DIC :: Forum ::

Ryuusei no Kizuna

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 19/10/2008, 17:40 by: §Laira§     +1   -1




Posso unirmi all'entusiasmo generale? :cuute: L'ho finito da un po', ma sono ancora tutta cuoricinosa...ho trovato tutto perfetto dal primo all'ultimo minuto! Il che non è affatto scontato, perchè di sovente i primissimi episodi sono giusto d'introduzione, mentre qui ( =Kudo-sama, solo lei e pochi altri eletti possono! ) l'atmosfera che si viene a creare è sin da subito così equilibrata ( e composita al tempo stesso, perchè come ha notato lorrry vari spunti e interrogativi ci sono stati già presentati :shifty: ) che il tempo d'ambientazione dello spettatore è nullo, si è sin da subito coinvolti e stimolati :wub:
Partendo dalla sigla: ma ci sta davvero benissimo, non pensavo! Inizialmente avevo espresso qualche perplessità...perchè davvero, mi figuravo questo drama in tutt'altro modo. Ma figuriamoci se la mente che ci sta dietro poteva non metterci lo zampino e rimescolare le carte in tavola, arricchendo il plot principale ( la ricerca e la vendetta nei confronti dell'assassino ) di tanti spunti che vanno a scavare dal quotidiano all'irreale con tanta sicurezza *_* ( per non parlare della struttura temporale sempre rimaneggiata, con accelerazioni o flashback...che qui ricorrono molto meno rispetto ad altri suoi drama, ma nel complesso sono ormai marchio distintivo et di qualità! ). Comunque. Aldilà delle pregevolezze tecniche che ci possono stare dietro, il drama mi ha già conquistata grazie a un elemento semplice, e al contempo complesso: il rapporto tra i tre fratelli :shy: Belli e teneri i momenti in cui si vedono loro da bambini...come ha detto chem, non è l'immagine solitamente abbastanza forzata della kawaiitudine a prevalere, quanto il crearsi -anche se acerbo- degli effettivi equilibri che vediamo nel presente. Infatti sin dalle prime battute questi bimbi ( che peraltro sono bravissimi!! ...eh, la cultura della lungimiranza :mhuaua: ) presentano in modo spiccato le proprie peculiarità: Koichi è astuto, è la "mente" del gruppo; sa benissimo che la mamma probabilmente non li lascerà andare, e quindi è più malizioso, sa anche ricorrere all'inganno...sembra anche quello più severo e intransigente, ma al contempo compie una serie di gesti di grande attenzione nei confronti dei fratellini. Ciò che mi ha maggiormente colpito, comunque, è il suo terribile autocontrollo: quando
SPOILER (click to view)
scopre i cadaveri dei genitori, non sembra di avere di fronte un pargolo! Con aria adulta e matura, il suo primo pensiero, prima che gridare o fuggire, è quello di adempiere al suo dovere di fratello maggiore: e redarguisce Tai, ben sapendo che questo non è un peso che l'altro è in grado di affrontare. Questa sua maturità mi ha lasciata davvero basita...perchè davvero, forse alcuni potrebbero pensare alla sua non-reazione come un qualcosa di non naturale, mentre io ci ho visto un grande atto di responsabilità nei confronti degli unici famigliari rimastigli :sniff:
. Non a caso la figura di Koichi, così come era isolata nell'infanzia, rimane in questo stesso stato nella vita adulta...non frequenta ragazze, lavora sodo e cerca di mantenere sempre un attento ( ma mai invasivo, che dolce! ) controllo sugli altri due. Da un certo punto di vista penso si configuri come la vera figura chiave di questo drama...è stato lui a scoprire i cadaveri dei genitori, a lui si è rivolto ( nel presente come 14 anni prima ) il detective, su di lui gravita la misteriosa figura che -occia che sfiga, mai che riesca a mangiare ciò che vuole!- frequenta sempre più spesso il ristorante. E sopratutto è stato lui a proporre il piano di vendetta...tutto grava sulle sue spalle, e a questo proposito mi chiedo come/se subiranno cambiamenti gli equilibri tra i tre, perchè viste queste personalità così diverse, è probabile che ci saranno divergenze d'intenti. Infatti, osservando Tai e Shi...loro hanno stabilito un'intesa molto maggiore, condividono un'attitudine di base molto diversa rispetto a Koichi...sono entrambi più "rumorosi", schietti, meno cervellotici! E questa cosa mi piace, fa tanto Kansai! ( Kansai=Kanjani8! :gnegne: ) Anche quando sono piccoli presentano lo stesso equilibrio...Shi si trova molto più a suo agio con Tai piuttosto che con Koichi ( si veda il nomignolo che gli appioppa! Oppure il fatto che, quando si ritrova a piagnucolare perchè Koichi non vuole portarla con loro, quello che fa da intermediario è proprio Tai! Che ridere quella scena, e loro sono degli spupazzoli :cuute: ). Però, anche se i due fratelli minori sono più "dense" e "di pancia", e questo potrebbe far pensare che il peso di tutto è stato gestito da Koichi...alla fin fine non è affatto così, e il vero motivo per cui Shi ha lasciato il lavoro mi sembra emblematico di ciò :sniff: Devo dire che un'altra cosa che mi incuriosisce, in quanto a futuri sviluppi, è
SPOILER (click to view)
il fatto che lei non sia la loro vera sorella. Tutto ciò m'inghippa terribilmente perchè 1) dal CM spoileroso sappiamo che s'innamorerà di qualcuno chesarebbemegliocheno. E a questo punto potrebbero esserci interessanti sviluppi con Tai, che mi sembra quello più sentimentalmente malleabile in caso di triangolo angst-amoroso :shifty: 2)Ma soprattutto! Non è che la morte dei genitori ha qualcosa a che fare con le sue origini? Mi sembra strano che Koichi ancora ( cacchio, ha già 20 anni lei! ) non la reputi pronta per sapere la verità...può essere che ci sia una scelta precisa dietro tutto ciò? ...Lo scopriremo solo vivendo! :gnegne:

Il motivo-chiave di loro tre distesi sul prato/tetto a guardare al cielo è qualcosa di bello, pascoliano ed evocativo :wub: Quando, da piccoli, Tai
SPOILER (click to view)
si rimprovera di non aver espresso per tempo il suo desiderio...e ora si ritrovano ancora lì, sotto quello stesso cielo, ma di stelle cadenti non ne passano più...ecco, in quel momento mi si è stretto il puorisino :sniff: E, anche se con tinte comiche che stemperano il tutto, il motivo di fondo mi sembra proprio quello del desiderio mortificato e mai realizzato, stroncato crudelmente sul nascere :sniff:

Altra cosa particolarmente interessante, e di cui già avevo goduto ascoltando una delle numerose promozioni di Ryukizu! L'attenzione al mondo del lavoro per i giovani ! Kudo-sama sempre inserisce temi collegati alla dimensione dei giovani...che si tratti della delinquenza ( IWGP ) o delle folli avventure di un gruppo di amici tra una birra e l'altra ( Kisarazu ), è un fattore a cui tiene molto, e si vede :joy: Dal confronto e responsabilità di Koichi per l'attività paterna, ai disguidi sul lavoro di Shizuka, i suoi tentativi come campgirl...dà uno spaccato di prime responsabilità lavorative davvero vivido e brillante! :hero: Elementi sparsi che sono stati di mio gradimento:
- Tutta la vicenda del POSTO-ITTO!! :gnegne: Koichi che sembra fuori dal mondo! E tutto il pregnante dialogo ( in Kudo-style vincente! ) del tipo: "Si è licenziata" "E ora vende post-it?" "No, si è licenziata a causa dei post-it e ora vende..." "POST-IT!" "...Nisan, lascia un attimo da parte i post-it, vende preservativi!" :gnegne: Viva le sessuàl allusioni, Kudo-sama is love :clap:
- Le trashate tipicamente kudo-samesche! Ovvero: lo "script canadese", e il fissato di pucciosette creature shoujesche che fa l'host redento, insomma questa sorta di "drama nel drama" demenziale al massimo :gnegne:
- La recitazione di Nino ( :respect: ), la voce della Toda ( :huhuhu: ) e ILNISHIKIDO. Tutto attaccato e in tutte le salse. Le caps di chem sono stupende, perchè colgono la cucciolesca essenza del personaggio :cuute: Ma mi permetto di spendere una parola di ringraziamento pure per la versione tsoccola-host :sbav:
- Etc.!
Ora, l'inizio secondo me è davvero ottimo, e non capisco sinceramente le perplessità di molti su DA :spavento: Da parte mia penso anzi che sia un prodotto un po' intermedio, non full-kankuro-style...nel senso che è sì briosissimo e ha certe trovate sue tipiche, ma è molto stemperato quel tocco trash-irreale...il che è anche ovvio, visto che non si può prescindere dal prodotto di partenza, che è il romanzo! :gnegne: Comunque sì, quello che volevo dire è che mi sembra piuttosto approcciabile anche a chi non è abituato ai prodotti molto sui generis di Kudo-sama, e quindi lo devono adorare tutti ecco! :gnegne:
Non vedo l'ora di gustarmi il prossimo episodio :cuore:

Edited by §Laira§ - 19/10/2008, 18:49
 
Top
404 replies since 22/7/2008, 22:15   8550 views
  Share