DIC :: Forum ::

Himitsu

« Older   Newer »
  Share  
Mimi-chan
view post Posted on 11/2/2011, 12:49 by: Mimi-chan     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Terminato! :corre:

Se avevo dubbi riguardo alla possibile conclusione, 3 episodi fa, sono rimasti quasi gli stessi a serie finita.

Nel momento in cui
SPOILER (click to view)
Hei-chan capisce che sta solo trattenendo e imprigionando sua moglie con il suo comportamento, e la chiama "Monami", qualcosa pare essersi "rotto" o "aggiustato" a seconda dei punti di vista.
Il fatto che il mattino dopo - seppur per poco - ricompaia la vera Monami ne è un segno.

Ho letto tutte le interpretazioni fatte su d-addicts e sinceramente non sono ancora riuscita a capire quale sia quella più calzante.
Voglio credere che
SPOILER (click to view)
Monami e Naoko si siano veramente avvicendate nel corpo tra fine episodio 8 e il 9, perchè le reazioni della figlia - anche fuori di casa, tra gente che non vedeva da tanto tempo - mi sono sembrate genuine.


Ma
SPOILER (click to view)
8 anni dopo, al matrimonio di "Monami", chi c'è veramente dentro quel corpo? Il fatto che usi l'anello per fonderlo in quello nuovo - di nascosto da Hei-chan - potrebbe indurre a pensare che sia Naoko, perchè solo lei e il marito sapevano dov'era nascosto. D'altronde, Monami avrebbe potuto scoprirlo in tutti quegli anni, o magari Naoko gliel'ha lasciato scritto in una delle tante lettere che si sono scambiate nel periodo di transizione.
Ma allora perchè non dire niente al padre?
Perchè quell'espressione da funerale al matrimonio? Non fa una piega neanche quando Hei-chan colpisce il quasi-nuovo-marito.
Al matrimonio, sicuramente è Naoko. Quella Naoko che sembrava sparita del tutto il 23 dicembre allo Yamashita Koen.

E qui si affacciano i mille interrogativi.
SPOILER (click to view)
Naoko ha fatto finta per tutto il tempo, in modo da "liberarsi" dalla stretta del marito, e quindi Monami non è mai tornata? Si sono scambiate davvero, ma alla fine per qualche motivo ha prevalso Naoko?
Non credo a chi sostiene una mescolanza delle due personalità, sono rimaste ben distinte così a lungo che non avrebbe senso. E forse non è neanche una prova il fatto che "Monami" abbia continuato a studiare medicina, come voleva fare Naoko. Non ci troverei niente di strano a continuare su quella strada che sua madre aveva intrapreso per lei.
Però l'espressione che ha al matrimonio, la sua quasi apatia, quel "dopo tanto tempo, abbi cura di me" sono da ricondurre a Naoko.

Tant'è che Hei-chan
SPOILER (click to view)
dopo il pugno al neo-marito, si toglie finalmente la fede, e consegna sua "moglie" ad un altro.


Sono un po' confusa, e forse avrei preferito che non lasciassero così tante incertezze sullo svolgimento di alcuni fatti, però, anche se a quanto mi hanno detto non è una trasposizione molto fedele del libro, trovo che sia un drama ben fatto e con un buon ritmo, nonostante la tematica sia così difficile e a tratti sconvolgente.
Sono contenta soprattutto perchè Shida Mirai si è confermata come una grande attrice, sicuramente la migliore della sua generazione: non è da tutti interpretare un ruolo de genere - così bene oltretutto - e non penso avrebbero potuto affidarlo a qualcun altro. :amor:
Medito sul voto, ma penso si aggirerà intorno all'8.

Edited by Mimi-chan - 11/2/2011, 13:49
 
Top
40 replies since 8/10/2010, 20:43   1349 views
  Share