DIC :: Forum ::

Honey and Clover

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 30/5/2008, 04:34 by: Misato-san     +1   -1




:bwa: :bwa: :bwa:
In questi giorni ho deciso di riprendere in mano questo che per me era il drama piu' atteso del primo quarto del 2008, tratto da uno dei migliori manga che mi sia capitato di leggere e che non smettero' mai di consigliare (anche e soprattutto a chi questo drama lo sta vedendo... davvero fatevi un piacere recuperatevi il manga!)... lo avevo lasciato in sospeso per tutta una serie di problemi miei.... il primo episodio l'avevo visto un paio di giorni dopo la messa in onda... e' stato straniante per il buon numero di elementi cambiati (Takemoto che gia' conosce Morita su tutti! E Shinobu che non caccia soldi a palate...), ma essendo i jdrama raramente trasposizione fedeli in senso formale alla fonte, poco male.

Quando vado a considerare una trasposizione di una storia da una forma espressiva all'altra, quello che io cerco di valutare e' soprattutto la resa dello spirito dell'opera e dei personaggi, e quindi se i cambiamenti che vengono effettuati sono funzionali alla trama, al mezzo espressivo, ai tempi che cambiano (per fare un esempio pratico, quando Truffaut <3 ha inserito la televisione nella sua versione di Farenheit 451 non l'ho trovato un tradimento del libro originario, ma un'attualizzazione dello stesso; l'utilizzo del mezzo che ne faceva aveva una potenza che era perfettamente in tema con quanto narrato)... quindi un primo episodio mi dava poco per giudicare questi aspetti... ma il fatto stesso che non smaniassi dalla voglia di vedere il secondo un po' mi preoccupava.

Ho ripreso quindi a vederlo un paio di sere fa... mi son trovata davanti una storia talmente diversa da quella che conoscevo che mi sentivo quasi a disagio.

(arrivo solo fino all'episodio 3)
SPOILER (click to view)
A disagio per Takemoto, diventato un po' lo scemo del villaggio (e le sue bgm mi ricordavano terribilmente quelle di Hanakimi *agghiacc* mamma quanto mi terrorizza l'idea di quel drama :sick: :sick: :sick: ), disagio per Hagu dal volto svanito (quanto mi era piaciuta Aoi Yuu nel film, quanto!), disagio per quella Ayu priva di fascino (io amo Ayu e il suo non riuscire a tagliare quel rametto, nonostante tutto, e' la mia preferita con Shinobu e Nomiya <333), disagio perche' lo Shinobu di Nari-kun mi piace molto sotto il profilo della follia... ma dov'e' il genio e la capacita' di leggere nel cuore delle persone?
Ci mette quasi 3 episodi ad accorgersi che Takemoto fa il filo ad Hagu!
SHINOBU!!!
E Harada che muore in quel modo... senza una costruzione della storia che faccia capire quanto realmente Rika fosse legata a lui... e Romaya senpai che diventa... quella specie di filosofo di 'sto cavolo...

Ma narrativamente parlando, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata il vedere il completo e totale tradimento dell'opera e dei personaggi della Umino nel momento in cui l'episodio 3 sta per finire e Hagu, che comunque e' caratterizzata come una campagnola che non ha esperienze del mondo (e viene rimarcato da Shinobu che la prende in giro a morte) ed e' timida da morire molla Ayu per andare da Shinobu che... non riesco neanche a scriverlo da quanto mi ha lasciata allibita.

Fa una delle cose che una persona che abbia LETTO Hachikuro non gli attribuirebbe mai neanche sotto l'effetto di una sbronza colossale... per non parlar del fatto che e' assurda anche sotto il punto di vista della costruzione della storia che il drama aveva fatto fino a quel momento, perche' per due puntate e un po' il gruppo era stato presentato come tale, aveva condiviso molti momenti... e quindi non ha senso che poi il matsuri lo facciano ognuno per cacchi suoi!
Ma what's desu yo?! T________________________________________T


La sceneggiatura di Kaneko Shigeki e' vicina nello spirito a quella di Honey and Clover di Umino Chika come lo sono io alla possibilita' di trovare i peperoni un cibo irresistibile o
la piaga PIrulenta di Prodai simpatica (e considerando che Proposal Daisakusen l'ha sceneggiato lui, ora so da chi guardarmi >_< ).

Sembra una di quelle fanfictions ridicole nelle quali l'aspirante scrittore di turno sembra ritenere che il semplice attribuire un nome ad un personaggio lo *renda* quel personaggio e gli fa compiere azioni che sono talmente lontane da quelle che potrebbe compiere il soggetto in questione da farti chiedere seriamente se abbia mai letto o visto la "fonte di ispirazione"... quelle fanfic che una volta provavo a leggere finendo sempre per chiedermi a che pro non inventare dei personaggi propri in modo da poterli muovere liberamente anziche' andare ad attingere da idee altrui, almeno formalmente?

E quindi, ovviamente, ho mollato con sommo scazzo pure questo... l'idea di vedere altre puntate dove di punto in bianco spuntano hint o scenette del manga come se improvvisamente il signor Kaneko si fosse ricordato che la storia di base non e' la sua e quindi qualcosa che faccia almeno sperare che l'abbia aperto a caso 'sto manga ci sia mi alletta tanto quanto l'idea che la pioggia che da 20 giorni affligge Torino e che oggi ha fatto traripare pure il Po e allertare la protezione civile continui ancora.

:buu: :buu: :buu:
 
Top
227 replies since 26/8/2005, 00:44   6151 views
  Share