DIC :: Forum ::

Yasuko to Kenji

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 26/9/2008, 18:36 by: §Laira§     +1   -1




CITAZIONE
Mi iscrivo al club fan del maglioncino giallo borghese ^^ ..anche perchè ne indossavo uno fino a qualche minuto fa :gnegne: :gnegne:
In effetti non so se riprendere questo drama o cestinarlo...dubbio dubbio!

Ma vieni, siamo già...ben in due!! :gnegne: Guarda, secondo me l'appallamento dato da struttura Kenji-salva-tutti etc. viene a mancare da un certo punto in poi, per cui potrebbe resuscitarti l'interesse! Secondo me dal 7/8 episodio c'è un bel crescendo, soprattutto inerente alla caratterizzazione dei personaggi! ...e poi tu vuoi sentire Tacchon parlare in inglese, vero?? Vero?! :shifty: :gnegne:

A proposito di Jun, Jajaku disse...

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
'unico giapponese che quando parla in inglese si capisce cosa sta dicendo va a fare il mangaka è :nonono: :nonono:..Una perdita per l'umanità..
Anche il ritorno del cattivo pentito mi ha lasciato indifferente..almeno i denti del giudizio hanno creato qualche risata

Ma quanto hai ragione, che scempiaggine hanno compiuto!! :gnegne: Dovevano renderlo specie protetta, altrochè! :sniff: xD

CITAZIONE
Innanzitutto, e' una serie che m'e' piaciuta assai, perche' e' onesta rispetto alle premesse: la prima puntata promette una dose di risate assicurata per episodio, personaggi frizzanti, comicita' giocata a meta' tra lo slapstick sfrenato (si veda come cade Yasuko, modalita' che diventa stilema della storia come l'infuocarsi di Erika) e la palese strizzata d'occhio ai manga comici (genere al quale il manga originale di Yasuken appartiene, per altro).

Ecco, questa cosa evidenziata da misato è molto importante a parer mio. Ad eccezione di una certa cosa ( che non si fa certamente fatica a immaginare! ), che mi è parsa lievemente buttata così alla buona, per il resto Yasuken si presenta come un drama del tutto coerente con le premesse iniziali: vuole mantenere l'atmosfera del manga e lo fa, pur inserendo delle note riflessive che vanno al di là del genere demenziale puro; vuole concentrarsi su determinate tipologie di rapporto intra ed extra familiare, e fa pure questo. Insomma, non c'è stato un solo momento in cui abbia pensato "ma 'sto drama chi si crede di essere?!" è_é ...c'è da dire che per una commedia brillante il rischio di diventare pretenziosa è decisamente minore rispetto a una serie drammatica ( vedesi Maou e recenti disquisizioni! )...ma insomma, onestà e coerenza sono per me caratteristiche importantissime, magari fossero sempre così scontate! :mhuaua:

CITAZIONE
Detto cosi' pare quasi una telenovela, e invece e' una storia briosissima, piena di verve e di trovate umoristiche intelligenti (l'uchiwa di Jun e' una cosa che restera' storica :gnegne: :gnegne: ) con un casting estremamente ben fatto... ci vuol poco ad innamorarsi dell'espressivita' di Mabo (che a tratti ricorda Nagase Tomoya, e credo non sia un caso essendo compagni di unit nei Tokio da ormai taaaaaaanti anni) o delle fantasticherie di Tabe Mikako (la amo *_*), per non parlar del fatto che Hirosue Ryoko e' veramente un gioiellino nella parte di Erika... l'ho amata SUBITO e ho fatto il tifo per lei tutto il tempo [...] Un paio di spanne sotto l'amatissimo Tacchon :cuore: _____ :cuore: nel ruolo di Jun... ottimo nel momento in cui deve essere tontolone kira kira, miracoloso quando spiccica inglese (allora tutte quelle stagioni di telefilm americani seguiti son servite, batterista gnocco :gnegne: ), meraviglioso in completo/maglioncino giallo/divisa/diversi altri outfit ma legnosissimo nelle occasioni in cui Jun deve dimostrare qualche sentimento in piu'... s'e' visto di peggio ma insomma, la differenza coi tre su-citati si nota.

E diciamolo! :gnegne: Concordo su ciò che hai detto a proposito del cast...davvero azzeccatissimo Mabo, anche a me ha ricordato molto Nagase nell'espressività ( tanto del viso quanto del corpo! ). Tabe Mikako l'ho trovata deliziosa, calata nella parte e perfettamente in grado di rendere le assurde & manghesche espressioni di Yasuko. Il peggiore è stato Tacchon, senza ombra di dubbio...sto ragazzo deve ancora capire che può permettersi di fare da tappezzeria in un episodio di Muchaburi, non in un drama! :gnegne: Per me risplendeva comunque di kira-kiroso splendore *_* quando i miei discorsi calano sempre di più nella non-pregnanza! Pure io ho adorato Erika :amor: E' riuscita a rendere la totale dissociazione mentale il "mutevole" comportamento del suo personaggio con grande naturalezza! E poi è tanto bella!

CITAZIONE
ma nel complesso si lascia comunque apprezzare perche' e' un po' sui generis, e' un 17enne quadratissimo che e' anche troppo ligio al suo dovere... ma ci piace anche cosi', e' buffo ^_^

Vero, è come se ambedue i giovini fossero sospesi in questa atmosfera fiabesca...lui è davvero un principino perfetto, diligente e onesto, pur se introverso. Lei non fa che fantasticare su questa adolescenzial cotta, ma poi è in grado di maturare la sua prospettiva sulla dimensione di coppia. A questo proposito Jun - nella sua bacchettosità!- è molto tenero, perchè
SPOILER (click to view)
già parla di Yasuko come se fossero sposati! A me questo ha fatto ridere un sacco, perchè discorsi sul "ti proteggerò per tutta la blablabla" sono così stravaganti a soli 17 anni! :gnegne: ...ciò non toglie che se il giovìn Tacchon, nella primavera della sua vita, mi avesso chiesto una robbba simile, mica ci avrei sputato su eh! :corre: ---> si sta avvicinando al traguardo della pregnantia maxima


CITAZIONE
Quindi se all'inizio il fatto che Kenji faccia il mangaka sembra un espediente comico, andando avanti nel corso della storia si nota che c'e' ben altro dietro e la dignita' che questa scelta comporta e' sicuramente qualcosa che innalza il tono della storia e che rende quindi logico che il punto di non ritorno dell'episodio 7 - e nell'8 - sia fissato proprio su questo argomento...

Questo per me è stato il punto di forza dell'intera serie...se avessi dovuto dare un giudizio complessivo su di essa prescindendo dalla valenza che ha il mestiere di mangaka nella storia, il voto sarebbe calato di brutto :gnegne: Non a caso si esce dalla ripetitività dello schema iniziale proprio quando viene a rompersi l'equilibrio professionale di Kenji...l'approfondimento della sua persona avviene attraverso i manga, così come pure la maggiore comprensione di ciò che rappresenta Erika per lui. Oserei dire che non è Kenji il protagonista, quanto il Kenji-mangaka. All'esplicitazione e disvelamento del criptonimo corrisponde - in pieno parallelismo- il ristabilirsi dell'equilibrio di Kenji anche come uomo! Gli episodi 7/8 per me sono stati i migliori, proprio in virtù di questo processo di ridefinizione che, passando per il mestiere, arriva all'uomo :cuute: Bello bello, ha decisamente aumentato il livello della serie facendola uscire dai costrittivi binari della commedia demenziale!

CITAZIONE
Un paio di soluzioni erano telefonate, ma da una storia del genere non credo ci si aspetti l'originalita' a tutti i costi

Oh bene, vedo che su questo punto siamo in molte concordi! Certe uscite - le stesse che hai sottolineato tu, poi!- sono un po' tristi, non aggiungono proprio nulla e già che c'erano potevano risparmiarsele ._. Non mi aspettavo l'originalità a tutti i costi, ma nemmeno che resuscitassero i morti stile biutiful! :gnegne: Sono comunque delle piccole sbavature, niente che pregiudichi la gradevolezza della visione!

Per quanto riguarda la lettera finale...
SPOILER (click to view)
come hai detto tu, carino il fatto che si formi questa sorta di ring composition, per cui è come se si concludesse idealmente il processo di crescita di Yasuko...prima bambina, che adora il suo oniichan; poi adolescente, che vuole acquisire la propria autonomia e a cui è d'impiccio quell' "ingombrante" fratello; infine, "adulta", che ha trovato un ragazzo splendido e pronta a condurre una vita separata da quella di Kenji, con cui ha fatto piena chiarezza sui suoi sentimenti. Forse avrei gradito un po' di brio in più, tutti quei piagnistei erano...! :gnegne: Vabbuò, metto a tacere il mio cuore granitico e insofferente xD


CITAZIONE
Mosu in marinaretta :gnegne: :gnegne: :gnegne: che incubo :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Ma scherzerai spero, era lui la vera star!! ( insieme al barista, si intende! ) :spavento: :gnegne:

CITAZIONE
[e al di là della recitazione...wiwa il Taccho :corre: ]

...che se il prossimo anno non viene da te votato ti punirà con tante et nocive radiazioni kira-kira! Sono pericolosissime! :corre: :gnegne:
 
Top
162 replies since 10/6/2008, 12:44   4538 views
  Share