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Nanase Futatabi

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Misato-san
view post Posted on 2/3/2009, 16:31 by: Misato-san     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 1/3/2009, 22:15)
Quasi quasi stasera commento la fine, e non solo, di questo bellissimo drama! Premetto, per chi non lo sapesse, che il mio pc sta morendo e che la tastiera funziona a singhiozzo, quindi capita spessissimo che qualche lettera mi sparisce Insomma... Non sono più dislessica del solito, ci tenevo a precisarlo ;P

Potevi sempre scaricare la colpa su Maya ^^;;;

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Sul finale ho letto molte critiche...
MISATO
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Ma secondo me, onestamente, non era l'unico finale possibile.

Ma davvero non ci è piaciuto!?!??!! O___O

A me si', ma con le riserve che esplicitai.

Per due ordini di idee: il primo e' che non mi piacciono certe scelte narrative con cui ci si arriva (alcune le evidenziai io altre Kicchy), il secondo e' personale e ne parlammo mi pare gia' quando senza volerlo ti
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spoilerai Maou ^^;;;
, ossia dipende dalla mia personale idiosincrasia con
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la tragicita' degli anni 70 giapponesi dove se eri un personaggio che stava trovando la sua vita/le spiegazioni che aveva cercato per tutta la vita, allora dovevi crepare per forza, a prescindere dal fatto che c'entrasse con la trama o meno.
E' una cosa che e' figlia del suo tempo, che non odio totalmente ma neanche amo visceralmente... ma che mi aspettavo potesse accadere e che da un certo punto della storia mi sembrava non potesse non succedere (un po' come nell'episodio 7
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circa la morte del padre di Nanase
, lo dissi anche in sede di commento in corso d'opera.

CITAZIONE
Per me invece questo finale era inevitabile!
Fin dall'inizio ho sempre avvisato che questo drama era tratto da un romanzo di fantascienza del 1978, e la fantascienza a fine anni '70 non era certo Matrix... Impossibile vedere Nanase Futatabi senza questa consapevolezza, con l'illusione che
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potesse esserci un lieto fine...
Forse non so, sarà colpa mia che sono vecchia... Mi spiego: io non sono mai stata un'esperta nè una fan accanita della fantascienza, ma ci sono cresciuta in mezzo, sono classe 76, e, voglia o no, ho assimilato per osmosi quell'approccio alla fsx di quegli anni, completamente ma completamente diverso da oggi.

In un certo senso questo vale anche per me, anche se sono di alcuni anni piu' giovane rispetto a te... in piu' son sempre stata "fissata" con la contestualizzazione storica delle opere, perche' quella ti spiega sempre TANTE cose.

E' facile dire: "ah, questa cosa e' scontata" ma se magari la cosa scontata non sta in un'opera del 2009 ma in una di 30 anni prima, allora forse ti viene anche da pensare che forse e' un po' meno scontata per il suo tempo, e appare tale a te solo perche' stai considerando una parte del problema, e non la sua integrita'. E allora sei fesso tu XD
Il mio prof di italiano delle medie usava dire che non dovevamo imparare quando era nato Dante perche' era bello da sapere, ma perche' serviva a farci capire perche' vedesse Beatrice angelicata senza farci ridere... e sfido a dargli torto!

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Il leit motiv di queste storie era principalmente una riflessione sull'uomo, su ciò che era in grado di fare, e ciò che era in grado POTENZIALMENTE di fare, su un'elite di umani superiori, sui limiti di ciò che l'uomo dovrebbe poter fare, sulla necessità di salvare l'ambizione dell'uomo, e su mille altre cose legate a queste.
In campo mangofilo l'esempio più vicino è sicuramente MAI di Ikegami e Kudo, del 1992,

Tra l'altro, uno dei primi manga Granata Press, se la memoria non mi inganna.

CITAZIONE
Tutto il mondo cominciava a parlare di poteri paranormali veri o presunti, di cosa succederebbe se finissero nelle mani di chi non se li merita, e del bisogno di aere invece anime pure che l'avrebbero usato per salvare l'umanità da un futuro che, in quel momento, era nero nero nero. Stava iniziando la guerra fredda, si viveva nel terrore della guerra nucleare, c'era un clima di diffidenza verso il futuro, non più di semplice scoperta dello spazio, ma di timore di non poterci mai arrivare.

questo mi fa pensare a come non sia casuale che in questo periodo si recuperino storie anni 70... come questo o Zeni Geba...

CITAZIONE
Nanase Futatabi nasce da questa situazione,
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sperare di trovarci un lieto fine, una storia d'amore, o, viceversa, di non trovarci un (per noi "contemporanei") un banale messaggio di speranza per l'umanità, è come andare al cinema a vedere un musical e uscirne dicendo "Non andarlo a guardare, non fanno altro che cantare, che palle!".
Questo è ciò che intendo quando dico, da anni, che le aspettative su una storia ideata e realizzata da qualcuno che non sei tu, va vissuta lasciandotici trascinare, e non incrociare le dita sperando vada come vogliamo noi, per quello ci sono le fanfiction e non lo SMO.

Non riesco a non quotare! :respect:

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Detto questo, credo che Nanase Futatabi possa piacere o no, ma deludere sul finale è pippa mentale pura: dal primo minuto è fedele a questo filone di fantascienza classica, tra l'altro fantascienza di altissima qualità e profondissimi spunti riflessivi per quegli anni, pensare che potesse slacciarsene sul finale sarebbe stato tradire lo spettatore, e non certo deluderlo ;)

Personalmente mi e' venuto da pensare piu' volte leggendo i commenti in corso d'opera che ci fosse una mancanza di base di idea di quello che erano gli stilemi degli anni 70 da parte di chi lo vedeva... mancanza di Ikeda per esempio, basterebbe pensare a Lady Oscar, Caro Fratello e La finestra di Orfeo per avere idea di certe scelte narrative che ci sono anche qui in Nanase.

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MISATO
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benche' abbia apprezzato il finale, non ho avuto la sensazione per me molto importante che fosse l'unico finale possibile:
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in particolare ho trovato la morte di Nanase e Kosuke terribilmente anni 70

Quando non ho idea di un argomento, solitamente mi trincero dietro ad un BOOOHHHH molto esplicativo, ma se è dalla prima pagina che ve lo dico, di che vi stupite? :mhuaua:
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So che intendi che non è che non te l'aspettavi, ma che è proprio questa concezione dei finali di quel tempo ti infastidisce, però, c'aggia fà, anche la Ikeda è figlia di quegli anni mica per niente XD

Trovo bellissimo il fatto che ho appena scritto dell'Ikeda senza leggere sotto lo spoiler che sarei andata a quotare, ma penso che entrambe non l'abbiamo scelta a caso, ma in quanto autrice ben nota anche in Italia... e autrice con la quale personalmente ho un rapporto abbastanza altalenante, mi piacciono due anime tratti da storie sue ma i manga me li sono rivenduti TUTTI (qualcuno verra' a prendermi a casa con una mazza, lo sento :gnegne: )...
perche' ha un tipo di pesantezza che si confa' a quello che cerco io in una storia.

Di contro ci sono tante autrici anni 70 che usano stilemi anni 70 che pero' amo (Miuchi, Hagio, una parte della Takemiya, Yamato...) ^_^

CITAZIONE
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Forse erano stufi di essere cresciuti con la fsx anni 50, con quei supereroi che non morivano mai manco sotto schiacciasassi radioattivi mentre un elefante gli scoreggiava in faccia, valli a capire!!! XD Ma forse semplicemente erano in un momento di ribellione sociale, in cui sacrificarsi per qualcosa di più grande era un valore, e non una stupidaggine. Credevano che combattere e perire per la causa era la cosa migliore che potessero fare nella loro vita, essere i semi per il terreno di domani (proprio come Nanase e Kosuke sotto gli alberi). Le lotte studentesche ne sono un esempio esemplare di come vivevano l'essere speciali, il crederci.

Mah, secondo me quello fa un po' parte della cultura giapponese tout court.
Perche' il Giappone gia' 20 anni prima era il paese dei kamikaze... l'ideale di morire per un ideale comune e condiviso e' qualcosa che hanno nel sangue... ancora MOLTO tempo prima, a meta' 1800, durante una delle numerose guerre civili ci furono casi come quello famoso dei Byakkotai (trasposto nel tanpatsu con Pino di un paio di anni fa)... e si potrebbe andare avanti a lungo con gli esempi.

Capire e contestualizzare pero' per me e' diverso da accettare oppure da approvare nel caso specifico.
Nella fattispecie, venendo a Nanase Futatabi...

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E con questo già rispondo a
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La scena di Nanase e Kosuke morti sara' anche molto bella perche' finalmente stanno assieme, ma di grazia CHE CAVOLO DI MOTIVO C'ERA DI FARLI MORIRE?
Per noi, romantici e pigri uomini del 21mo secolo,
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che ci preoccupiamo prima a salvarci il culo e poi si vedrà, ci irrita questo senso di non vissuto, per quegli anni morire in questo modo era vivere per l'eternità, invece :wub:
Al contrario, invece, io ho compreso di più la fine dei protagonisti e meno quella dei comprimari. In quanto "seguaci" avrebbero potuto, come novelli apostoli, raccogliere il verbo di nanase e spargerlo all'uomo gnurante del presente, mentre la morte di nanase e kosuke era assolutamente inevitabile, altrimenti non sarebbero mai diventati le divinità che si impongono per questo genere di storie ;P

Ecco, capisco anche la tua interpretazione, e posso trovarla valida, ma continuano a non piacermi due cose: 1. la modalita' con la quale e' stato scelto di perpetuare quello che e' lo stilema anni 70
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della morte dei protagonisti
, praticamente e' quel che diceva Kicchy neechan sul fatto che
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Nanase la beccano a caso, Kosuke pure quasi...
insomma potevano esserci modi piu' credibili e non casuali di arrivare allo stesso risultato; 2.
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non vedo in Nanase e Kosuke l'intenzionalita' della morte. Saranno ricordati si' in maniera eroica, ma perche' Akira lo fara', non perche' possano essere narrate le loro eroiche gesta che nessuno conosce, perche' alla fine della storia nessuno sapra' che Kosuke era andato da Nishio ne' altro... rimarra' invece l'intervista di Nanase, quella si'.


CITAZIONE
E' bellissima, tra 'altro, la spiegazione della vera natura dei poteri esp dei personaggi, e ancora di più del ruolo specifico di Nanase, una visione che si rifà un sacco ai veri capolavori della fantascienza di quegli anni, tra tutti 2001 odissea nell'ospizio ;D

E su questo tanto di cappello, l'ho adorata.

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VIVIS
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CITAZIONE
Kosuke,quando Nanase gli chiede personalmente se lui le avesse detto di stare con Ruri per quel motivo(così schiattava lei al posto di Nanase),lui dopo una breve pausa avesse risposto SI!!

A dire il vero io l'ho interpretata come se kosuke non l'avesse fatto con cattive intenzioni, perchè lui ha visto nanase e ruri felici, non ha visto il seguito, se non all'ultimo momento. Lui l'ha fatta andare da ruri perchè fosse felice, ma poi ha detto quel sì a nanase per allontanarla da lui prima che si andasse a sacrificare alla pax scientia, in modo che lei si arrabbiasse con lui e lo lasciasse andare a cuor leggero.

qui forse ai tempi avevo risposto qualcosa di simile ^^

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KICCHAN
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qualcuno mi illumina sul perchè non abbiano inquadrato Nishio alla fine quando ha sparato a Nanase?
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Ma perchè chi se frega dell'assassino quando la posta in gioco è molto più alta? Io me ne ero bellamente fregata di chi fosse fino a quando non l'avete chiesto voi qui, e ancora me ne fotto, in realtà XD
Non ve lo meritate sto drama, eretiche!!!!! XD

Discepola portaborse, questo si chiama buco narrativo XD

Ossia quando con una cazzata potresti rendere lo scorrimento perfetto e invece ti distrai e non lo fai.

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MISATO
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CITAZIONE
questo e' quello che io intendo quando dico che Nanase e anche Kosuke avrebbero iniziato adesso a vivere... una volta aperto il vaso di Pandora
Ma... Ma... Leggete manga giappici da almeno 15 anni e vi chiedete una cosa simile? Ma io mi dissocio, via sciò, eretiche!!!!! X°D

Io leggo manga da 16 anni e da 16 anni ho un rapporto d'amore/odio con queste caratteristiche anni 70 U__U

CITAZIONE
Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
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che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
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ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

E questo mi fa pensare molto... perche' per quanto lo si possa accettare, quando poi ci si trova a contatto con questa verita' le obiezioni come quelle di Dama fioccano... capita anche a me, certe volte mi fanno proprio rabbia quando girano attorno alle cose senza parlare e basta...

CITAZIONE
Un low budget, attori mediocri, ma si percepisce che dietro c'è un grande impegno, non di mezzi, forse, ma comunque c'è.

Questo e'assolutamente vero... e rimarco ancora una volta il fatto che non penso sia casuale che abbiano scelto di fare un remake di una storia del genere in questo periodo storico... una storia che sottolinea che
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la gente non si parla, non si sforza di capirsi, salta alle conclusioni
e quant'altro... e quindi per me anche se le modalita' con cui si e' arrivati al finale non mi hanno convinta del tutto, non ho avuto la sensazione di perdita di tempo nel guardarla, anzi!

Era una storia che avrebbe meritato di essere sviscerata settimana per settimana, e da molte persone.

Senza voto! :amor:

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Lo stesso vale per SCANDAL, ma dio solo sa quando riuscirò a commentare pure quello... A direil vero ho già detto molto in corso di visione, aspettavo altre visionatrici, ma ho notato che c'è poca trippa per gatti, eretiche, non vi emritate manco quello!!!!! XD

Ecco l'altro drama che avrei voluto aver visto settimana per settimana da quanto mi e' piaciuto... e li' ho amato appieno anche il finale e la recitazione pero' *_*
Devo devo devo tornarci su... quanti arretrati ho ;_;
 
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