Duuunque, ho finito questo dramino e ora che ho un po' di tempo (e il completo controllo del pc di mia sorella
) passo al commento e al recupero dei vostri commenti!
CITAZIONE (Misato-san @ 5/3/2009, 19:56)
ma non ho capito quali sono i mestieri statali per te ^^
Intendevo la hostess e pure il mestiere che faceva sotto Tamaki che non ho capito bene qual è: io ci metterei un paio di anni di preparazione per ciascuno e un paio d'anni di impiego almeno, quindi mi vien fuori che ha 10 più di quelli che prevedevo
comunque è proprio una sciocchezza, anche perchè è possibile che li facesse tutti in contemporanea
In sostanza comunque Risako è una donna dalle mille potenzialità, ma soprattutto dal curriculum lunghissimo, complimenti
CITAZIONE
Misato:
Questo mi uccise, e non solo perche' amo tantissimo Tamaki... ma perche' rese piu' dolorosa tutta la situazione.
CITAZIONE
GnomaTamaki è troppo sconvolta dal fatto che shiraishi fosse in casa sua, e non perchè le importi di lei, nè di suo marito poi così tanto. Dava proprio l'impressione come se fosse stata profanata una tomba sacra, e poi non vuole che qualcuno entri in quella stanza....
Personalmente sono riuscita ad immedesimarmi davvero tanto in Tamaki -più che nelle altre 4 donne di spicco- e sopratutto questa scoperta ha scosso moltissimo anche me: la stanza era davvero
qualcosa di sacro per lei, e ci son rimasta di sasso
dopo tutti quegli anni di recita, è stata odiosa da parte del marito la sola idea di usare quel tempio del lutto come nascondiglio. Nessuno aveva il diritto di usare quella stanza al posto di Shun, pena la pazzia della madre. E invece quel verme senza spina dorsale di Shindo-san ha pensato bene di
profanare la stanza senza nemmeno sapere NIENTE!
Malgrado ciò, però, devo assolutamente dire che per Shindo-san ho provato un grandissimo moto di gratitudine
quando Tamaki spiega che si è prestato alla recita: la dimensione del dolore è davvero qualcosa di misterioso e varia da persona a persona. Per Tamaki era indispensabile fingere che Shun fosse lì dentro, per Shindo probabilmente questo era invece doppiamente doloroso. Eppure ha continuato. Io non penso che -come dice nell'ultimo episodio- la sua fosse solo paura: è vero che prima o poi Tamaki avrebbe dovuto aprire quella porta, ma è stato davvero un atto di gran cuore ritardare il momento e preparare così la moglie.
CITAZIONE
Con quei capelli...
vero, però devo dire che a me lui non piaceva nemmeno con il colore naturale
CITAZIONE
se ci fai caso e' una cosa che accomuna tutte e cinque le donne. A livelli diversi, in modi diversi, tutte e cinque sono nella stessa condizione di incomprensione della vita che conducono e di negazione del problema per paura che peggiori ancora.
Verissimo
capisco che la paura le "paralizzi" molto, soprattutto Takako, che vive nella sua illusione di *famigliola felice ad ogni costo*.
Tutte e quattro le coppie hanno un grave problema di dialogo, o meglio, gli otto personaggi fanno un differente
uso del silenzio:
Takako usa il silenzio per continuare con la farsa della casalinga perfetta, suo marito per sfruttarla tranquillamente.
Il marito di Hitomi tace tutto per evitare che "tutto vada in pezzi", mentre Hitomi all'inizio "dialoga da sola" sul suo blog, ma fortunatamente alla fine finalmente riesce ad instaurare un dialogo con Kawaii-san e "salva" così il poco che nel suo matrimonio c'era da salvare. (---> questa cosa mi è piaciuta molto: per quanto trovassi odioso il loro rapporto matrimoniale, Hitomi e Kawaii son giunti ad un punto di contatto: la consapevolezza di potersi appoggiare l'uno all'altro.)
Il matrimonio di Tamaki e Shindo sta in piedi esclusivamente sul silenzio, sul "facciamo finta che, mentre Samejima-san usa il suo denaro per zittire Mayu.
CITAZIONE
Parto col dire un aspetto che non è perfetto in questo drama (perchè molte altre cose le trovo invece perfette!!!) ed è un certo tira e molla, circa a metà di ogni episodio, che poi rientra e riparte la storia.
Io invece non l'ho sentito per niente
è vero che
hanno rinunciato alle indagini/a vedersi/a fare e a dire etc varie volte per poi tornare in pista come prima
però l'ho trovato comunque talmente naturale che non mi ha infastidita!
CITAZIONE
per potermi soffermare su mayuko, e sul suo essere così spensierata, che forse è solo uno stordimento per autoconvincersi che va bene così, che i soldi e i vizi che può concedersi non sono in realtà "una paga" che suo marito le sborsa. Gioca la parte della cretinetta, ma lei vorrebbe crescere eccome, invece, chissà che prima o poi non lo faccia.
Ecco, all'inizio io avrei preso volentieri Mayu a tranvate in faccia, ma poi...
c'era davvero il desiderio di crescere.
Non era tanto la questione dei figli il vero problema -anche se sicuramente ad un certo punto della storia questo le pesa più del solito- è che lei non sa quello che vuole e pensa che possa andare "bene così".
Alla fine, durante il colloquio finale con il marito, anche se era veramente una faccia di tolla e uno spronzo ed un maniaco ossessivo, quando Samejima-san le chiede di non abbandonarlo, mi sono sentita sperduta. Eppure era davvero necessario concludere quella relazione così opprimente e fondata sul terrificante compremesso "siccome ti dò un sacco di soldi devi fare tutto quello che voglio"
Su Hitomi:
CITAZIONE
può urtare le telespattatrici, per non andarsene dal suo mondo frustrato, per crearsi quel mondo ridicolo e patetico del suo blog, perchè è una mozzarella frignolosa e anche lei non certo degna della nostra stima. Eppure le donne, una volta che non lavorano più e hanno dei figli da proteggere e crescere, pensano di non poter tornare indietro, di doversi sacrificare a tutti i costi per loro, e allora si ingoia e si va avanti, lasciando al marito, più mozzarella, ridicolo e patetico di loro, darsi un tono che non si merita. Eppure possiamo capire un pochino perchè fa così, e aloa, pur ritenendola patetica, non possiamo neanche verso di lei evitare di fare un po' di tifo per lei, perchè esca da quella condizione di vittimismo continuo.
Quotissimo: Hitomi non mi è mai piaciuta abbastanza prima degli ultimissimi episodi perchè lì ho iniziato un po' a capirla -e poi anche perchè finalmente
fa qualcosa.
com'erano carini i bimbi, poi!
Mi ha fatto tenerezza quando
in carcere si preoccupa che i suoi figli diventino i figli di una carcerata!
CITAZIONE
Vivisinvece anche io,come Gnoma,non condivido la scelta di Hitomi di restare col marito,che NON ama affatto e lo dice lei stessa in una delle prime puntate...capisco anche che possa essere umana come scelta,ma credo sinceramente che in questo caso gli autori abbiano scelto così per non creare polveroni,visto che il personaggio di Hitomi ha due figlioletti piccoli...insomma,come mi immaginavo le coppie scoppiate sono state quelle che "non avevano nulla da perdere",messo fra virgole perchè si fa per dire,però sicuramente quelle che avrebbero creato meno problemi di critiche...
Sul matrimonio dei Kawai
io inizialmente ero disgustata dal loro rapporto, ma francamente alla fine son rimasta contenta della conclusione perchè il marito HA cambiato atteggiamento -al contrario del marito di Takako- e stile di vita dal momento che quello non avrebbe portato felicità a nessuno, dandole pure la possibilità di scegliere. Ovvimente in campo c'erano anche due bambini e quindi è stato anche "comodo" far restare il loro vincolo in piedi, però forse anche io se mi fossi trovata in Hitomi gli avrei dato una seconda possibilità, dato che comunque un dialogo è finalmente stato intaurato.
Per quanto riguarda gli altri matrimoni, invece
io ci sono rimasta un po' male anche per la separazione degli Shindo -la loro scena finale mi è piaciuta un sacco lo stesso però!
- perchè probabilmente in fondo in fondo erano gli unici che mi erano parsi in certe scene in sintonia. Quello di Takako invece avrei preferito fosse fallito, dato che è rimasto comunque un legame fatto di apparenza.
Oblivion, su Takako e Kukita:
CITAZIONE
Devo dire che il pianista e Takako insieme mi piacevano fino alla parte in cui lui la lancia a terra. Quella scena mi ha fatto accapponare la pelle.
A me
non è che lui piacesse tantissimo anche prima
però è vero, quella scena faceva davvero accapponare la pelle
Io sinceramente comunque non l'ho capita: di tutti i personaggi quello che alla fine della fiera mi è parso quello riuscito male è solamente Kukita-san.
O meglio, secondo me l'ha danneggiato
il tentativo di renderlo troppo misterioso e troppo "cattivo" per far credere allo spettatore che probabilmente c'entrava qualcosa con la sparizione di Risako: la scena in cui lui fa la finta dichiarazione a Takako e poi la butta per terra dicendole che la stava solo usando mi ha fatto storcere il naso nel momento in cui si è capito nell'ultimo episodio che lui è solo un uomo innamorato incredibilmente buono e caro.
non c'era bisogno di comportarsi così per avere le informazioni da Takako... dato che aveva capito che lei avrebbe fatto tutto quello che voleva, non c'era bisogno di automandarsi il messaggio etc etc!
le sue azioni sono state sicuramente interessanti perchè "non sai" e continui a porti domande su domande, ma una volta capita la verità ti sembra che si sia comportato in maniera incomprensibile. O almeno, io non l'ho compreso!
Gnoma, sulla figlia di Takako:
CITAZIONE
- saki-chan scopre che sua madre non è solo madre, molto prima che suo marito si accorga che takako non è solo una moglie. La riconcicliazione con sua figlia non avviene per un banale amore materno, ma per una cosa stupenda che si chiama "solidarietà femminile", tra donna e donna, e questa è stata una scena meravigliosa che mi ha dao tanto!
anche a me quella scena ha dato tanto!
Quella dannata ragazzina
l'avrei presa a pedate per la maggior parte del tempo, ma quando poi si comporta in quel modo, non si può non perdonarle tutto!
In sostanza, mi è piaciuta un sacco anche la conclusione, Kukita-san permettendo!
Tutti gli attori sono stati bravissimi, ma i miei preferiti restano l'interprete di Tamaki (che sorriso meraviglioso, tra le altre cose!) e quello del detective! Straordinari!
Jejjina, ti aspettiamo su questi lidi!