DIC :: Forum ::

Code Blue 1, 2 e 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2008, 17:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Eccomi anche io a commentare il primo episodio di questo drama.
Sono ancora viva. :corre:
L'ho visto assieme ad Heiko, quindi non sto a fare nuovamente il riassuntone dei punti salienti da lei citati, li abbiamo commentati assieme durante la visione, quindi non potrei aggiungere molto.
Da non amante di Pino però posso dire che il premio fedeltà ci starebbe tutto :gnegne:
Ma ci rendiamo conto che il ragazzo non cambia mai espressione in 57 minuti di episodio, tranne che un microscopico e intellegibile sorriso
SPOILER (click to view)
alla fine mentre parla felicemente di amputamenti? :spavento:

Comunque parla una che le serie mediche non le ha mai potute patire, eccezione fatta, con soddisfazione per Scrubs :beota:
La bambina
SPOILER (click to view)
penso abbia fatto venire delle crisi depressive al dottore con gli occhiali di cui ignoro il nome :mhuaua:

La povera Shiraishi
SPOILER (click to view)
mi ha fatto pena quando, giunto il suo momento sull'elicottero non è stata in grado di far nulla :sniff:

E mi sono commossa quando
SPOILER (click to view)
prima di entrare in sala operatoria la bambina dice che non dimenticherà mai il tocco della stretta di mano del dottore con gli occhiali

Comunque sia Pino è davvero un dottore inquietante...non mi farei mai curare da lui :corre:
SPOILER (click to view)
cioè, chiedere a un diciannovenne in semo coma se va bene che gli amputi un braccio...capisco la gravità del momento, ma non so neanche come abbia fatto a rispondergli quel poverino :sniff:

Attendo il prossimo episodio!
 
Top
Misato-san
view post Posted on 11/7/2008, 13:56     +1   -1




raw episodio 2, douzo!
http://www.d-addicts.com/forum/viewtopic_63229.htm

ma solo a me il setting ricorda quello di Grey's Anatomy? :booh:

 
Top
jejja88
view post Posted on 12/7/2008, 14:19     +1   -1




Per non so quale motivo, ho visto il primo episodio hardusub..

lo ammetto, partivo un pò prevenuta per la questione sangue a go go, ma mi sono dovuta ricredere, è meno peggio di quanto pensassi a riguardo.
Non sono fan di Yamapi, questo è risaputo, e la continua non-espressività di questo ragazzo mi mette angoscia...non so come saranno i prossimi episodi, ma spero si decida a sfoderare quanto meno un espressione sul maligno
SPOILER (click to view)
(perchè da quel che si è capito il suo personaggio molto sul normale non è...un ambizione eccessiva che lo porta a decisioni decisamente affrettate...della serie "non vorrei mai Yamapi come dottore, piuttosto muoio da sola!" :sweat: )

Gli altri attori per ora non li ho inquadrati molto, la Toda è perfetta nella parte della svampita di turno..

Non so, sarà che l'unico medical che ho visto con costanza è stato Dottor House, ma in Code Blue alcuni elementi li ho ritrovati...il buonismo da una parte, e la freddezza dall'altra..
però è un pò pochino per dire che mi ha preso...vediamo come continua, ma in questi primi 57 minuti ci sono stati anche momenti in cui mi sono annoiata a morte, quindi il giudizio è più sul no per ora.
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 15:00     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (jejja88 @ 12/7/2008, 15:19)
Non sono fan di Yamapi, questo è risaputo, e la continua non-espressività di questo ragazzo mi mette angoscia...non so come saranno i prossimi episodi, ma spero si decida a sfoderare quanto meno un espressione sul maligno
SPOILER (click to view)
(perchè da quel che si è capito il suo personaggio molto sul normale non è...un ambizione eccessiva che lo porta a decisioni decisamente affrettate...della serie "non vorrei mai Yamapi come dottore, piuttosto muoio da sola!" :sweat: )

:mhuaua: Io sono fan di YamaP, ma non vorrei che per questo le mie considerazioni fossero ritenute sempre di parte: sinceramente l'ho trovato pessimo nella prima parte della puntata, dove il suo personaggio
SPOILER (click to view)
doveva sì mostrarsi distaccato, ma così sembrava proprio da un'altra parte e non riusciva a trasmettere la "superiorità" che di certo Aizawa prova nei confronti degli altri
, mentre nella seconda mi è parso decisamente migliore:
SPOILER (click to view)
la sua entrata in azione per l'emergenza vista come perfetta antitesi all'impresa di Yui mi è parsa fatta benissimo, e anche alla fine, con il dialogo in ascensore in cui rivela la propria personalità, mi ha presa molto.


Per quello che hai detto nello spoiler:
SPOILER (click to view)
Neanche io mi farei curare, ma non perchè prende decisioni affrettate, ma semplicemente perchè non è un medico che tratta i pazienti da esseri umani. Penso che tu con "decisioni affrettate" ti riferissi all'amputazione del braccio. Se ti riferivi a quello volevo solo far notare che non è stata affatto una decisione affrettata, che era l'unica cosa che si poteva e doveva fare per salvare il ragazzo e tutti sono rimasti scossi perchè altri non sarebbero stati in grado, come Aizawa, di mantenere un tale sangue freddo.


CITAZIONE
solo a me il setting ricorda quello di Grey's Anatomy?

:pyu: non ti so dire, perchè non ho seguito Grey's Anatomy, mi spiace.

Ho letto quì che si dice che i motivi per cui il secondo episodio sia andato molto calando con gli ascolti sia dovuto al fatto che un cast di attori così giovani non sia stato gradito nei panni di dottori 30enni e perchè la frangia di Aragaki Yui non è appropriata in un contensto medico.
:mhuaua: a qualcosa di più assurdo non ci si poteva appellare -specie la frangia :nonono: -
Nel complesso mi sembra che queste critiche siano rivolte ad una mancanza di realismo dimostrato dal primo episodio, ma sinceramente le trovo del tutto infondate, messe su questo piano: intanto, per quanto riguarda l'età dimostrata, i giapponesi sono i primi che a 70 anni ne dimostrano 30, quindi proprio non mi pare possano parlare se degli attori giovani interpretano ruoli "più adulti" -e si vede che non conoscono Dawson's Creek, tra le altre cose :gnegne: :gnegne: -, ma soprattutto, il fatto che si siano messi a dire che "un dottore serio non porterebbe la frangia lunga perchè è scomoda, quindi non hanno creato un personaggio serio e realistico perchè Yui ha la frangia lunga" mi fa pensare che questi criticoni l'episodio non l'abbiano manco guardato bene, perchè altrimenti, oltre ad attaccarsi a scemate del genere, si renderebbero conto che il personaggio di Yui NON E' AFFATTO un dottore serio già per i fatti suoi, al momento, e non è la frangia ad indicarlo, ma proprio la caratterizzazione che le è stata dato e gli avvenimenti del primo intervento.
E magari poi capisce che è scomoda e se la taglia 'sta frangia, madò :mhuaua:
Scusate, mi sono un poco inacidita a leggere in giro per il web certi commenti...

SPOILER (click to view)
Secondo me gli spettatori che si sono volatilizzati sono i non amanti dello splatter, tutto lì :gnegne:


Edited by Dama Heiko - 12/7/2008, 19:05
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 13/7/2008, 22:08     +1   -1




Ho appena visto anch'io il primo episodio!
Sentite, ero partita con vari pregiudizi grandi quanto una casa, soprattutto quello "ma figurati se i giapponesi se la cavano coi telefilm di genere U_U"... e invece l'ho trovato molto scorrevole e interessante, non mi sono annoiata nonostante la durata di un'ora che di solito nei pilot mi rompe un sacco!
Certo, la trama è tutto uno scopiazzamento dei vari telefilm "medical" americani di successo, in primis Grey's Anatomy come evidenziava Misato. Ora non ricordo tutti i nomi di quel telefilm (vidi solo la prima stagione), però i personaggi sono uguali: uella scemotta che imparerà a maturare e ha il compito di relazionarsi ai parenti (erika toda), la protagonista figona ma con qualche trauma (la yui), lo strafigo freddo e distaccato ma molto bravo (yamapi) e l'imbranato tanto affettuoso e bravo (l'altro, non so assolutamente chi sia :mhuaua: ), Chi ha visto GA riconoscerà perfettamente i tipi.
Detto questo..me ne frego in pieno :corre: era ovvio che scopiazzassero un pò, ma ho apprezzato molto i casi trattati, certe scene dolcissime come quella con la bambina, la crudezza delle scene di intervento..a questo proposito: anzichè coprirvi la faccia con le mani, fastforwardare eccetera, perchè non cominciate a prendere confidenza con quello che è il CORPO UMANO e con quello che a volte si fa per metterlo a posto? Sarà che parlo dal punto di vista di una persona a cui la medicina interessa un sacco, ma davvero tutta questa "sacralità" nei confronti del corpo o questo terrore del sangue non li capisco.
Ma vabbè, alla fine ognuno se la gestisce come vuole :respect:

Per quanto riguarda le critiche mosse dal pubblico, riportate da Dama..beh, guarda, non sono proprio scemenze. Ad un pubblico sempre più viziato (dalle serie americane, appunto) ed esigente non si può rifilare un drama dove i dottori hanno 22 anni. Certo, qui non sono proprio dottori ma specializzandi, forse...SPERO! E anche la questione frangetta in effetti ha un fondo di logica: nessuna dottoressa sana di mente la terrebbe nei casi di emergenza, tipo sull'elicottero o all'inizio in sala operatoria, è proprio fuori dal mondo.

Spero che nelle prossime puntate aggiustino un pò queste sottigliezze..comunque ho intenzione di proseguirlo :huhu:

Ultima cosa: Yamapi è stato abbastanza convincente..ma per ora non vuol dire niente dato che ha interpretato il figone freddissimo à la Kurosagi..sappiamo tutte che il problema di Pino solo le scene calde, quelle sentimentali: i sorrisi, il pianto..speriamo che migliori in quello, vedremo se gli sviluppi del drama lo permetteranno!
Alla prossima!
 
Top
Misato-san
view post Posted on 13/7/2008, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 13/7/2008, 23:08)
Per quanto riguarda le critiche mosse dal pubblico, riportate da Dama..beh, guarda, non sono proprio scemenze. Ad un pubblico sempre più viziato (dalle serie americane, appunto) ed esigente non si può rifilare un drama dove i dottori hanno 22 anni. Certo, qui non sono proprio dottori ma specializzandi, forse...SPERO!

Il pubblico giapponese non e' viziato dalle serie americane, ed e' a LORO che Code Blue si rivolge, certo non a noi.
Anche perche' qua i dottori non sarebbero cosi' giovani.


grazie per la conferma su GA... ^^
L'ho visto secoli fa e solo le prime puntate (troppo telenoveloso per i miei gusti e la protagonista la odiavo XD), ma mi pareva di ricordare cose cosi'... :sweat:
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 13/7/2008, 23:12     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 13/7/2008, 23:15)
Il pubblico giapponese non e' viziato dalle serie americane, ed e' a LORO che Code Blue si rivolge, certo non a noi.
Anche perche' qua i dottori non sarebbero cosi' giovani.

Ah no? Veramente gli stessi telefilm che vediamo noi li vedono loro (chiedere a Tacchon, il divoratore di telefilm XD) quindi sono anche loro "viziati", di sicuro almeno per i telefilm e film de genere, come dicevo.
E poi, a meno che la facoltà di medicina non duri 4 anni anzichè 6 + la specializzazione, cosa che non succede da nessuna parte, perchè in giappone dovrebbero essere più giovani i medici?
Voglio dire, quelle critiche le ha mosse il pubblico giapponese, mica quello di raiuno! :gnegne:

Comunque ripeto, nonostante queste sottigliezze mi pare un prodotto che vale :beota:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 14/7/2008, 11:00     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 14/7/2008, 00:12)
CITAZIONE (Misato-san @ 13/7/2008, 23:15)
Il pubblico giapponese non e' viziato dalle serie americane, ed e' a LORO che Code Blue si rivolge, certo non a noi.
Anche perche' qua i dottori non sarebbero cosi' giovani.

Ah no? Veramente gli stessi telefilm che vediamo noi li vedono loro (chiedere a Tacchon, il divoratore di telefilm XD) quindi sono anche loro "viziati", di sicuro almeno per i telefilm e film de genere, come dicevo.

Nella loro programmazione ci sono meno telefilm americani, e sono un popolo conservatore... tendono statisticamente a guardare molto di piu' i drama, anni luce di piu' i drama.
(il divoratore di telefilm e' Maru negli eito, nessuno puo' avere confronti con lui sull'argomento XD Tacchon mangia cibo XD)
I telefilm americani vanno piu' a livello di noleggio, quindi hanno un pubblico che sceglie di guardarli visto che deve andare a procurarseli apposta.

CITAZIONE
E poi, a meno che la facoltà di medicina non duri 4 anni anzichè 6 + la specializzazione, cosa che non succede da nessuna parte, perchè in giappone dovrebbero essere più giovani i medici?

Perche' in Giappone la percentuale dei fuoricorso e' bassissima (e' considerato una vergogna esserlo, per quello ci fu tanto sconvolgimento qualche mese fa quando Pino non si laureo' in tempo) e in certe facolta' quella della gente che cambia strada se non entra al primo, massimo secondo tentativo (perche' puoi provare una volta l'anno, altrimenti finisci ronin... presente Maison Ikkoku?) e' altrettanto bassa. Quindi, rispetto agli italiani, i giapponesi che fanno medicina arrivano prima anche a finire il corso, a fare i tirocini e via dicendo.

Ora forse il cast e' comunque un pochino giovane di suo (perche' non c'e' neanche nessuno che dimostri piu' della sua eta' giusta, obiettivamente parlando), ma questo problema mi sembra il minore nella misura in cui e' stato annunciato da tempo, non c'era bisogno di vederne neanche uno spezzone di Code Blue per trovarli giovani insomma XD
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 14/7/2008, 11:14     +1   -1




...perchè, noi i telefilm li vediamo in tv? :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Mi riferivo al download illecito e selavggio via emule e simili, ovviamente :shy: in questo tutto il mondo è paese, e soprattutto serie strafamose come Dr House, Grey's Anatomy, Lost eccetera sono culto ormai ovunque..anche in Giappone! Che poi si guardino un sacco anche i drama è ovvio, come qui si vedono anche i Cesaroni e Un medico in famiglia ( :nfg: :nfg: )

mò basta, che stiamo andando OT :lalala: Non ho ancora capito se hai intenzione di guardarlo o no tu :shifty:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 14/7/2008, 11:21     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 14/7/2008, 12:14)
...perchè, noi i telefilm li vediamo in tv? :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Mi riferivo al download illecito e selavggio via emule e simili, ovviamente :shy: in questo tutto il mondo è paese, e soprattutto serie strafamose come Dr House, Grey's Anatomy, Lost eccetera sono culto ormai ovunque..anche in Giappone! Che poi si guardino un sacco anche i drama è ovvio, come qui si vedono anche i Cesaroni e Un medico in famiglia ( :nfg: :nfg: )

in Giappone e' un po' diverso anche questo... perche' le leggi sono diverse e piu' strette, non e' un caso se per esempio sui siti giapponesi non trovi MAI immagini... sono molto piu' ligi ai doveri di copyrights.
E stiamo andando ot, comunque ho letto parecchie statistiche a riguardo XD

CITAZIONE
Non ho ancora capito se hai intenzione di guardarlo o no tu :shifty:

Ma l'ho letto pagine fa :mhuaua:
Assolutamente NO.
Perche' a me le scene inquietanti con sangue arti tagliati e via dicendo fanno impressione, mi danno la nausea come i peperoni, per farmi guardare una cosa del genere mi ci devi mettere l'Ichiban
SPOILER (click to view)
amore ti prego non farlo MAI :bwa: :bwa: :bwa:
, altrimenti passo alla grande... e coi medical drama gia' non vado d'accordo di mio, stimo una cifra chi ha il coraggio di fare un lavoro del genere, ma io mi trovo a disagio anche solo ad andare in ospedale a trovare qualcuno, mi ci devo proprio costringere :lone:
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 14/7/2008, 11:35     +1   -1




Non mi convinci :nonono:

Allora non lo guardi? E vabbè, peccato!

Come godrei se il prossimo drama di Jun fosse un medical drama =PPPP Misato costretta a guardare le operazioni :gnegne: Così ti tempreresti :gugu:

SPOILER (click to view)
scherzo eh, non sono così sadica XD


ah, nel commento ho dimenticato di dire una cosa!
E' proprio inquietante cme persino nelle operazioni di emergenza assoluta, laddove pochi secondi sono preziosissimi, i giapponesi continuino imperterriti ad usare le formule di cortesia :spavento: che nervoso! Non riniunciao mai ad un onegai shimasu, ai vari kudasai, i soliti yoroshiku onegaishimasu..e che palle, un pò meno formalità e più azione!

Anche in questo apprezzo parecchio il personaggio di Yamapi :sbav:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 14/7/2008, 11:44     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 14/7/2008, 12:35)
Come godrei se il prossimo drama di Jun fosse un medical drama =PPPP Misato costretta a guardare le operazioni :gnegne: Così ti tempreresti :gugu:

SPOILER (click to view)
scherzo eh, non sono così sadica XD

No spero davvero che un ruolo del genere non gli interessi, perche' a parte tutto anche se si tratta di lui e' un tipo di cosa per la quale non potrei facilmente andare fino in fondo... :lone:
Se non mi ha temprata andare in ospedale tutti i giorni 3 volte al giorno per mesi (continuano a venirmi i brividi a passarci anche solo davanti agli ospedali) penso di essere senza speranze su 'sto punto ^^;

CITAZIONE
E' proprio inquietante cme persino nelle operazioni di emergenza assoluta, laddove pochi secondi sono preziosissimi, i giapponesi continuino imperterriti ad usare le formule di cortesia :spavento: che nervoso! Non riniunciao mai ad un onegai shimasu, ai vari kudasai, i soliti yoroshiku onegaishimasu..e che palle, un pò meno formalità e più azione!

e' una cosa che hanno radicata nel sangue come il fatto di guardare a se stessi e non al resto del mondo... :lone:
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 17:53     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 13/7/2008, 23:08)
anzichè coprirvi la faccia con le mani, fastforwardare eccetera, perchè non cominciate a prendere confidenza con quello che è il CORPO UMANO e con quello che a volte si fa per metterlo a posto? Sarà che parlo dal punto di vista di una persona a cui la medicina interessa un sacco, ma davvero tutta questa "sacralità" nei confronti del corpo o questo terrore del sangue non li capisco.

Ma io, personalmente, non provo alcuna particolare "sacralità" nei confronti del corpo, nè tanto meno è il sangue che mi infastidisce. Mi sento disgustata però quando vedo organi/tendini/roba simile scoperta e tagliuzzata :mhuaua: con la seconda visione ho provato a sostenere di più certe scene, ma alcune proprio non ce l'ho fatta.

CITAZIONE
Ad un pubblico sempre più viziato (dalle serie americane, appunto) ed esigente non si può rifilare un drama dove i dottori hanno 22 anni.

Ma io a guardarli non direi nemmeno che hanno 22 anni! La Toda ne dimostra 18, la Aragaki magari uno in più con i capelli così! Dicono che il cast non va bene perchè conoscono la loro età anagrafica, ma fisicamente ci sono ben pochi attori giapponesi che non hanno superato da mò i 40 a cui IO darei età da medico. I giapponesi non dimostrano la loro età manco a pagarali, a meno che non siano tutti vecchi e rugosi e ne dimostrano il doppio, per questo non mi è parso proprio un problema grave del drama aver proposto un cast del genere :mhuaua:

CITAZIONE
nessuna dottoressa sana di mente la terrebbe nei casi di emergenza, tipo sull'elicottero o all'inizio in sala operatoria, è proprio fuori dal mondo.

:mhuaua: ma perchè lei ti sembra una dottoressa a posto, al momento?
Per ora è tutto fumo e niente arrosto, magari quando compare un po' d'arrosto, la frangia va via! :beota:

:mgnu: poi posso tranquillamente accettare che certe cose diano fastidio -non ha dato fastidio a me, ma io non sono nemmeno un'appassionata di telefilm medici, ho seguito solo Scrubs- ma sinceramente avrei trovato più giustificato il grosso calo di audience per motivi a parer mio più "seri", come gestione della scenografia o altro.

CITAZIONE
E' proprio inquietante cme persino nelle operazioni di emergenza assoluta, laddove pochi secondi sono preziosissimi, i giapponesi continuino imperterriti ad usare le formule di cortesia

:spavento: vero! Questo aveva urtato un pochino pure me!
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 17/7/2008, 21:25     +1   -1




Vista la 2. Sentite, questo drama mi piace proprio! Adoro ribaltare il mio (pre)giudizio sulle cose (quando è da brutto a bello, ovviamente!) :shy:
I personaggi sono VERI, la recitazione buona, i casi verosimili e commoventi (o sono io che in generale amo il mestiere, e mi commuovo facilmente?)
Il mio apprezzamente per Aizawa (il pg di YamaPi) cresce sempre più, tra l'altro :love: è fighissimo! Non lo ferma nessuno, è determinato, bravo e coraggioso..e mi è piaciuto come si è assunto le proprie responsabilità
SPOILER (click to view)
confessando subito la propria negligenza nel caso dell'anziana, e poi chiedendo personalmente scusa alla famiglia.

Anche il primo volo di Hiyama è stato coinvolgente :spavento:
SPOILER (click to view)
poveraccia, anch'io avrei avuto il terrore di sbagliare e mi sarei sentita immobilizzata e incapace, nonchè sollevata dalla presenza di Aizawa, poi. Ha avuto fegato a confessarsi con Shiraishi. anche quest'ultima mi piace, nonostante i suoi difetti! Penso sia quella che mi somiglia di più.

La storia dell'uomo col reggiseno è servita a stemperare l'atmosfera :gnegne: e il quarto dottore è tanto tenerooo..adesso vado ad informarmi su chi sia l'attore!
EDIT: trattasi di Asari Yosuke..e ha fatto un sacco di drama! E' pure carino! :spavento: Solo io non lo conoscevo?
Pure l'infermiera ho l'impressione d'averla già vista, ed è bellissima..tutti boni n questo drama :mhuaua:
Ah: la canzone della sigla finale (HANABI dei Mr. Children) è bellissima :love:
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 11:43     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Anche gli ascolti del terzo episodio sono stati del 16%
:hero: oggi pomeriggio guarderò il secondo *preparazione spirituale in corso*
 
Top
305 replies since 9/6/2008, 18:35   7313 views
  Share