DIC :: Forum ::

Freeter, Ie wo kau

« Older   Newer »
  Share  
Mimi-chan
view post Posted on 12/12/2011, 18:52 by: Mimi-chan     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 12/12/2011, 13:38) 
Zumpa zumpa, nella settimana recupero episodi 1 vecchi degli ultimi 2/3 anni per vedere se trovo qualcosa da vedere per intero, sono passata anche da questo drama, e non credo lo continuerò, sebbene ne veda le qualità.

E io me ne dispiaccio molto, perché questo è stato un drama davvero meritevole della scorsa stagione :sniff:

CITAZIONE
Come altri drama che ho provato in questi giorni, il cast mi piace un casino, tra Nino, Maru, Karina, e c'era perfino wadammore!!!
Un drama che mi sembra recitato bene, gestito bene, niente da dire, sul serio, però mi sa troppo di tentativo di educare le masse tramite fiction: far comprendere perchè "si deve" sottomettersi alle regole anche un po' assurde delle attività di gruppo sul lavoro, dei "corsi di formazione", di resistere tot tempo anche quando comprendi benissimo che non fa per te, e molto molto molto altro... Ok che per un obiettivo importante (quale sarà quello futuro del personaggio di Nino, che ho letto qui sul forum dai vostri spoiler) si accettano molte cose, ma è anche vero che non è detto che si abbia la fortuna di finire in un ambiente favorevole. Non tutti gli ambienti di lavoro "basta saperli apprezzare" e guardare sotto la superficie dura, alcuni, sotto la superficie, sono parecchio peggio dello schifo che vedi già al primo momento!!!
Insomma, questa cosa tipicamente giapponese mi ha un po' infastidito, devo dire.
Tutto ciò, ben restando che Nino non fa la parte di uno che, dal primo episodio, si dia granchè da fare... Ok che non vuole piegarsi a certe assurdità, ma alla fine è davvero un po' indolente, e anche questa cosa mi ha infastidita un po', perchè hanno un po' pilotato il lavaggio del cervello verso il fatto che chi non accetta certe cose è solo un pigro che non ha voglia di lavorare, e non semplicemente una persona che vuole vivere nel terzo millennio serenamente, un pochino anche a modo suo, come è sacrosanto e giusto.

Capisco le tue perplessita sulla visione "giapponese" del mondo lavorativo e anche quelle sul personaggio di Nino...ma è semplicemente un ragazzo normale :mhuaua: Nemmeno io ho apprezzato la sua
indolenza iniziale, così come non accetto il fatto che dopo soli 3 mesi abbia mollato il suo ottimo lavoro per questioni di pigrizia e ricerca della comodità assoluta,
ma avrà da pentirsene e vergognarsi e nel corso della serie maturerà un sacco :occhi:


CITAZIONE
Ora però, leggendo i vostri commenti, resto molto sorpresa dalla questione mobbing delle vicine... Cosa che, sì, si vede un pochino nella prima puntata, ma solo a livello di pettegolezzo "normale", anche se un indizio viene dato quando la sorella di Nino esce di casa e la madre non si gira neanche verso la vicina, la evita totalmente, spaventata... Visto che non continuerò la visione, mi dite in cosa consiste questo mobbing che fanno a sta povera donna? ç___ç

Il mobbing più palese - e che ci mostrano -
riguarda il fatto di manometterle la differenziata e rimandargliela a casa, ma oltre a questo negli anni era stata emarginata dalle dinamiche del quartiere, non veniva messa a conoscenza delle cose e simili perché il marito in un momento di ubriachezza possibilmente si era vantato del buon affitto della casa di proprietà della sua azienda che ha scatenato le invidie della vicina...che in ultimo acchitto, dopo essersi fatta fregare da una specie di medium glielo manda a casa dicendole che risolverà tutti i problemi della sua famiglia, e sinceramente detto ad una che ogni giorno rimpiange di non essere morta e vede il proprio nido disfarsi poteva portare a conseguenze ben più gravi :mattoni:
 
Top
27 replies since 8/10/2010, 20:15   1540 views
  Share