DIC :: Forum ::

Majo no Jouken (Forbidden Love)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2008, 13:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:mhuaua: mi deprime alquanto fare sempre la voce fuori dal coro, ma, dopo tanta fatica sono arrivata al settimo episodio e il primo commento che mi esce dal cuore quando penso a questo drama è che lagna. :yawn:

Il motivo principale per cui mi interessava vedere questo drama era ovviamente Takki. Non l'avevo ancora visto all'opera da nessuna parte e pensavo fosse il momento anche per me di conoscere come si deve sua maestà e devo dire che è l'unico motivo per cui arriverò alla conclusione.
Il personaggio di Hikaru, insieme un poco a quello di Jun, la compagna di classe, è l'unico che mi dica veramente qualcosa, tutto il resto è un mare di melodramma da quattro soldi, smielatezze, lacrime inutili e fastidiose.
Il personaggio della Sorimaciona è una piaga allucinante, una donna debole prima e dopo aver preso coscienza della sua situazione -almeno sino al settimo episodio- e anche gli altri personaggi di contorno, li trovo "esagerati".
E' tutto eccessivo! Si tende a una tragicità talmente ridicola e mi vien voglia di dar due sberle a tutti :spavento:
Sarà che gli amori impossibili trattati in maniera così disperata proprio non sono nelle mie corde di spettatrice cinica e ad alto rischio di diabete da melensaggini :sick:
Mah.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 14:46     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Ecco, ho cercato di finire il drama il prima possibile e ora, finalmente, sento un senso di liberazione.
Perchè mai continuare per forza una storia che fin dall'inizio non convince? Per vedere se si risolleva con il finale. Non è stato assolutamente così, purtroppo, anzi :sick:
Ho leggiucchiato i vostri commenti per decidere un po' una linea guida per fare questo commentone finale, ma sarebbe poco costruttivo (e anche decisamente poco simpatico) semplicemente quotare le espressioni entusiastiche e dire che invece quelle stesse cose a me hanno fatto pena, quindi farò un pastone del tutto e bhom :mhuaua:

CITAZIONE
Mi è piaciuto molto il realismo con il quale è stata affrontata la storia. Non c'è niente di poco plausibile che ti lasci un po' perplesso, niente buttato là giusto per aggiungere un colpo di scena.

Quoto giusto questo perchè è esattamente la tesi opposta alla mia: è una storia d'amore poco realistica da parecchi punti di vista, secondo me, con moltissimi fatti buttati là per il colpo di scena, soprattutto negli ultimi due episodi che si conclude nel buonismo più assoluto e disgustoso.

Si può spiegare il tutto molto brevemente:
1) Si prende un personaggio femminile piattissimo per l'80% della storia, inconcludente, debole ed incoerente che poi, a un'ora dalla fine
SPOILER (click to view)
imbraccia lo stendardo della forza dell'amore e ne esce vittoriosa contro tutto e tutti.
Patetico.

SPOILER (click to view)
Michi per tutta la storia sembra voler dimostrare a tutti che il suo amore è forte, ma è la prima che davanti agli altri per 10 episodi dice sempre "questo è il mio fratellino, questo è mio cugino, questo non lo conosco". Moscia, moscia, moscia. Solamente quando capisce che Jun-chan ha bisogno di lei finalmente entra un attimino in campo, ma poi ritorna ad essere una piattola, prima disperata perchè ha perso il suo amore, poi deficiente perchè lo manda via lui quando ormai tutti i danni possibili potevano essere fatti e la separazione era quindi assurdo, ma "lei può farcela perchè ha dei bei ricordi".
Ma allora, mongola che non sei altro, perchè ci hai rotto le scatole due episodi che lui ti aveva lasciata?? Non avevi lo stesso i tuoi bei ricordi?? Mah.

2) Si prende un personaggio maschile innocente e figo che va bene sempre, non importa che vaccate faccia.
SPOILER (click to view)
Hikaru è sicuramente quello che è stato giostrato meglio per la maggior parte degli episodi, ma alla fine fa il calo diabetico anche lui: prima sacrifica tutto, poi quando capisce che sua madre è una psicopatica e deve stargli vicino non difende più il suo amore nel momento in cui Michi -chiaramente mentalmente instabile quanto la madre- lo allontana "perchè sì", poi fa l'ameba per un episodio fino a che la madre di lei non va cercarlo perchè Michi è in fin di vita, allora dice che vuole salvarla, MA quando la trova in fuga dall'ospedale ad alto rischio di vita cosa fa? Cosa fa?
La porta a dormire nella loro amata biblioteca!
Al freddo, senza le cure a cui era sottoposta! Ma è davvero una volpe questo ragazzo! Accidenti, è davvero strano che da lì a 10 minuti ci sia un aborto, davvero inaspettato! :spavento:
Assurdo, veramente.


3) Si mettono insieme un sacco di personaggi cattivissimi che non vogliono che questa belliiiiisssima storia d'amore abbia il lieto fine e quindi infiliamoci pestaggi, minacce di diseredazione, violenze psicologiche, inseguimenti, arresti, malattie, fratture, miracoli di varia fattura etc...
Eccessivo. Veramente eccessivo.
SPOILER (click to view)
Dovrei trovare realistico tutto ciò? Che tutto il mondo di mobiliti contro di loro? Che l'ex-fidanzato cerca di rovinargli la vita per tutto il tempo ma poi alla fine capisce che deve ringraziare loro perchè gli hanno insegnato una bella lezione? Che l'amica la tradisce innumerevoli volte e solo dopo aver fatto la spronza in tutti i modi possibili capisce che invece è la sua migliore amica lo stesso e le vuole tanto bbbene? Che il padre si ricorda perchè si è sposato e perchè ha dato il nome a sua figlia solo quando lei è sul letto di morte? Che la sua gravidanza che non aveva particolari problemi improvvisamente si complica perchè lui le dice che "è difficile amarsi senza stare assieme"?

4) tra i miracoli sono presenti anche:
SPOILER (click to view)
il fatto che lei in meno di 3 mesi cambi casa due volte (e non resti sul lastrico, ma quanti milioni si era messa da parte facendo l'insegnante? Quanto poco costa una casa?) e si trovi altri 2 lavori che le cadono dal cielo e poi un 3° quando la riprendono ad insegnare.

Guardando queste cose il messaggio che passa è "Il Giappone è il paese della cuccagna, andiamoci tutti!" :mhuaua:

5) Ovviamente il male deve essere punito, quindi i cattivi restano a bocca asciutta.
SPOILER (click to view)
Il dottore che aveva ingannato la mamma di Hikaru viene arrestato :chee: anche se era un dottore comunque in gamba, poi improvvisamente siccome diventa direttore lui fa morire i pazienti. Ma perchè?
mai visto niente di più gratuito in vita mia!

6) Si prende anche un personaggio misterioso per ricarare ancora la dose
SPOILER (click to view)
Sto parlando della ragazza che fa lezioni private a Hikaru. Se in un primo momento uno si senta incuriosito da lei perchè non si capisce perchè butta il bicchiere dalla finestra, ben presto si finisce per pensare che faccia tutto per i soldi... e invece no! Perchè lei fa tutto ciò che fa perchè così la signora Kurokawa perde tutto, dal momento che lei era orfana e quindi nessuno attorno a lei poteva capirla e soprattutto la signora Kurokawa le stava antipaica.
Avranno chiesto ad un bambino dell'asilo di preparare l'idea base di questo personaggio? :booh:

:wub: Ma ovviamente l'ammmore è putente, quindi va bene tutto.

:mgnu: bleeah.

Davvero mi trovo in difficoltà sul voto da dare a questo drama.
Un 4 renderebbe giustizia al mio senso di disgusto, ma offenderebbe Takki.
Un 5 forse a Takki potrebbe andar bene, ma offenderebbe il mio senso di disgusto.
Farò una via di mezzo, mi spiace per Takki.

e pussa via!
 
Top
Misato-san
view post Posted on 18/9/2008, 14:59     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
Guardando queste cose il messaggio che passa è "Il Giappone è il paese della cuccagna, andiamoci tutti!" :mhuaua:

onestamente, a me e' passato proprio il messaggio opposto, visto che a Michi e Hikaru ne accadono di tutte i colori, sono circondati da gente decisamente non positiva e ogni volta che lei vuol provare ad essere una persona che pensa con la sua testa e non secondo quello che il padre e la societa' vorrebbero che pensasse cercano di farla passare per stronza...

Sara' che per me il paese della cuccagna non e' affatto uno in cui l'individualita' e la liberta' sono visti come il male ma il messaggio che mi e' rimasto non e' assolutamente quello che hai descritto tu... e mi sembra che non sia stato cosi' neanche per le altre persone che hanno apprezzato il drama... e' semplicemente una storia d'amore di quelle contrastatissime, dove pero' succedono alcune cose che sono antesignane, perche' e' un drama che va anche contestualizzato, ha fatto la storia e fece molto scalpore ai tempi, perche' non solo c'era questa relazione assolutamente proibita tra un docente e un alunno... ma questi due non si vergognavano di aver sviluppato questi sentimenti reciproci, lei
SPOILER (click to view)
addirittura lo diceva esplicitamente... e poi scopavano, e nell'episodio 3 non alla fine XD
, cose che non vedi facilmente neanche nei drama attuali.

Io lo maratonai perche' lo trovai decisamente incalzante come ritmo e come storia, non credo che sia realistica se non nella parte: "prova ad essere onesto coi tuoi sentimenti in Giappone e fallo sapere al mondo e ti mazzuoleranno pesantemente", ma nell'ambito delle storie d'amore contrastate e' un titolo valido... e quelle non richiedono chissa' che grado di adesione alla realta'.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 18/9/2008, 15:59)
CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
Guardando queste cose il messaggio che passa è "Il Giappone è il paese della cuccagna, andiamoci tutti!" :mhuaua:

onestamente, a me e' passato proprio il messaggio opposto, visto che a Michi e Hikaru ne accadono di tutte i colori, sono circondati da gente decisamente non positiva e ogni volta che lei vuol provare ad essere una persona che pensa con la sua testa e non secondo quello che il padre e la societa' vorrebbero che pensasse cercano di farla passare per stronza...

Nu, aspetta, hai contestualizzato male il mio commento! Quella frase era specificatamente scritta in realazione a ciò che ho messo sotto spoiler, non relativo a tutto il drama ^^
Infatti l'unica cosa che ho trovato realistica (e pure dolorosa nella sua realisticità) è stata proprio la parte in cui
SPOILER (click to view)
quando l'arrestano, vogliono farla passare pure per pazza. La reazione della società è quella che più è stata descritta bene e che è anche più universale: penso che siceramente dappertutto il loro rapporto sfiori la pedofilia, non solo in Giappone, ma ci vorrebbero misure diverse in base ai casi, e non solo una spietata condanna indiscriminata.


CITAZIONE
cose che non vedi facilmente neanche nei drama attuali

:mhuaua: già! Infatti mi avevano ingannata! Nei primi 3 episodi pensavo che davvero fosse un drama rivoluzionario -e lo è per buona parte- peccato che poi secondo me scivoli in un brodo pazzesco e non ne esca più.
 
Top
_Eire_
view post Posted on 18/9/2008, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
CITAZIONE
Mi è piaciuto molto il realismo con il quale è stata affrontata la storia. Non c'è niente di poco plausibile che ti lasci un po' perplesso, niente buttato là giusto per aggiungere un colpo di scena.

Quoto giusto questo perchè è esattamente la tesi opposta alla mia: è una storia d'amore poco realistica da parecchi punti di vista, secondo me, con moltissimi fatti buttati là per il colpo di scena, soprattutto negli ultimi due episodi che si conclude nel buonismo più assoluto e disgustoso.

Si può spiegare il tutto molto brevemente:
1) Si prende un personaggio femminile piattissimo per l'80% della storia, inconcludente, debole ed incoerente che poi, a un'ora dalla fine
SPOILER (click to view)
imbraccia lo stendardo della forza dell'amore e ne esce vittoriosa contro tutto e tutti.
Patetico.

SPOILER (click to view)
Michi per tutta la storia sembra voler dimostrare a tutti che il suo amore è forte, ma è la prima che davanti agli altri per 10 episodi dice sempre "questo è il mio fratellino, questo è mio cugino, questo non lo conosco". Moscia, moscia, moscia.

Secondo me questo non è vero per due semplicissimi motivi:

SPOILER (click to view)
1) Se non dici in giro che quello è tuo fratello ci sta che ti arrestino...e non mi sembra una cattiva ragione per mentire sulla tua relazione se hai 26 anni e stai con un ragazzino di 17...

2) Michi vive in una società abbastanza opprimente, ha fatto per tutta la vita ciò che le diceva il padre e ha sempre seguito la strada che altri avevano disegnato per lei. Io credo che sia normale avere una certa confusione in testa: tutti ti dicono che quello che stai facendo è moralmente sbagliato e socialmente inaccettabile e allo stesso tempo provi l'impulso "di pancia" di voler stare con la persona che ami...molto spesso nella vita reale, e non nei drama, provare una forte passione per qualcuno significa andare incontro a una situazione mentale molto caotica in cui può succedere che i tuoi atteggiamenti siano contraddittori e le tue azioni parecchio irragionevoli...a maggior ragione questo può accadere in una situazione parecchio complicata come questa. Io trovo normale che lei si renda capace di fare una scelta assai difficile dopo parecchio tempo che la situazione va avanti...che poi il finale sia risolto un po' alla e-saranno-tutti-felici-e-contenti-stile-drama-giapponese è un altro discorso

Fra l'altro io ho trovato l'"indecisione" di Michi anche parecchio coerente con la sua personalità e con il desiderio di emancipazione represso che si sente fin dall'inizio del drama. Avrei trovato molto più strano che lei riuscisse a vivere con lui tranquillamente fin dall'inizio senza farsi troppe seghe mentali.

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
2) Si prende un personaggio maschile innocente e figo che va bene sempre, non importa che vaccate faccia.
SPOILER (click to view)
Hikaru è sicuramente quello che è stato giostrato meglio per la maggior parte degli episodi, ma alla fine fa il calo diabetico anche lui: prima sacrifica tutto, poi quando capisce che sua madre è una psicopatica e deve stargli vicino non difende più il suo amore nel momento in cui Michi -chiaramente mentalmente instabile quanto la madre- lo allontana "perchè sì", poi fa l'ameba per un episodio fino a che la madre di lei non va cercarlo perchè Michi è in fin di vita, allora dice che vuole salvarla, MA quando la trova in fuga dall'ospedale ad alto rischio di vita cosa fa? Cosa fa?
La porta a dormire nella loro amata biblioteca!
Al freddo, senza le cure a cui era sottoposta! Ma è davvero una volpe questo ragazzo! Accidenti, è davvero strano che da lì a 10 minuti ci sia un aborto, davvero inaspettato! :spavento:
Assurdo, veramente.

SPOILER (click to view)
Ha 17 anni...non è lui che dovrebbe avere la maturità necessaria a prendere certe decisioni, non dovrebbe nemmeno essere lui a fare il genitore al posto di sua madre, è ovvio che non prenda sempre le decisioni giuste...a me ha fatto molta più rabbia l'accanimento di Michi nel portare avanti una gravidanza che la mette in pericolo, è lei la cretina che vuole scappare dall'ospedale...che se poi vai in coma non solo non ti salvi te ma molto probabilmente pure tuo figlio visto che non sei in un momento della gestazione in cui puoi partorire comunque...questa è stata la cosa più irrazionale di tutte secondo me, ma purtroppo anche questo succede davvero, non è certo un'originale invenzione degli sceneggiatori di Majo no jouken...(o di Cento Latrine :gnegne: chi lo "vede" sa perchè :gnegne: )

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
3) Si mettono insieme un sacco di personaggi cattivissimi che non vogliono che questa belliiiiisssima storia d'amore abbia il lieto fine e quindi infiliamoci pestaggi, minacce di diseredazione, violenze psicologiche, inseguimenti, arresti, malattie, fratture, miracoli di varia fattura etc...Eccessivo. Veramente eccessivo.
SPOILER (click to view)
Dovrei trovare realistico tutto ciò? Che tutto il mondo di mobiliti contro di loro? Che l'ex-fidanzato cerca di rovinargli la vita per tutto il tempo ma poi alla fine capisce che deve ringraziare loro perchè gli hanno insegnato una bella lezione? Che l'amica la tradisce innumerevoli volte e solo dopo aver fatto la spronza in tutti i modi possibili capisce che invece è la sua migliore amica lo stesso e le vuole tanto bbbene? Che il padre si ricorda perchè si è sposato e perchè ha dato il nome a sua figlia solo quando lei è sul letto di morte? Che la sua gravidanza che non aveva particolari problemi improvvisamente si complica perchè lui le dice che "è difficile amarsi senza stare assieme"?

4) tra i miracoli sono presenti anche:
SPOILER (click to view)
il fatto che lei in meno di 3 mesi cambi casa due volte (e non resti sul lastrico, ma quanti milioni si era messa da parte facendo l'insegnante? Quanto poco costa una casa?) e si trovi altri 2 lavori che le cadono dal cielo e poi un 3° quando la riprendono ad insegnare.

Guardando queste cose il messaggio che passa è "Il Giappone è il paese della cuccagna, andiamoci tutti!" :mhuaua:

SPOILER (click to view)
Tutto questo secondo me fa parte dell'happy ending alla giapponese e non della storia in sè secondo me...in parecchi drama che ho visto i cattivi di turno si ricredono alla fine in un inspiegabile impeto di compassione e pentimento (vogliamo parlare dell'amica di Riiko in Zekkare? Del tipo cattivo con gli occhiali di cui non ricordo il nome e del biondo di Liar game? Della Umi di hanadan 2? Potrei continuare all'infinito...) e ci sono talmente abituata che non lo considero ormai una caratteristica di un drama in particolare ma della categoria drama in generale. Il fatto invece che tutto il mondo remi contro di loro mi sembra parecchio scontato: per il fatto del fidanzato impazzito perchè lo capisco, perchè se il mio ragazzo mi facesse le corna e mi lasciasse alla vigilia del matrimonio per un'altra come minimo gli darei fuoco alla macchina e per il fatto dei "genitori contro" perchè l'ho provato personalmente...In più qui veramente hai tutta una società che ti rema contro, ma non è una cosa assurda! In un mondo in cui l'apparenza e lo status sociale sono tutto perchè dovrebbero lasciarti andare tranquillamente a scorrazzare con un tuo allievo diciassettenne? Che poi tutto improvvisamente si risolva alla fine si ricollega alla mia precedente osservazione sull'happy ending alla giapponese, ma quando lo vidi io trovai il tutto trascurabile e prevedibile (e come ripeto, abbastanza in linea con una certa tendenza, non lo imputerei come difetto di questo drama in particolare)

Per quanto riguarda la logistica...non credo sia tanto difficile farsi assumere come bracciante in una pescheria...anche qui se vai in un'azienda agricola a chiedere se hanno bisogno ne trovi almeno una o due che ti accolgono a braccia aperte...Non è facile trovare un lavoro di un certo livello ma un lavoraccio del cavolo lo trovi immediatamente (provare per credere...fare la cassiera in un supermercato, zappare la terra o pulire le stanze in un albergo sono lavori che trovi appena ti metti a cercare, anche in Italia)...E un tugurio come quello in cui abitano loro, in un paese di campagna, quanto potrà costare? Qua più o meno 300-400 euro al mese (considerando che è una zona in cui gli affitti stanno andando alle stelle), facendo qualche sacrificio te lo paghi tranquillamente.


CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
6) Si prende anche un personaggio misterioso per ricarare ancora la dose
SPOILER (click to view)
Sto parlando della ragazza che fa lezioni private a Hikaru. Se in un primo momento uno si senta incuriosito da lei perchè non si capisce perchè butta il bicchiere dalla finestra, ben presto si finisce per pensare che faccia tutto per i soldi... e invece no! Perchè lei fa tutto ciò che fa perchè così la signora Kurokawa perde tutto, dal momento che lei era orfana e quindi nessuno attorno a lei poteva capirla e soprattutto la signora Kurokawa le stava antipaica.
Avranno chiesto ad un bambino dell'asilo di preparare l'idea base di questo personaggio? :booh:

Su questo invece quoto su tutta la linea...è un personaggio che mi perplime e non poco :booh:

:shock: Mi rendo conto di aver fatto la cosa odiosa che non volevi fare te e cioè quotare tutto punto per punto....perdonami :pyu: non trovavo altro modo per "ribattere" :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 18:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


QUOTE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
è una storia d'amore poco realistica da parecchi punti di vista, secondo me, con moltissimi fatti buttati là per il colpo di scena, soprattutto negli ultimi due episodi che si conclude nel buonismo più assoluto e disgustoso.

Stringatamente parlando, concordo pienamente con te.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 20:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


A me queste cassature violente riscaldano il cuore! Non vedo l'ora di vederlo, a questo punto! :gnegne: :amor:
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2008, 20:36     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (_Eire_ @ 18/9/2008, 16:58)
SPOILER (click to view)
1) Se non dici in giro che quello è tuo fratello ci sta che ti arrestino...e non mi sembra una cattiva ragione per mentire sulla tua relazione se hai 26 anni e stai con un ragazzino di 17...

Se la mettiamo così però allora perde completamente senso tutta la vicenda dall'inizio
SPOILER (click to view)
se ti rendi conto pure tu che è contro la legge avere una relazione del genere, non la urli ai 4 venti al primo episodio: o sei in grado di tenerla segreta come si deve e viverla in maniera diversa, ma pur sempre viverla, oppure la rendi pubblica e basta, la vivi alla luce del sole e ne prendi le conseguenze che ne deriveranno

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
che poi il finale sia risolto un po' alla e-saranno-tutti-felici-e-contenti-stile-drama-giapponese è un altro discorso
Fra l'altro io ho trovato l'"indecisione" di Michi anche parecchio coerente con la sua personalità e con il desiderio di emancipazione represso che si sente fin dall'inizio del drama. Avrei trovato molto più strano che lei riuscisse a vivere con lui tranquillamente fin dall'inizio senza farsi troppe seghe mentali.

Eeh, capisco tutta la tua riflessione sul personaggio e sul fatto che è stata creata in un certo modo fin da principio, semplicemente però io l'ho trovata debole, insopportabile e piattola. E' il tipo di protagonista che meno gradisco in assoluto, non posso farci niente :pyu:

Per quanto riguarda Hikaru:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Ha 17 anni...non è lui che dovrebbe avere la maturità necessaria a prendere certe decisioni, non dovrebbe nemmeno essere lui a fare il genitore al posto di sua madre, è ovvio che non prenda sempre le decisioni giuste...a me ha fatto molta più rabbia l'accanimento di Michi nel portare avanti una gravidanza che la mette in pericolo, è lei la cretina che vuole scappare dall'ospedale...che se poi vai in coma non solo non ti salvi te ma molto probabilmente pure tuo figlio visto che non sei in un momento della gestazione in cui puoi partorire comunque...questa è stata la cosa più irrazionale di tutte secondo me, ma purtroppo anche questo succede davvero, non è certo un'originale invenzione degli sceneggiatori di Majo no jouken...(o di Cento Latrine :gnegne: chi lo "vede" sa perchè :gnegne: )

Non posso condividere il tuo pensiero iniziale perchè il presupposto della vicenda è appunto il fatto che Hikaru, benchè appena diciassettenne,
SPOILER (click to view)
ha già raggiunto una maturità tale da poter vivere con serietà una relazione così complicata.
Se lui non fosse stato maturo fin da principio allora sì, la faccenda sarebbe stata
SPOILER (click to view)
davvero un atto pedofiliaco in quanto non riesce a capire bene la situazione ed è l'adulta che lo coinvolge. Invece non è proprio così, quindi non posso accettare il fattore "età" o "non responsabilità" di uno *sbaglio* così enorme come quello dell'ultimo episodio.

Sono invece completamente d'accordo per quanto riguarda l'accanimento di Michi
SPOILER (click to view)
circa la gravidanza
Per quanto sia una scelta terribile da fare, la sua si è rivelata pura stupidità in quanto
SPOILER (click to view)
con una fuga dall'ospedale anzichè con un dialogo costruttico con il merito scavi con le tue mani la fossa al bimbo e a te stessa

Sul finale, invece:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Che poi tutto improvvisamente si risolva alla fine si ricollega alla mia precedente osservazione sull'happy ending alla giapponese, ma quando lo vidi io trovai il tutto trascurabile e prevedibile (e come ripeto, abbastanza in linea con una certa tendenza, non lo imputerei come difetto di questo drama in particolare)

:mhuaua: davvero tu lo dai automaticamente per scontato?
Io no! Non voglio arrendermi all'idea che
SPOILER (click to view)
"poi alla fine deve andare tutto così perchè c'è pace amore".
E' vero che da una parte questo ha un significato catartico e talvolta risulta "utile" allo spettatore, però preferisco prendere in esame drama per drama e vedere se si riesce a gestire fino alla fine la vicenda in maniera razionale.
Per farti un esempio proprio spicciolissimo di come la vedo io, Masaru che
SPOILER (click to view)
si comporta come un invasato perchè è stato lasciato "sull'altare"
e di cui tu in parte hai compreso il comportamento, io
SPOILER (click to view)
l'ho trovato esageratissimo, ma, lasciando andare questo parere personale, dato che il suo personaggio era così folle d'amore per Michi, per restare coerente con il personaggio ma avere comunque un happy ending avrebbe potuto dire che lasciava perdere Michi, o se ne andasse in un altra città o qualcosa del genere. Non certo ringraziare per le belle cose imparate, per carità :spavento: così è andato completamente OOC


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Per quanto riguarda la logistica...non credo sia tanto difficile farsi assumere come bracciante in una pescheria...anche qui se vai in un'azienda agricola a chiedere se hanno bisogno ne trovi almeno una o due che ti accolgono a braccia aperte...Non è facile trovare un lavoro di un certo livello ma un lavoraccio del cavolo lo trovi immediatamente (provare per credere...fare la cassiera in un supermercato, zappare la terra o pulire le stanze in un albergo sono lavori che trovi appena ti metti a cercare, anche in Italia)...E un tugurio come quello in cui abitano loro, in un paese di campagna, quanto potrà costare? Qua più o meno 300-400 euro al mese (considerando che è una zona in cui gli affitti stanno andando alle stelle), facendo qualche sacrificio te lo paghi tranquillamente.

Appunto supponendo che costi
SPOILER (click to view)
300-400 euro al mese, e lasciando stare che poi la casa se la comprano pure a Tokio dove presumo costerà almeno il doppio che in campagna, ma una persona che fa la bracciante come dovrebbe fare a pagarla? Appunto perchè è un lavoretto che penso che sia poco realistico tutto ciò: la paga non sarà stata nemmeno la metà dell'affitto. Più tutte le spese necessarie (acqua, gas, cibo) più il fatto che si mette a comprare a hikaru i libri universitari, e le fatture dell'ospedale nei vari ricoveri di Hikaru e suoi etc...

Ovviamente, non sapendo come vanno esattamente le cose in Giappone, non sapendo quanti soldi Michi in tutti gli anni precedenti avesse risparmiato e tutti i vari ed eventuali appunti che si possono fare, non si può dire davvero se tutto ciò sia realistico o meno. A me ha fatto un effetto di totale straneamento perchè ho pensato che come insegnante lei non guadagnasse molto e che tutte le spese che ha avuto nel corso della serie fossero parecchie
SPOILER (click to view)
:mhuaua: ha pure affittato una macchina che poi è stata abbandonata in un campo!

Potevano a limite aggiungere pure questo come colpo di scena tra i tanti :shifty:
SPOILER (click to view)
coppietta innamorata sopravvive nella povertà più assoluta, mangiando solo ramen precotto con una sola lampadina in casa e lavandosi nei fiumi eppure straripanti di amore e felici :tw:
:mhuaua: ok, la smetto!


CITAZIONE
:shock: Mi rendo conto di aver fatto la cosa odiosa che non volevi fare te e cioè quotare tutto punto per punto....perdonami :pyu: non trovavo altro modo per "ribattere" :mhuaua:

:beota: tranquilla. Alla fine mi son resa conto che per avere un confronto puntuale e preciso questo è davvero l'unico modo! Grazie mille per il dialogo, comunque, l'ho trovato molto interessante :inchino:
 
Top
_Eire_
view post Posted on 19/9/2008, 12:14     +1   -1




Ormai questi commenti toccano più il gusto personale che l'oggettiva qualità del drama, ma rispondo lo stesso perchè mi piace speculare sui drama che mi interessano :mhuaua:

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
CITAZIONE (_Eire_ @ 18/9/2008, 16:58)
SPOILER (click to view)
1) Se non dici in giro che quello è tuo fratello ci sta che ti arrestino...e non mi sembra una cattiva ragione per mentire sulla tua relazione se hai 26 anni e stai con un ragazzino di 17...

Se la mettiamo così però allora perde completamente senso tutta la vicenda dall'inizio
SPOILER (click to view)
se ti rendi conto pure tu che è contro la legge avere una relazione del genere, non la urli ai 4 venti al primo episodio: o sei in grado di tenerla segreta come si deve e viverla in maniera diversa, ma pur sempre viverla, oppure la rendi pubblica e basta, la vivi alla luce del sole e ne prendi le conseguenze che ne deriveranno

Ma secondo me questo deriva da ciò che avevo già scritto nel mio primo commento...e cioè che quando sei innamorato è molto probabile che tu compia azioni irrazionali, soprattutto all'inizio. Io l'ho compresa Michi mentre
SPOILER (click to view)
presa dal nuovo amore e dalla sensazione siamo-più-forti-noi-andiamo-in-culo-a-tutti proclama davanti a tutta la scuola che ama Hikaru. E solo dopo inizia a rendersi conto di quello a cui sta andando incontro (e a cui sta mandando incontro Hikaru) che inizia a "moderare i termini" diciamo. Ma io credo che il capirla o il non capirla derivi molto anche dalle esperienze e dalla personalità dello spettatore...io per esempio sono una persona che in amore all'inizio fa tutto di pancia in preda alla passione e solo dopo inizia a ragionare (ovviamente non dico che è un bel modo di essere e quello più giusto, anche perchè è uno di quelli che ti porta a fare tante di quelle cavolate... :rolleyes:) e la mia non-razionalità in certi casi mi fa capire in pieno l'atteggiamento di Michi...ma non so se è un bene o un male :gnegne:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
che poi il finale sia risolto un po' alla e-saranno-tutti-felici-e-contenti-stile-drama-giapponese è un altro discorso
Fra l'altro io ho trovato l'"indecisione" di Michi anche parecchio coerente con la sua personalità e con il desiderio di emancipazione represso che si sente fin dall'inizio del drama. Avrei trovato molto più strano che lei riuscisse a vivere con lui tranquillamente fin dall'inizio senza farsi troppe seghe mentali.

Eeh, capisco tutta la tua riflessione sul personaggio e sul fatto che è stata creata in un certo modo fin da principio, semplicemente però io l'ho trovata debole, insopportabile e piattola. E' il tipo di protagonista che meno gradisco in assoluto, non posso farci niente :pyu:

Credo che questa sia una mera questione di gusti...ma ti capisco perchè forse se fosse stata descritta in un altro modo, un po' meno coerente, la personalità di Michi avrebbe dato fastidio anche me...secondo me io durante la mia visione ho dato più rilievo e attenzione al lato della tentata emancipazione di Michi, tu al suo piattolume...questo cambia tanto da persona a persona e dal momento in cui si guarda il drama...

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
Per quanto riguarda Hikaru:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Ha 17 anni...non è lui che dovrebbe avere la maturità necessaria a prendere certe decisioni, non dovrebbe nemmeno essere lui a fare il genitore al posto di sua madre, è ovvio che non prenda sempre le decisioni giuste...a me ha fatto molta più rabbia l'accanimento di Michi nel portare avanti una gravidanza che la mette in pericolo, è lei la cretina che vuole scappare dall'ospedale...che se poi vai in coma non solo non ti salvi te ma molto probabilmente pure tuo figlio visto che non sei in un momento della gestazione in cui puoi partorire comunque...questa è stata la cosa più irrazionale di tutte secondo me, ma purtroppo anche questo succede davvero, non è certo un'originale invenzione degli sceneggiatori di Majo no jouken...(o di Cento Latrine :gnegne: chi lo "vede" sa perchè :gnegne: )

Non posso condividere il tuo pensiero iniziale perchè il presupposto della vicenda è appunto il fatto che Hikaru, benchè appena diciassettenne,
SPOILER (click to view)
ha già raggiunto una maturità tale da poter vivere con serietà una relazione così complicata.
Se lui non fosse stato maturo fin da principio allora sì, la faccenda sarebbe stata
SPOILER (click to view)
davvero un atto pedofiliaco in quanto non riesce a capire bene la situazione ed è l'adulta che lo coinvolge. Invece non è proprio così, quindi non posso accettare il fattore "età" o "non responsabilità" di uno *sbaglio* così enorme come quello dell'ultimo episodio.

SPOILER (click to view)
Invece secondo me a 17 anni sei abbastanza maturo per intraprendere una relazione con chi ti pare e fondamentalmente portarti a letto chi ti pare, che abbia 1, 5 o 9 anni più di te senza che il mondo intero ti consideri un povero bimbo plagiato dalla maestra cattiva. Certo bisogna vedere caso per caso: nel caso della coppia Hikaru-Michi io vedevo anche ben poco il lato pseudo-pedofilo, visto che Michi dal punto di vista di emancipazione e crescita personale era rimasta non dico all'età di Hikaru ma quasi, in altri casi la situazione è già più preoccupante (mi viene in mente una compagna di classe di liceo della mia migliore amica che a 16 anni si mise con un tipo di 39-e stanno insieme tutt'ora-....quello sinceramente fa un po' più pensare...). Però a 17 anni non sei abbastanza maturo per diventare padre secondo me, e se ti trovi in una situazione del genere ci sta che qualche cazzata la fai...sono cose molto differenti...
E il discorso "essere preda della passione" vale ancora di più per Hikaru che per Michi secondo me...sei un'adolescente al tuo primo amore, ti prendi una sbandata totale è ovvio secondo me che pensi che quella è la donna della tua vita e faresti di tutto per lei...poi ripeto che io la vedo così perchè mi vivo così pure le mie storie, è ovvio che chi vive i suoi sentimenti in modo un po' più razionale (e meno male che esistono persone così :gnegne: ) non riesce a vedere la situazione come la vedo io...


CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
Sono invece completamente d'accordo per quanto riguarda l'accanimento di Michi
SPOILER (click to view)
circa la gravidanza
Per quanto sia una scelta terribile da fare, la sua si è rivelata pura stupidità in quanto
SPOILER (click to view)
con una fuga dall'ospedale anzichè con un dialogo costruttico con il merito scavi con le tue mani la fossa al bimbo e a te stessa

Esatto...un atteggiamento totalmente infantile per non dire assurdo...

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
Sul finale, invece:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Che poi tutto improvvisamente si risolva alla fine si ricollega alla mia precedente osservazione sull'happy ending alla giapponese, ma quando lo vidi io trovai il tutto trascurabile e prevedibile (e come ripeto, abbastanza in linea con una certa tendenza, non lo imputerei come difetto di questo drama in particolare)

:mhuaua: davvero tu lo dai automaticamente per scontato?
Io no! Non voglio arrendermi all'idea che
SPOILER (click to view)
"poi alla fine deve andare tutto così perchè c'è pace amore".
E' vero che da una parte questo ha un significato catartico e talvolta risulta "utile" allo spettatore, però preferisco prendere in esame drama per drama e vedere se si riesce a gestire fino alla fine la vicenda in maniera razionale.
Per farti un esempio proprio spicciolissimo di come la vedo io, Masaru che
SPOILER (click to view)
si comporta come un invasato perchè è stato lasciato "sull'altare"
e di cui tu in parte hai compreso il comportamento, io
SPOILER (click to view)
l'ho trovato esageratissimo, ma, lasciando andare questo parere personale, dato che il suo personaggio era così folle d'amore per Michi, per restare coerente con il personaggio ma avere comunque un happy ending avrebbe potuto dire che lasciava perdere Michi, o se ne andasse in un altra città o qualcosa del genere. Non certo ringraziare per le belle cose imparate, per carità :spavento: così è andato completamente OOC

Non è che lo dia automaticamente per scontato, solo che quando si valuta un drama secondo me bisogna considerare anche il mood generale del genere drama in sè e delle sensibilità della nazione che lo produce. Il fatto che certe risoluzioni si ritrovino in molti altri drama quindi non mi fa considerare l'improvviso happy ending un po' forzato una pecca del solo majo no jouken ma un suo inserirsi in una tendenza che si ritrova anche in altre opere...
Ma capisco anche che come viene percepito dipende molto anche da che effetto ci ha fatto il drama nel suo complesso: è ovvio che se un drama mi fa schifo la cosa la noto di più come una nota a suo sfavore, se un drama mi piace invece magari cerco di giustificarla con gli argomenti che ti ho appena detto io...

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 21:36)
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Per quanto riguarda la logistica...non credo sia tanto difficile farsi assumere come bracciante in una pescheria...anche qui se vai in un'azienda agricola a chiedere se hanno bisogno ne trovi almeno una o due che ti accolgono a braccia aperte...Non è facile trovare un lavoro di un certo livello ma un lavoraccio del cavolo lo trovi immediatamente (provare per credere...fare la cassiera in un supermercato, zappare la terra o pulire le stanze in un albergo sono lavori che trovi appena ti metti a cercare, anche in Italia)...E un tugurio come quello in cui abitano loro, in un paese di campagna, quanto potrà costare? Qua più o meno 300-400 euro al mese (considerando che è una zona in cui gli affitti stanno andando alle stelle), facendo qualche sacrificio te lo paghi tranquillamente.

Appunto supponendo che costi
SPOILER (click to view)
300-400 euro al mese, e lasciando stare che poi la casa se la comprano pure a Tokio dove presumo costerà almeno il doppio che in campagna, ma una persona che fa la bracciante come dovrebbe fare a pagarla? Appunto perchè è un lavoretto che penso che sia poco realistico tutto ciò: la paga non sarà stata nemmeno la metà dell'affitto. Più tutte le spese necessarie (acqua, gas, cibo) più il fatto che si mette a comprare a hikaru i libri universitari, e le fatture dell'ospedale nei vari ricoveri di Hikaru e suoi etc...

Ovviamente, non sapendo come vanno esattamente le cose in Giappone, non sapendo quanti soldi Michi in tutti gli anni precedenti avesse risparmiato e tutti i vari ed eventuali appunti che si possono fare, non si può dire davvero se tutto ciò sia realistico o meno. A me ha fatto un effetto di totale straneamento perchè ho pensato che come insegnante lei non guadagnasse molto e che tutte le spese che ha avuto nel corso della serie fossero parecchie
SPOILER (click to view)
:mhuaua: ha pure affittato una macchina che poi è stata abbandonata in un campo!

Potevano a limite aggiungere pure questo come colpo di scena tra i tanti :shifty:
SPOILER (click to view)
coppietta innamorata sopravvive nella povertà più assoluta, mangiando solo ramen precotto con una sola lampadina in casa e lavandosi nei fiumi eppure straripanti di amore e felici :tw:
:mhuaua: ok, la smetto!

LOL :mhuaua:

Magari avranno pure esagerato un po' per sviluppare la trama, ma ricordati che Michi è una 26enne (che si presume abbia iniziato a lavorare verso i 23 anni, mi pare di capire dalla tempistica dell'istruzione giapponese) che ha sempre vissuto con i suoi...ciò significa che se non sei una viveuse o non spendi centinaia di euro in borsette e vestiti (e non mi sembra il caso di Michi, a giudicare dalle sue scarpe :gnegne: ) gli stipendi di tre anni te li metti praticamente tutti da parte...e credo che in Giappone un insegnante di ruolo guadagni almeno quanto se non di più di un insegnante in Italia (cioè sui 1300-1500 euro al mese). In più non credo proprio che un lavoro da bracciante (se lavori full time) ti paghi meno di 400 euro al mese...almeno in Italia non funziona così...come farebbe la gente a camparci altrimenti?

 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 22:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Giunta al nono episodio dico BASTA a questo strazio.
Per non ripetermi, dico solo che quoto parola per parola il commento di mia sorella (questo qui), che tra l'altro mi ha fatta morire dal ridere perchè penso esattamente le stesse cose.
Capisco tutte le vostre motivazioni: è stato un drama innovativo, sconvolgente e controcorrente, ma io di sconvolgente ho trovato solo l'effettiva
SPOILER (click to view)
mentalità giapponese di fronte alla situazione di Michi, il minacciare di farla rinchiudere in un ospedale psichiatrico perchè si è innamorata di un suo alunno, il poliziotto e la psicologa li avrei presi a mazzate...però scommetto fosse stato un uomo nessuno avrebbe detto niente :nfg:
, l'infinita serie di sfighe che, senza alcuna motivazione plausibile, si abbatte su questi due giovani diabetici, e il nervoso che sono stati capaci di farmi venire tutti
SPOILER (click to view)
dalla madre pazza di lui - lei si che doveva essere rinchiusa in un ospedale psichiatrico :gnegne: - alla tutor dai comportamenti inspiegati e inspiegabili di Hikaru, da Masaru-san -che col cavolo ti sposere in ogni caso dopo che mi hai quasi violentato e preso a botte - all'amica mongola di Michi, per non parlare di suo padre.
. Posso credere che questa sia la società giapponese e che vive così determinate cose, anche la nostra lo fa, ma è il fatto che il tutto sia imbottito di cose già viste e facilmente prevedibili, oltre che immensamente sfortunate - sempre - ad aver reso la visione un qualcosa di insostenibile, specie perchè mi ha alquanto "turbata".

Se Dio Takki mi darà la forza *magari* terminerò questo "capolavoro", ma penso che gli sceneggiatori abbiano voluto far concorrenza a un drama coreano, o magari ne hanno preso spunto. :gnegne:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 23/9/2008, 22:24     +1   -1




CITAZIONE (Mimi-chan @ 23/9/2008, 23:00)
Posso credere che questa sia la società giapponese e che vive così determinate cose, anche la nostra lo fa, ma è il fatto che il tutto sia imbottito di cose già viste e facilmente prevedibili,

Gia' viste perche' lo stai vedendo nel 2008.
Ma nel 1999, quando e' stato messo in onda, queste cose non erano state espresse nei drama.
Innovativo in questo senso, se non contestualizzi non puoi esprimere un'idea del genere.
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 10:37     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 23/9/2008, 23:24)
Gia' viste perche' lo stai vedendo nel 2008.
Ma nel 1999, quando e' stato messo in onda, queste cose non erano state espresse nei drama.
Innovativo in questo senso, se non contestualizzi non puoi esprimere un'idea del genere.

Be', è comunque molto significativo -in negativo però- il fatto che se questo drama lo guardi nel 2008 può sembrarti pallosissimo e per nulla originale, mentre se lo guardi nel '99 è un fenomeno. Per me i "must see" sono quelli che, qualunque giorno li guardi, oggi, o tra vent'anni, ti colpiscono e affascinano sempre.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 24/9/2008, 12:22     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 24/9/2008, 11:37)
CITAZIONE (Misato-san @ 23/9/2008, 23:24)
Gia' viste perche' lo stai vedendo nel 2008.
Ma nel 1999, quando e' stato messo in onda, queste cose non erano state espresse nei drama.
Innovativo in questo senso, se non contestualizzi non puoi esprimere un'idea del genere.

Be', è comunque molto significativo -in negativo però- il fatto che se questo drama lo guardi nel 2008 può sembrarti pallosissimo e per nulla originale, mentre se lo guardi nel '99 è un fenomeno. Per me i "must see" sono quelli che, qualunque giorno li guardi, oggi, o tra vent'anni, ti colpiscono e affascinano sempre.

ma quello e' l'effetto che ha fatto A TE, ricorda che qui c'e' gente che se lo e' maratonato perche' lo ha trovato valido. (io! ma non solo io)

Per me i must see sono di due tipi: quelli che vanno visti assolutamente come sempre verdi, e quelli che vanno visti anche per il valore storico e che ti aiutano a inquadrare l'evoluzione di una situazione. Per me MNJ ricade in entrambe le categorie.
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 12:31     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 24/9/2008, 13:22)
ma quello e' l'effetto che ha fatto A TE, ricorda che qui c'e' gente che se lo e' maratonato perche' lo ha trovato valido. (io! ma non solo io)

Be', certo! Ovviamente non solo il gradimento dipende dai gusti personali, ma anche e soprattutto dalla "situazione personale" dello spettatore nel momento in cui lo guarda.
Magari visto in un altro momento della mia vita mi sarebbe piaciuto - ma dubito fortemente- così come è possibile che una persona che l'ha amato, riguardandolo lo trovi non bello quanto prima o proprio scadente. Ci sono mille mila possibilità, ma avviamente questo è un discorso che vale per qualunque drama :innocent:
 
Top
view post Posted on 24/9/2008, 18:21     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


:gnegne: argh!!! Ma perché leggo di drama controversi proprio ora che non ho il tempo di sorbirmeli!!!

Debbo dire che i novelli commenti fatti su questo fino-a-poco-tempo-fa-da-chiunque apprezzato drama stan facendo salire le sue quotazioni alle stelle.
Di drama must see perché "inquadrano il periodo storico del momento" ce ne sono a iosa, e anzi è il motivo, tendenzialmente, per cui esistono i dramisti seriali. A parte le storie in sé, ciò che spesso un dramista medio va cercando sono anche le tipicità di un contesto giapponese/coreano/taiwanese/vattelapesca, che sia odierno (come quelli che vedono i documentari di viaggio - però qua non ci son i tizi di Turisti per caso, ma gente che angsta o limona) o passato.
I drama must see sempreverdi sono spesso (non sempre!) soggettivi, invece. Per moltissimi HDY è un must see sempreverde, mentre per quanto mi riguarda fu una cosa da vedere placidamente come l'acqua e da cancellare con mica tanto rimpianto. Nei sempreverdi rientrano in genere i temi amati dal singolo individuo e, farò una minima e benevola provocazione: visto che le persone dramiste di questo forum sono per la maggior parte donne, possono sicuramente essere rapite da una trama come quella di MNJ, banalmente "poiché" la donna è generalmente conosciuta come appassionata di questo genere di vicende.
Ma anche NO. E con ciò posso spiegare e accettare di buon grado il disdegno di Dama Heiko e Mimi-chan. Alle quali può schifare la trama. O come è stata resa. O la qualsiasi! Direi che entrambe non sono mai state parche di parole, anzi tendono ad argomentare le loro sensazioni in maniera puntuale!

In attesa di giudizio personale, mi ritiro nel mio androne! :P
 
Web  Top
128 replies since 7/11/2005, 14:53   3677 views
  Share