DIC :: Forum ::

NEWS CINEMA altrasia

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 18/1/2009, 19:24 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


IN QUESTO TOPIC VANNO POSTATE SOLO NEWS O BREVI INFO!

Se invece volete commentare un film, controllate l'elenco topic della sezione per vedere se c'è già un topic a riguardo. Se non ci fosse potete tranquillamente aprirlo voi! :)

Per news e domande sugli attori, bisogna scrivere in Stars Altrasia -> QUI

Per ogni dubbio, mandate un PM ai mod ;)




In virtù del fatto che 'sta zona accoglie adesso anche CINEMATOGRAFIE INDIANE... nella fattispecie eccomi a parlarvi di

image
(immagine presa da Thoda Pyaar Thoda Magic)


Nota necessaria: il cinema indiano NON è solo Bollywood. Bollywood (Hollywood + Bombay, città che ora si chiama Mumbai ma è la stessa città) è inerente ad uno specifico tipo di cinematografia, che è del nord dell'India e tendenzialmente mainstream. Poi ci sono varietà cinema "regionali" (ex. Telugu, Tamil, Malayam...) e anche film indipendenti o sperimentali!

Nota necessaria #2: per problemi di ignoranza & tentativo di ammarpionarvi con cose contemporanee (del resto anche noi iniziammo così), tratteremo quivi prettamente di film a partire dagli anni '90 (che, come vi accorgerete, sono moooolto anni '80 - soprattutto per quanto riguarda la moda), in particolare quel genere nato nel 1994 col film Hum Aapke Hain Koun, ossia i cosiddetti family drama. Onde per cui certi pezzi storici, tipo il famosissimo Sholay, e temi base, vedi i vecchi masala, non saranno contemplati. Alla luce delle perle che stan uscendo fuori dal "cassetto anni '70" non dubito però che i nostri (e vostri) orizzonti saranno prima o poi ampliati.

Bando alle ciance! Torniamo a noi.
Ecco altre cose che Bollywood NON è (per forza):

DICERIE
1) i film di Bollywood sono tutti chiaviche di 3 ore con gente che balla e canta durante tutto il tempo!
- FALSO #1. Ci sono anche film che durano 4 ore. Come anche film che ne durano 2 o meno. Secondo me i più bilanciati son quelli di 2 ore e 40, però mi capitò di vedere film di 4 ore assolutamente non prolissi e meravigliosi. E di vedere film di due ore pallosi.
- FALSO #2. Il massimo da me riscontrato fu di circa 6 pezzi fino ad un minimo di... ZERO! Ebbene sì, esistono film di Bollywood senza alcun balletto (purtoppo, aggiungerei).

2) Gli attori di Bollywood sono dei cessi osceni.
- Punti di vista. Molti degli attori più amabili dalle foto sembrano roitini, poi basta vederli all'opera e vi ritroverete a fangirlarli in maniera oscena anche solo da uno sguardo. Non fidatevi di google images, sondate sul campo! A me bastò mezz'ora di Devdas per diventare una Sciaruk-fangirl, e prima di ciò lo ritenevo brutto come la fame! Vedi alla voce CARISMA (ndkalla: non c'è la voce "carisma" nella guida, neh!).

3) le trame sono solo d'amore e solo tutte uguali e sceme.
- FALSO. Seppur un tot di componente amorosa ci sia spesso, seppur in minima parte, ebbi modo di vedere film a tema polico/di protesta/storico (molto frequenti!), sportivi/di rivincita, sulla scuola, sull'infanzia eccetera. eccetera. eccetera. e ancora eccetera.

4) non si baciano MAI, sono indiani!
- non vedrete MAI Sciaruk baciare qualcuna, ma Saif, ad esempio, limona pure! E fa all'ammore! Comunque è opinione comune di ogni persona che vide almeno UN film bollywoodiano che l'erotismo corre violentissimo pur senza particolari esplicitazioni fisiche.
SESSO vs EROTISMO a BOLLYWOOD: leggi e guarda qui.

Per ora non ne sentii altre, ma quando verranno le aggiungerò :P

-----------------------------

Ed ecco il motivo per cui ve li propongo! Noterete da un paio di cosette che le amanti di drama, specialmente romantici coreani, forse, potrebbero decisamente apprezzare:

TEMI RICORRENTI
(a volte più nel medesimo - !- film, addirittura. i film pot-pourri che sono e d'amore e d'azione e sulla famiglia e su quant'altro si chiamano masala, ma a mio avviso quelli duri e puri sono quelli di un ventennio fa.)
- matrimoni combinati (tendenzialmente a cui sfuggire. In alcuni rarissimi casi si hanno convivenze forzate, ma sono cose rare perché SCANDALOSE, agli occhi del popolo indiano. In ogni caso, la tematica del matrimonio c'è sempre);
- pornoinimicizie (dovute al fatto che in genere i due personaggi in futuro tubanti hanno un carattere piuttosto forte, nella fattispecie lui è uno sboroncello e moderno e lei una ragazza decisa e portatrice dei valori indiani. Tema classico della poesia d'amore indiana di secoli or sono, è valido ancor oggi.);
- la Famiglia, e le proprie origini in generale: l'importanza di essa, del rispetto delle tradizioni, la rinuncia ai propri sogni per hindustanità (aka l'essere Indiani), fatto al quale la famiglia stessa reagisce all'inizio sicuramente ostacolando. In alcuni casi poi si avrà l'amor per i figli che vince (che siano veri o acquisiti (ex zii che accolgono nipoti rimasti orfani/adottati!) su tutto.
Il fattore "origini" invece si esprime spesso e volentieri in film su NRI (non-resident-indians), ovvero gli indiani emigrati e tendenzialmente residenti in USA, UK o Australia.

- la questione indo-pakistana, ma anche indo-britannica, indo-yemenita etc... Il terrorismo purtoppo è un problema ancora attuale e funesto in quelle zone.

SCENE RICORRENTI

sequenze/situazioni standard
- rituali tipici indiani (come l'accogliere un caro che torna con una lampada ad olio accesa, l'abbassarsi per toccare i piedi di un anziano, la celebrazione di alcune festività come Holi o quant'altro, la procedura "a due tempi" del matrimonio ecc.... Io consiglio di non informarsi ma di imparare vedendo i film stessi, è più divertente!)
- l'immancabile twist a fine primo tempo, sancito dalla scritta INTERMISSION.
Matematicamente, arrivato a questo punto, succederà un evento incredibile, sorprendente e di importanza capitale che vi farà venire una voglia porca di vedere come continua la cosa. Ma ve lo dico io: la seconda parte del film tratterà di temi diversi e in maniera diversa rispetto alla prima parte, così tanto che vi parrà di vedere un altro film.
- l'hindenglish! Non so se lascito della dominazione britannica o se per fare i gran fichi, o ancora perché molti studiaron all'estero. Non so perché, ma tutti, vecchi inclusi, intercalano alla lingua hindi un buon numero di parole e frasi in inglese! Nota stupida: non sentii mai "ti amo" detto in hindi, pare che sia più frequente e sentito, dire "I love you"!!
- Vi sorprenderà ma gli uomini piangono (anche per amore !) e ballano dimenandosi e sculettando. Sempre. E nessuno ha mai detto loro che ciò li rende gai, anzi uno più piange meglio e muove le natiche meglio è. Dimenticate gli insegnamenti della audiocassetta di In & Out. Il motivo è anche qua da ricercarsi in una diversa concezione dell'arte, che più che essere mimetica ha una funzione liberatoria. Non approfondisco per non tediarvi.

cose ben più "sciocche", ma sempre presenti!
- interruzione di un matrimonio sul più bello (aka "amore mio, ho scoperto di amarti solo all'ultimo, non un giorno prima o anche poco prima l'inizio della cerimonia")
- quando una persona vede quella amata, o la pensa, o si prepara a farsi un trip canterina su di essa, i suoi capelli iniziano magicamente a frusciare al vento, anche se si trova in una stanza chiusa ermeticamente e senza alcun ventilatore nei paraggi dichiarato.
- E' matematico che Sciaruk si lisci i capelli con una o ambedue le mani prima o poi, durante il film. Forse perché fa più fico. Lo fa, lo ammetto.
- Sciaruk che passa le labbra in maniera voluttuosa sul collo della partner (= fate finta che le stia baciando: Sciaruk non bacia, anche se in uno dei suoi primi film fece una discussa scena di sesso!)
image image image image

balletti
- le item songs (aka i balletti in cui intervengono delle guest star d'eccezione, che non hanno una parte nel film).
- le canzoni "stagionali/colorali" (aka pezzi danzati nei quali i personaggi ballano in una successione di diverse stagioni e colori)
- danze maschi vs femmine, o di gruppo, in generale (IMHO le meglio danze presenti, a parte quando Madhuri Balla da sola :cuore: )
- sotto la pioggia, ed in genere il protagonista belloccio di turno ne è protagonista, a volte anche lei. Più raro che sia lei da sola. Non vidi un film UNO con Sciaruk senza senza di pioggia/d'acqua.
- canzoni di seduzione.
Se riuscite a leggere il testo senza rimanere ammaliati unicamente dai balletti, noterete che i temi trattano di braccialetti e cavigliere maliziose o dell'agognato momento post-matrimonio in cui lei sarà bombata da lui (detto in maniera più carina però), oppure, più castamente, di quanto l'amore per lei/lui sia vicino all'amore che si prova per dio. Ecc..

PAROLE RICORRENTI - meglio ricorrere a ciò se persistono dubbi

SPOILER (click to view)
dekho= guarda/senti (per richiamare l'attenzione dell'interlocutore)
bas!= LOL, benché in inglese troverete "Enough!", paradossalmente noi lo potremmo tradurre con "basta!"
haan= sì
nahi= no.
kabhi= talvolta/qualche. Troverete una quantità esorbitante di composti di kabhi, anche aldilà dei film di Karan Johar o con Sciaruk :annuisce:
kyu(n)= perché
ji= desinenza onorifica (ex. Kalla-ji :P ), oppure maniera educata di dire "sì".

Hindustan = India
hindustani = indiano. Tendenzialmente quando una persona dice di sé "sono un hindustani, che ti credi", allude al fatto che è una persona onorevole e ligia ai valori dell' Hindustan.
hum/tum = io/tu
sanaam = tesoro/caro/appellativi amorosi vari
ladhka/ladhki = ragazzo/ragazza

pyaar/ishq = amore ("ishq" è "amore divino" - ossia una sorta di amor cortese/platonico)
dil = cuore
deewana/ pagal = matto/pazzo
shadi = matrimonio

rupie = valuta presente in Bangladesh, India, Nepal e Pakistan
paisa = 1/100 di rupia (100 paisa = 1 rupia). In senso lato possiamo a volte tradurlo come "spiccioli".

jodi= coppia. Amare una jodi piuttosto che un'altra equivale all'essere uno shipper di una coppia... di attori! Scoprirete l'arte dello shippaggio quando vedrete che gli attori che si "accoppiano" nei film sono gli stessi rimescolati, seppur interpretanti diversi personaggi, onde per cui inizierete a dire "Sciaruk mi piace con Kajol, meno con Preity", ad esempio... . Io sono pur una shipper Sciaruk/Saif, ma non diteglielo (anche se ci giocano già loro stessi!!)

e... necessarissimo (noterete che lo scoprire un attore che vi aggrada particolarmente vi porterà a volervi fare un vascone dei suoi film).
Importante: gli attori non sono disposti e iconati per preferenza (vabé a parte Saif e SRK!), quanto per percentuale di chances che avrete di vederli in un film random ...


ATTORI RICORRENTI

CLICCA QUI

---------------------

image
(da Keemat)

BALLI E CANTI
(aka non sono lagne inutili e interrompenti il ritmo, ma spesso anche opere d'arte. Ad esempio Dil Se senza canzoni avrebbe molto meno valore...)

- Chaiyya chaiyya da Dil Se. In discussioni in giro per internet, al questionario "qual è la miglior canzone ballettata di tutta Bollywood", questa rientra sempre fra le candidate al titolo finale. La musica è di A.R. Rahman e vi dico: quando vedete che il music composer è lui, preparatevi a non voler skippare proprio alcuna canzone. E' fisiologico, sentirete questa necessità.

di gruppo
- Shava Shava da Kabhi Kushi Kabhie Ghum. Non osate resistere alla voce baritonale di Amitabh ed a questa affastellatissima coreografia! Anche se la più oggettivamente bella avverrà nella seconda parte del film, ed è ricca di spoiler, quindi non la linko.
- Dola Re Dola da Devdas (2002). La Rai e la Dixit ballano assieme in un contesto ubersfarzoso e ti fan girare la testa.
- Nimbooda da Hum Dil De Chuke Sanaam. Da qui un "cercate di leggere i testi delle canzoni se riuscite a non essere ammaliati dal balletto", dato che alla prima proprio non riuscii.
- Salaam Namaste dall'omonimo film. Ora capirete quando parlavo del fatto che "in contesto estero [ndkalla: il film è ambientato in Australia] la truzzaggine compare magicamente".

nella la pioggia
- Koi Ladki Hai da Dil to Pagal Hai. Canzone: nella pioggia + maschi vs femmine + canzoncina tenerissima + moda opinabile anni '90 (ossia '80 - vd Sciaruk a fine ballo).

canzoni stagionali/colorali:
- Tumhi Dekho Na da Kabhi Alvida naa Kehna. Film epico di cui però le canzoni sono so-so, avviso.
- Mere Hath Mein da Fanaa. Film generalmente amato, mentre a me il secondo tempo sembrò uberlame.

canzoni che fermano il narrato della storia per farci vedere sogni/seghe mentali dei protagonisti:
- Tuje Dekha... da Dilwale Dulhania Le Jayenge.
- Kuch Kuch Hota Hai dall'omonimo film.

Questo sarà forse un autogoal, ma Bollywood è anche questo.
Trash siderale:
- Dard-e-disco da Om Shanti Om. Se volete sapere il contesto e ridere di più, leggete la nota su questo pezzo che si trova nella trama del film in questione. Sciaruk pompato e bisunto non lo vedrete mai più, quindi approfittatene!

image
(da Mohabbatein)


-----------------------------

DOVE LI PIGLIO?
I film si reperiscono con una facilità spaventosa! Basta andare su Isohunt e/o similia e cercare i torrent scrivendo il nome del film. Sono reperibili anche tramite siti con d-links. Se siete di Milano, davanti alla Yamato (P.ta Venezia) c'è una drogheria all'angolo che ha in vetrina dei poster con Shahrukh Khan, segnale che dentro si vendono dei dvd (a TRE.50 EURO L'UNO). E poi sì, potete anche comprarveli originali... però visto che partite dall'inizio i primi titoli ovviamente è il caso di provarli.
Per quanto riguarda i titoli... ce n'è a bizzeffe!

PER SAPERNE (MOLTO) DI PIU'

FILM VISTI E RECENSITI

in ELENCO TOPIC CINEMA

(sottotitoli timing-ati da elianthos)

LINKS

- Sanni's Guide to Bollywood (inglese)
- BollyWHAT
- srk - shah rukh khan fanatics - il miglior sito info&gallery su Sciaruk

Grafica:
- icone e wallpapers bollywoodiani.
- bollycreations

Siti con recensioni e/o spunti interessanti:
in italiano
- cinehindi
- i love india

in inglese
- fivil
- filmi geek
- filmi girl
- Paisa-Vasool ... or not
- bitten by Bollywood
- punk-drunk cinema club
- ticket to bollywood

- beth loves bollywood
- ilovelovelovedharmendra
- oldisgold
- the bollywood fan

di gente famosa (per davvero, sono loro!)
- Amitabh Bachchan
- Aamir Khan
- Farhan Akhtar
- Salman Khan

Edited by KallistA - 22/2/2010, 02:08
 
Web  Top
218 replies since 18/1/2009, 19:24   13205 views
  Share