DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
_Step88_
view post Posted on 8/2/2009, 20:38     +1   -1




wow, quanti bei commenti!
SPOILER (click to view)
QUOTE
Secondo me hanno rovinato una serie graziosa nel giro di un solo episodio. ç_ç Come ho già detto in altra sede, questo drama non brilla certo per la recitazione degli attori, ma per il modo in cui è stato sviluppato un argomento già trito e ritrito in diversi libri e film: sia per l'attenzione alla psicologia dei personaggi e al modo in cui vengono svelati i vari misteri, sia perchè non è stata adottata una struttura episodica; anzi, visto il buon ritmo e la linearità (o quasi <-- vedi spoiler precedente XD) tra un episodio e l'altro, sembrava un unico film! *_*

anch'io sono d'accordo con voi su questo...e anche sulla teoria della connessione psicologia/poteri...

quando ho terminato la serie non mi sono dilungata nello spiegare cosa mi fosse o non mi fosse piaciuto, ma più che altro perchè molti avevano già espresso quello che pensavo...mi spiace che però, al contrario di quanto vedo dai vostri commenti, Nanase non mi abbia coinvolto molto nonostante le buone premesse...non so spiegare il motivo della cosa. Per quanto riguarda l'insoddisfazione sul finale invece credo di poter a buon merito rimandare alla parole di misato.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 8/2/2009, 20:45     +1   -1




comincio il recupero topic da te che sei piu' veloce perche' hai finito la storia e non devo preoccuparmi di non spoilerarti mentre ti rispondo ^^;;;

Levo dallo spoiler perche' non c'e' bisogno di esso XD

CITAZIONE (_Step88_ @ 8/2/2009, 20:38)
wow, quanti bei commenti!
CITAZIONE
Secondo me hanno rovinato una serie graziosa nel giro di un solo episodio. ç_ç Come ho già detto in altra sede, questo drama non brilla certo per la recitazione degli attori, ma per il modo in cui è stato sviluppato un argomento già trito e ritrito in diversi libri e film: sia per l'attenzione alla psicologia dei personaggi e al modo in cui vengono svelati i vari misteri, sia perchè non è stata adottata una struttura episodica; anzi, visto il buon ritmo e la linearità (o quasi <-- vedi spoiler precedente XD) tra un episodio e l'altro, sembrava un unico film! *_*

anch'io sono d'accordo con voi su questo...e anche sulla teoria della connessione psicologia/poteri...

Quindi l'impressione di base e' comune anche per te ^_^

CITAZIONE
quando ho terminato la serie non mi sono dilungata nello spiegare cosa mi fosse o non mi fosse piaciuto, ma più che altro perchè molti avevano già espresso quello che pensavo...mi spiace che però, al contrario di quanto vedo dai vostri commenti, Nanase non mi abbia coinvolto molto nonostante le buone premesse...non so spiegare il motivo della cosa.

Sarebbe interessante se riuscissi a mettere a fuoco il motivo, pero' non e' strano che qualcuno non sia rimasto coinvolto come capita ad altri, perche' la percezione di quello che vediamo e' comunque personale... a me come dissi proprio non e' andato giu' il fatto che il finale non mi abbia dato la sensazione di essere l'unico possibile,
SPOILER (click to view)
vi ho trovato una certa forzatura in alcune scelte narrative, e questo mi ha proprio resa triste perche' era cominciato e proseguito benissimo, nonostante alcune sbavature.


E vorrei sempre leggere il libro ;_;
 
Top
_Step88_
view post Posted on 8/2/2009, 21:05     +1   -1




il libro interessa anche a me...ma dai vostri commenti vedo che non è stato tradotto..sigh.
QUOTE
Sarebbe interessante se riuscissi a mettere a fuoco il motivo, pero' non e' strano che qualcuno non sia rimasto coinvolto come capita ad altri, perche' la percezione di quello che vediamo e' comunque personale... a me come dissi proprio non e' andato giu' il fatto che il finale non mi abbia dato la sensazione di essere l'unico possibile,
SPOILER (click to view)
vi ho trovato una certa forzatura in alcune scelte narrative, e questo mi ha proprio resa triste perche' era cominciato e proseguito benissimo, nonostante alcune sbavature.

credo che per sapere il motivo dovrei rivedere il tutto con più calma...l'avevo maratonato :sweat: riquoto il tuo giudizio sul finale.
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 22:54     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Devo assolutamente tuffarmi subito nella visione dell'8° episodio, ma due commenti spassionati voglio farli:
1) Ma Kosuke
SPOILER (click to view)
ha già finito con le sue mosse??? Dopo il bacio del 4° episodio (a cui non hanno ripensato manco una volta!! Ecchèè??? A Nanase la curiosità non s'accende??? :pazz: ) non c'è più fatto niente!

:nonono: Sto iniziando a tifare clamorosamente per
SPOILER (click to view)
Henry :sbrill: ma quanto è adorabile 'sto personaggio?? E' la mia tipologia di personaggio preferito, "l'amico zerbino che però varrebbe più di tutti gli altri messi assieme se gli fosse data occasione" :sbrill:


2)
SPOILER (click to view)
l'incontro con il padre è stato decisamente poco interessante :chee: cioè, qualche domanda in più, dai! "Da chi scappi?" "Perchè proprio adesso?" "Che altro hai scoperto?" etc etc.
E invece no. E ora sarà troppo tardi.
:lone:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 9/2/2009, 23:56     +1   -1




Finalmente ti recupero ^^

CITAZIONE (Dama Heiko @ 6/2/2009, 13:21)
*___* ho appena visto il terzo episodio! Bello bello bello!
Quel viscido verme di Nishio
SPOILER (click to view)
mamma quante mazzate gli avrei dato :porc: :porc: ma come osa ingannare una persona su un *argomento* del genere??? :porc: ma io ti trucido!! :porc:

Inizialmente mi era venuto il latte alle ginocchia alle reazioni
SPOILER (click to view)
dei due coniugi. Lui il giorno dopo decide di vendere il locale? Ma se ti ha detto che tanto i dottori non l'avrebbero visto, che senso aveva credere che nell'ospedale all'estero ce l'avrebbero fatta?? E poi che idiozia è rifiutarsi di vedere un dottore qualunque?? Ma sei deficiente??? :porc:

Credo che fosse una reazione dovuta alla disperazione... anche io razionalmente pensavo come te, perche' avrei voluto un feedback
SPOILER (click to view)
prima di dare mia moglie per destinata ai ferri
, ma per lui era piu' importante l'idea della
SPOILER (click to view)
recidiva e quindi il terrore...


Invece questa cosa mi era piaciuta in toto...

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
la moglie mi ha fatto prendere un infarto, quando sembrava che fosse contenta che
il marito volesse vendersi il renebar e non voleva farsi visitare nemmeno lei! :porc: Poteva mettere in chiaro fin da principio che era commossa dal pensero del marito ma che trovava terribilmente assurdo un comportamento del genere in base alle parole di un perfetto sconosciuto!! :porc:

Perche' avevo capito subito che lei era colpita dalla devozione
SPOILER (click to view)
del marito e dal suo affetto, e ho trovato bello che si ricambiassero con tanta intensita'...


CITAZIONE
:sbrill: ehm... Kosuke e Nanase mi piacciono tante... e c'è l'ultima scena delle anticipazioni che mi ha... :sbrill: invitata a guardare subito il quarto!
:corre: Vado!

Ah, no, un'ultima cosa!
:pecche: perchè quei due non si devono parlare/filare di striscio???

Qui ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Un'altra e' dovuta alla caratterizzazione di Kosuke e al suo rapporto col suo potere:
SPOILER (click to view)
lui lo vive confluttualmente, quindi da un lato vorrebbe anche parlare ma dall'altro pensa che sia inutile e di non poter cambiare le cose... quindi nel tempo si e' abituato a vivere negativamente il tutto, a sentirsi incapace di agire e di sfruttare la cosa a proprio vantaggio, e questo non cambia anche se si tratta di Nanase che lui sta amando, perche' sono vissuti quello come il suo che influenzano lo sviluppo del carattere... non puo' cambiare dall'oggi al domani, soprattutto se non si convince dell'utilita' del suo potere (e il problema maggiore del suo potere e' che non lo puo' controllare, perche' fosse altrimenti sarebbe ben diverso... gli darebbe speranza di azione)


CITAZIONE
Nota di disappunto dopo 5 minuti di 4° episodio: anche Nanase è idiota. Sottoscrivo assolutamente.
SPOILER (click to view)
Hai capito che il verme vuole vendicarsi e ha preso di mira la tua migliore amica che proprio in quanto a scaltrezza è cima... ma le vuoi dire qualcosa??? :spavento:
Una roba tipo "ho sentito che quel Nishio ha tentato in ingannare in maniera molto subdola delle persone! Anche molto di recente! Cerca di non avvicinarti a lui!"
una cosa così! E invece no. Ridiamocela assieme tranquille.
:nfg: non ho parole.

Nanase e' proprio tonta di suo... non ho niente da dire a sua scusante francamente, anche perche' e' del cast il personaggio che mi ha dato piu' problemi in tutta la storia.


CITAZIONE (Dama Heiko @ 8/2/2009, 17:34)
Ho appena iniziato il 5° episodio, è mi esce dal cuore un solo commento! :spavento:
:spavento: CHE FIGATA!

Cioè!
Non solo già dal quarto episodio il protagonista maschile
SPOILER (click to view)
ha fatto la prima mossa con la sua bella :love:
ma addirittura questa cosa che
SPOILER (click to view)
i poteri si possono "trasmettere" agli altri è fantastica!

Per la prima cosa, ora sai che
SPOILER (click to view)
era un fuoco di paglia. La componente di romance viene molto messa da parte, in maniera un po' triste e a tratti irritante, nel senso che appunto dopo il quarto episodio ti aspetti almeno una parola o una qualche progressione e invece non vi e' e non e' del tutto colpa degli eventi che si susseguono... perche' almeno pensarci avrebbero potuto, nonostante tutto...


Per la seconda... vedrai XD
Figata e' la parola giusta perche' la gestione della storia dei poteri e' eccellente.

CITAZIONE
Senza contare che la dottoressa ha
SPOILER (click to view)
il potere più figo in assoluto! Il viaggio nel tempo!!
All'inizio in realtà pensavo che le sue fossero premonizioni come quelle di Kosuke, con la differenza che lei poteva modificare il corso delle cose. Invece adesso si è capito che viaggia proprio nel tempo!

:spavento: Sono sconvolta dalla genialità di questa cosa, non me l'aspettavo minimamente!

Manco io, anche se secondo me non e' un potere cosi' figo, perche' complica paradossalmente di molto le cose. Inoltre ora che hai visto la 6 e la 7 sai
SPOILER (click to view)
che e' limitato nel tempo, quindi ha un'utilita' commisurata al suo limite.

E per me e' stato bellissimo che fosse cosi' perche' come dissi quando parlai degli sviluppi col padre di Nanase, sarebbe stato troppo facile usare questo potere modello sfere del drago per risolvere ogni cazzata che fosse occorsa. E avrebbe reso Fujiko sensei troppo potente anche.



Diciamo che a livello di letteratura e di storia di questo potere negli audiovisivi e' il piu' complicato in assoluto da gestire, perche'
SPOILER (click to view)
c'e' tutta la problematica dell'alterazione degli eventi del passato che porta a quella del futuro.



CITAZIONE (Dama Heiko @ 9/2/2009, 22:54)
Devo assolutamente tuffarmi subito nella visione dell'8° episodio, ma due commenti spassionati voglio farli:
1) Ma Kosuke
SPOILER (click to view)
ha già finito con le sue mosse??? Dopo il bacio del 4° episodio (a cui non hanno ripensato manco una volta!! Ecchèè??? A Nanase la curiosità non s'accende??? :pazz: ) non c'è più fatto niente!

Concordo su questo :lone: :miser:

CITAZIONE
:nonono: Sto iniziando a tifare clamorosamente per
SPOILER (click to view)
Henry :sbrill: ma quanto è adorabile 'sto personaggio?? E' la mia tipologia di personaggio preferito, "l'amico zerbino che però varrebbe più di tutti gli altri messi assieme se gli fosse data occasione" :sbrill:

Lo sapevo che l'avresti apprezzato :gnegne: :gnegne:
Lui e' molto tenero e ha il suo valore nella storia, mi e' piaciuto molto.

CITAZIONE
2)
SPOILER (click to view)
l'incontro con il padre è stato decisamente poco interessante :chee: cioè, qualche domanda in più, dai! "Da chi scappi?" "Perchè proprio adesso?" "Che altro hai scoperto?" etc etc.
E invece no. E ora sarà troppo tardi.
:lone:

Invece a me questa parte e' piaciuta. In parte e' un cliquè, perche' la faccenda del
SPOILER (click to view)
reincontro dopo tanti anni e' spesso seguita dalla scoperta che e' anche l'ultimissimo in assoluto che e' concesso ai due che si volevano reincontrare, in questo tipo di storia. Vedi anche il Potter...

Ma il modo in cui e' gestita in Nanase serve a delinerarti maggiormente la caratterizzazione di lei:
SPOILER (click to view)
e' talmente ingenua e di buon cuore che l'unica cosa che le interessa e' il padre ritrovato... mentre gli altri pensano al come e al cosa, vorrebbero risposte, e pure lui cerca di darle perche' sa che e' giusto, lei pensa solamente che vorrebbe vivere con lui, non gli ha mai portato rancore... vive di una fiducia infinita nel padre e basta. E dei poteri proprio non gliene frega granche'.

Mentre il mondo scientifico e non farebbe carte false per avere dei poteri e via dicendo, lei non sa proporio che farsene, e anzi tende a sfuggire a se stessa e alla propria natura molte volte nel corso della storia.
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 22:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:lone: Finito.
Sono abbastanza devastata.
Ora che ho ripreso una parvenza di lucidità posso passare al commento, spero di non risultare troppo random, mi sento fiacca...
La primissima impressione -mentre ancora scorrevano i titoli di coda- è stata questa quì...
CITAZIONE (_Eire_ @ 29/12/2008, 23:52)
Ho appena finito e non ho tempo per commentare, dico solo
SPOILER (click to view)
CHE FINE DEL CAZZOOOOOOOOOOOO

Ora comunque, pensandoci a mente un attimino più fredda posso dire che, nonostante la fine NON mi sia piaciuta (ma fin dal 9° episodio aveva iniziato a calare qualcosa per me), il drama perde punti ma resta una serie in buona parte ben riuscita, che mi ha appassionata moltissimo, ricca di ritmo e colpi di scena.
E di Henry.
Lo amo.
Regalatemi un Henry.
Altro che Kousuke, tzè. :nonono:

Dunque.
Prima passo ad esporre le cose che mi hanno fatto cascare le mutande e quelle che non stavano proprio in piedi.
1) Faccenda PAX SCIENTIA.
A parte il fatto che mi urtava da morire sentirli pronunciare "scientia" anzichè "scienzia" :mhuaua: -mi veniva troppo voglia di allungargli la mia grammatica latina e fargli vedere come si legge la sillaba "tia", eccheccavolo, ma informarsi prima no?? :gnegne: scusatemi - ho sempre trovato poco convincente il fatto che
SPOILER (click to view)
un'associazione malefica (che però lo fa per il bene dell'umanità, ovviamente) cerchi di conquistare il mondo. Non sta su, non sta su, daaaai!
Cioè, sono talmente potenti che non hanno trovato per 12 anni un uomo, nè sono stati capaci di avanzar le ricerche da soli (non è che il papà di Nanase avesse ricevuto un'illuminazione una notte, eh, stava studiando!). Hanno spie dappertutto nella polizia e nelle università, ma si mettono in moto solo alla fine di tutto, quando praticamente non serve più a niente.
Non per dire, ma Nanase viene quasi arrestata tipo al 5° episodio. Avendo le spie nella polizia avrebbero potuto localizzarla subito allora e non mollarla più. Invece no, poi se la perdono di nuovo nel bosco.
Che schiappe.

2) Conclusione della faccenda della PAX SCIENTIA.
Nanase con la scusa
SPOILER (click to view)
:spavento: :spavento: :spavento: che va a fare shopping proprio nel momento di massima tensione -in cui ovvero si stanno nascondendo e Fujiko è andata a parlare con quello che potrebbe aiutarli a salvare il mondo dalla maleficissima Pax Scientia- si introduce senza problemi nel quartier generale dell'organizzazione (come abbia fatto a trovarlo dal momento era si erano trasferiti nella casa della nonna della dottoressa in mezzo a un bosco resta un mistero. Cioè, che culo!) e con un discorsetto da quattro soldi (che non mi ha nemmeno scossa un minimo), gli fa capire che quella che cerca lui non è la vera pace.
Ehggià. Perchè da solo non l'aveva capito, no?
Che scena IMMONDA. Non volevo credere che stesse succedendo veramente.
Per un instante mi stavo esaltando perchè ho pensato che in realtà Nanase stesse usando il suo famoso potere miracoloso che permetteva di manipolare le menti. Invece no. :mgnu:
Che vaccata.

3) Scena Ruri-Nanase (ep.9) e Ruri-Capo (ep.10)
Leggevo in un post alcune pagine fa (di Misato se non ricordo male) che la reazione di Ruri
SPOILER (click to view)
alla scoperta del potere di Nanase
fosse stata sì un po' eccessiva, ma anche molto umana.
Io invece dico NO.
SPOILER (click to view)
Non era umana! A parte che se la tua migliore amica a cui hai fatto un sacco di bei discorsi, per la quale ti sei pure quasi sacrificata, ti fa sapere con le lascime agli occhi che sì, ti sta nascondendo una cosa da molto tempo, ma ora te la fa sapere e giura che non correrai pià rischi, tu non le dici "mostro". Tu non la fai buttare fuori dall'ospedale. Era completamente Out of Character. La guardi stralunata, le chiedi "com'è possibile?", "da quanto?", "Perchè?" (se lo sa), ma di sicuro non reagisci in quel modo. Anche perchè Ruri non ha mai avuto pensieri da nascondere quindi teoricamente la cosa tra l'altro non dovrebbe tangerla proprio.
E poi con il capo capisce che aveva sentito la sua voce.
Ma pensarci un attimino prima no??
Ridicolo.
Secondo me hanno solo voluto cercare il melodramma ad ogni costo -cose se non fosse bastato quello che hanno combinato nell'ultimo episodio- lasciando Nanase con il cuore spezzato per l'allontanamente della sua migliore amica.
Patetico.

4) Incomprensione Nanase/Kosuke (del 9° ep)
:chee: Era palese che
SPOILER (click to view)
Kosuke si fosse -come al solito, mioddio, ma un Oscar per le manie di persecuzione glielo possiamo dare?- addossato una colpa non sua. Ovviamente aveva detto a Nanase di restare con Ruri perchè essendo Ruri priva di poteri, non avrebbe avuto modo di manipolarla (rispettando anche la richiesta del padre, di allontanarsi da chi aveva i poteri). Poi però quando ha la visione non capisce un tubo, sa che non può fare niente, e allora bhom. Poi all'ospedale si sente in colpa perchè per una volta non si è messo a correre per cercare di non far avverare la premonizione (che comunque non aveva capito) e quindi fa l'agnello sacrificale.
"Sììì, è colpa mia! Ho preferito sacrificar Ruri a te!! Perchè ti amoooo! E quindi anche se non è vero dico che è colpa mia perchè così tu sfoghi la tua fristrazione su di me e stai meglio e io sono contento se tu stai megliooo"
:gnegne: :gnegne: la scena avrebbe dovuto finire così :gnegne:

5) Kosuke alla PS
SPOILER (click to view)
:gnegne: quella scena non aveva nessun senso: innanzitutto, Sakura-san gli fa tutto il discorsetto del "con le tue premonizioni possiamo fare in modo che nessuno sganci un'altra bomba perchè lo capiamo prima". Gli sfuggiva il minuscolo particolare che Kosuke non capisce una cippa di niente delle sue premonizioni, e che arrivano sempre troppo tardi e che sono inutili.
Detto questo, la parte successiva in cui lui fa finta di aggredire la professoressa non è servita a niente pure quella. Ma dico io, perchè? Non mi puoi riemipire i minuti in maniera più utile? Se vuoi farmi credere che Kosuke li stia tradendo oppure che voglia far credere di starli tradendo, non mi costruisci la cosa così! Nel giro di un minuto è tutto finito e lui non è stato capace di fare niente!! Che roba...

6) ep. 10
CITAZIONE
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Ahem e poi.... qualcuno mi illumina sul perchè non abbiano inquadrato Nishio alla fine quando ha sparato a Nanase? :nfg: Perchè volevano dare l'impressione che Nanase fosse colpita da una pallottola vagante? :nfg:

confesso che 'sta domanda non me la posi ma e' buona.

Io avvaloro assolutamente la teoria di Kicchy che sia stato un cacciatore!
SPOILER (click to view)
Nishio viene inquadrato con la faccia tutta sanguinate appiattita sul volante della macchina, completamente inerme. E' MORTO. Difatti avevo avuto un moto di sollievo vedendo che lo psicopatico era andato. E poi arriva la pallottola volante.
E' stato un cacciatore. :nonono:

7)
CITAZIONE (Kicchan86 @ 14/1/2009, 01:24)
A me non è piaciuto quasi per nulla il finale ç_ç ed essenzialmente per due motivi:

1- La speranza...
SPOILER (click to view)
Ok carino tutto quel bel discorsetto di Nanase sulla speranza: i poteri hanno cominciato a risvegliarsi negli esseri umani, perchè non sono più capaci di capirsi e dialogare tra loro, ora cambierà tutto e blabla....

:gnegne: io non l'ho trovato nemmeno carino, il discorsetto! Non stava in piedi nemmeno lui!
SPOILER (click to view)
Il potere suo e di Akira serviva a far rimettere in collegamento le persone, a far riprendere la comunicazione, e va bene, ci stava. Ma tutti gli altri poteri?
Quello di Nishio serve giusto a rapinatori e maniaci sessuali.
Quello di Kosuke non serve a nessuno.
Quello di Henry non capisco in che modo possa unire le persone e far tornare la pace e l'ammor.
Quello della dottoressa era figo, ma neppure quello serviva agli scopi comunicativi.

In sostanza, non si spiega niente, nè si capisce per quale motivo
SPOILER (click to view)
l'esistenza di Nanase sia così miracolosa, dal momento che il suo vero potere non lo usa manco di striscio.

E poi, a Ruri che è sua amica
SPOILER (click to view)
hanno fatto avere quella reazione spropositata, mentre a tutti i poliziotti assatanati la telepatia-comunicazione di Nanase alla fine non fa venire crisi esistenziali, panico e quant'altro, ma anzi, porta la pace?
Rido per non piangere.
Baggianata.

8) Brutti SPRONZI di sceneggiatori/scrittore/chiunque altro sia il colpevole
SPOILER (click to view)
:pecche: Henry nooooooo! :bwa: :bwa: :bwa:

Le
SPOILER (click to view)
morti di Nanase, Kosuke e la dottoressa (a proposito, Nishio da dove le ha sparato??? C'era la macchina a coprirla!! Lui vede attraverso gli oggetti, mica li fa sparire! Non poteva colpirla in nessun modo! Non si è capito!
non mi hanno straziata quanto
SPOILER (click to view)
quella di Henry. Sono stata veramente da cani. Quando poi Akira gli dice che anche Nanase voleva stare con lui, ed Henry gli dice che è un bugiardo, giuro che volevo strapparmi i capelli dalla sofferenza ma anche per la bellezza e tenerezza di quel breve e semplice dialogo :pecche: Henry era il migliore :pecche: :pecche:

9) Nanase brutta spronzaaaa pure tu :porc:
SPOILER (click to view)
Non solo il bacio di Kosuke nel 4° episodio non lo caghi nemmeno di striscio per TUTTI gli episodi a venire e il suo amore per lui nell'ultimo episodi sbuchi dal NULLA, ma dopo che Henry ti fa praticamente la proposta di matrimonio tu lo ignori sul momento e non riprendi il discorso??? Ma sei una spronza!! Come osi prenderti gioco dei sentimenti del povero Henry?? Che poi lui l'ha presa bene, eh, ma a me dà troppo fastidio lo stesso! Lei non affronta mai un tubo!! :porc:

10) Akira
SPOILER (click to view)
resta solo come un cane ad affrontare tutto ciò :buu: :bwa: :pecche: Va bene che stavo ancora peggio all'idea che quei balordi dei poliziotti lo ammazzassero, ma, ma... :sniff: :sniff:

Con le crocifissioni credo di aver finito, adesso...
Ma quanto bella è stata la scena (quasi finale) in cui
SPOILER (click to view)
Akira ringrazia Henry appoggiarndo la guancia sulla sua e poi esce con il viso sporco di sangue.
:sniff: per me è stata veramente significativa, mi ha colpita tantissimo.

Sto ancora male.
Vorrei parlare dei personaggi come si deve, ma adesso non mi va più, spero di buttar altre due righe giù domani!
Per quanto riguarda il voto... devo prima riuscire a dare il giusto peso alle cose che mi sono piaciute, prima di vedere gli ultimi due episodi volevo dargli un 8, ma purtroppo dovrà scendere...
 
Top
Gnoma
view post Posted on 1/3/2009, 22:15     +1   -1




Quasi quasi stasera commento la fine, e non solo, di questo bellissimo drama! Premetto, per chi non lo sapesse, che il mio pc sta morendo e che la tastiera funziona a singhiozzo, quindi capita spessissimo che qualche lettera mi sparisce Insomma... Non sono più dislessica del solito, ci tenevo a precisarlo ;P

Mi sa che vado avanti usando i vostri quote, faccio meglio... Partendo dal mio primo post dopo la visione del finale...

VIVIS
CITAZIONE
vista la fine e sono in un profondo mare di lacrime...
SPOILER (click to view)
bellissimo...a me è piaciuto tantissimo,nonostante sia una tragedia,è stato iper toccante! bellissima la scena finale con Nanase e Kosuke per mano sotto i raggi del sole...

Ti quoto in pieno, e ammetto di ammirare molto la tua capacità di staccare le tue aspettative feliciose da ciò che la storia voleva rappresentare, e il fatto che tu abbia notato la "fine" sotto i raggi del sole dimostra come tu abbia compreso che in realtà il finale non è tragico, ma, viceversa, sia un finale di profonda speranza, di, appunto, luce!

Sul finale ho letto molte critiche...
MISATO
CITAZIONE
Ma secondo me, onestamente, non era l'unico finale possibile.

VIVIS
CITAZIONE
evidentemente l'autore del romanzo è un sadico!!

EIRE
CITAZIONE
CHE FINE DEL CAZZOOOOOOOOOOOO

STEP88
CITAZIONE
mi hai tolto le parole di bocca...

Ma davvero non ci è piaciuto!?!??!! O___O
Per me invece questo finale era inevitabile!
Fin dall'inizio ho sempre avvisato che questo drama era tratto da un romanzo di fantascienza del 1978, e la fantascienza a fine anni '70 non era certo Matrix... Impossibile vedere Nanase Futatabi senza questa consapevolezza, con l'illusione che
SPOILER (click to view)
potesse esserci un lieto fine...
Forse non so, sarà colpa mia che sono vecchia... Mi spiego: io non sono mai stata un'esperta nè una fan accanita della fantascienza, ma ci sono cresciuta in mezzo, sono classe 76, e, voglia o no, ho assimilato per osmosi quell'approccio alla fsx di quegli anni, completamente ma completamente diverso da oggi.
Della fantascienza c'è da sempre, o quasi, il filone alieno, dell'uomo nello spazio, del catastrofismo climatico, e altri, ma è tipico della fine anni 70 / inizio anni 80 il genere legato ai poteri paranormali. In quegli anni fece un enorme scalpore la storia di un inglese di origine israeliana di cui non ricordo il nome, che riusciva a prevedere, manomettere, spostare, curvare... Un pout pourrì di poteri esp a cui nè scienza nè religione nè opinione pubblica nè prestigiatori, riuscirono a dare una risposta. Fece davvero TANTO scalpore, al punto da far galoppare un sacco la fantasia di scrittori, sceneggiatori, e anche fumettisti. Il leit motiv di queste storie era principalmente una riflessione sull'uomo, su ciò che era in grado di fare, e ciò che era in grado POTENZIALMENTE di fare, su un'elite di umani superiori, sui limiti di ciò che l'uomo dovrebbe poter fare, sulla necessità di salvare l'ambizione dell'uomo, e su mille altre cose legate a queste.
In campo mangofilo l'esempio più vicino è sicuramente MAI di Ikegami e Kudo, del 1992, ma in pieno spirito 70/80, altrimenti potreste andare a recuperarvi qualche opera dell'allora giovane Moebius. La TV italiana aveva invece prodotto una serie meravigliosa chiamata semplicemente ESP.
Tutto il mondo cominciava a parlare di poteri paranormali veri o presunti, di cosa succederebbe se finissero nelle mani di chi non se li merita, e del bisogno di aere invece anime pure che l'avrebbero usato per salvare l'umanità da un futuro che, in quel momento, era nero nero nero. Stava iniziando la guerra fredda, si viveva nel terrore della guerra nucleare, c'era un clima di diffidenza verso il futuro, non più di semplice scoperta dello spazio, ma di timore di non poterci mai arrivare.

Nanase Futatabi nasce da questa situazione,
SPOILER (click to view)
sperare di trovarci un lieto fine, una storia d'amore, o, viceversa, di non trovarci un (per noi "contemporanei") un banale messaggio di speranza per l'umanità, è come andare al cinema a vedere un musical e uscirne dicendo "Non andarlo a guardare, non fanno altro che cantare, che palle!".
Questo è ciò che intendo quando dico, da anni, che le aspettative su una storia ideata e realizzata da qualcuno che non sei tu, va vissuta lasciandotici trascinare, e non incrociare le dita sperando vada come vogliamo noi, per quello ci sono le fanfiction e non lo SMO.

Detto questo, credo che Nanase Futatabi possa piacere o no, ma deludere sul finale è pippa mentale pura: dal primo minuto è fedele a questo filone di fantascienza classica, tra l'altro fantascienza di altissima qualità e profondissimi spunti riflessivi per quegli anni, pensare che potesse slacciarsene sul finale sarebbe stato tradire lo spettatore, e non certo deluderlo ;)

MISATO
CITAZIONE
benche' abbia apprezzato il finale, non ho avuto la sensazione per me molto importante che fosse l'unico finale possibile:
SPOILER (click to view)
in particolare ho trovato la morte di Nanase e Kosuke terribilmente anni 70

Quando non ho idea di un argomento, solitamente mi trincero dietro ad un BOOOHHHH molto esplicativo, ma se è dalla prima pagina che ve lo dico, di che vi stupite? :mhuaua:
SPOILER (click to view)
So che intendi che non è che non te l'aspettavi, ma che è proprio questa concezione dei finali di quel tempo ti infastidisce, però, c'aggia fà, anche la Ikeda è figlia di quegli anni mica per niente XD Forse erano stufi di essere cresciuti con la fsx anni 50, con quei supereroi che non morivano mai manco sotto schiacciasassi radioattivi mentre un elefante gli scoreggiava in faccia, valli a capire!!! XD Ma forse semplicemente erano in un momento di ribellione sociale, in cui sacrificarsi per qualcosa di più grande era un valore, e non una stupidaggine. Credevano che combattere e perire per la causa era la cosa migliore che potessero fare nella loro vita, essere i semi per il terreno di domani (proprio come Nanase e Kosuke sotto gli alberi). Le lotte studentesche ne sono un esempio esemplare di come vivevano l'essere speciali, il crederci.

E con questo già rispondo a
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
La scena di Nanase e Kosuke morti sara' anche molto bella perche' finalmente stanno assieme, ma di grazia CHE CAVOLO DI MOTIVO C'ERA DI FARLI MORIRE?
Per noi, romantici e pigri uomini del 21mo secolo,
SPOILER (click to view)
che ci preoccupiamo prima a salvarci il culo e poi si vedrà, ci irrita questo senso di non vissuto, per quegli anni morire in questo modo era vivere per l'eternità, invece :wub:
Al contrario, invece, io ho compreso di più la fine dei protagonisti e meno quella dei comprimari. In quanto "seguaci" avrebbero potuto, come novelli apostoli, raccogliere il verbo di nanase e spargerlo all'uomo gnurante del presente, mentre la morte di nanase e kosuke era assolutamente inevitabile, altrimenti non sarebbero mai diventati le divinità che si impongono per questo genere di storie ;P

E' bellissima, tra 'altro, la spiegazione della vera natura dei poteri esp dei personaggi, e ancora di più del ruolo specifico di Nanase, una visione che si rifà un sacco ai veri capolavori della fantascienza di quegli anni, tra tutti 2001 odissea nell'ospizio ;D

VIVIS
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Kosuke,quando Nanase gli chiede personalmente se lui le avesse detto di stare con Ruri per quel motivo(così schiattava lei al posto di Nanase),lui dopo una breve pausa avesse risposto SI!!

A dire il vero io l'ho interpretata come se kosuke non l'avesse fatto con cattive intenzioni, perchè lui ha visto nanase e ruri felici, non ha visto il seguito, se non all'ultimo momento. Lui l'ha fatta andare da ruri perchè fosse felice, ma poi ha detto quel sì a nanase per allontanarla da lui prima che si andasse a sacrificare alla pax scientia, in modo che lei si arrabbiasse con lui e lo lasciasse andare a cuor leggero.

KICCHAN
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
qualcuno mi illumina sul perchè non abbiano inquadrato Nishio alla fine quando ha sparato a Nanase?
SPOILER (click to view)
Ma perchè chi se frega dell'assassino quando la posta in gioco è molto più alta? Io me ne ero bellamente fregata di chi fosse fino a quando non l'avete chiesto voi qui, e ancora me ne fotto, in realtà XD
Non ve lo meritate sto drama, eretiche!!!!! XD

MISATO
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
questo e' quello che io intendo quando dico che Nanase e anche Kosuke avrebbero iniziato adesso a vivere... una volta aperto il vaso di Pandora
Ma... Ma... Leggete manga giappici da almeno 15 anni e vi chiedete una cosa simile? Ma io mi dissocio, via sciò, eretiche!!!!! X°D

Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
SPOILER (click to view)
che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
CITAZIONE
ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

Allo stesso modo la maggior parte delle critiche che ho letto erano sempre legate alla poca considerazione dell'origine della storia di Nanase, del contesto culturale di genere e bla bla bla.

Insomma, non ve lo meritate sto drama, eretiche!
E non gli dò un voto, perchè per me questo drama trascende uno stupido numeretto, mi ha davvero molto emozionata, perchè mi ci sono impegnata a farmi portare laddove l'autore ha voluto portarmi:
SPOILER (click to view)
ho pianto nel ruscello di montagna insieme a nanase, bagnata e sporca, e in una sorta di berserk di impotenza; ho avuto rabbia quando l'hanno rifiutata al ricevero per anziani quando è rimasta sola; mi ha fatto chiedere quanto fosse tonta quando si cacciaa da sola nei casini con nishio, e si faceva mille pippe mentali cosmiche su sensi di colpa inesistenti; sono rimasta ipnotizzata dalle luci blu e gialle usate in moltissime scene; e ho avuto un sussulto al puorisino quando mi sono accorta che la fine si staa avvicinando, e premevo pausa ogni 5 secondi sperando non arrivasse mai.
Questo drama ha saputo portarmi in posti imprevisti, ma allo stesso tempo mi ha ricordato le mie letture dell'adolescenza, le tematiche dei primi Dylan Dog e Nathan Never, le atmosfere da "Ai confini della realtà". Un low budget, attori mediocri, ma si percepisce che dietro c'è un grande impegno, non di mezzi, forse, ma comunque c'è.
Senza voto! :amor:

Lo stesso vale per SCANDAL, ma dio solo sa quando riuscirò a commentare pure quello... A direil vero ho già detto molto in corso di visione, aspettavo altre visionatrici, ma ho notato che c'è poca trippa per gatti, eretiche, non vi emritate manco quello!!!!! XD
Annateve a vedervi lovesciàffol raw, pfui!!!!! XD
 
Top
Misato-san
view post Posted on 2/3/2009, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 1/3/2009, 22:15)
Quasi quasi stasera commento la fine, e non solo, di questo bellissimo drama! Premetto, per chi non lo sapesse, che il mio pc sta morendo e che la tastiera funziona a singhiozzo, quindi capita spessissimo che qualche lettera mi sparisce Insomma... Non sono più dislessica del solito, ci tenevo a precisarlo ;P

Potevi sempre scaricare la colpa su Maya ^^;;;

CITAZIONE
CITAZIONE
Sul finale ho letto molte critiche...
MISATO
CITAZIONE
Ma secondo me, onestamente, non era l'unico finale possibile.

Ma davvero non ci è piaciuto!?!??!! O___O

A me si', ma con le riserve che esplicitai.

Per due ordini di idee: il primo e' che non mi piacciono certe scelte narrative con cui ci si arriva (alcune le evidenziai io altre Kicchy), il secondo e' personale e ne parlammo mi pare gia' quando senza volerlo ti
SPOILER (click to view)
spoilerai Maou ^^;;;
, ossia dipende dalla mia personale idiosincrasia con
SPOILER (click to view)
la tragicita' degli anni 70 giapponesi dove se eri un personaggio che stava trovando la sua vita/le spiegazioni che aveva cercato per tutta la vita, allora dovevi crepare per forza, a prescindere dal fatto che c'entrasse con la trama o meno.
E' una cosa che e' figlia del suo tempo, che non odio totalmente ma neanche amo visceralmente... ma che mi aspettavo potesse accadere e che da un certo punto della storia mi sembrava non potesse non succedere (un po' come nell'episodio 7
SPOILER (click to view)
circa la morte del padre di Nanase
, lo dissi anche in sede di commento in corso d'opera.

CITAZIONE
Per me invece questo finale era inevitabile!
Fin dall'inizio ho sempre avvisato che questo drama era tratto da un romanzo di fantascienza del 1978, e la fantascienza a fine anni '70 non era certo Matrix... Impossibile vedere Nanase Futatabi senza questa consapevolezza, con l'illusione che
SPOILER (click to view)
potesse esserci un lieto fine...
Forse non so, sarà colpa mia che sono vecchia... Mi spiego: io non sono mai stata un'esperta nè una fan accanita della fantascienza, ma ci sono cresciuta in mezzo, sono classe 76, e, voglia o no, ho assimilato per osmosi quell'approccio alla fsx di quegli anni, completamente ma completamente diverso da oggi.

In un certo senso questo vale anche per me, anche se sono di alcuni anni piu' giovane rispetto a te... in piu' son sempre stata "fissata" con la contestualizzazione storica delle opere, perche' quella ti spiega sempre TANTE cose.

E' facile dire: "ah, questa cosa e' scontata" ma se magari la cosa scontata non sta in un'opera del 2009 ma in una di 30 anni prima, allora forse ti viene anche da pensare che forse e' un po' meno scontata per il suo tempo, e appare tale a te solo perche' stai considerando una parte del problema, e non la sua integrita'. E allora sei fesso tu XD
Il mio prof di italiano delle medie usava dire che non dovevamo imparare quando era nato Dante perche' era bello da sapere, ma perche' serviva a farci capire perche' vedesse Beatrice angelicata senza farci ridere... e sfido a dargli torto!

CITAZIONE
Il leit motiv di queste storie era principalmente una riflessione sull'uomo, su ciò che era in grado di fare, e ciò che era in grado POTENZIALMENTE di fare, su un'elite di umani superiori, sui limiti di ciò che l'uomo dovrebbe poter fare, sulla necessità di salvare l'ambizione dell'uomo, e su mille altre cose legate a queste.
In campo mangofilo l'esempio più vicino è sicuramente MAI di Ikegami e Kudo, del 1992,

Tra l'altro, uno dei primi manga Granata Press, se la memoria non mi inganna.

CITAZIONE
Tutto il mondo cominciava a parlare di poteri paranormali veri o presunti, di cosa succederebbe se finissero nelle mani di chi non se li merita, e del bisogno di aere invece anime pure che l'avrebbero usato per salvare l'umanità da un futuro che, in quel momento, era nero nero nero. Stava iniziando la guerra fredda, si viveva nel terrore della guerra nucleare, c'era un clima di diffidenza verso il futuro, non più di semplice scoperta dello spazio, ma di timore di non poterci mai arrivare.

questo mi fa pensare a come non sia casuale che in questo periodo si recuperino storie anni 70... come questo o Zeni Geba...

CITAZIONE
Nanase Futatabi nasce da questa situazione,
SPOILER (click to view)
sperare di trovarci un lieto fine, una storia d'amore, o, viceversa, di non trovarci un (per noi "contemporanei") un banale messaggio di speranza per l'umanità, è come andare al cinema a vedere un musical e uscirne dicendo "Non andarlo a guardare, non fanno altro che cantare, che palle!".
Questo è ciò che intendo quando dico, da anni, che le aspettative su una storia ideata e realizzata da qualcuno che non sei tu, va vissuta lasciandotici trascinare, e non incrociare le dita sperando vada come vogliamo noi, per quello ci sono le fanfiction e non lo SMO.

Non riesco a non quotare! :respect:

CITAZIONE
Detto questo, credo che Nanase Futatabi possa piacere o no, ma deludere sul finale è pippa mentale pura: dal primo minuto è fedele a questo filone di fantascienza classica, tra l'altro fantascienza di altissima qualità e profondissimi spunti riflessivi per quegli anni, pensare che potesse slacciarsene sul finale sarebbe stato tradire lo spettatore, e non certo deluderlo ;)

Personalmente mi e' venuto da pensare piu' volte leggendo i commenti in corso d'opera che ci fosse una mancanza di base di idea di quello che erano gli stilemi degli anni 70 da parte di chi lo vedeva... mancanza di Ikeda per esempio, basterebbe pensare a Lady Oscar, Caro Fratello e La finestra di Orfeo per avere idea di certe scelte narrative che ci sono anche qui in Nanase.

CITAZIONE
MISATO
CITAZIONE
benche' abbia apprezzato il finale, non ho avuto la sensazione per me molto importante che fosse l'unico finale possibile:
SPOILER (click to view)
in particolare ho trovato la morte di Nanase e Kosuke terribilmente anni 70

Quando non ho idea di un argomento, solitamente mi trincero dietro ad un BOOOHHHH molto esplicativo, ma se è dalla prima pagina che ve lo dico, di che vi stupite? :mhuaua:
SPOILER (click to view)
So che intendi che non è che non te l'aspettavi, ma che è proprio questa concezione dei finali di quel tempo ti infastidisce, però, c'aggia fà, anche la Ikeda è figlia di quegli anni mica per niente XD

Trovo bellissimo il fatto che ho appena scritto dell'Ikeda senza leggere sotto lo spoiler che sarei andata a quotare, ma penso che entrambe non l'abbiamo scelta a caso, ma in quanto autrice ben nota anche in Italia... e autrice con la quale personalmente ho un rapporto abbastanza altalenante, mi piacciono due anime tratti da storie sue ma i manga me li sono rivenduti TUTTI (qualcuno verra' a prendermi a casa con una mazza, lo sento :gnegne: )...
perche' ha un tipo di pesantezza che si confa' a quello che cerco io in una storia.

Di contro ci sono tante autrici anni 70 che usano stilemi anni 70 che pero' amo (Miuchi, Hagio, una parte della Takemiya, Yamato...) ^_^

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Forse erano stufi di essere cresciuti con la fsx anni 50, con quei supereroi che non morivano mai manco sotto schiacciasassi radioattivi mentre un elefante gli scoreggiava in faccia, valli a capire!!! XD Ma forse semplicemente erano in un momento di ribellione sociale, in cui sacrificarsi per qualcosa di più grande era un valore, e non una stupidaggine. Credevano che combattere e perire per la causa era la cosa migliore che potessero fare nella loro vita, essere i semi per il terreno di domani (proprio come Nanase e Kosuke sotto gli alberi). Le lotte studentesche ne sono un esempio esemplare di come vivevano l'essere speciali, il crederci.

Mah, secondo me quello fa un po' parte della cultura giapponese tout court.
Perche' il Giappone gia' 20 anni prima era il paese dei kamikaze... l'ideale di morire per un ideale comune e condiviso e' qualcosa che hanno nel sangue... ancora MOLTO tempo prima, a meta' 1800, durante una delle numerose guerre civili ci furono casi come quello famoso dei Byakkotai (trasposto nel tanpatsu con Pino di un paio di anni fa)... e si potrebbe andare avanti a lungo con gli esempi.

Capire e contestualizzare pero' per me e' diverso da accettare oppure da approvare nel caso specifico.
Nella fattispecie, venendo a Nanase Futatabi...

CITAZIONE
E con questo già rispondo a
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
La scena di Nanase e Kosuke morti sara' anche molto bella perche' finalmente stanno assieme, ma di grazia CHE CAVOLO DI MOTIVO C'ERA DI FARLI MORIRE?
Per noi, romantici e pigri uomini del 21mo secolo,
SPOILER (click to view)
che ci preoccupiamo prima a salvarci il culo e poi si vedrà, ci irrita questo senso di non vissuto, per quegli anni morire in questo modo era vivere per l'eternità, invece :wub:
Al contrario, invece, io ho compreso di più la fine dei protagonisti e meno quella dei comprimari. In quanto "seguaci" avrebbero potuto, come novelli apostoli, raccogliere il verbo di nanase e spargerlo all'uomo gnurante del presente, mentre la morte di nanase e kosuke era assolutamente inevitabile, altrimenti non sarebbero mai diventati le divinità che si impongono per questo genere di storie ;P

Ecco, capisco anche la tua interpretazione, e posso trovarla valida, ma continuano a non piacermi due cose: 1. la modalita' con la quale e' stato scelto di perpetuare quello che e' lo stilema anni 70
SPOILER (click to view)
della morte dei protagonisti
, praticamente e' quel che diceva Kicchy neechan sul fatto che
SPOILER (click to view)
Nanase la beccano a caso, Kosuke pure quasi...
insomma potevano esserci modi piu' credibili e non casuali di arrivare allo stesso risultato; 2.
SPOILER (click to view)
non vedo in Nanase e Kosuke l'intenzionalita' della morte. Saranno ricordati si' in maniera eroica, ma perche' Akira lo fara', non perche' possano essere narrate le loro eroiche gesta che nessuno conosce, perche' alla fine della storia nessuno sapra' che Kosuke era andato da Nishio ne' altro... rimarra' invece l'intervista di Nanase, quella si'.


CITAZIONE
E' bellissima, tra 'altro, la spiegazione della vera natura dei poteri esp dei personaggi, e ancora di più del ruolo specifico di Nanase, una visione che si rifà un sacco ai veri capolavori della fantascienza di quegli anni, tra tutti 2001 odissea nell'ospizio ;D

E su questo tanto di cappello, l'ho adorata.

CITAZIONE
VIVIS
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Kosuke,quando Nanase gli chiede personalmente se lui le avesse detto di stare con Ruri per quel motivo(così schiattava lei al posto di Nanase),lui dopo una breve pausa avesse risposto SI!!

A dire il vero io l'ho interpretata come se kosuke non l'avesse fatto con cattive intenzioni, perchè lui ha visto nanase e ruri felici, non ha visto il seguito, se non all'ultimo momento. Lui l'ha fatta andare da ruri perchè fosse felice, ma poi ha detto quel sì a nanase per allontanarla da lui prima che si andasse a sacrificare alla pax scientia, in modo che lei si arrabbiasse con lui e lo lasciasse andare a cuor leggero.

qui forse ai tempi avevo risposto qualcosa di simile ^^

CITAZIONE
KICCHAN
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
qualcuno mi illumina sul perchè non abbiano inquadrato Nishio alla fine quando ha sparato a Nanase?
SPOILER (click to view)
Ma perchè chi se frega dell'assassino quando la posta in gioco è molto più alta? Io me ne ero bellamente fregata di chi fosse fino a quando non l'avete chiesto voi qui, e ancora me ne fotto, in realtà XD
Non ve lo meritate sto drama, eretiche!!!!! XD

Discepola portaborse, questo si chiama buco narrativo XD

Ossia quando con una cazzata potresti rendere lo scorrimento perfetto e invece ti distrai e non lo fai.

CITAZIONE
MISATO
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
questo e' quello che io intendo quando dico che Nanase e anche Kosuke avrebbero iniziato adesso a vivere... una volta aperto il vaso di Pandora
Ma... Ma... Leggete manga giappici da almeno 15 anni e vi chiedete una cosa simile? Ma io mi dissocio, via sciò, eretiche!!!!! X°D

Io leggo manga da 16 anni e da 16 anni ho un rapporto d'amore/odio con queste caratteristiche anni 70 U__U

CITAZIONE
Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
SPOILER (click to view)
che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
CITAZIONE
ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

E questo mi fa pensare molto... perche' per quanto lo si possa accettare, quando poi ci si trova a contatto con questa verita' le obiezioni come quelle di Dama fioccano... capita anche a me, certe volte mi fanno proprio rabbia quando girano attorno alle cose senza parlare e basta...

CITAZIONE
Un low budget, attori mediocri, ma si percepisce che dietro c'è un grande impegno, non di mezzi, forse, ma comunque c'è.

Questo e'assolutamente vero... e rimarco ancora una volta il fatto che non penso sia casuale che abbiano scelto di fare un remake di una storia del genere in questo periodo storico... una storia che sottolinea che
SPOILER (click to view)
la gente non si parla, non si sforza di capirsi, salta alle conclusioni
e quant'altro... e quindi per me anche se le modalita' con cui si e' arrivati al finale non mi hanno convinta del tutto, non ho avuto la sensazione di perdita di tempo nel guardarla, anzi!

Era una storia che avrebbe meritato di essere sviscerata settimana per settimana, e da molte persone.

Senza voto! :amor:

CITAZIONE
Lo stesso vale per SCANDAL, ma dio solo sa quando riuscirò a commentare pure quello... A direil vero ho già detto molto in corso di visione, aspettavo altre visionatrici, ma ho notato che c'è poca trippa per gatti, eretiche, non vi emritate manco quello!!!!! XD

Ecco l'altro drama che avrei voluto aver visto settimana per settimana da quanto mi e' piaciuto... e li' ho amato appieno anche il finale e la recitazione pero' *_*
Devo devo devo tornarci su... quanti arretrati ho ;_;
 
Top
midorimidori
view post Posted on 3/3/2009, 10:10     +1   -1




E' tornata la Gnomaaa :cuute:
Però prima una cosa che mi era sfuggita...
CITAZIONE (Dama Heiko @ 11/2/2009, 22:09)
E di Henry.
Lo amo.
Regalatemi un Henry.

Come non quotarti. E' uno degli amichetti di Toma tesoro, e la sua aria un po' adorabile nerd mi piace tanto...

Bene, passiamo alla sensei :cuute:
CITAZIONE (Gnoma @ 1/3/2009, 22:15)
VIVIS
CITAZIONE
vista la fine e sono in un profondo mare di lacrime...
SPOILER (click to view)
bellissimo...a me è piaciuto tantissimo,nonostante sia una tragedia,è stato iper toccante! bellissima la scena finale con Nanase e Kosuke per mano sotto i raggi del sole...

Ti quoto in pieno, e ammetto di ammirare molto la tua capacità di staccare le tue aspettative feliciose da ciò che la storia voleva rappresentare, e il fatto che tu abbia notato la "fine" sotto i raggi del sole dimostra come tu abbia compreso che in realtà il finale non è tragico, ma, viceversa, sia un finale di profonda speranza, di, appunto, luce!

Quella scena
SPOILER (click to view)
è piaciuta tantissimo anche a me, credo di aver pianto così per pochi drama, e Nanase è diventato anche per questo di diritto uno dei drama del mio puorisino :cuore:


CITAZIONE
Sul finale ho letto molte critiche...

Probabilmente pure io sul momento non l'avevo apprezzato troppo. Io e gli anni '70 siamo mondi diversi, sono nata nell'86 e sono cresciuta negli anni '90 quindi era inevitabile che mi spiazzasse, tuttavia a distanza di tempo dalla prima visione, ho incominciato ad apprezzare molto di più questa serie, con tutto ciò che ne consegue, quindi anche il finale. Che come dice Gnoma, era inevitabile.
Che sia merito anche di Zeni Geba, per il fatto che io a distanza riesca a capire meglio Nanase Futatabi, non c'è quasi dubbio... di certo non credevo che sarei riuscita ad avvicinarmi anche a qualcosa di così diverso dal mio modo standard di concepire una storia :D

CITAZIONE
Nanase Futatabi nasce da questa situazione,
SPOILER (click to view)
sperare di trovarci un lieto fine, una storia d'amore, o, viceversa, di non trovarci un (per noi "contemporanei") un banale messaggio di speranza per l'umanità, è come andare al cinema a vedere un musical e uscirne dicendo "Non andarlo a guardare, non fanno altro che cantare, che palle!".
Questo è ciò che intendo quando dico, da anni, che le aspettative su una storia ideata e realizzata da qualcuno che non sei tu, va vissuta lasciandotici trascinare, e non incrociare le dita sperando vada come vogliamo noi, per quello ci sono le fanfiction e non lo SMO.

Come non quotarti! :respect:
SPOILER (click to view)
Poi forzare anche le storie d'amore... insomma, no!


CITAZIONE
Detto questo, credo che Nanase Futatabi possa piacere o no, ma deludere sul finale è pippa mentale pura: dal primo minuto è fedele a questo filone di fantascienza classica, tra l'altro fantascienza di altissima qualità e profondissimi spunti riflessivi per quegli anni, pensare che potesse slacciarsene sul finale sarebbe stato tradire lo spettatore, e non certo deluderlo ;)

Sarebbe stato assolutamente estraneo alla natura del drama stesso, no? Il fatto che invece vi rimangano fedeli mi piace un sacco. E' un aspetto che andrebbe evidenziato e apprezzato, altroché! :clap:

CITAZIONE
Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
SPOILER (click to view)
che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
CITAZIONE
ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

Esperienza personale, non è davvero la norma. Uno dopo anni che legge manga, si trova in Giappone e crede che non siano come i personaggi degli shojo, mentre poi invece. Ok non voglio fare generalizzazioni, che io stessa non sopporto, ma il "non lo dico per il suo bene" e il "non parlare" in generale sono un aspetto del loro modo di pensare che può benissimo irritare noi che non siamo giapponesi, ma esiste, e non solo nei drama e nelle altre produzioni giapponesi che ci arrivano...

CITAZIONE
Insomma, non ve lo meritate sto drama, eretiche!
E non gli dò un voto, perchè per me questo drama trascende uno stupido numeretto, mi ha davvero molto emozionata, perchè mi ci sono impegnata a farmi portare laddove l'autore ha voluto portarmi

Dare un voto, soprattutto se si è votato anche altro, vuol dire mettere ciò che si ama su una scala di valori, in cui devi scegliere quale sta più in alto e quale sta più in basso. Approvo la tua scelta, la trovo saggia davvero :clap:

CITAZIONE
Lo stesso vale per SCANDAL, ma dio solo sa quando riuscirò a commentare pure quello... A direil vero ho già detto molto in corso di visione, aspettavo altre visionatrici, ma ho notato che c'è poca trippa per gatti, eretiche, non vi emritate manco quello!!!!! XD
Annateve a vedervi lovesciàffol raw, pfui!!!!! XD

XDDDD
Scandal sarà nella lista dei recuperi in breve tempo! Del resto avevo iniziato Nanase perché qualcuno :lalala: ne aveva parlato bene, ed è un drama a cui penso così---> :wub:
Quindi non posso che fidarmi :gnegne:
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 20:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Mh mi state incuriosendo con questo finale tanto discusso! A maggior ragione perché tratto da opera science-fiction anni '70, aka mio periodo preferito *_* Che spesso hanno finali scomodissimi, brutali (tronchi/senza troppe spiegazioni anzi lasciano lo spazio alle seghe mentali delle persone) e onirici! <3 (non ditemelo se Nanase non è così XD E manco se lo è ndkalla)

MA sto aspettando i sub ita _sippppppppppppppp_
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2009, 22:02     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Ho spostato gli ultimi messaggi nel topic più appropriato
--> #entry307955103


_____

CITAZIONE
Probabilmente pure io sul momento non l'avevo apprezzato troppo. Io e gli anni '70 siamo mondi diversi, sono nata nell'86 e sono cresciuta negli anni '90 quindi era inevitabile che mi spiazzasse, tuttavia a distanza di tempo dalla prima visione, ho incominciato ad apprezzare molto di più questa serie, con tutto ciò che ne consegue, quindi anche il finale. Che come dice Gnoma, era inevitabile.

Quoto, ma ci tengo a sottolineare che personalmente non ho troppi problemi ad accettare
SPOILER (click to view)
la devastazione finale
, le cose che mi hanno fatto scadere molto il finale sono quelle che ho citato soprattutto nei punti 2, 3, 5 e 7 del mio commento (poco più in su).
Della storia d'amore
SPOILER (click to view)
a "lieto fine" nell'altro mondo non mi importa particolarmente, nel senso che va bene, può starci tranquillamente
, pure i vari "sacrifici" posso accettarli come parte della trama, MA le scene che ho citato per me erano fatte veramente male: non c'entrano con la fantascienza anni 70, c'entrano con la maniera di affrontare la storia.
:miser: Speravo che dal mio commento si capisse che fondamentalmente il problema non è l'irrazionalità sentimentale dei protagonisti - :pazz: Sì che Babbo Natale esiste, chitivaaaa- ma su altro, ovvero la riuscita a parer mio discutibile di varie scene chiave.

CITAZIONE
mi ci sono impegnata a farmi portare laddove l'autore ha voluto portarmi:
SPOILER (click to view)
ho pianto nel ruscello di montagna insieme a nanase, bagnata e sporca, e in una sorta di berserk di impotenza; ho avuto rabbia quando l'hanno rifiutata al ricevero per anziani quando è rimasta sola; mi ha fatto chiedere quanto fosse tonta quando si cacciaa da sola nei casini con nishio, e si faceva mille pippe mentali cosmiche su sensi di colpa inesistenti

Ma anche io! Ovviamente mi sono trovata perfettamente coinvolta! da tutti i personaggi, da quasi tutte le scene! Sono andata dove l'autore voleva portarmi, ma se mi propone proprio verso la fine e alla fine scene del tutto inutili o addirittura ridicole, dopo che ne aveva mostrate una marea validissime, mi viene naturale dargli una bacchettata: non poteva continuare sull'ottima linea che stava seguendo? Doveva per forza avere una caduta di stile così plateale?
Tutto quì.
Non significa che non ci sia nient'altro, comunque. Il drama mi è piaciuto un sacco nel complesso, ma mi è rimasto l'amato in bocca non per
SPOILER (click to view)
il non-lieto fine, ma per come ci si è arrvati.


CITAZIONE
Discepola portaborse, questo si chiama buco narrativo XD
Ossia quando con una cazzata potresti rendere lo scorrimento perfetto e invece ti distrai e non lo fai.

Esatto!
Anche perchè bastava davvero pochissimo per evitare di far storcere il naso: va bene che volevano a tutti i costi
SPOILER (click to view)
far morire Nanase
, okkèi, ma perchè non puoi impiegare un secodo della pellicola (che è stata occupata con scene decisamente evitabili) per far vedere:
SPOILER (click to view)
1) che Nishio non è morto nella macchina - bastava il solito ditino che si muove, o l'occhio che si apre all'improvviso! Niet'altro!
2) che la dottoressa non sta dietro la macchina quando le sparano, perchè è PALESE che non c'era nessuna possibilità che potesse essere colpita da lì: faceva un paio di passi a destra e bhom. Invece il risutato è una donna perfettamente al sicuro che all'improvviso si accascia dicendo "Nishio mi ha sparato!" e muore. Ed è inevitabile chiedersi cosa si siano fumati negli studi.

In sostanza:
CITAZIONE
insomma potevano esserci modi piu' credibili e non casuali di arrivare allo stesso risultato

Amen.

CITAZIONE
Dare un voto, soprattutto se si è votato anche altro, vuol dire mettere ciò che si ama su una scala di valori, in cui devi scegliere quale sta più in alto e quale sta più in basso. Approvo la tua scelta, la trovo saggia davvero

:mhuaua: adesso, ovviamente non è obbligatorio mettere i voti, ma se la mettiamo così tanto vale buttare via il topic dei voti ai drama.
Anch'io mi trovo in difficoltà su alcuni titoli perchè mi sono piaciuti, ma non capisco se più o meno di altri, quando troverò la risposta riempirò i buchi.

CITAZIONE
E' uno degli amichetti di Toma tesoro, e la sua aria un po' adorabile nerd mi piace tanto...

:cuute: :cuute: se è un amichetto di Toma allora guadagna ancora più punti!
 
Top
Misato-san
view post Posted on 5/3/2009, 01:29     +1   -1




CITAZIONE (midorimidori @ 3/3/2009, 10:10)
CITAZIONE
Sul finale ho letto molte critiche...

Probabilmente pure io sul momento non l'avevo apprezzato troppo. Io e gli anni '70 siamo mondi diversi, sono nata nell'86 e sono cresciuta negli anni '90 quindi era inevitabile che mi spiazzasse, tuttavia a distanza di tempo dalla prima visione, ho incominciato ad apprezzare molto di più questa serie, con tutto ciò che ne consegue, quindi anche il finale. Che come dice Gnoma, era inevitabile.

Questo tuo pensiero mi ha fatto ricordare una vecchia "diatriba" che c'era stata tra i cinefili italiani su internet circa le tempistiche del giudizio: per alcuni era piu' valido quello dato a caldo, per altri uno che venisse dopo del tempo, a mente fredda.
Se ne parlo' un sacco, e ovviamente non e' che esiste una risposta univoca alla problematica, perche' quel che si sente circa una visione e' comunque qualcosa di personale che in ogni caso e' correlabile fino a un certo punto alla razionalita'... per applicare il discorso a Nanase, benche' io personalmente ritrovi dei difetti nella fase dello sviluppo del finale (non nel finale in se', perche' come ha giustamente argomentato Gnoma era inevitabile... al massimo si poteva ragionare se sul lasciarlo anni 70 o meno - io per esempio ricordo che in corso di visione mi chiesi piu' volte se sarebbe stato fedele al suo tempo creativo o al suo tempo traspositivo ^^ ossia se avrebbe avuto un finale anni 70 in quanto storia creata negli anni 70 o se avrebbero deciso di attualizzarlo in qualche modo essendo comunque un drama del 2008... ovviamente conoscendo il finale ora so anche la risposta), ho un ottimo ricordo del drama, e mi sento ancora di consigliarlo... e questo vuol dire che mi ha lasciato qualcosa dentro, cosa che naturalmente non posso dire di tutte le storie che ho visto, neanche di alcune che a caldo mi avevano fatto una buona impressione.

Penso quindi che il riflettere retrospettivamente su una storia sia assai utile, perche' quello che e' capace di lasciarci o meno e' molto importante, e me ne accorgo maggiormente quando vado a leggere commenti di altre persone a drama che ho visto tanto tempo prima, perche' da un lato e' come riscoprirli, e dall'altro vedo che ho ancora voglia di parlarne, quindi un impatto su di me lo hanno avuto.

CITAZIONE
Che sia merito anche di Zeni Geba, per il fatto che io a distanza riesca a capire meglio Nanase Futatabi, non c'è quasi dubbio... di certo non credevo che sarei riuscita ad avvicinarmi anche a qualcosa di così diverso dal mio modo standard di concepire una storia :D

E' sempre bello mettersi alla prova e scoprire di avere qualche limite in meno secondo me...

CITAZIONE
CITAZIONE
Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
SPOILER (click to view)
che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
CITAZIONE
ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

Esperienza personale, non è davvero la norma. Uno dopo anni che legge manga, si trova in Giappone e crede che non siano come i personaggi degli shojo, mentre poi invece.

Traduci Ele non ho capito :sweat: :gnegne:

CITAZIONE
Ok non voglio fare generalizzazioni, che io stessa non sopporto, ma il "non lo dico per il suo bene" e il "non parlare" in generale sono un aspetto del loro modo di pensare che può benissimo irritare noi che non siamo giapponesi, ma esiste, e non solo nei drama e nelle altre produzioni giapponesi che ci arrivano...

Insomma stai confermando il fatto che comunque e' un sentire e un agire diffuso no?
Io ho la stessa percezione dagli amici, conoscenti e anche dai racconti...
Penso che sia una cosa che mi fara' incazzare a vita perche' la trovo frustrante, e in parte credo che faccia incazzare anche loro... il fatto che per esempio vi siano un sacco di storie dove viene esaltato il personaggio "con le palle" che e' in grado di esprimersi o che semplicemente ha il coraggio di farlo (pensate a una Makino di Hanadan! Almeno a inizio storia) fa intuire che a un livello magari non del tutto conscio una voglia di cambiamento ci sarebbe...

CITAZIONE
CITAZIONE
Insomma, non ve lo meritate sto drama, eretiche!
E non gli dò un voto, perchè per me questo drama trascende uno stupido numeretto, mi ha davvero molto emozionata, perchè mi ci sono impegnata a farmi portare laddove l'autore ha voluto portarmi

Dare un voto, soprattutto se si è votato anche altro, vuol dire mettere ciò che si ama su una scala di valori, in cui devi scegliere quale sta più in alto e quale sta più in basso. Approvo la tua scelta, la trovo saggia davvero :clap:

Io invece non la approvo.
Ossia va bene se lo fai una volta, perche' veramente ci sono delle storie che ti prendono a tal punto che ti sembra di sminuirle con i numeri (per me per esempio Kisarazu Cat's Eye :amor: ) ed e' difficile farlo... ma in linea generale e' normale fare classifiche ed esprimere gradimento maggiore o minore sulle cose, anche su quelle che si sono amate visceralmente...
 
Top
Gnoma
view post Posted on 5/3/2009, 10:50     +1   -1




Non ho proprio tempo di quotarvi perchè sono in ufficio e, anche se siamo in pausa caffè, lo stesso per quotare ci vuole tempo libero senza il terrore che si apra la porta XD

Mi limito a qualche punto che ricordo a random:

VOTI / OPINIONI A CALDO / SVARIONI: io non sono mai stata una grande amante del voto ai drama. Ho accettato la proposta che era stata fatta per integrarli nel forum perchè tante lo volevano e quindi è giusto così, ma dal canto mio non era un'esigenza di primaria importanza. Mi diverto a metterli, ma, a fine drama, non mi viene spontaneo come ad altre fare il commento e poi alla fine "VOTO: NUMERETTO". A volte sì, a volte no, comunque molto meno della media del forum.
Vedo tante volte un drama di cui si è parlato in maniera eccessiva prima ancora che uscisse o quando ancora non ci sono i sub, poi parte con tutti i crismi, viene magari osannato o schifato alle prime due puntate, e poi il nulla o poco più, fino al finale. Tante (troppe) volte ho visto drama amatissimi che poi, per un finale deludente, hanno avuto ribassamenti di voti pazzeschi. Io non ci riesco a farlo, perchè se 10 puntate sono state da 9 e il finale da 3, per me valgono tanto di più le 10 stupende puntate, e non potrei mai mortificarle per un finale mal fatto, anche perchè, diciamocelo, i finali giapponesi sono MOLTO spesso non rispondenti al nostro occidentale gusto e alle nostre occidentali aspettative. Per questo, a meno di grossissime scivolate, il mio voto non scenderebbe di molto per un finale "brutto". Insomma, non riesco a vivere di capolavoro o merda, a parte rarissime eccezioni, è più forte di me: il buono nello schifo c'è QUASI sempre, e il bruttino nel capolavoro c'è QUASI sempre, ma l'obiettività e il compromesso, sempre a parte rare eccezioni, alla fine vincono in me, perchè mi sembra ingiusto alzare troppo un drama brutto per un'uscita buona, e mi sembra ancora più ingiusto demolire un favoloso drama per qualche svarione.
Poi quando un drama mi piace davvero troppo mi è difficile votare, come nel caso di nanase Futatabi. Non è che "tanto vale eliminare i voti ai drama", è che in questo caso a NF non riesco a dare un voto, perchè sarebbe troppo legato al genere, al background culturale, eccetera. Ci sarebbero troppe variabili, e fatico anche a collocarlo in una scala di "meglio di questo drama" "peggio di questo".
Moltissimi voti che leggo sono svianti, a mio parere, proprio perchè spesso dati a caldo dopo un finale deludente che li sega senza pietà, e non lo trovo giusto per un drama che è stato bellissimo fino a poco prima. Tutto qui. ^__^

 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 11:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 5/3/2009, 01:29)
Questo tuo pensiero mi ha fatto ricordare una vecchia "diatriba" che c'era stata tra i cinefili italiani su internet circa le tempistiche del giudizio: per alcuni era piu' valido quello dato a caldo, per altri uno che venisse dopo del tempo, a mente fredda.
Se ne parlo' un sacco, e ovviamente non e' che esiste una risposta univoca alla problematica, perche' quel che si sente circa una visione e' comunque qualcosa di personale che in ogni caso e' correlabile fino a un certo punto alla razionalita'[...] ho un ottimo ricordo del drama, e mi sento ancora di consigliarlo... e questo vuol dire che mi ha lasciato qualcosa dentro, cosa che naturalmente non posso dire di tutte le storie che ho visto, neanche di alcune che a caldo mi avevano fatto una buona impressione.

Penso quindi che il riflettere retrospettivamente su una storia sia assai utile, perche' quello che e' capace di lasciarci o meno e' molto importante, e me ne accorgo maggiormente quando vado a leggere commenti di altre persone a drama che ho visto tanto tempo prima, perche' da un lato e' come riscoprirli, e dall'altro vedo che ho ancora voglia di parlarne, quindi un impatto su di me lo hanno avuto.

Beh è un'ottimo metodo di giudizio.
Posto che non a tutto può essere dato un voto oggettivo, a meno che per ogni drama non si faccia una tabellina per categorie a cui dare un voto e poi fare una media matematica (Sì, ci pensai, però pensai anche sarebbe stato avvilentissimo e poco rispondente alla realtà dei fatti!), la cosa migliore è sì avere un'opinione da esprimere a freddo (retrospettivamente), ma senza dimenticare l'impressione che fece a caldo!

Decisamente, io tendo a non leggere i voti delle utonte come "è assolutamente e oggettivamente bellissimo" quanto come "era pertinente ai miei gusti/a quello che cercavo". Infatti l'aggiungere il link per il commento al drama accanto al voto che gli si è dato per me è di importanza basilare: il voto secco non ci dice nulla! Il punto chiave è: come sei arrivata a formulare questo giudizio! Un esempio stupido: il mio famoso drama da 10 come visione globale sarebbe da 7 e mezzo, volendo essere buoni. Ci sono molte ripetizioni e rallentamenti, così come delle personalità troppo deboli o poco motivate. Però c'è un però, ovvero un tema che adoro e che non viene trattato praticamente mai a questo modo, un finale idem, un personaggio principale idem, dei twist di trama idem. Onde per cui il mio 10 sta a significare "è il drama della kalla". Come c'è (moltissima!) gente che a Goong diede 10... ma che è, un drama da 10? No, ma non per questo c'è niente di male! Ognuno, posto che alcuni valori possono e devono essere oggettivi, ha il diritto di provare quello che vuole vedendo una qualsiasi cosa. A me stanno sul culo palate di film cult d'autore, perché son tutte cervellotiche e non mi dicono niente, ad esempio! Ed amo film più "medi" che mi fecero emozionare un sacco!

Il punto su Nanase è: se davvero è (per voi) tutto bellissimo da 9 tranne il finale, sarebbe molto ma molto riduttivo dargli nominalmente della schifezza. Dategli il voto che volete, o magari non dateglielo, ma decisamente non sconsigliatelo! Semmai mettete in guardia all'ignaro spettatore di non aspettarsi cose de li turchi sul finale!
Alla fine Zucushi mi convinse alla visione di Cheap Love proprio così, dicendomi che è tutto bello tranne il finale! Ed è stata comunque decisamente un'esperienza! :gnegne:

Detto ciò: io kalla, appartenente alla categoria brutto-fantastico, mi appresto (tanto l'ho) ad continuare Nanase subitissimo così da dire cose sensate e c'entranti il drama in questione!
 
Web  Top
_Eire_
view post Posted on 11/3/2009, 00:19     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 5/3/2009, 11:22)
Il punto su Nanase è: se davvero è (per voi) tutto bellissimo da 9 tranne il finale, sarebbe molto ma molto riduttivo dargli nominalmente della schifezza. Dategli il voto che volete, o magari non dateglielo, ma decisamente non sconsigliatelo! Semmai mettete in guardia all'ignaro spettatore di non aspettarsi cose de li turchi sul finale!
Alla fine Zucushi mi convinse alla visione di Cheap Love proprio così, dicendomi che è tutto bello tranne il finale! Ed è stata comunque decisamente un'esperienza! :gnegne:

Detto ciò: io kalla, appartenente alla categoria brutto-fantastico, mi appresto (tanto l'ho) ad continuare Nanase subitissimo così da dire cose sensate e c'entranti il drama in questione!

Secondo me non è che il finale non è bello, è che è stato gestito male. Non spiego perchè dato che dovrei spoilerare qualcosa e visto che sto rispondendo fondamentalmente a kalla che ancora non l'ha visto non mi sembra il caso. Dico solo che dal mio punto di vista non è quello che succede ma come succede che mi ci fece rimanere abbastanza di cacca e mi fece dire che, per come si erano gestiti bene tutta la storia, la caduta di stile potevano evitarla.
Quindi per me Nanase continua ad avere un voto molto alto (anche se ancora non gliel'ho data ma la fascia è quella) ma una nota di demerito forse ci vuole, non certo però da giustificare un passaggio, che ne so, da un 9 a un 6-.
Diciamo che come una professoressa allo studente che scrive un ottimo tema ma tira un po' via alla fine dà 8 e mezzo e non 9 io seguo questo ragionamento con Nanase. Perchè mi emozionò talmente tanto mentre lo vedevo che sì, ci rimasi male alla fine, ma non tanto da dire che tutto il drama non aveva un senso (come invece può capitare con altre serie che sono già un po' debolucce e un finale tirato via le fa proprio crollare...se la storia è solida e riesce a darti qualcosa non è certo l'ultimo episodio che te la rovina TUTTA)

Per questo io continuo a consigliarlo...se anche un finale un po' di merda non me lo rovina vuol dire che nel complesso è proprio tanto bello (sempre secondo la mia scala di giudizio e il mio personale modo di valutare ovviamente)
 
Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5455 views
  Share