti sentimentali ) che è riuscito a stupirmi, di cui non ho saputo, sin dalle prime battute, come sarebbe stato il finale. Perchè è pur vero che anche le trama più banali, se plasmate con accortezza e intelligenza, possono diventare emozionanti...ma in drama come Devil Beside You o GTO diventa più importante il come si giunge al finale, più che il finale in sè; il che non pregiudica assolutamente la gradevolezza della visione ( per di più Mike He e Sorimachi non sono mica da buttare via :lalala: ), ma alla fin fine lascia con una sensazione di "già visto" e prevedibile. Cosa che non mi è successa con NwP, che mi ha lasciata anzi basita per il finale :chee: ( e proprio quando la vittoria per i miei due pucci sembrava a un passo :pecche: ). Ora, non che obiettivamente parlando non ci siano dei difetti...come è stato già osservato in questo topic, essendo presente un'ambientazione scolastica si incorre in tutti i clichè del genere: ovvero bullismo, fame di popolarità, necessità di costruirsi una personalità "di facciata"; e, per contro, l'importanza delle amicizie sincere, del perdono, dei ricordi felici. Insomma, l'ottimismo e il buonismo di fondo sono innegabili...ma vengono in un qualche modo stemperati, amalgamati con altri elementi che non permettono una piena adesione a questo filone; ecco che emergono, quindi, gli anti-clichè: l'atmosfera pervasa da un certo misticismo ( confermata non solo dall'introduzione -apparentemente stravagante- di fantasmi, mani di scimmia e sogni premonitori, ma anche da alcune riprese che sembrano come inondate di luce, conferendo al paesaggio un aspetto "sospeso" e onirico ), il trio che non si trasforma in triangolo ( è la prima volta che vedo una protagonista non preda di dissidi interiore sul "chi scelgo fra i miei due migliori amici?". Quando si è presentato il problema è stata scelta una soluzione-non soluzione :sweat: ), il fatto che, a dispetto del titolo, l'unico rapporto che subisce un'evidente evoluzione è quello fra Shuji e Akira ( basta vedere un aspetto semplicissimo, quello del contatto fisico: si passa dalla totale repulsione alle palpatine :gnegne: ). Questi sono i motivi che, a mio parere, rendono NwP un prodotto originale: ma passando a una prospettiva più personale, devo ammettere che non tutte queste innovazioni ( pur catturando il mio interesse ) sono andate incontro alle mie speranze. Ciò che mi ha maggiormente delusa è stato
SPOILER (click to view)
l'amore non corrisposto di Akira. Questo baka all'ennesima potenza non mi ha conquistata subito...ho cominciato a rivalutarlo quando ha picchiato il ragazzo di Bando, dimostrando un'inaspettata serietà; sono poi passata all'affetto quando, impacciato, dichiara all'Uomo della Verità ( :mhuaua: ) di avere una cotta per Nobuta; sono infine giunta all'adorazione totale quando, sull'ambulanza, appoggia la mano di Nobuta sulla sua guancia affermando che "non è sporca". Per non parlare di quando, con aria terribilmente seria, afferma di non voler condividere Nobuta con nessuno; uno slancio di egoismo cui si contrappone, in seguito, uno straordinario altruismo nel "mettere al primo posto Nobuta e Shuji", e solo dopo se stesso. Quanto mi piacciono i personaggi pieni di contraddizioni! :joy: E' questo che rende Akira, ai miei occhi, molto più speciale di Shuji...tranquillo e baka, ma capace di venire alle mani se se ne presenta la necessità; innamorato ed egoista, ma capace di rinunciare permettendosi giusto uno sfogo liberatorio ( che bella quella scena! ) e mettendo a tacere quella che è, di sicuro, una sofferenza, in nome di qualcosa di più nobile ( nonostante abbia visto la foto, non tradisce nemmeno con il pensiero Shuji :sniff: ). E come dimenticare il kon-kon, lo svolazzamento a mezz'aria con annessa aria trasognata, l'Akira shock, il suo "Shuuuji-kun"? Assolutamente adorabile *_* Come non sperare per uno così l'happy ending? La sfera sentimentale è quella in cui avrei maggiormente gradito delle banalità, devo essere sincera...e invece niente! Nobuta sembra avere, al di là del suo ostentato "amore ugualitario", una netta predilizione per Shuji; Shuji, dal canto suo, ha una fantastica Mariko che gli va dietro ( e questa ragazza è davvero strepitosa...è popolare, ma non si vergogna a parlare con Nobuta; è spigliata e intelligente, tanto quanto basta per fare la parte della bastardella nel double date :mhuaua:; quando Shuji le mostra le sue vere intenzioni non fa una piega: niente pianti da oca starnazzante, ma solo la legittima e sobria richiesta di riprovare a costruire il loro rapporto su basi più sincere :respect: ), ma la ignora del tutto ( ragazzo mio, cosa vuoi di più da una donna?! :nfg: ). Speravo in una conclusione diversa...e nelle scontatissime, banali ma equilibrate coppie Shuji/Mariko e Akira/Nobuta. Le mie aspettative si stavano quasi concretizzando, quando...*Laira shock :petr:* scopro che non c'è nemmeno la possibilità di fantasticare sul futuro della mia coppia favorita ( finalmente il terzo incomodo se ne era andato! ) perchè hanno voluto inserire questa piega shonen-aiggiante :spavento: Nulla contro lo shonen-ai in generale ( ho anzi adorato la coppia Ash/Eiji in Banana Fish *_* ), ma in questo caso ero un'ardita sostenitrice di Akira/Nobuta e sono rimasta davvero di sasso o_o
Spero si sia capito qualcosa in questo mare di parole...molte sembrano anche in contraddizione, ma è così che mi sento, in effetti; gli aspetti per me innovativi di NwP hanno sortito tanto un senso di ammirazione quanto di "disagio": speravo, e al contempo obiettivamente biasimavo, qualcosa di più scontato e prevedibile. Ma anche se molte mie speranze sono state disattese, mi sento comunque di dire che questo è un prodotto piuttosto completo sotto tutti i fronti :wub: ( anche se alcune caratterizzazioni sono, forse, un po' lacunose...Aoi e Nobuta in primis: della prima mi sfuggono le ragioni di tanto astio; la seconda, pur essendo un concentrato di kawaii, non ha ben mostrato le ragioni che l'hanno spinta a chiudersi a riccio -ma come è possibile che l'inizio di tutto siano state le parole che le ha rivolto il patrigno? :nfg:- ma resta comunque apprezzabile il suo percorso evolutivo e il fatto che sia riuscita a trasformare i suoi punti di debolezza in punti di forza, senza alterare in modo poco credibile la sua persona ). Udio, è da un'ora che scrivo...bon, la smetto qui :sweat:

P.S. Dimenticavo un altro devastante effetto di NwP...adesso mi è venuta la Yamapite acuta :tw: E' stato grazie alla sua superba interpretazione che mi sono letteralmente innamorata di Akira! Del resto come restare indifferenti di fronte a uno che sembra la copia in carne e ossa del mio adorato Yui Lindros di Kaguya Hime? :wub: ( quando ho visto questa immagine sono rimasta in crisi semi-mistica con annessa pozzetta sulla tastiera per qualche minuto *_* ) Mi sa che devo correre ai ripari e vedermi pure Kurosagi...che dite? :shifty:

Edited by §Laira§ - 7/8/2007, 14:40
 
Top
476 replies since 12/11/2005, 12:43   16916 views
  Share