DIC :: Forum ::

Last Friends

« Older   Newer »
  Share  
§Lum§
view post Posted on 27/6/2008, 16:07     +1   -1




Lo so, ti conosco ;P
Ma visto che sono del partito "non puoi parlarne male finché non l'hai visto/letto" potrei guardarlo solo per il piacere di sghignazzarci su.
 
Top
Misato-san
view post Posted on 27/6/2008, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (§Lum§ @ 27/6/2008, 17:07)
Lo so, ti conosco ;P

:amor:

CITAZIONE
Ma visto che sono del partito "non puoi parlarne male finché non l'hai visto/letto" potrei guardarlo solo per il piacere di sghignazzarci su.

Sono anche io di quel partito, ma sono anche del partito per la salvaguardia del mio tempo... con tutte le cose belle che ci sono (lo sai che quest'estate ti costringero' a vedere Kisarazu con me? :love: :love: :love: ), perche' perdere tempo con un prodotto nato da qualcosa che non mi ha soddisfatta?
Ormai la storia di Last Friends la conosco, e considerando che ha avuto tanto successo difficilmente cambieranno i punti salienti... e se lasciano la stessa sceneggiatrice, sara' pure un digest terribilmente gestito, considerando lo scempio che e' riuscita a fare con Nana.
*pregiudizi a go go*
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 21:19     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Vorrei ringraziare pubblicamente Eire per il riassunto del riassunto dello Special! :mhuaua: Più che altro, anche se non sono una "del partito per la salvaguardia del mio tempo", la diventai eccezionalmente con LF.

Ed E' tempo perso. Pure l'SP! :love:

 
Web  Top
Gnoma
view post Posted on 27/6/2008, 21:51     +1   -1




Ma parlate dello special che si trova su d-addicts da poco e che dura 9 minuti? Io l'ho visto raw :gnegne:
SPOILER (click to view)
:gnegne:
 
Top
§Lum§
view post Posted on 29/6/2008, 19:29     +1   -1




Finalmente stamattina sono riuscita a vedere la maledetta ultima puntata (nonché lo speciale raw, ma non credo valga neanche la pena parlarne).
Mi è piaciuto molto poco (per usare un eufemismo).

In generale ho notato un calo verticale della sceneggiatura negli ultimi 3 episodi. Se prima le cose che loro facevano avevano un senso, adesso accadono solo in funzione della trama. Un esempio su tutti
SPOILER (click to view)
Michiru che decide di andarsi a comprare un ombrello mentre sono sotto la pioggia e ne fa anche un segreto di stato. A me pare *ovvio* che abbia fatto così solo perché non riuscivano a inventarsi niente di meglio per farle rivedere Sosuke, che ha così avuto una scusa per picchiare Takeru, che ha dato un motivo a Ruka per tornare a casa.
Idem per Michiru che prende e se ne va senza motivo una volta saputo che Ruka la ama.


La faccenda del
SPOILER (click to view)
Matrimonio di Eri è stata abbastanza squallida, al di là delle tempistiche (alla faccia del divorzio lampo!), non ha fatto altro che ribadire come l'unica felicità per una donna sia il matrimonio. Che schifo.
L'unica utilità della scena è stato mostrarci quant'era bella Eri in abito bianco e Ruka col tight :sbav: Ma non era meglio se si sposavano loro 2?


Ruka
SPOILER (click to view)
mi ha fatto decisamente cascare le palle che non ho con la storia della Gid sì/gid no. Ora io ho capito che ficcare un personaggio trans o dalla dubbia sessualità attiri il pubblico (e l'auditel lo dimostra) però un minimo 1. di coerenza 2. di decisione.
A parte che il "tra 6 mesi vado all'estero e mi faccio operare" rientra nell'ambito della fantascienza viste le tempistiche e le modalità del cambio di sesso, ma dopo che ci siamo sorbiti 11 puntate, ci vogliono dire che ha deciso? c'è stata una diagnosi? ha smesso di andare dallo psicologo? Boh. Tutta quella che doveva essere la vicenda clou è stata messa in secondo piano rispetto al "volemose bene".


Takeru
SPOILER (click to view)
Rimane cmq il personaggio migliore per me. E' anche l'unico che in qualche modo è riuscito a risolvere il problema che si portava appresso. Però... però lascia tutto molto l'amaro in bocca. La scenetta sulla spiaggia mi pareva presa paro paro dal finale di N.P. della Yoshimoto, e il giochetto dico/non dico che ai giapponesi piace tanto in questo caso non funziona proprio. Insomma quest'uomo si ritroverà a fare il "vecchio coniuge" a meno di trent'anni perché alla ragazza di cui è innamorato la merce non interessa... Avrebbe probabilmente più possibilità se facesse lui il cambio di sesso.


Sosuke
SPOILER (click to view)
sembrava uno con dei problemi, ma alla fine evidentemente era cattivo e basta. A 'sto punto avrei preferito facesse il cattivo fino in fondo e si fosse ucciso lasciando scritto "mi ammazzo perché tu non mi vuoi, brutta stronza" facendo crepare Michiru per i sensi di colpa.


Il finale
SPOILER (click to view)
"chissenefrega se non siamo una famiglia, l'importante è volerse bbene" mi ha infastidita parecchio. Non perché sia contro le cosiddette famiglie non-convenzionali, ma perché mi sembra tutto molto campato per aria, come se bastasse lo stare insieme a far sparire magicamente i problemi e a far crescere una ragazzina.
In tutto questo l'unica cosa carina era proprio il nome della bimba, e non per il significato, ma perché lo trovo carino e basta XD
 
Top
Misato-san
view post Posted on 2/7/2008, 10:20     +1   -1




per chi lo sta seguendo in hardsub,
episodio 8
http://www.d-addicts.com/forum/viewtopic_62878.htm


ed episodio 9
http://www.d-addicts.com/forum/viewtopic_62932.htm


e questo e' lo special integrale, raw, se non ne potete fare a meno ^_^
http://www.d-addicts.com/forum/viewtopic_62883.htm
 
Top
Misato-san
view post Posted on 2/7/2008, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (§Lum§ @ 29/6/2008, 20:29)
In generale ho notato un calo verticale della sceneggiatura negli ultimi 3 episodi. Se prima le cose che loro facevano avevano un senso, adesso accadono solo in funzione della trama. Un esempio su tutti
SPOILER (click to view)
Michiru che decide di andarsi a comprare un ombrello mentre sono sotto la pioggia e ne fa anche un segreto di stato. A me pare *ovvio* che abbia fatto così solo perché non riuscivano a inventarsi niente di meglio per farle rivedere Sosuke, che ha così avuto una scusa per picchiare Takeru, che ha dato un motivo a Ruka per tornare a casa.
Idem per Michiru che prende e se ne va senza motivo una volta saputo che Ruka la ama.

Sulla prima sono d'accordo sulla seconda no... che Michiru cada dal pero e decida di fare una cosa del genere e' completamente nel suo personaggio :sweat:

CITAZIONE
La faccenda del
SPOILER (click to view)
Matrimonio di Eri è stata abbastanza squallida, al di là delle tempistiche (alla faccia del divorzio lampo!), non ha fatto altro che ribadire come l'unica felicità per una donna sia il matrimonio. Che schifo.

Concordo. Come se non contasse con chi come perche'... :sick: :sick:

CITAZIONE
Ruka
SPOILER (click to view)
mi ha fatto decisamente cascare le palle che non ho con la storia della Gid sì/gid no. Ora io ho capito che ficcare un personaggio trans o dalla dubbia sessualità attiri il pubblico (e l'auditel lo dimostra) però un minimo 1. di coerenza 2. di decisione.

La cosa piu' assurda della storia a parte tutto e' che sono partiti con quest'idea e intanto i momenti di maggior share sono quelli con Sosuke che fa lo stronzo, che pare siano stati numericamente aumentati per questo motivo.

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
A parte che il "tra 6 mesi vado all'estero e mi faccio operare" rientra nell'ambito della fantascienza viste le tempistiche e le modalità del cambio di sesso, ma dopo che ci siamo sorbiti 11 puntate, ci vogliono dire che ha deciso? c'è stata una diagnosi? ha smesso di andare dallo psicologo? Boh. Tutta quella che doveva essere la vicenda clou è stata messa in secondo piano rispetto al "volemose bene".

Ma questo e' un drama realistico, quindi l'ammmore lucchettoso vinca su tutto :wub:

CITAZIONE
Takeru
SPOILER (click to view)
Rimane cmq il personaggio migliore per me. E' anche l'unico che in qualche modo è riuscito a risolvere il problema che si portava appresso. Però... però lascia tutto molto l'amaro in bocca. La scenetta sulla spiaggia mi pareva presa paro paro dal finale di N.P. della Yoshimoto, e il giochetto dico/non dico che ai giapponesi piace tanto in questo caso non funziona proprio. Insomma quest'uomo si ritroverà a fare il "vecchio coniuge" a meno di trent'anni perché alla ragazza di cui è innamorato la merce non interessa... Avrebbe probabilmente più possibilità se facesse lui il cambio di sesso.

:gnegne: :gnegne: :gnegne:
L'ultima parte mi ha fatto mori' ma non sono d'accordo con la prima... quello che si vede per Takeru puo' essere considerato forse uno spiraglio per un miglioramento, ma non una soluzione al problema...
SPOILER (click to view)
perche' non ci dimostra che lui riesca a scoparsi una donna senza sentirsi spaventato... detto papale papale. Anzi, e' convinto di non esserne in grado e lo dice esplicitamente. Quindi e' ancora bloccato nella misura in cui avra' anche perdonato la sorella nello special (per telefono... :lone: ammazza che coraggio), ma a parte quello, sta a vivere con una che non gliela da' e una che forse alla lunga gliela darebbe anche ma e' troppo legata al ricordo dell'ex morto per lei e che a lui non interessa. Che fine misera!
 
Top
§Lum§
view post Posted on 2/7/2008, 16:52     +1   -1




In realtà per Takeru
SPOILER (click to view)
potrebbe esserci uno sviluppo in quel senso nel film... almeno è quello che io spero, anche se temo tanto che sarà una boiata. Penso che in realtà non faranno altro che riproporre gli stessi problemi che i pg hanno ora, in un lungo e tedioso tira-e-molla di un'ora e mezza.
Cmq per me rimane lo stesso l'unico che si è migliorato un pochino. Almeno ha ammesso di averlo, un problema, e questo è il primo stadio per superarlo.
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 17:07     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misato-san @ 2/7/2008, 11:20)

:sniff: :sniff: brutti cattivi: hanno aspettato che scaricassi tutto in raw per mettere fuori gli hardsub, me lo fanno apposta :porc:
SPOILER (click to view)
:mhuaua: :mhuaua:

:corre: Forse domani lo guardiamo!
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 15:19     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Ok.
Sono pronta.
Premetto che, con Laira, ho visto dalla 8 alla 10 ieri e la 11 stamattina ed è dalle 10.30 che sono su questo topic per recuperare tutti i commenti che avevo lasciato indietro :mhuaua: -tipo 15 pagine belle dense- e adesso ho nomi, frasi, faccine che vomitano che mi escono da tutte le parti, comunque cercherò di fare un commento bello organico
SPOILER (click to view)
così, quando avrò ponderato sufficientemente per assegnare un voto numerico, lo uso anche come post da linkare nel topic di voto ai drama e Chem è contenta ^___-
Avrei voluto quotare moltissime cose, ma man mano che le pagine da leggere diminuivano non ho avuto il coraggio di rileggerle tutte di nuovo per sceglier bene, quindi ne ho selezionato giusto alcune, ma comunque il mio commento sarà anche una risposta a varie cose che avete detto. In particolare utilizzerò un post di Misato (se non sbaglio quello di commento alla 9a puntata), decisamente trasparente e con cui mi son trovata in buona parte d'accordo.

Intanto, grazie a Lum, Misato e Chem per gli "ultimi" post di spiegazione/dibattito circa l'omosessualità e il GID. Sinceramente so di non essere adeguatamente informata, ma con il drama la situazione di Ruka mi appariva veramente nebulosa, ci credo che non capisse niente nemmeno lei :nfg: io resto sempre con il punto interrogativo sul "cosa sente? Cosa vuole?" perchè non mi pare proprio che la faccenda sia stata gestita in maniera soddisfacente.

Premessa 2) Sinceramente, per quanto certe cose mi abbiano effettivamente fatto venire il latte alle ginocchia e fatto cascare il cascabile, devo dire che non ho trovato la visione soporifera -come è successo ad alcune di voi- ma anzi, mi ha angosciato abbastanza da farmi desiderare di veder sempre la puntata successiva. Prevedibile svariate volte, ma comunque non del tutto sgradevole, da cancellare, crocifiggere completamente.
Certo, sono rimasta gravemente contrariata da alcune cosette di fondo che hanno inevitabilmente compromesso gran parte del drama.

Michiru.
Un nome una garanzia.
CITAZIONE (Gnoma @ 15/6/2008, 12:42)
Oooo grazie! Io non ho volutamente commentato la 9 perchè la trovo un po' di passaggio, spero di chiarirmi le idee un po' di più con la 10, ad ogni modo la mia opinione su Michiru non cambia comprensione sì, giustificazione no, stima e pietà ZERO.

Mi trovavo d'accordo con Gnoma su questo fino circa l'8 episodio, poi anche la comprensione, che forse poteva essere minimamente giustificabile dalle premesse iniziali, è proprio finita, senza troppi giri di parole, nel cesso.
Non voglio riaprire il lungo -e doloroso :mhuaua: - dibattito su Michiru su cui sono stati spesi fiumi di parole da tutti noi, ma giusto ripetere e completare la mia opinione -che più o meno ricorda un'altra cosa che disse la Gnoma parecchie pagine fa e che suonava tipo "è veramente una cogliona".
( :mhuaua: e sono rimasta traumatizzata da un commento in cui Chem l'ha definita "adorabile :cuute: " in realzione ai uno degli ultimissimi episodi )
Allora:
SPOILER (click to view)
Ha avuto una famiglia schifa, un'infanzia schifa, un ragazzo shifo ma la più schifosa di tutti per me resta senza dubbio lei: ingiustificabile fino all'ultimo secondo. Succube di tutto, pronta solo a piangersi addosso e ad appoggiarsi agli altri, calpestando i sentimenti altrui, ignorando i problemi altrui, non capendo una beneamata bega fino alla fine.
Non è facile uscire da un problema grave come il suo, ma non è proprio possibile, secondo me, rispondere come ha risposto lei, senza determinazione, senza a volte una logica, senza niente, solo aspettando che altri si prendessero a carico il suo problema e lei stessa, manco fosse stata un autentico tesoro. Proprio questa cosa mi è parsa decisamente contraddittoria: lei all'inizio non ha ALCUNA dignità personale -ha avuto una madre snaturata, ma va bene, il sua ragazzo la picchia, ma è colpa sua, quella è la sua casa, può essere felice così etc - , eppure poi tutto deve ruotare attorno a lei.
Ogni episodio, almeno 2 o 3 volte i personaggi attorno a lei le dicevano gentilmente "non è colpa tua", ma -se non sempre, almeno la metà delle volte- io le avrei dato una bella sberla allegata a un "la colpa è TUTTA tua, ma ora vediamo come risolvere e non far più accadere queste cose!"
E' una persona debole, con un'idea distorta dell'amore, che preferisce piangersi addosso TUTTO il tempo, piuttosto che darsi una svegliata, riflettere VERAMENTE su quale piega le cose stessero prendendo e su come affrontate tutto ciò.
Non ha realmente la volontà di risolvere il suo problema e non mi importa se è stata sfortunata da piccola, tutto ciò che le succede se l'è per buona parte cercato e procurato lei stessa con la propria ottusità, debolezza, deficienza. Non ha ricevuto "una mano" dalle persone che la circondavano, ma proprio braccia, gambe, ha "preso" la vita dei suoi 4 coiquilini e l'ha messa a rischio per poi NON IMPARARE/COMPRENDERE NULLA.
Michiru mi ha disgustata in tutti gli episodi, ma con intensità diversa. Dal 1° al 9° con una certa moderazione -tutto sommato-, nel 10° con violenza -in quanto tonando la lui e con il discorsetto post-violenza vanifica completamente i 10 episodi di lotta che i suoi amici hanno operato al posto suo-, ma nell'11° ha proprio raggiunto il top perchè per ben 2 volte ha fatto finta di aver compiuto un passo avanti e poi invece, ciccia. Soprattutto per quanto riguarda la divinizzazione di Sousuke: veramente stomachevole, non riesco a pensare a nulla, peggiore di questo.
Violenza fisica e psicologica prolungata e ai danni di più persone liquidata nel giro di 10 minuti con *presunto pentimento* (ne parlerò meglio nella sezione su Sousuke) del "carnefice", letterina diabetica, ricordi di quando erano felici insieme (totale 3 scene e mezzo) e bambino che è rimasto a suggellare questo grande ammooore.
Sono allibita&disgustata.
E anche quando decide di andarsene, da sola non ce la fa in ogni caso, ma ha il culo -che naturalmente manca a tutte le alte persone che magari se lo meriterebbero- di trovare che la accudisca, le dia una casa e un lavoro (a lei piomba dal cielo, comunque, ne trova 3 in 11 episodi :spavento: ) e nel momento del bisogno (parto rischioso) le sue due insostituibili pezze da piedi (Takeru e Ruka) son lì pronte a salvarla. E visse sempre felice e contenta.
Ma VAFFAAA!! :porc:

CITAZIONE
Michiru io la guardo come la persona che non vorrei mai essere

Quoto e aggiungo "al contrario di lei, mi impegno ogni giorno per non correre alcun rischio di diventare come lei"

Sousuke.
Avevamo parlato un sacco di come di manifestasse il suo problema, cosa si poteva fare, come mai si comportasse in un certo modo, etc, ma alla fine
SPOILER (click to view)
è passato semplicemente come il solito *personaggio cattivo e in realtà è solo tanto triste* e nel momento in cui capisce di non poter far parte della felicità di Michiru -o non poterla tenere ossessivamente stretta a sè, non poter essere infelici insieme- ha usato la scorciatoia.
Davvero complimenti alla sceneggiatrice per aver reso orrendo un personaggio che teoricamente avrebbe dovuto farci sentire a nostra volta in contraddizione tra l'odio e la compassione per lui.
L'unico momento in cui gli avrei fatto tante carezzine è stato durante il pianto alla fine del 10° episodio, ma solo perchè Ryo piangente è troppo cuccioloso, per il resto avrei dato solo tante tranviate a Sousuke. E la sua letterina se la poteva pure mettere il quel posto, lurido animale. Altro che divinizzazione. Per come è stato reso andando avanti nella storia, perde praticamente ogni tratto di umanità e ispira la più selvaggia avversione.

Tra l'altro, solo io ho notato che nella faccenda del bambino, in quanto assistente sociale per l'infanzia, avrebbe dovuto querelare la madre del bimbo per abbandono di minore?
Si non messi a tirare su tante di quelle problematiche, ma poi le hanno sviluppate tutte male :mgnu:

Mi spiace unicamente per il povero Nishikido che è sevito solo per fare audiece, e la prova è questa:
CITAZIONE (Misato-san @ 13/6/2008, 20:54)
20.7% di ratings per l'episodio 10!
Meglio pure di Change che e' misteriosamente sceso sotto al 20% nonostante si stia facendo sempre meglio

In realtà io mi sto sempre più convincendo che il pubblico giapponese sia composto da maiali: il primo picco di audiece s'era avuto -guarda caso- con l'episodio 5
SPOILER (click to view)
primo stupro ai danni di Michiru da parte di Sousuke
e poi con il 10,
SPOILER (click to view)
in cui proprio hanno voluto per forza rovinare Ryo tramutandolo in un maniaco sessuale: tentato stupro di Ruka a inizio episodio, e violenza riuscita a Michiru a fine episodio.

Comunque ha colpito tantissimo anche me il
SPOILER (click to view)
"I broke her pride"
, è stata una scena riuscitissima.

Perchè diamine nessuno
SPOILER (click to view)
lo denuncia
?
Se all'inizio pensavo che Michiru non volesse rovinarlo -in quanto ovviamente anche il suo lavoro ne avrebbe risentito- era ovvio che man mano la situazione stesse diventando sempre più grave. Quindi perchè? Quoto ciò:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
In Giappone denunciare un caso del genere vuol dire non piegarsi alla cultura dell'omerta' ed essere emarginati a prescindere dal fatto che sia giusto farlo...
ne emerge un quadro significativamente triste, quello di una societa' in cui per difendersi non si puo' ricorrere alle misure legali se non in casi eccezionali o se si e' in posizioni particolari (es: se si e' un politico che vuole salvarsi il fondoschiena... :lone: ).
A margine di questo discorso mi e' venuto in mente che nell'ultimo anno i drama sui detective (di vario tipo, da Galileo a Joshi Deka! passando per SP) e legali (mi vengono in mente Shimane no bengoshi e Hokaben come esempi) sono decisamente in crescita da un punto di vista numerico, per non parlare delle opere alla Lost:Time:Life o alla LIAR GAME e arrivando a CHANGE che parla della classe politica giapponese contemporanea e della disaffezione alla politica stessa... c'e' un certo bisogno di parlare di problematiche sociali, di giustizia (ancora, mi viene in mente Death Note!), di pulizia... la produzione in massa di titoli con determinate tematiche non segue mai regole solo commerciali, e questo mi fa pensare...

A questo proposito, se qualcuno prima o poi vedrà il 2° episodio di Hokaben, troverà la tematica -anche più grave perchè implicava contemporaneamente pure due reati in più- trattata molto bene, non come quì, dove semplicemente non hanno fatto porre il problema sapendo che il pubblico giapponese non ne aveva bisogno.
Tutto ciò ad evidenziare il fatto che c'è qualcosa di profondamente marcio in una società di questo genere e mi sembra assurdo, a questo punto, non utilizzare il drama a scopo di denuncia.
E' proprio questo ciò che maggiormente mi ha dato fastidio, a visione conclusa: l'aver percepito che non c'era nessuna intenzione di trasmettere una possibile soluzione a tutti i problemi che sono stati sollevati. NESSUNA.
Si parlava della necessità o meno di trasmettere drama istruttivi, alcune pagine fa, e io mi accodo a coloro che erano pro-messaggio: non deve sempre esserci una morale buonista, ma non è neanche possibile che
SPOILER (click to view)
in 11 episodi in cui si susseguono parecchie brutture della società -e il problema della DV dev'essere proprio sentito, se hanno ficcato in mezzo di sghiscio anche la faccenda della collega a sua volta vittima- la protagonista NON lo risolva e non cerchi nemmeno di risolverlo: Michiru -e gli altri con lei- rimbalzano quì e lì, scappano da Sousuke, ma non affrontano veramente il problema con una denuncia, o con uno psicologo.
Se Sousuke non si fosse ucciso, non sarebbe cambiato proprio nulla ed è veramente utopistico pensare che i problemi, di qualunque natura siano, si risolvano con la definitiva e volontaria uscita di scena di un colpevole.


Eri & Ogurin :sick: unico commento. Negli ultimi episodi pareva quasi che si fossero decisi a"scartare" il personaggio di Eri e usarlo in qualche modo costruttivo, ma era un'illusione. :sick: :sick:

Takeru & Ruka.
Per quanto sembri che Ruka
SPOILER (click to view)
tramite l'accettazione da parte dei suoi amici e della famiglia -che grande il padre :cuore:
abbia iniziato ad impostare almeno la risoluzione del suo "problema" -che resta comunque confusionario- Takeru invece risolve ben poco:
SPOILER (click to view)
nemmeno io, come qualcun altro, ho capito il passaggio logico "father with bad-temper" --> "abusi sessuali della sorellastra sul fratellino", ma tant'è che, pur essendosi più o meno aperto con Ruka, il trauma di Takeru resta perfettamente invariato e la comparse della sorella nel 9° episodio -che lì per lì mi aveva esaltato perchè pensavo avrebbe portato a nuove vicende- è risultato decisamente inutile

E nell'ultimo episodio è assolutamente incommentabile il loro mirabolante
SPOILER (click to view)
viaggio con "2 cuori, una moto e una tenda sbucata da non si sa dove" in giro per il Giappone, senza nessun indizio, alla ricerca di quella bella gioia di Michiru con anche incidente frontale con un camion a velocità folle che procura niente poco di meno che un graffietto.
:nfg: davvero notevole...
Non so, sono ancora un po' confusa.
Certe cose sono imperdonabili, però durante la visione, come dire, le avevo più o meno alleggerite della loro gravità, perchè non ho pensato nemmeno per un momento di interrompere la visione.
Le inquadrature, l'OST -la traccia del "la la, la la la" mi faceva veramente venire i brividii :spavento: - le luci, il cast... ci sono dei meriti, decisamente, ma probabilmente sono stati usati male a causa della sceneggiatura.

VOTO FINALE = 6

Perchè ho dato la sufficienza a LF?
Perchè, nonostante lo scempio degli ultimi episodi, è un drama che inizialmente mi è piaciuto moltissimo e mi ha tenuto tempre sulle spine, con angoscia e partecipazione alla sofferenza dei personaggi (Michiru permettendo :nonono: ). Con un inizio da 9 e una fine da 3, la media è proprio 6 e tale gli lascio, sebbene con alcune riserve.
Lo SP non fa testo, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa :lone:

Edited by Dama Heiko - 19/7/2008, 21:23
 
Top
§Laira§
view post Posted on 4/7/2008, 17:30     +1   -1




Bene, giusto in questi due giorni io ed Heiko ci siamo maratonate gli ultimi episodi di Last Friends...a visione conclusa ( anche se manca lo SP, a quanto pare *imperdibile* :mhuaua: ) devo dire che mi sento piuttosto confusa. Tante scelte pregevoli ( OST, regia, fotografia, cast ), altrettante cazzate ( cosa non è la sceneggiatura in certi punti...ma vi siete già espresse ampiamente su questa questione :sick: ) e un messaggio di fondo che non condivido, ma che personalmente mi ha fatto riflettere e che sento -su questo punto mi esprimerò comunque meglio in seguito- molto vicino, umano. Vado per ordine di quotes!

CITAZIONE
Gnoma
Io molto spesso detesto il buonismo e il finire sempre tutto a pane e nutella (tipico delle fiction italiane per esempio) però alla fine comprendo la ragione per cui lo fanno e lo apprezzo, e lascio al tormentato cinema il compito di portarci in basso senza bisogno di risalire per forza. Ma in tv, e in una serie come LF, mi spiace, ma il cammino in ascesa ci DEVE essere, non si può mostrare in tv come sia "normale" subire certe cose, non denunciarle, non far sapere che non si fa perchè "si è così" ma perchè si ha un problema, rassicurare che avere un problema si può guarirlo, che non è meno malata la vittima del carnefice, che passi avanti vanno fatti e non per ganbarè ma per noi stessi, che non è fuggendo da una gabbia ad un'altra che si possono risolvere le solitudini, e tante altre cose.
Diseducativo: socialmente ed emotivamente.

Ecco, ne parlavo insieme ad Heiko proprio dopo aver concluso l'ultimo episodio...io su questo sono perfettamente d'accordo. Ci viene mostrato un problema ( anzi, una serie di problemi ) nei suoi effetti distruttivi, ma non in quelli propositivo-risolutivi; ci viene mostrata una discesa, ma non una salita. E' giusto rivendicare una funzione socialmente utile a un drama: perchè è uno sceneggiato televisivo, e, proprio per la sua possibilità di rivolgersi a una gamma estremamente ampia e variegata di individui, dovrebbe soppesare con il bilancino e filtrare ( pur senza rabbonire, che è una cosa che odio! ) determinati contenuti. Per questo io non approvo Last Friends: praticamente nessuno dei personaggi risolve pienamente il proprio trauma. Chi aveva bisogno di farsi curare non si cura, chi aveva dei disordini ha fatto appositamente delle scelte tali per cui il cuore del problema non emergesse mai in superficie ( Takeru su tutti ). Nonostante questo, l'ho trovato di un'umanità disarmante, ma mi spiego meglio: non è che mi sia lasciata abbindolare dalla furbizia della sceneggiatrice. Il motivo per cui Last Friends in molti punti mi ha letteralmente smosso dentro va al di là delle intenzioni stesse di quella tizia incompetente: questo drama ha avuto giusto la fortuna di attingere a questioni che -partendo proprio dal mio vissuto personale- sento molto vicine: soprattutto per quanto riguarda "l'amore e l'impegno nel modo sbagliato". Sono palesemente degli ammiccamenti che devono far fare "ohhh" allo spettatore, ma essendo questa una dimensione con cui mi misuro quotidianamente, mi ci sono ritrovata appieno: certe situazioni effettivamente non hanno risoluzione, perchè c'è troppa inconciliabilità, i diversi mondi non comunicano tra di loro, e ci si trascina per anni e anni con la consapevolezza di fare la cosa sbagliata, ma che del resto - pur con tutte le sue brutture- questa è l'unica strada possibile. Il mio è un discorso generale che non c'entra nulla con la DV eh! :mhuaua: Non voglio assolutamente giustificare la passività in situazioni delicate come queste. Dico solo che non sempre si può agire solo in vista della propria felicità, e che alcune volte accettiamo lo scotto di una situazione non pienamente soddisfacente...e questo drama, con il suo ripetersi di schemi psicologici frustranti, mi è sembrato così boh affine proprio. Pur mancando di una pars construens :nfg:

CITAZIONE
Gnoma
E come sempre, arriva qualcuno che la salva Qualcuno che le offre un lavoro e un tetto sopra la testa Ma perchè non fanno crescere un po' di più questo personaggio almeno nell'ultima puntata?

Quanto sono d'accordo! :pecche: Michiru ha un culo pazzesco! Ovunque si volti si trova gente disposta non solo ad aiutarla, ma a giustificarla in ogni sua azione...trascina il mondo intero nei suoi problemi, ma non muove un dito da sola. E anche quando sembra prendere sulle proprie spalle questi problemi, risulta così ottusa e prevedibile che necessita comunque dell'aiuto dei suoi amici...è un circolo vizioso! :spavento: Quello che maggiormente mi secca di questo personaggio è che sembra fare dei progressi di tanto in tanto, per poi tornare al punto di partenza! Ad esempio, nell'episodio finale
SPOILER (click to view)
io ero pure piuttosto soddisfatta della sua scelta di abbandonare la share house e ricostruirsi una vita. Se non fosse che questo ultimo slancio propositivo viene vanificato nel momento in cui decide di crescere Rumi con Takeru e Ruka: ma allora quello che vogliono comunicarmi è che la nostra *cara* Michiru non sarà mai e poi mai capace di reggersi sulle sue gambe? :mgnu: Mah! In generale, nel suo essere così scialba, è perfettamente coerente, bisogna ammetterlo: fino alla fine del drama si aggrappa a tutti. A Sousuke, anche se la violenta; ai suoi amici, anche se gliene fa passare di ogni; e persino alla figlia, che secondo le sue stesse parole desidera "perchè così non sarà più sola". A questo proposito ho trovato questo post di misato molto significativo:
CITAZIONE
mi ha spaventata anche perche' Michiru e' andata via di casa per trovare un suo posto nel mondo e sentirsi grande ma palesemente ha instaurato rapporti in cui lei era la bambina al centro e voleva attenzione... per questo non riusciva a staccarsi da Sosuke e per questo anche coi ragazzi della casa condivisa aveva lo stesso atteggiamento da persona cui il mondo deve ruotare intorno, narcisistico e primitivo... non ne poteva fare a meno, non conosceva un amore diverso.

Anche qui non riesco a capire bene se prevalga da parte mia insofferenza per la sua mancata crescita o se questa staticità mi risulti accettabile per via della coerenza con cui viene presentata :nfg:

Di una cosa sono certa comunque: è una piaga pure come attrice :gnegne: Ride in modo insulso. Piange in modo insulso. Fa tutto in modo insulso. E' insulsa :beota:

CITAZIONE
Gnoma
Non c'è molto da dire, è un pesonaggio poco tridimensionale, quindi bene bravo bis, ma anche qui lo trovo un po' diseducativo (e aridaje ) perchè è come se dicessero: donna! Tieniti il tuo uomo- bambino anche se ti spegne come una cicca e aspetta che cresca.

Ohh gnoma mo che mi citi Siddharta ti amo ancora di più! :gnegne: Concordo anche su questo punto: Ogurin è un uomo-bambino, Eri è anni luce più brillante di lui. Eppure, nonostante sia così in gamba, si accontenta di quel...quel...coso senza spina dorsale :petr: Aggiungerei poi che questo è stato un modo -poco intelligente, a onor del vero- per sbrogliare la questione della solitude: giusto all'ultimo ci si è ricordati che Eri "compare nella sigla" ( cit.misato :gnegne: ) e che *forse* era il caso di seguire con più cura il suo processo di maturazione. E cosa decide l'abilissima sceneggiatrice? Di distorcere il personaggio di Eri ( fede nell'amore eterno? Lei? ) e di forzarlo in modo da far vedere che in un qualche modo "si può risalire". Questo fatto mi toglie l'ultimo briciolo di credibilità che aveva il drama: negli altri casi la risoluzione dei problemi non veniva affrontata/affrontata parzialmente, ma qui si è cercato -con banale accanimento- di far quadrare il tutto in modo troppo sfacciato e sgraziato. Una conclusione, per Eri, davvero patetica e insoddisfacente :sick:

CITAZIONE
Chem
Questa sottospecie di coppia che si delineava era urenda!! Ma restate solo amici no? E cercare di superare il trauma, Takeru, no eh? Ti vai ad ingabbiare con due femmine delle quali una la ami ma non può amarti e l'altra ti amerà presto e a te non te ne fregherà di meno?

Ecco un'altra di quelle cose che mi hanno lasciata insoddisfatta dal punto di vista della caratterizzazione, ma che al contempo ho trovato credibili. L'avete evidenziato in molte: Takeru alla fine sceglie una donna per cui non è necessario che il suo trauma venga superato, perchè tanto non deve soddisfarla sessualmente. E quindi anche qui c'è la scelta furba, come ha sottolineato anche misato: il detto/non detto della scena Ruka-Takeru ha come finalità ( oltre a quella di offrire banale fanservice ) quella di mascherare le lacune della sceneggiatura. Perchè ( come tante altre cose ) il problema di Takeru è stato accantonato e messo da parte, e rispolverato solo per il botto finale, senza un minimo di credibilità :bwa: Visto che questa faccenda degli abusi si poteva intuire già dal secondo episodio...perchè non dedicare i rimanenti alla maturazione del personaggio? Pure qui, però, non riesco a essere decisa in toto...perchè comunque questa situazione -pur nella sua staticità, pur nella sua intollerabile mancanza di evoluzione- mi ha dato quella sensazione di realistico e umano: prendersi carico dei propri problemi non è un dovere che tutti ci assumiamo autonomamente e per una precisa volontà. Tante volte, se la situazione non lo richiede, siamo capaci di iterare all'infinito una condizione...è un fuggire, un essere codardi? Sopravvivere trascinandosi piuttosto che vivere, assumendosi le responsabilità che ciò comporta? Sicuramente, ma ancora una volta ho sentito molto vicino questo senso di impotenza :sniff:

Passando a Ruka...ad eccezione di qualche momento poco edificante ( ad esempio quando forza a tutti costi l'avvicinamento di Michiru e Takeru...e il poveretto intanto soffriva come un cane :buu: ) l'ho amata moltissimo :amor: Non mi è piaciuto per nulla, però, il modo in cui è stato sciolto il nodo fondamentale del suo processo di liberation: il confronto con Michiru. Cioè, quella piaga di donna viene ad apprendere la realtà delle cose solo perchè ha origliato, un momento di confronto diretto tra le due non c'è mai :nfg: E poi in generale il tutto è stato un po' banalizzato e semplificato...strepitosa la famiglia di lei, ma voglio vedere com'è possibile che tutti l'accettino così, di punto in bianco, che anzi ci mancava solo un "ma perchè non l'hai detto prima, stupidina? :cuute:" ... :chee: Per non parlare del casino tra Gid e omosessualità...penso che un minimo di competenza, esimia sceneggiatrice, sia indispensabile se si vogliono trattare tematiche così delicate :lone:

...interrompo questo mega-post, chè devo andare :mhuaua: Mi manca giusto qualche considerazione su Sousuke, poi avrete pure voi la vostra liberation è_é :gnegne:

 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 4/7/2008, 18:28     +1   -1




Uuuuhh, che belli i vostri commentoniii :love: :love: :love:

Dama, a mia discolpa posso solo dire che ho trovato Michiru "adorabile" perchè pareva stesse cambiando..prima degli ultimi 3-4 episodi che hanno confermato che non era affatto così :buu:

Ma basta, s'è detto di tutto e di più su questo drama.
Aggiungo solo che alla fine pur'io non ne ho un ricordo del tutto schifato..cioè dal finale sì, ma dal drama in toto no. Non foss'altro per il cast (Michiru a parte, adesso capisco perchè molte di voi odiano quell'attrice :sick: e vorrei proprio capire chi si è scopata per apparire in tutti i drama famosi quando ci sono badilate di attrici più belle e brave di lei...voglio dire, Nino non può avere tutto questo potere, no? :gnegne: :gnegne: :gnegne: )

Non mi ricordate il "LALLA...LALALLA...LALLA....LALALLA" image

:gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 19:16     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Ok, sondaggio.

SPOILER (click to view)
:ioio: Su le mani tutti coloro che hanno creduto, come me e Laira, che Michiru avrebbe chiamato la figlia Sousuka (anche se non esiste)





Edited by Dama Heiko - 4/7/2008, 21:43
 
Top
_Eire_
view post Posted on 4/7/2008, 19:20     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 4/7/2008, 19:28)
Non foss'altro per il cast (Michiru a parte, adesso capisco perchè molte di voi odiano quell'attrice :sick: e vorrei proprio capire chi si è scopata per apparire in tutti i drama famosi quando ci sono badilate di attrici più belle e brave di lei...voglio dire, Nino non può avere tutto questo potere, no? :gnegne: :gnegne: :gnegne: )

Io te l'ho detto che secondo me recita perchè è la figlia del presidente di una squadra della J.League e quindi paparino avrà leccato qualche fondello, ma tu non mi vuoi credere, cattiva :huhu: (in realtà è l'unica spiegazione un minimo credibile che riesco a darmi anche io :gnegne: DEVO darmi una spiegazione :gnegne: )
 
Top
Misato-san
view post Posted on 5/7/2008, 00:26     +1   -1




CITAZIONE (_Eire_ @ 4/7/2008, 20:20)
CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 4/7/2008, 19:28)
Non foss'altro per il cast (Michiru a parte, adesso capisco perchè molte di voi odiano quell'attrice :sick: e vorrei proprio capire chi si è scopata per apparire in tutti i drama famosi quando ci sono badilate di attrici più belle e brave di lei...voglio dire, Nino non può avere tutto questo potere, no? :gnegne: :gnegne: :gnegne: )

Io te l'ho detto che secondo me recita perchè è la figlia del presidente di una squadra della J.League e quindi paparino avrà leccato qualche fondello, ma tu non mi vuoi credere, cattiva :huhu: (in realtà è l'unica spiegazione un minimo credibile che riesco a darmi anche io :gnegne: DEVO darmi una spiegazione :gnegne: )

:lone: :lone: :lone:
In realta' ha vinto tanti di quei contest e in Giappone ha potere proprio lei... l'anno scorso era tipo... ottava o nova nella classifica generale dei giapponesi piu' influenti ed era pure l'unica donna :petr:

Io credo che il suo successo sia dovuto al fatto che e' comunque abbastanza caruccia (soprattutto ha delle belle gambe e mi pare di ricordare che venga citato spesso) e soprattutto ha un'immagine da donnina giapponese tranquilla e a modo, educata etc... un po' alla Michiru, non so, l'ho vista in alcune trasmissioni ma anche molto a promozionare roba (mio malgrado, e' la protagonista femminile di uno dei due film del mio Ichiban usciti di recente :lone: quindi immaginatevi la mia gioia a vederla in giro con lui :bwa: :bwa: :bwa: :pazz: :miser: ) e il tono che ha e' sempre lo stesso... un atteggiamento da personcina pulitina che piace molto ai giapponesi ma che unito alla sua voce a me... irrita e basta :sweat:

Prima di Rasufure pensavo che il soprannome piaga fosse adatto solo a Yoshida Rei, pur non avendo mai amato troppo la Nagasawa... ma ora direi che glielo posso estendere ^^

Siamo riccamente ot pero', e' piu' un discorso da Stars temo... quel che credo e' che non ce la leveremo dalle scatole con facilita' :lone:
 
Top
562 replies since 6/3/2008, 11:28   13918 views
  Share