DIC :: Forum ::

Long Vacation

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2013, 12:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Sì, felice soprattutto che ti sia piaciuto è uno dei miei jdrama preferiti *_*

Edited by tsukushi*makino - 8/7/2017, 16:31
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2013, 10:44     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Durante l'estate, in un momento di kimutakaggine - o forse semplicemente di j-drama un po' datati - è finalmente venuto il momento di Long Vacation.
Non partivo con grandi aspettative, nonostante sapessi che anche qui è un drama molto amato, invece come sempre i jdrama degli anni '90 hanno il loro potente perché. :beota:
Ovviamente il mio personaggio preferito è stato Sena, ben caratterizzato e con una bella evoluzione
unico "salto dello squalo" forse l'improvvisa acquisita genialità di espressione pianistica, ma vabbè :gnegne:

Manami inizialmente l'avrei presa a pedate, ma in generale non c'è nessun personaggio che non mi sia piaciuto, come spesso mi accade in questi casi.
I drama "vecchi" hanno in genere un buon equilibrio nella resa di persone e sentimenti, sono tutti molto "reali" e dalle motivazioni in genere comprensibili e giustificabili.
Un'altra cosa che amo molto del genere, e che qui avviene molto bene, rispetto ai drama "nuovi", è la comunicazione: ringrazio sempre quando i protagonisti di un drama invece di passare episodi di incomprensione dietro muri invisibili parlano.
Insomma, non è il drama del secolo ma è stato piacevole guardarlo! :beota:
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 14:53     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Il buono delle giornate di pioggia in una campagna sperduta lontano dalla civiltà è che si ha tantissimo tempo per fare molte cose...come guardare drama in compagnia di persone che ti guardano con in misto tra compassione e incredulità.

Eccomi qui a commentare il mio dorama giapponese per la challenge categoria anni '90, rispolverando dopo quasi quattro anni questa discussione. Devo molto a questa challenge senza la quale non avrei MAI guardato un drama di 21 anni fa che, contrariamente alle mie bassissime aspettative, mi sta piacendo molto.

Partendo da una bellissima colonna sonora e da molte sonate a pianoforte, cosa che letteralmente amo, per passare poi ad un ambientazione che è quella tutta realistica di una città giapponese fine anni novanta, concludendo con attori che in linea di massima mi piacciono davvero moltissimo.

Sena, avete già detto in molte quanto sia bello (ho notato solo io che sembra la versione asiatica di Ben Barnes in Dorian Gray?) ma più di questo mi diverte molto il suo personaggio e la sua totale mancanza di tatto nei confronti della protagonista.
SPOILER (click to view)
«ma tu sei una donna?»
Ommiddio ma quanto è stronzo questo tipo? Però è più sottile di lei, la sua cattiveria mi piace assai.


Minami sinceramente non mi fa impazzire. L'attrice è bruttina assai (risponde ai canoni di bellezza asiatici del tempo?) e nemmeno il personaggio mi piace più di tanto benché nei primi momenti del primo episodio mi avesse fatto molto ridere.

Preferisco di gran lunga quella che si prospetta essere la second lead dai modi femminili e aggraziati. E poi, anche questa seconda coppia mi lascia ben sperare.
Il fratello di lei è un personaggio che potenzialmente mi piace tanto: tormentato, bad guy, con problemi vari ed eventuali di alcol e gioco d'azzardo, ex pianista che, in accoppiata con crocerossina bellabravabuona costituisce il primo cliché di cui io mi sia mai innamorata. Quindi screentime a questa possibile coppia ed eventuale triangolo, per favore!

Vado avanti con la visione ben contenta di aver cominciato questa seria!
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 21:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE
Vado avanti con la visione ben contenta di aver cominciato questa seria!

Spero che continuerai ad apprezzarlo sino alla fine! Sono passati ben 4 anni dalla visione e ne ho un ricordo molto positivo
(ma perchè non l'ho mai commentato?) :nowords:

Comunque ricordo poco delle dinamiche dei personaggi secondari e non so manco dirti se effettivamente ci sia un triangolo, però rimarrai (spero) stregata da Kimura e il suo adorabile Sena Troppo carini i loro dialoghi così semplici e naturali e l'aria che si respira nei j drama anni 90' è tutt'altra cosa rispetto alle serie odierne.
Continuerò a leggerti
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 12:03     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Io sono giunta alla sesta puntata e devo dire che questo dorama mi sta davvero prendendo e piacendo moltissimo.

QUOTE
Troppo carini i loro dialoghi così semplici e naturali e l'aria che si respira nei j drama anni 90' è tutt'altra cosa rispetto alle serie odierne.

Concordo! Mi ricorda molto lo stile del coreano Fight for my way che, come questo, prende il La da una situazione aderente alla realtà senza quei cliché da drama (anche se, a dirla tutta, è proprio un cliché a far integrare la narrazione); i dialoghi e i siparietti tra Sena e Mirumi mi piacciono molto. Nell'intimità del loro appartamento riescono davvero a dare il meglio di loro stessi. Il modo in cui si stuzzicano, litigano, giocano, si danno manforte, mi piace in ogni piccola sfumatura.
Adoro sempre di più le parti a pianoforte che man mano prendono sempre più piede.
Mi piacciono anche molto i momenti tra Moko e Mirumi.
SPOILER (click to view)
Quanto ho riso quando Ryoko svela che lei e Shiji si erano solo baciati e Moko e Mirumi si girano per brindare dopo aver creduto il peggio


La seconda coppia resta la mia preferita. Ryoko e Shiji mi piacciono moltissimo. Anzi, Shiji proprio mi piace moltissimo. Ha una figura molto carismatica spiccando anche su Sena, ha una voce meravigliosa ed è super sexy (che commento profondo).
SPOILER (click to view)
Quando lei va al concerto del gruppo che suonava come sfondo al loro primo bacio, o lui che vince la sua avversione al piano suonando la canzone che avevano eseguito insieme


Devo dire che Mirumi mi piace molto nelle scene con Sena o Mirumi ma in generale non mi dice molto come personaggio. È forte, anticonvenzionale, non pensa sempre e solo al matrimonio nonostante abbia 31 anni, però non so perché non riesco ad empatizzare con lei.

Shippo Sena con chiunque. Persino con la studentessa cui insegna pianoforte
SPOILER (click to view)
Mi è piaciuto molto quando Ryoko lo ha lasciato ammettendo di amare un altro.
Sena era così cucciolo, veniva voglia di abbracciarlo e riempirlo di baci.


Devo sul serio moltissimo alla Challenge perché non fosse stato per questo mi sarei persa un dorama bellissimo.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 23:01     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Finito anche questo. saddest

Sono sinceramente un po' triste che sia finita così (per lo meno per la coppia che più amavo. Ovviamente. Porto una sfiga pazzesca, gente. ).
Ryoko, che effettivamente a tratti è stata una rompi scatole, e Shiji, il bad guy che non crede nell'ammmore, non hanno funzionato. Dopo un sesto episodio che mi aveva fatto ben sperare la storia si è evoluta verso un ovvio addio. Però nella vita c'è anche questo, ditelo ai coreani che fanno finire tutto a vino e tarallucci (oppure con bagni di sangue infiniti).


Sena e Minami sono stati
tenerissimi fino alla fine.
Non c'è molto da dire: sono stati belli in ogni momento insieme ma lo avete già detto tutti e l'ho ripetuto anche io nelle due post precedenti. 'nzomma,
se non fosse finita così
badilate per tutti.
L'attore che interpreta Sena dovrebbero ingaggiarlo in tutta l'asia per fare scene di baci: da quella in riva al fiume al chiaro di luna a fine puntata 6, passando per una puntata nove adoVabile, fino a quel bacio finale con semi proposta di matrimonio.


Lasciatemi dire che da romantica ho amato tutte le storie d'amore. Anche quella tra
Minami e il fotografo.
Ho amato la naturalezza dell'evolversi e del concludersi del rapporto e anche la spontaneità dei dialoghi.
Tutto ciò che ho già detto sopra vale ancora.

Unica pecca? Il fatto che Sena
diventi Beethoven in tre puntate quando prima dichiarava lui stesso di non essere super bravissimo ma di avere molte lacune.


Lo consiglio, visione leggera e deliziosa. aofwMak

Edited by Dama Heiko - 31/7/2017, 08:57
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 19:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+9

Status:


L'ho appena finito e devo dire che mi è piaciuto molto. Ho adorato le ost (che a parte la la la love song) erano tutte inglesi. Inizialmente il fatto che fosse del '96 mi aveva fermata ma poi grazie @chioera che ha riaperto la discussione (facendomi scoprire questo drama) e ai numerosi commenti positivi mi sono decisa a iniziarlo. Inoltre per me era l'occasione di conoscere Kimura Takuya uno degli attori jappo più gettonati e che io non conoscevo ancora. Devo dire che questo drama mi ha sorpreso piacevolmente. Ho adorato l'atmosfera di quotidianità che si respira nel dramma e soprattutto ho amato lo sviluppo e la crescita dei personaggi e anche il coraggio di non rinunciare ad inseguire i propri sogni. Ho adorato le ost che accompagnavano gli stati d'animo dei personaggi,la romance e i baci. Ho letto che questo è uno dei primi lavori di Kimura Takuya (devo dire che è proprio bravo. Soprattutto con i baci. Con quelle labbra che si ritrova non stento a credere che sia un buon baciatore)
Sena il protagonista
inizialmente ha una cotta per Ryoko (Non corrisposta) e solo quando capisce che lei non lo ricambia comincia a provare qualcosa per Minami.Una cosa che ho apprezzato di lui è che è sicuro dei suoi sentimenti. Infatti quando capisce di essere innamorato della protagonista non tentenna. Un uomo deciso e solido nei suoi sentimenti. Inoltre all'inizio suona solo per se stesso e la prima volta che suonerà per qualcun altro sarà proprio per Minami (Ho trovato questa cosa molto dolce). Sarà solo grazie all'amore che prova per lei,al continuo sostegno e supporto di Minami che alla fine al finale del concorso riuscirà ad abbattere quel muro che lo divide dagli ascoltatori. E suonerà per Minami. Ho adorato come alla fine chiede a Minami di andare con lui a Boston. Ho adorato la Loro love story e i loro baci.
La protagonista Minami
anche di lei ho apprezzato che comincia a provare qualcosa per sena solo dopo che scopre che Asakura (suo ex futuro sposo che l' ha lasciata all'altare)Si è sposato con un'altra. È un personaggio forte per questo riesce a nascondere così bene le ferite che quel matrimonio lo ha provocate. Quando capisce di essersi innamorata di sena (lui sta uscendo con Ryoko) decide di rifiutare quel che sente per lui è intraprendere una relazione con il fotografo:lui le dice che la ama e lei che per la prima volta se lo sente dire Lo bacia e passerà la notte con lui (la sera prima aveva baciato sena. Ma si era trattato più che altro di un bacio di attrazione e conforto)ignorando che sena l'aspettava tutta la notte (per lui quel bacio era qualcosa di piu. Infatti è qui che capisce di essere innamorato di lei). È quando il giorno dopo lei lo presenta al fotografo "come un fratello minore" ne rimane ferito. Lei decide di trasferirsi ma quando sena pensa di lasciare il pianoforte lei cerca di fargli cambiare idea perché crede in lui. Quando scopre che in caso di vittoria sarebbe andato a Boston inizialmente lo allontana,poi cede e i 2 finiranno per baciarsi e andare a letto. Lei così capisce che ne innamorata (e che non può più negarlo) e lascia il fotografo. Riceverà da sena il biglietto per la finale e ci andrà (all'ultimo. Se non ci fosse andata finito che sena avrebbe vinto. Questo dimostra quanto lei sia importante per lui e io queste scene le adoro). Mentre lui fa il discorso lei se ne va e sena dovrà correre per la città per trovarla e chiederle di andare a Boston con lui. La risposta sarà affermativa (Non dice nulla. Preferisce farsi baciare e come darle torto? Ma si capisce qual'e la risposta) e l'anno dopo i 2 si sposano
Ryoko
inizialmente sembra invaghita di sena ma in realtà non prova nulla per lui difatti finirà per innamorarsi di shinji (fratello di minami) ricambiata ma alla fine i 2 si lasciano.
Shinji
il bad boy. Ho adorato il suo rapporto con la sorella. Inoltre ho adorato la sua relazione con rumiko e mi è dispiaciuto quando si lasciano. Ma ho adorato molto la sua relazione con Ryoko. Insieme sono così carini.Alla fine quando la sente suonare al pianoforte sembra che provi ancora qualcosa per lei.
Rumiko
La fidanzata (inizialmente) di shinji. Anche quando lui la lascia ne rimane ancora innamorata. Penso che lei sia più adatta a stare con lui (vedendo la vita di strada all'inizio del drama) mentre per una vita stabile penso che sia Ryoko ad essere adatta a lui.
Ho adorato anche l'insegnante del conservatorio di sena che
lo sostiene sempre e fino alla fine spera che il suo ex allievo abbatta quel muro perché sa che facendolo avrebbe avuto un grande successo

Momoko
migliore amica di Minami. Innamorata dell'amore incoraggia sempre Minami e Ryoko a seguire il loro cuore

Ho adorato anche il finale con
Minami e sena in ritardo al loro matrimonio. Minami è proprio sfortunata XD

Ho amato questo drama che mi ha fatto conoscere takuya (spero di vedere altri drama con lui)
 
Top
66 replies since 11/5/2005, 18:37   2651 views
  Share