DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
midorimidori
view post Posted on 11/3/2009, 15:05 by: midorimidori     +1   -1




Intervengo solo per puntualizzare su una cosetta, che era rimasta irrisolta...

CITAZIONE (Misato-san @ 5/3/2009, 01:29)
CITAZIONE (midorimidori @ 3/3/2009, 10:10)
Esperienza personale, non è davvero la norma. Uno dopo anni che legge manga, si trova in Giappone e crede che non siano come i personaggi degli shojo, mentre poi invece.

Traduci Ele non ho capito :sweat: :gnegne:

Mi riallacciavo al discorso di prima, tra l'altro mi hai citato anche dopo e mi pare che poi mi hai capito, e che siamo pure d'accordo...

CITAZIONE
CITAZIONE
Ok non voglio fare generalizzazioni, che io stessa non sopporto, ma il "non lo dico per il suo bene" e il "non parlare" in generale sono un aspetto del loro modo di pensare che può benissimo irritare noi che non siamo giapponesi, ma esiste, e non solo nei drama e nelle altre produzioni giapponesi che ci arrivano...

Insomma stai confermando il fatto che comunque e' un sentire e un agire diffuso no?

Esatto. Mi spiace, la mia frase era un po' sibillina XD
Allora, riporto quella che è la mia esperienza personale.
Leggo manga da anni, prima di iniziare a studiare giapponese, e mi ero abituata a questo aspetto del "non parlare" ma ero convinta che fosse un topos narrativo. E così pure nei drama. E invece, quando mi sono relazionata veramente con dei giapponesi in carne ed ossa, mi sono accorta di questo aspetto del loro concepire le relazioni interpersonali.
Infatti adesso che so che è così faccio ancora più fatica ad accettarlo nei drama perché so che i giapponesi che li vedono ci si riconoscono =__=

CITAZIONE
Io ho la stessa percezione dagli amici, conoscenti e anche dai racconti...
Penso che sia una cosa che mi fara' incazzare a vita perche' la trovo frustrante, e in parte credo che faccia incazzare anche loro... il fatto che per esempio vi siano un sacco di storie dove viene esaltato il personaggio "con le palle" che e' in grado di esprimersi o che semplicemente ha il coraggio di farlo (pensate a una Makino di Hanadan! Almeno a inizio storia) fa intuire che a un livello magari non del tutto conscio una voglia di cambiamento ci sarebbe...

Poi invece vince lo spirito conservatore...

CITAZIONE
CITAZIONE
Dare un voto, soprattutto se si è votato anche altro, vuol dire mettere ciò che si ama su una scala di valori, in cui devi scegliere quale sta più in alto e quale sta più in basso. Approvo la tua scelta, la trovo saggia davvero :clap:

Io invece non la approvo.
Ossia va bene se lo fai una volta, perche' veramente ci sono delle storie che ti prendono a tal punto che ti sembra di sminuirle con i numeri (per me per esempio Kisarazu Cat's Eye :amor: ) ed e' difficile farlo... ma in linea generale e' normale fare classifiche ed esprimere gradimento maggiore o minore sulle cose, anche su quelle che si sono amate visceralmente...

Io sono una che fa fatica a mettere cose del genere su una scala di valori, perché ci sono cose che ho amato moltissimo ma in modo diverso, e il voto infatti mi mette sempre in crisi...
 
Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5456 views
  Share