DIC :: Forum ::

Majo no Jouken (Forbidden Love)

« Older   Newer »
  Share  
_Eire_
view post Posted on 18/9/2008, 15:58 by: _Eire_     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
CITAZIONE
Mi è piaciuto molto il realismo con il quale è stata affrontata la storia. Non c'è niente di poco plausibile che ti lasci un po' perplesso, niente buttato là giusto per aggiungere un colpo di scena.

Quoto giusto questo perchè è esattamente la tesi opposta alla mia: è una storia d'amore poco realistica da parecchi punti di vista, secondo me, con moltissimi fatti buttati là per il colpo di scena, soprattutto negli ultimi due episodi che si conclude nel buonismo più assoluto e disgustoso.

Si può spiegare il tutto molto brevemente:
1) Si prende un personaggio femminile piattissimo per l'80% della storia, inconcludente, debole ed incoerente che poi, a un'ora dalla fine
SPOILER (click to view)
imbraccia lo stendardo della forza dell'amore e ne esce vittoriosa contro tutto e tutti.
Patetico.

SPOILER (click to view)
Michi per tutta la storia sembra voler dimostrare a tutti che il suo amore è forte, ma è la prima che davanti agli altri per 10 episodi dice sempre "questo è il mio fratellino, questo è mio cugino, questo non lo conosco". Moscia, moscia, moscia.

Secondo me questo non è vero per due semplicissimi motivi:

SPOILER (click to view)
1) Se non dici in giro che quello è tuo fratello ci sta che ti arrestino...e non mi sembra una cattiva ragione per mentire sulla tua relazione se hai 26 anni e stai con un ragazzino di 17...

2) Michi vive in una società abbastanza opprimente, ha fatto per tutta la vita ciò che le diceva il padre e ha sempre seguito la strada che altri avevano disegnato per lei. Io credo che sia normale avere una certa confusione in testa: tutti ti dicono che quello che stai facendo è moralmente sbagliato e socialmente inaccettabile e allo stesso tempo provi l'impulso "di pancia" di voler stare con la persona che ami...molto spesso nella vita reale, e non nei drama, provare una forte passione per qualcuno significa andare incontro a una situazione mentale molto caotica in cui può succedere che i tuoi atteggiamenti siano contraddittori e le tue azioni parecchio irragionevoli...a maggior ragione questo può accadere in una situazione parecchio complicata come questa. Io trovo normale che lei si renda capace di fare una scelta assai difficile dopo parecchio tempo che la situazione va avanti...che poi il finale sia risolto un po' alla e-saranno-tutti-felici-e-contenti-stile-drama-giapponese è un altro discorso

Fra l'altro io ho trovato l'"indecisione" di Michi anche parecchio coerente con la sua personalità e con il desiderio di emancipazione represso che si sente fin dall'inizio del drama. Avrei trovato molto più strano che lei riuscisse a vivere con lui tranquillamente fin dall'inizio senza farsi troppe seghe mentali.

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
2) Si prende un personaggio maschile innocente e figo che va bene sempre, non importa che vaccate faccia.
SPOILER (click to view)
Hikaru è sicuramente quello che è stato giostrato meglio per la maggior parte degli episodi, ma alla fine fa il calo diabetico anche lui: prima sacrifica tutto, poi quando capisce che sua madre è una psicopatica e deve stargli vicino non difende più il suo amore nel momento in cui Michi -chiaramente mentalmente instabile quanto la madre- lo allontana "perchè sì", poi fa l'ameba per un episodio fino a che la madre di lei non va cercarlo perchè Michi è in fin di vita, allora dice che vuole salvarla, MA quando la trova in fuga dall'ospedale ad alto rischio di vita cosa fa? Cosa fa?
La porta a dormire nella loro amata biblioteca!
Al freddo, senza le cure a cui era sottoposta! Ma è davvero una volpe questo ragazzo! Accidenti, è davvero strano che da lì a 10 minuti ci sia un aborto, davvero inaspettato! :spavento:
Assurdo, veramente.

SPOILER (click to view)
Ha 17 anni...non è lui che dovrebbe avere la maturità necessaria a prendere certe decisioni, non dovrebbe nemmeno essere lui a fare il genitore al posto di sua madre, è ovvio che non prenda sempre le decisioni giuste...a me ha fatto molta più rabbia l'accanimento di Michi nel portare avanti una gravidanza che la mette in pericolo, è lei la cretina che vuole scappare dall'ospedale...che se poi vai in coma non solo non ti salvi te ma molto probabilmente pure tuo figlio visto che non sei in un momento della gestazione in cui puoi partorire comunque...questa è stata la cosa più irrazionale di tutte secondo me, ma purtroppo anche questo succede davvero, non è certo un'originale invenzione degli sceneggiatori di Majo no jouken...(o di Cento Latrine :gnegne: chi lo "vede" sa perchè :gnegne: )

CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
3) Si mettono insieme un sacco di personaggi cattivissimi che non vogliono che questa belliiiiisssima storia d'amore abbia il lieto fine e quindi infiliamoci pestaggi, minacce di diseredazione, violenze psicologiche, inseguimenti, arresti, malattie, fratture, miracoli di varia fattura etc...Eccessivo. Veramente eccessivo.
SPOILER (click to view)
Dovrei trovare realistico tutto ciò? Che tutto il mondo di mobiliti contro di loro? Che l'ex-fidanzato cerca di rovinargli la vita per tutto il tempo ma poi alla fine capisce che deve ringraziare loro perchè gli hanno insegnato una bella lezione? Che l'amica la tradisce innumerevoli volte e solo dopo aver fatto la spronza in tutti i modi possibili capisce che invece è la sua migliore amica lo stesso e le vuole tanto bbbene? Che il padre si ricorda perchè si è sposato e perchè ha dato il nome a sua figlia solo quando lei è sul letto di morte? Che la sua gravidanza che non aveva particolari problemi improvvisamente si complica perchè lui le dice che "è difficile amarsi senza stare assieme"?

4) tra i miracoli sono presenti anche:
SPOILER (click to view)
il fatto che lei in meno di 3 mesi cambi casa due volte (e non resti sul lastrico, ma quanti milioni si era messa da parte facendo l'insegnante? Quanto poco costa una casa?) e si trovi altri 2 lavori che le cadono dal cielo e poi un 3° quando la riprendono ad insegnare.

Guardando queste cose il messaggio che passa è "Il Giappone è il paese della cuccagna, andiamoci tutti!" :mhuaua:

SPOILER (click to view)
Tutto questo secondo me fa parte dell'happy ending alla giapponese e non della storia in sè secondo me...in parecchi drama che ho visto i cattivi di turno si ricredono alla fine in un inspiegabile impeto di compassione e pentimento (vogliamo parlare dell'amica di Riiko in Zekkare? Del tipo cattivo con gli occhiali di cui non ricordo il nome e del biondo di Liar game? Della Umi di hanadan 2? Potrei continuare all'infinito...) e ci sono talmente abituata che non lo considero ormai una caratteristica di un drama in particolare ma della categoria drama in generale. Il fatto invece che tutto il mondo remi contro di loro mi sembra parecchio scontato: per il fatto del fidanzato impazzito perchè lo capisco, perchè se il mio ragazzo mi facesse le corna e mi lasciasse alla vigilia del matrimonio per un'altra come minimo gli darei fuoco alla macchina e per il fatto dei "genitori contro" perchè l'ho provato personalmente...In più qui veramente hai tutta una società che ti rema contro, ma non è una cosa assurda! In un mondo in cui l'apparenza e lo status sociale sono tutto perchè dovrebbero lasciarti andare tranquillamente a scorrazzare con un tuo allievo diciassettenne? Che poi tutto improvvisamente si risolva alla fine si ricollega alla mia precedente osservazione sull'happy ending alla giapponese, ma quando lo vidi io trovai il tutto trascurabile e prevedibile (e come ripeto, abbastanza in linea con una certa tendenza, non lo imputerei come difetto di questo drama in particolare)

Per quanto riguarda la logistica...non credo sia tanto difficile farsi assumere come bracciante in una pescheria...anche qui se vai in un'azienda agricola a chiedere se hanno bisogno ne trovi almeno una o due che ti accolgono a braccia aperte...Non è facile trovare un lavoro di un certo livello ma un lavoraccio del cavolo lo trovi immediatamente (provare per credere...fare la cassiera in un supermercato, zappare la terra o pulire le stanze in un albergo sono lavori che trovi appena ti metti a cercare, anche in Italia)...E un tugurio come quello in cui abitano loro, in un paese di campagna, quanto potrà costare? Qua più o meno 300-400 euro al mese (considerando che è una zona in cui gli affitti stanno andando alle stelle), facendo qualche sacrificio te lo paghi tranquillamente.


CITAZIONE (Dama Heiko @ 18/9/2008, 15:46)
6) Si prende anche un personaggio misterioso per ricarare ancora la dose
SPOILER (click to view)
Sto parlando della ragazza che fa lezioni private a Hikaru. Se in un primo momento uno si senta incuriosito da lei perchè non si capisce perchè butta il bicchiere dalla finestra, ben presto si finisce per pensare che faccia tutto per i soldi... e invece no! Perchè lei fa tutto ciò che fa perchè così la signora Kurokawa perde tutto, dal momento che lei era orfana e quindi nessuno attorno a lei poteva capirla e soprattutto la signora Kurokawa le stava antipaica.
Avranno chiesto ad un bambino dell'asilo di preparare l'idea base di questo personaggio? :booh:

Su questo invece quoto su tutta la linea...è un personaggio che mi perplime e non poco :booh:

:shock: Mi rendo conto di aver fatto la cosa odiosa che non volevi fare te e cioè quotare tutto punto per punto....perdonami :pyu: non trovavo altro modo per "ribattere" :mhuaua:
 
Top
128 replies since 7/11/2005, 14:53   3686 views
  Share