DIC :: Forum ::

Maou

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 15/9/2008, 20:49 by: §Laira§     +1   -1




*papirone in arrivo, doramiste avvisate, mezze salvate!*
Ho appena visto la 11 e sono troppo, troppo scossa :sniff: Nel complesso posso dire di ritenermi soddisfatta...un po' confusa, per alcuni aspetti, ma rapita per la coerenza e l'intensità con cui sono state portate avanti certe scelte in questo ultimo episodio...anche se mi ha lasciato dentro una sensazione strana, e qui devo quotare la gnoma quando parla
SPOILER (click to view)
della "morale" del drama. E va bene, che morissero entrambi era una conclusione da prendere in considerazione visti gli sviluppi della 10, ma le modalità sono state per me del tutto impreviste. Il momento del confronto tra i due è pesante da reggere emotivamente...ciò che spiazza è proprio il messaggio sottolineato da gnoma: la vera punizione è la vita, non la morte. L'obiettivo finale di Naruse mi ha agghiacciata...io pensavo si trattasse di una mera vendetta, che comportasse l'eliminazione fisica dell'avversario. Perchè per buona parte del drama anch'io, come chem, vivevo il rapporto tra i due soprattutto come un'arguta sfida d'intelligenza, alla Death Note proprio. Per cui la ragnatela tessuta da Naruse si stringeva sempre di più attorno a Serizawa...trascinando nel mentre le vite dei suoi più cari affetti. In realtà non è per nulla così. Il piano di Naruse era ancora più fine e terribile al contempo...uccidere Serizawa significava liberarlo. Permettergli, fino all'ultimo, di fuggire dalla verità come ha fatto -o almeno così pensa- per undici lunghi anni. Perchè se morisse Naoto, Naruse non avrebbe più motivo di vivere...egli costituisce al tempo stesso la sua preda, la sua ossessione e la sua stessa ragione di vita. Non può assolutamente permettergli di morire...se così fosse, a lui cosa rimarrebbe? Dovrebbe coesistere per sempre con il peso del passato...perchè la rivelazione finale della vendetta è, come ha detto lorrry, il disvelamento della sua inutilità. Mentre Serizawa, per mezzo della morte, pur non potendo redimere i propri peccati, potrebbe almeno alleviarne il peso. Ecco quindi la soluzione finale: lasciarlo vivere, per sempre, con la responsabilità di aver distrutto la vita non solo di Tomoo e dei suoi cari, ma pure della sua stessa famiglia. Il discorso di Naruse è quasi egoistico, mi verrebbe da dire...del tutto disumanizzato dall'odio covato per anni, non si rende conto che Serizawa ha già sofferto quanto ha sofferto lui. Che sono uguali, come gli aveva già detto il detective precedentemente. E nonostante questo, pur di potersi "purificare" ( molto, molto efficace quel "ritornare ad essere Manaka Tomoo" che pronuncia nelle battute finali! ;_; ), è intenzionato a tenere Naoto nella "prigione della vita" per sempre, a condannarlo a una pena eterna. Ma è un ragionamento labile, in fondo...la morte gli potrà togliere la percezione del dolore, ma non servirà a concedergli il perdono. Quello che, come dice Naoto, egli deve prima di tutto a se stesso. Però la vicenda è ancora più complessa...nel senso che, anche dal punto di vista visivo/metaforico, sono state adottate una serie di immagini che lasciano presagire un'ulteriore sfumatura nel rapporto Naruse/Serizawa. Mi riferisco alla bellissima inquadratura dei due, vicini: Naruse -come ha sottolineato benissimo lorrry!- muore appoggiando la testa sulla spalla del suo avversario...spalla su cui era pronto ad appoggiarsi già da tempo, forse. Oppure l'inquadratura finale sulle farfalle -finalmente spiegata la loro presenza pure nella sigla!- che quasi sottintendono una sorta di metempsicosi per cui i due, idealmente, si ricongiungono dopo la morte. E la mia preferita in assoluto...dove, dopo l'inquadratura dei due, ormai morti, viene mostrato uno splendido angelo: è Lucifero, quando era ancora puro e amato da Dio; segno della redenzione attraverso -ahinoi ;_;- la morte, che ha restituito Naoto a Naoto e Tomoo a Tomoo. Per non parlare del momento in cui Serizawa viene accidentalmente ucciso...l'avvocato, nel momento in cui si rende conto di ciò che è successo, non è trionfante per essere riuscito ad eliminare l'avversario o egoisticamente contrito perchè quello è riuscito a sottrarsi all'eterno dolore che aveva predisposto per lui. Appare sinceramente colpito...trema, gli ritornano alla mente i momenti in cui Naoto, con la sua purezza d'animo, è riuscito a destabilizzarlo nei suoi propositi di vendetta. Insomma, la cosa più atroce del finale di Maou è che entrambi erano pronti al perdono...Naoto già dallo scorso episodio è ben lungi dal voler catturare l'avversario, preso dai sensi di colpa; e pure Naruse, grazie anche a Shiori, stava già vacillando nel portare avanti il suo piano. Quindi da un lato sono contenta...perchè, anche se ambivalente e non del tutto definita, la morale del drama sembra dirti che il perdono c'è, è possibile. Dall'altro c'è stata questa componente fatalistica che mi ha fatto proprio soffrire...perchè la morte di entrambi è dovuta a cause circostanziali, imprevedibili, e soprattutto quando sembravano ormai pronti per partire da capo. Tutto ciò è pure in linea con lo spirito generale del drama, impregnato fino al midollo di tragicità...è coerente sì, ma terribile, perchè ti dà l'impressione di qualcosa ingiustamente voluto dall'alto :sniff: Insomma, la risoluzione del rapporto tra i due protagonisti mi ha lasciato con un senso di confusione, tristezza, fiducia e costernazione...e in definitiva non posso dire che bello elevato allaetc., perchè fino all'ultimo la caratterizzazione e l'interazione sono state ricche e piene di spunti :cuore:

Per quanto riguarda quel fetente di Yamano...
SPOILER (click to view)
fino all'ultimo è rimasto il mediocre che era. Un mediocre pericoloso, folle, ingestibile. Mi ha fatto trasalire la finezza osservativa di Naruse..."ma per chi ti stai vendicando?" gli chiede. E con questa domanda viene rivelata tutta la meschinità di questo personaggio...che ha solamente sfruttato la memoria di Hideo per portare avanti la sua personale vendetta contro chi l'ha bullato da ragazzo. Una figura viscida, repressa...alla fine, come ha detto lorrry, il vero maou si rivela essere proprio lui, per questa furia cieca che lo caratterizza. Non gli è mai importato nulla di Hideo...il seguire Naruse è stato dettato più che altro dalla volontà di sfogare la sua frustrazione contro i suoi aguzzini, di portare a termine quella vendetta da cui lo stesso Hideo aveva tentato di farlo desistere. Basta vedere la crudeltà con cui agisce nel colpire Naruse e nell'uccidere Kasai...che lurido verme, fa tutto alle spalle ovviamente! :spavento: Come ha detto gnoma il caso di Kasai fa una certa tristezza...è quello che più si stava avvicinando alla meta, stava per ricongiungersi con Mari per ricominciare da capo. Ed è stato stroncato così, con l'anello di fidanzamento a pochi centimetri da lui. L'unica cosa bella riguardo a Yamano è che viene fatto fuori, ed è l'unica morte per cui ho gongolato :beota:

Il rapporto Serizawa/famiglia di cui abbiamo tanto parlato...
SPOILER (click to view)
ha avuto una fine degna, mi ritengo molto soddisfatta su questo punto! Il padre dimostra un'umanità che è trapelata pian piano, e mi è piaciuto il fatto che lo spettatore venga portato a giudicarlo in modo molto diverso rispetto ai primi episodi...il suo dolore quando viene a sapere del suicidio di Noriyoshi, le parole spezzate che rivolge a Naoto "ricorda che siete entrambi miei figli". Finalmente ha preso coscienza di tutte le parole che dovrebbe dire, del rapporto col figlio da recuperare...un dialogo mancato, il loro, ma che nella sua incompletezza ha dato comunque risposte. Struggente il momento in cui Serizawa scopre i cadaveri dei suoi famigliari...è la molla che, apparentemente, sembra far rivivere la sua voglia d'incastrare Naruse una volta per tutte; ma, ancora una volta, anche se ha perso tutto e tutti, il senso di colpa è troppo grande ;_;

Il rapporto Naruse/Shiori, invece,
SPOILER (click to view)
è l'unico che negli episodi finali ha perso un po' di smalto. Si è un po' perso sulle scene angst di sicuro effetto ma scarsa pregnanza. Molte ambientazioni e frasi sono state ripetute con troppa insistenza, a parer mio...alla fine era tutto un po' un tira e molla tra "Naruse-san esca del tunnel" e occhi cerbiattosi, ma pecchè! E' stato aggiunto davvero poco...e nell'episodio finale praticamente nulla di nulla :spavento: Cercano di sbrogliare la situazione con l'espediente della lettera, ma il problema, riflettendoci bene, risiede proprio nel modo in cui è stato impostato il loro rapporto sin dall'inizio: ovvero, si fondava troppo sulla sola figura di Naruse. Shiori, per quanto adorabile e tutto, non ha "consistenza" propria...la sua presenza ha avuto senso solo in relazione a Naruse. Poteva essere interessante sfruttare le potenzialità del rapporto Shiori/Serizawa, ma non è stato fatto. Ci si è concentrati sul maou, col risultato che fin quando si doveva mantenere l'ambiguità diavolo/angelo, lei era funzionale; quando poi, per esigenze di plot, Naruse ha dovuto "cancellare" del tutto la propria umanità e allontanare la ragazza per portare a termine il suo piano, il tutto si è trasformato in un repertorio un po' noioso di clichè. Un vero peccato! E' l'unica pecca che riesco a trovare finora.

Insomma, nel complesso a me Maou è piaciuto moltissimo...poi mi piacerebbe riprendere un attimo il discorso fatto da chem, ma per ora mi limito a dire che il mio voto sarà decisamente più alto! Se lo consideriamo all'interno del suo genere ...aldilà del coinvolgimento, che è cosa puramente individuale, è costruito ottimamente. Io penso di dargli 9 e qualcosina di più, perchè a livello di sceneggiatura/cast/musiche/regia ha soddisfatto pienamente le aspettative *_* Poi certo, qualche pecca c'è...
SPOILER (click to view)
prima fra tutte il rapporto Naruse/Shiori che si disperde un po' negli ultimi episodi e la soluzione da "sagra delle sfighe" del finale, che in alcuni punti ( tutti sti morti non li hanno fatti in 10 episodi, ma qui sembra ci prendano un po' la mano :nfg: ) forse po' eccessiva o per lo meno "mal diluita"
E vabbè che, essendo un remake, parte dei pregi e dei difetti vanno ricondotti alla versione coreana...ma, pur non avendola vista, alcuni spunti mi sembrano originali, assai affini alla sensibilità giapponese...ma per questo misato -quando scriverà il suo commento "comparato"- saprà darci altre delucidazioni :joy:
...ora sono un sacco triste perchè è finitooo ;_; Ci penserà Ryusei no kizuna a consolarmi? :gnegne:
 
Top
494 replies since 14/5/2008, 19:02   9766 views
  Share