DIC :: Forum ::

Nanase Futatabi

« Older   Newer »
  Share  
Gnoma
view post Posted on 1/3/2009, 22:15 by: Gnoma     +1   -1




Quasi quasi stasera commento la fine, e non solo, di questo bellissimo drama! Premetto, per chi non lo sapesse, che il mio pc sta morendo e che la tastiera funziona a singhiozzo, quindi capita spessissimo che qualche lettera mi sparisce Insomma... Non sono più dislessica del solito, ci tenevo a precisarlo ;P

Mi sa che vado avanti usando i vostri quote, faccio meglio... Partendo dal mio primo post dopo la visione del finale...

VIVIS
CITAZIONE
vista la fine e sono in un profondo mare di lacrime...
SPOILER (click to view)
bellissimo...a me è piaciuto tantissimo,nonostante sia una tragedia,è stato iper toccante! bellissima la scena finale con Nanase e Kosuke per mano sotto i raggi del sole...

Ti quoto in pieno, e ammetto di ammirare molto la tua capacità di staccare le tue aspettative feliciose da ciò che la storia voleva rappresentare, e il fatto che tu abbia notato la "fine" sotto i raggi del sole dimostra come tu abbia compreso che in realtà il finale non è tragico, ma, viceversa, sia un finale di profonda speranza, di, appunto, luce!

Sul finale ho letto molte critiche...
MISATO
CITAZIONE
Ma secondo me, onestamente, non era l'unico finale possibile.

VIVIS
CITAZIONE
evidentemente l'autore del romanzo è un sadico!!

EIRE
CITAZIONE
CHE FINE DEL CAZZOOOOOOOOOOOO

STEP88
CITAZIONE
mi hai tolto le parole di bocca...

Ma davvero non ci è piaciuto!?!??!! O___O
Per me invece questo finale era inevitabile!
Fin dall'inizio ho sempre avvisato che questo drama era tratto da un romanzo di fantascienza del 1978, e la fantascienza a fine anni '70 non era certo Matrix... Impossibile vedere Nanase Futatabi senza questa consapevolezza, con l'illusione che
SPOILER (click to view)
potesse esserci un lieto fine...
Forse non so, sarà colpa mia che sono vecchia... Mi spiego: io non sono mai stata un'esperta nè una fan accanita della fantascienza, ma ci sono cresciuta in mezzo, sono classe 76, e, voglia o no, ho assimilato per osmosi quell'approccio alla fsx di quegli anni, completamente ma completamente diverso da oggi.
Della fantascienza c'è da sempre, o quasi, il filone alieno, dell'uomo nello spazio, del catastrofismo climatico, e altri, ma è tipico della fine anni 70 / inizio anni 80 il genere legato ai poteri paranormali. In quegli anni fece un enorme scalpore la storia di un inglese di origine israeliana di cui non ricordo il nome, che riusciva a prevedere, manomettere, spostare, curvare... Un pout pourrì di poteri esp a cui nè scienza nè religione nè opinione pubblica nè prestigiatori, riuscirono a dare una risposta. Fece davvero TANTO scalpore, al punto da far galoppare un sacco la fantasia di scrittori, sceneggiatori, e anche fumettisti. Il leit motiv di queste storie era principalmente una riflessione sull'uomo, su ciò che era in grado di fare, e ciò che era in grado POTENZIALMENTE di fare, su un'elite di umani superiori, sui limiti di ciò che l'uomo dovrebbe poter fare, sulla necessità di salvare l'ambizione dell'uomo, e su mille altre cose legate a queste.
In campo mangofilo l'esempio più vicino è sicuramente MAI di Ikegami e Kudo, del 1992, ma in pieno spirito 70/80, altrimenti potreste andare a recuperarvi qualche opera dell'allora giovane Moebius. La TV italiana aveva invece prodotto una serie meravigliosa chiamata semplicemente ESP.
Tutto il mondo cominciava a parlare di poteri paranormali veri o presunti, di cosa succederebbe se finissero nelle mani di chi non se li merita, e del bisogno di aere invece anime pure che l'avrebbero usato per salvare l'umanità da un futuro che, in quel momento, era nero nero nero. Stava iniziando la guerra fredda, si viveva nel terrore della guerra nucleare, c'era un clima di diffidenza verso il futuro, non più di semplice scoperta dello spazio, ma di timore di non poterci mai arrivare.

Nanase Futatabi nasce da questa situazione,
SPOILER (click to view)
sperare di trovarci un lieto fine, una storia d'amore, o, viceversa, di non trovarci un (per noi "contemporanei") un banale messaggio di speranza per l'umanità, è come andare al cinema a vedere un musical e uscirne dicendo "Non andarlo a guardare, non fanno altro che cantare, che palle!".
Questo è ciò che intendo quando dico, da anni, che le aspettative su una storia ideata e realizzata da qualcuno che non sei tu, va vissuta lasciandotici trascinare, e non incrociare le dita sperando vada come vogliamo noi, per quello ci sono le fanfiction e non lo SMO.

Detto questo, credo che Nanase Futatabi possa piacere o no, ma deludere sul finale è pippa mentale pura: dal primo minuto è fedele a questo filone di fantascienza classica, tra l'altro fantascienza di altissima qualità e profondissimi spunti riflessivi per quegli anni, pensare che potesse slacciarsene sul finale sarebbe stato tradire lo spettatore, e non certo deluderlo ;)

MISATO
CITAZIONE
benche' abbia apprezzato il finale, non ho avuto la sensazione per me molto importante che fosse l'unico finale possibile:
SPOILER (click to view)
in particolare ho trovato la morte di Nanase e Kosuke terribilmente anni 70

Quando non ho idea di un argomento, solitamente mi trincero dietro ad un BOOOHHHH molto esplicativo, ma se è dalla prima pagina che ve lo dico, di che vi stupite? :mhuaua:
SPOILER (click to view)
So che intendi che non è che non te l'aspettavi, ma che è proprio questa concezione dei finali di quel tempo ti infastidisce, però, c'aggia fà, anche la Ikeda è figlia di quegli anni mica per niente XD Forse erano stufi di essere cresciuti con la fsx anni 50, con quei supereroi che non morivano mai manco sotto schiacciasassi radioattivi mentre un elefante gli scoreggiava in faccia, valli a capire!!! XD Ma forse semplicemente erano in un momento di ribellione sociale, in cui sacrificarsi per qualcosa di più grande era un valore, e non una stupidaggine. Credevano che combattere e perire per la causa era la cosa migliore che potessero fare nella loro vita, essere i semi per il terreno di domani (proprio come Nanase e Kosuke sotto gli alberi). Le lotte studentesche ne sono un esempio esemplare di come vivevano l'essere speciali, il crederci.

E con questo già rispondo a
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
La scena di Nanase e Kosuke morti sara' anche molto bella perche' finalmente stanno assieme, ma di grazia CHE CAVOLO DI MOTIVO C'ERA DI FARLI MORIRE?
Per noi, romantici e pigri uomini del 21mo secolo,
SPOILER (click to view)
che ci preoccupiamo prima a salvarci il culo e poi si vedrà, ci irrita questo senso di non vissuto, per quegli anni morire in questo modo era vivere per l'eternità, invece :wub:
Al contrario, invece, io ho compreso di più la fine dei protagonisti e meno quella dei comprimari. In quanto "seguaci" avrebbero potuto, come novelli apostoli, raccogliere il verbo di nanase e spargerlo all'uomo gnurante del presente, mentre la morte di nanase e kosuke era assolutamente inevitabile, altrimenti non sarebbero mai diventati le divinità che si impongono per questo genere di storie ;P

E' bellissima, tra 'altro, la spiegazione della vera natura dei poteri esp dei personaggi, e ancora di più del ruolo specifico di Nanase, una visione che si rifà un sacco ai veri capolavori della fantascienza di quegli anni, tra tutti 2001 odissea nell'ospizio ;D

VIVIS
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Kosuke,quando Nanase gli chiede personalmente se lui le avesse detto di stare con Ruri per quel motivo(così schiattava lei al posto di Nanase),lui dopo una breve pausa avesse risposto SI!!

A dire il vero io l'ho interpretata come se kosuke non l'avesse fatto con cattive intenzioni, perchè lui ha visto nanase e ruri felici, non ha visto il seguito, se non all'ultimo momento. Lui l'ha fatta andare da ruri perchè fosse felice, ma poi ha detto quel sì a nanase per allontanarla da lui prima che si andasse a sacrificare alla pax scientia, in modo che lei si arrabbiasse con lui e lo lasciasse andare a cuor leggero.

KICCHAN
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
qualcuno mi illumina sul perchè non abbiano inquadrato Nishio alla fine quando ha sparato a Nanase?
SPOILER (click to view)
Ma perchè chi se frega dell'assassino quando la posta in gioco è molto più alta? Io me ne ero bellamente fregata di chi fosse fino a quando non l'avete chiesto voi qui, e ancora me ne fotto, in realtà XD
Non ve lo meritate sto drama, eretiche!!!!! XD

MISATO
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
questo e' quello che io intendo quando dico che Nanase e anche Kosuke avrebbero iniziato adesso a vivere... una volta aperto il vaso di Pandora
Ma... Ma... Leggete manga giappici da almeno 15 anni e vi chiedete una cosa simile? Ma io mi dissocio, via sciò, eretiche!!!!! X°D

Seguono tutta una serie di porc porc di dama heiko su una inesistente razionalità sentimentale dei protagonisti
SPOILER (click to view)
che in un drama (tantomeno basato su una storia di fantascienza esp anni 70) non troverà mai: daaamaaaa, babbo natale non esisteeeeee!!!!! XD

Misato lo spiega con
CITAZIONE
ci sono tre spiegazioni almeno... una e' vagamente culturale, nel senso che ci sono un milione di storie orientali dove la gente fa cazzate perche' semplicemente non si parla. Non riesco a restringere il campo al solo Giappone perche' me ne vengono in mente anche di coreane per esempio...

Per me questa è una motivazione stra vera!!!!! Inutile venerare la diversità di un paese da noi molto diverso, se poi non ci sforziamo di pensare che le diverse reazioni agli eventi siano uno dei motivi di questa affascinante diversità. E ho aggiunto "affascinante" proprio perchè è un aggettivo assai relativo quando si parla di perspicacia, comunicatività, sincerità, e altre belle cose come l'essere diretti e spontanei. In un asiatico sta cosa è un'eccezione, c'è poco da fà =___= Esiste, ma non è la norma =____=

Allo stesso modo la maggior parte delle critiche che ho letto erano sempre legate alla poca considerazione dell'origine della storia di Nanase, del contesto culturale di genere e bla bla bla.

Insomma, non ve lo meritate sto drama, eretiche!
E non gli dò un voto, perchè per me questo drama trascende uno stupido numeretto, mi ha davvero molto emozionata, perchè mi ci sono impegnata a farmi portare laddove l'autore ha voluto portarmi:
SPOILER (click to view)
ho pianto nel ruscello di montagna insieme a nanase, bagnata e sporca, e in una sorta di berserk di impotenza; ho avuto rabbia quando l'hanno rifiutata al ricevero per anziani quando è rimasta sola; mi ha fatto chiedere quanto fosse tonta quando si cacciaa da sola nei casini con nishio, e si faceva mille pippe mentali cosmiche su sensi di colpa inesistenti; sono rimasta ipnotizzata dalle luci blu e gialle usate in moltissime scene; e ho avuto un sussulto al puorisino quando mi sono accorta che la fine si staa avvicinando, e premevo pausa ogni 5 secondi sperando non arrivasse mai.
Questo drama ha saputo portarmi in posti imprevisti, ma allo stesso tempo mi ha ricordato le mie letture dell'adolescenza, le tematiche dei primi Dylan Dog e Nathan Never, le atmosfere da "Ai confini della realtà". Un low budget, attori mediocri, ma si percepisce che dietro c'è un grande impegno, non di mezzi, forse, ma comunque c'è.
Senza voto! :amor:

Lo stesso vale per SCANDAL, ma dio solo sa quando riuscirò a commentare pure quello... A direil vero ho già detto molto in corso di visione, aspettavo altre visionatrici, ma ho notato che c'è poca trippa per gatti, eretiche, non vi emritate manco quello!!!!! XD
Annateve a vedervi lovesciàffol raw, pfui!!!!! XD
 
Top
187 replies since 18/10/2008, 22:02   5460 views
  Share