DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 5/3/2009, 11:22 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 5/3/2009, 01:29)
Questo tuo pensiero mi ha fatto ricordare una vecchia "diatriba" che c'era stata tra i cinefili italiani su internet circa le tempistiche del giudizio: per alcuni era piu' valido quello dato a caldo, per altri uno che venisse dopo del tempo, a mente fredda.
Se ne parlo' un sacco, e ovviamente non e' che esiste una risposta univoca alla problematica, perche' quel che si sente circa una visione e' comunque qualcosa di personale che in ogni caso e' correlabile fino a un certo punto alla razionalita'[...] ho un ottimo ricordo del drama, e mi sento ancora di consigliarlo... e questo vuol dire che mi ha lasciato qualcosa dentro, cosa che naturalmente non posso dire di tutte le storie che ho visto, neanche di alcune che a caldo mi avevano fatto una buona impressione.

Penso quindi che il riflettere retrospettivamente su una storia sia assai utile, perche' quello che e' capace di lasciarci o meno e' molto importante, e me ne accorgo maggiormente quando vado a leggere commenti di altre persone a drama che ho visto tanto tempo prima, perche' da un lato e' come riscoprirli, e dall'altro vedo che ho ancora voglia di parlarne, quindi un impatto su di me lo hanno avuto.

Beh è un'ottimo metodo di giudizio.
Posto che non a tutto può essere dato un voto oggettivo, a meno che per ogni drama non si faccia una tabellina per categorie a cui dare un voto e poi fare una media matematica (Sì, ci pensai, però pensai anche sarebbe stato avvilentissimo e poco rispondente alla realtà dei fatti!), la cosa migliore è sì avere un'opinione da esprimere a freddo (retrospettivamente), ma senza dimenticare l'impressione che fece a caldo!

Decisamente, io tendo a non leggere i voti delle utonte come "è assolutamente e oggettivamente bellissimo" quanto come "era pertinente ai miei gusti/a quello che cercavo". Infatti l'aggiungere il link per il commento al drama accanto al voto che gli si è dato per me è di importanza basilare: il voto secco non ci dice nulla! Il punto chiave è: come sei arrivata a formulare questo giudizio! Un esempio stupido: il mio famoso drama da 10 come visione globale sarebbe da 7 e mezzo, volendo essere buoni. Ci sono molte ripetizioni e rallentamenti, così come delle personalità troppo deboli o poco motivate. Però c'è un però, ovvero un tema che adoro e che non viene trattato praticamente mai a questo modo, un finale idem, un personaggio principale idem, dei twist di trama idem. Onde per cui il mio 10 sta a significare "è il drama della kalla". Come c'è (moltissima!) gente che a Goong diede 10... ma che è, un drama da 10? No, ma non per questo c'è niente di male! Ognuno, posto che alcuni valori possono e devono essere oggettivi, ha il diritto di provare quello che vuole vedendo una qualsiasi cosa. A me stanno sul culo palate di film cult d'autore, perché son tutte cervellotiche e non mi dicono niente, ad esempio! Ed amo film più "medi" che mi fecero emozionare un sacco!

Il punto su Nanase è: se davvero è (per voi) tutto bellissimo da 9 tranne il finale, sarebbe molto ma molto riduttivo dargli nominalmente della schifezza. Dategli il voto che volete, o magari non dateglielo, ma decisamente non sconsigliatelo! Semmai mettete in guardia all'ignaro spettatore di non aspettarsi cose de li turchi sul finale!
Alla fine Zucushi mi convinse alla visione di Cheap Love proprio così, dicendomi che è tutto bello tranne il finale! Ed è stata comunque decisamente un'esperienza! :gnegne:

Detto ciò: io kalla, appartenente alla categoria brutto-fantastico, mi appresto (tanto l'ho) ad continuare Nanase subitissimo così da dire cose sensate e c'entranti il drama in questione!
 
Web  Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5456 views
  Share