DIC :: Forum ::

Yasuko to Kenji

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 22/9/2008, 15:51 by: §Laira§     +1   -1




CITAZIONE
usciti anche i sub dell'ultimo episodio...

Ohibò, ho finito proprio adesso di vederlo! :cuute: E così Yasuken è finito...che dire, un drama di buona compagnia, con qualche pecca qua e là, ma nel complesso godibile! Questo ultimo episodio mi ha lasciato un senso di carineria indicibile! Non che sia stato privo di trovate un po' così-così, ma direi che i nodi fondamentali della storia sono stati tutti risolti...a partire dal rapporto Kenji/Erika, che - e finalmente lo diciamo!!- viene a intrecciarsi imprescindibilmente da quello Kenji/Yasuko...
SPOILER (click to view)
nello scorso episodio li avevamo lasciati con la confessione di lei e la faccia semi stordita di lui, nonchè l'amletico dubbio "ma come imprecherà questa volta?!" ...ebbene, il momento chiarificatore che tutte aspettavamo mica è giunto subito, figuriamoci! Come cacchio lo ricavavano un episodio da un'ora quasi, altrimenti? :nfg: Quindi hanno trovato il pretesto perfetto ( e mica è ironico, è una genialata davvero! ): Kenji non può rispondere subito causa incipiente dolore da denti del giudizio! :gnegne: *rotola giù dai colli bolognesi presa da ilari convulsioni* Oddio, non potevano trovare un pretesto migliore per allungare il brodo! I momenti in cui Kenji deve imprecare servendosi di cartaceo supporto sono splendidi! :mhuaua: Poi però il nostro riacquista l'uso della parola ( ma se li sarà estratto da solo quei denti del giudizio? ), e il momento di dare la risposta giunge: purtroppo è un rifiuto ( non che ci aspettassimo altro, ma il faccino di Erika in quell'occasione è, sì insomma! :sniff: ). Tutti sono basiti, ma wonder Jun capisce subito tutto! Il vero motivo per cui Kenji non può sposarsi è Yasuko stessa...e c'è stata un'esplicitazione ( nonchè risoluzione! ) del rapporto tra i due che mi è piaciuta assai :cuute: Kenji ha promesso anni e anni fa alla piccola Yasuko di non lasciarla mai più sola...a costo di sacrificare la sua personale felicità. Perchè -complice anche il senso di colpa per essersi distaccato dalla famiglia in un momento così critico come la morte dei genitori- ha sempre ritenuto come suo diritto/dovere proteggere la sorellina. E anche ora, nonostante la presenza di Erika si stia profilando come sempre più importante nella sua vita ( ahò, con chi sfiammeggerebbe a destra e a manca, altrimenti? :gnegne: ), Yasuko è sempre la vera priorità. E la cosa interessante è che Yasuko, ora che se ne è resa conto, vuole a tutti i costi diventare un'adulta...potersi autosostentare, non dover fare più affidamento su di lui, diventa un vero e proprio obiettivo; al punto che cerca anche lavoro, pur con scarsi risultati a onor del vero! xD Insomma, entrambi hanno da sempre costruito questo nido cui, volenti o nolenti, comunque si aggrappavano...esso costituiva l'unica parvenza di famiglia rimasta ad entrambi, e -pur con gli sbottamenti adolescenziali di Yasuko!- sempre vi si sono tenacemente aggrappati. Non è solo Kenji ad aver dimostrato una certa possessività nei confronti della sorella...anche lei ha manifestato gelosia nei suoi confronti, e nella lettera finale emerge pienamente questo amore per il fratello ( basta pensare al secondo -uhm, ho sparato bene? xD- episodio e alla rivalità con Ai! ) 'nsomma alla fine, fortunatamente, entrambi capiscono che possono "continuare ad essere fratello e sorella" pur distaccandosi dal nido e prendendo ognuno la propria strada: si sono liberati -alla buon'ora!!- da quel reciproco nonchè consenziente rapporto di prigionia reciproca, se così si può dire :beota: Da questo punto di vista, ordunque, sono molto soddisfatta! Si sono sprecate un po' di melensaggini tipo lettera finale- ma in drama di questo tipo il buonismo conclusivo è quasi norma, indi me lo aspettavo e non mi disturbò più di tanto! :cuute:

Sempre a proposito di Erika e Kenji...
SPOILER (click to view)
adorabile come, fino alla fine, siano litigiosi al massimo grado! E no, una svolta zuccherosa tra di loro non l'avrei tollerata, già vedere Jun che si comporta come se se la dovesse sposare Yasuko mi fece sbarrare gli occhi e cadere altro ( santo Takki, avete 17 anni cristi miei! :gnegne: ), indi per cui avrei gradito non replicare! Fortunatamente la loro storia - anche se meno "densa" di avvenimenti ed esplicita- mi è sembrata condotta bene...Kenji non palesa quasi nulla alla fin fine - quello sgorbio non era una dichiarazione, vero? *_*- ma tutto si gioca tra ricordi, sguardi attenti e qualche fiammata di tanto in tanto! Io ho poi ho trovato adorabile il fatto che la "vera dichiarazione" avvenga attraverso le pagine del manga di Kenji...ancora una volta la professione non è solo "mezzo" ma protagonista ed espressione della vera natura del protagonista :cuute:

Cose che, invece, mi hanno lasciato un po' perplessa:
SPOILER (click to view)
in primis ci metto la vocazione da fumettista di Jun! Cioè, va bene che Kenji è diventato per il nostro un viril modello -ci manca solo che gli chieda di fargli da ero-sensei!!-, ma non riesco a capire come sia approdato dalla passione per le lingue a quella per i manga. Ciò che ha sempre voluto apprendere da Kenji è la capacità di proteggere Yasuko...ora che vuole fare, diventare Kenji junior? A dir la verità sta cosa mi inquietò pure, perchè da un lato Yasuko "concede" a Erika di prendere il suo posto a fianco di Kenji, dall'altro Jun può stare con Yasuko, ma diventando il sosia del fratello praticamente :gnegne: Eccheè! Caratterizzazione di Jun conclusasi maluccio per me, le sue personali aspirazioni sono letteralmente finite nel cesso! ...e va bene, in realtà sto rosicando solo perchè Tacchon che parla inglese m'attizza e l'idea che l'episodio poteva concludersi con una sua tirata in engrish mi attizzava ancor di più! :gnegne:
In secundis mi stordì un po' il rabbonimento ultimo di certi personaggi...il marito-zerbino ( cioè, pure in Prodai c'era il marito-zerbino, ma almeno lì aveva -oltre che una certa bonaggine!- un minimo di dignità! Questo qui è proprio sfigato, mi chiedo come si faccia a dire che Erika gli piace perchè ha amato Kenji per più di 10 anni !! :spavento: Ma ti vuoi un po' di bene?? Sì? Allora almeno di' che ti piace perchè è bona! :gnegne: Poi vogliamo parlare dell'altro rivale di Kenji che, sparito nel nulla per qualche episodio, riemerge alla fine giusto per fare la sua buona azione quotidiana? Sì lo so, sono personaggi nemmeno secondari...sono proprio la tappezzeria del drama, li hanno trovati in omaggio insieme al set, ma certe volte bastano anche solo poche frasi intelligenti e inserite al punto giusto per innalzare il livello ._. ( vd. Maou!! )

Amenità & curiosità varie su quest'ultimo episodio *aka lo spazio delle stronzate! Come se il resto fosse molto serio, poi xD*
- la posizione da mi-hanno-castrato-aiuto di Kenji nel momento clou a inizio episodio! Qui davvero sono rotolata! :gnegne:
- Sboron-Kenji si back, e più alive che mai! Aka: riprendono a picchiarsi di brutto :sbrill: E la varietà di mosse è commovente, perchè questa volta tutti si sentono in diritto di sfogare un po' di stress! Da cui si deduce: 1) Sbav copioso su Tacchon :sbav: 2) Pure Mosu ha trovato la sua soul mate! 3) Ciù is better den uan! 4) ...Uan is better den ciù ( vergogna Jun! :gnegne: )
- abbiamo scoperto che manco il barista è normale :nfg:
- Esiste il club della canotta bianca. E quello della canotta nera. Ma quello del maglioncino-borghese giallo canarino? :beota:
- Avevo esortato la signorina Tabe Mikako a scavarsi dalla inenarrabile posizione dell'episodio scorso...ohibò, non mi ha dato retta :corre:
- ( spoiler! ) La degna conclusione!

In definitiva...non so che voto darei a Yasuken. Non mi ha mai annoiata, ma in certi punti ci sono delle pecche che si potevano sistemare facilmente. Ma nel complesso è stato un buon drama leggero...ho trovato un calo negli episodi di mezzo, un risollevamento negli ultimi e uno zoppicamento nel finalone :gnegne: Medito un altro po', e intanto son curiosa di sapere i commenti di kaedechan, se l'ha visto! Nonchè della sensei! ...e di chem, se mai ricomparirà qua dentro :gnegne:

@Lorrry: Desidero ardentemente i tuoi commenti :amor:

Edit : curiosità sul parere di kaedechan soddisfatta! Oggesù: Tekken, Chuck Norris, il solito magazzino! :gnegne: Direi che il buonismo finale non ti ha detto molto, eh? :mhuaua:
 
Top
162 replies since 10/6/2008, 12:44   4538 views
  Share