DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
Gnoma
view post Posted on 5/3/2009, 10:50 by: Gnoma     +1   -1




Non ho proprio tempo di quotarvi perchè sono in ufficio e, anche se siamo in pausa caffè, lo stesso per quotare ci vuole tempo libero senza il terrore che si apra la porta XD

Mi limito a qualche punto che ricordo a random:

VOTI / OPINIONI A CALDO / SVARIONI: io non sono mai stata una grande amante del voto ai drama. Ho accettato la proposta che era stata fatta per integrarli nel forum perchè tante lo volevano e quindi è giusto così, ma dal canto mio non era un'esigenza di primaria importanza. Mi diverto a metterli, ma, a fine drama, non mi viene spontaneo come ad altre fare il commento e poi alla fine "VOTO: NUMERETTO". A volte sì, a volte no, comunque molto meno della media del forum.
Vedo tante volte un drama di cui si è parlato in maniera eccessiva prima ancora che uscisse o quando ancora non ci sono i sub, poi parte con tutti i crismi, viene magari osannato o schifato alle prime due puntate, e poi il nulla o poco più, fino al finale. Tante (troppe) volte ho visto drama amatissimi che poi, per un finale deludente, hanno avuto ribassamenti di voti pazzeschi. Io non ci riesco a farlo, perchè se 10 puntate sono state da 9 e il finale da 3, per me valgono tanto di più le 10 stupende puntate, e non potrei mai mortificarle per un finale mal fatto, anche perchè, diciamocelo, i finali giapponesi sono MOLTO spesso non rispondenti al nostro occidentale gusto e alle nostre occidentali aspettative. Per questo, a meno di grossissime scivolate, il mio voto non scenderebbe di molto per un finale "brutto". Insomma, non riesco a vivere di capolavoro o merda, a parte rarissime eccezioni, è più forte di me: il buono nello schifo c'è QUASI sempre, e il bruttino nel capolavoro c'è QUASI sempre, ma l'obiettività e il compromesso, sempre a parte rare eccezioni, alla fine vincono in me, perchè mi sembra ingiusto alzare troppo un drama brutto per un'uscita buona, e mi sembra ancora più ingiusto demolire un favoloso drama per qualche svarione.
Poi quando un drama mi piace davvero troppo mi è difficile votare, come nel caso di nanase Futatabi. Non è che "tanto vale eliminare i voti ai drama", è che in questo caso a NF non riesco a dare un voto, perchè sarebbe troppo legato al genere, al background culturale, eccetera. Ci sarebbero troppe variabili, e fatico anche a collocarlo in una scala di "meglio di questo drama" "peggio di questo".
Moltissimi voti che leggo sono svianti, a mio parere, proprio perchè spesso dati a caldo dopo un finale deludente che li sega senza pietà, e non lo trovo giusto per un drama che è stato bellissimo fino a poco prima. Tutto qui. ^__^

 
Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5461 views
  Share