Ok.
Sono pronta.
Premetto che, con Laira, ho visto dalla 8 alla 10 ieri e la 11 stamattina ed è dalle 10.30 che sono su questo topic per recuperare tutti i commenti che avevo lasciato indietro
-tipo 15 pagine belle dense- e adesso ho nomi, frasi, faccine che vomitano che mi escono da tutte le parti, comunque cercherò di fare un commento bello organico
così, quando avrò ponderato sufficientemente per assegnare un voto numerico, lo uso anche come post da linkare nel topic di voto ai drama e Chem è contenta ^___-
Avrei voluto quotare moltissime cose, ma man mano che le pagine da leggere diminuivano non ho avuto il coraggio di rileggerle tutte di nuovo per sceglier bene, quindi ne ho selezionato giusto alcune, ma comunque il mio commento sarà anche una risposta a varie cose che avete detto. In particolare utilizzerò un post di
Misato (se non sbaglio quello di commento alla 9a puntata), decisamente trasparente e con cui mi son trovata in buona parte d'accordo.
Intanto, grazie a
Lum,
Misato e
Chem per gli "ultimi" post di spiegazione/dibattito circa l'omosessualità e il GID. Sinceramente so di non essere adeguatamente informata, ma con il drama la situazione di Ruka mi appariva veramente nebulosa, ci credo che non capisse niente nemmeno lei
io resto sempre con il punto interrogativo sul "cosa sente? Cosa vuole?" perchè
non mi pare proprio che la faccenda sia stata gestita in maniera soddisfacente.
Premessa 2) Sinceramente, per quanto certe cose mi abbiano effettivamente fatto venire il latte alle ginocchia e fatto cascare il cascabile, devo dire che
non ho trovato la visione soporifera -come è successo ad alcune di voi- ma anzi, mi ha angosciato abbastanza da farmi desiderare di veder sempre la puntata successiva. Prevedibile svariate volte, ma comunque non del tutto sgradevole, da cancellare, crocifiggere completamente.
Certo, sono rimasta gravemente contrariata da alcune cosette di fondo che hanno inevitabilmente compromesso gran parte del drama.
Michiru.
Un nome una garanzia.
CITAZIONE (Gnoma @ 15/6/2008, 12:42)
Oooo grazie! Io non ho volutamente commentato la 9 perchè la trovo un po' di passaggio, spero di chiarirmi le idee un po' di più con la 10, ad ogni modo la mia opinione su Michiru non cambia comprensione sì, giustificazione no, stima e pietà ZERO.
Mi trovavo d'accordo con
Gnoma su questo fino circa l'8 episodio, poi anche la
comprensione, che forse poteva essere
minimamente giustificabile dalle premesse iniziali, è proprio finita, senza troppi giri di parole, nel cesso.
Non voglio riaprire il lungo -e doloroso
- dibattito su Michiru su cui sono stati spesi fiumi di parole da tutti noi, ma giusto ripetere e completare la mia opinione -che più o meno ricorda un'altra cosa che disse la Gnoma parecchie pagine fa e che suonava tipo "
è veramente una cogliona".
(
e sono rimasta traumatizzata da un commento in cui
Chem l'ha definita "adorabile
" in realzione ai uno degli ultimissimi episodi )
Allora:
Ha avuto una famiglia schifa, un'infanzia schifa, un ragazzo shifo ma la più schifosa di tutti per me resta senza dubbio lei: ingiustificabile fino all'ultimo secondo.
Succube di tutto, pronta solo a piangersi addosso e ad appoggiarsi agli altri, calpestando i sentimenti altrui, ignorando i problemi altrui, non capendo una beneamata bega fino alla fine.
Non è
facile uscire da un problema grave come il suo, ma non è proprio
possibile, secondo me, rispondere come ha risposto lei, senza determinazione, senza a volte una logica, senza niente, solo aspettando che altri si prendessero a carico il suo problema e lei stessa, manco fosse stata un autentico tesoro. Proprio questa cosa mi è parsa decisamente contraddittoria: lei all'inizio non ha
ALCUNA dignità personale -ha avuto una madre snaturata, ma va bene, il sua ragazzo la picchia, ma è colpa sua, quella è la sua casa, può essere felice così etc - , eppure poi tutto deve ruotare attorno a lei.
Ogni episodio, almeno 2 o 3 volte i personaggi attorno a lei le dicevano gentilmente "non è colpa tua", ma -se non sempre, almeno la metà delle volte- io le avrei dato una bella sberla allegata a un "la colpa è
TUTTA tua, ma ora vediamo come risolvere e non far più accadere queste cose!"
E' una persona debole, con un'idea distorta dell'amore, che
preferisce piangersi addosso TUTTO il tempo, piuttosto che darsi una svegliata, riflettere
VERAMENTE su quale piega le cose stessero prendendo e su come affrontate tutto ciò.
Non ha realmente la volontà di risolvere il suo problema e non mi importa se è stata sfortunata da piccola, tutto ciò che le succede se l'è per buona parte cercato e procurato lei stessa con
la propria ottusità, debolezza, deficienza. Non ha ricevuto "una mano" dalle persone che la circondavano, ma proprio braccia, gambe, ha "preso" la vita dei suoi 4 coiquilini e l'ha messa a rischio per poi
NON IMPARARE/COMPRENDERE NULLA.
Michiru mi ha disgustata in tutti gli episodi, ma con intensità diversa. Dal 1° al 9° con una certa moderazione -tutto sommato-, nel 10° con violenza -in quanto tonando la lui e con il discorsetto post-violenza vanifica completamente i 10 episodi di lotta che i suoi amici hanno operato al posto suo-, ma nell'11° ha proprio raggiunto il top perchè
per ben 2 volte ha fatto finta di aver compiuto un passo avanti e poi invece, ciccia. Soprattutto per quanto riguarda la
divinizzazione di Sousuke: veramente stomachevole, non riesco a pensare a nulla, peggiore di questo.
Violenza fisica e psicologica prolungata e ai danni di più persone liquidata nel giro di 10 minuti con *presunto pentimento* (ne parlerò meglio nella sezione su Sousuke) del "carnefice", letterina diabetica, ricordi di quando erano felici insieme (totale 3 scene e mezzo) e bambino che è rimasto a suggellare questo grande ammooore.
Sono allibita&disgustata.
E anche quando decide di andarsene, da sola non ce la fa in ogni caso, ma ha il culo -che naturalmente manca a tutte le alte persone che magari se lo meriterebbero- di trovare che la accudisca, le dia una casa e un lavoro (a lei piomba dal cielo, comunque, ne trova 3 in 11 episodi
) e nel momento del bisogno (parto rischioso) le sue due insostituibili pezze da piedi (Takeru e Ruka) son lì pronte a salvarla. E visse sempre felice e contenta.
Ma
VAFFAAA!!
CITAZIONE
Michiru io la guardo come la persona che non vorrei mai essere
Quoto e aggiungo "al contrario di lei, mi impegno ogni giorno per non correre alcun rischio di diventare come lei"
Sousuke.
Avevamo parlato un sacco di come di manifestasse il suo problema, cosa si poteva fare, come mai si comportasse in un certo modo, etc, ma alla fine
è passato semplicemente come il solito *personaggio cattivo e in realtà è solo tanto triste* e nel momento in cui capisce di non poter far parte della felicità di Michiru -o non poterla tenere ossessivamente stretta a sè, non poter essere infelici insieme- ha usato la scorciatoia.
Davvero complimenti alla sceneggiatrice per aver reso orrendo un personaggio che teoricamente avrebbe dovuto farci sentire a nostra volta in contraddizione tra l'odio e la compassione per lui.
L'unico momento in cui gli avrei fatto tante carezzine è stato durante il pianto alla fine del 10° episodio, ma solo perchè Ryo piangente è troppo cuccioloso, per il resto avrei dato solo tante tranviate a Sousuke. E la sua letterina se la poteva pure mettere il quel posto, lurido animale. Altro che divinizzazione. Per come è stato reso andando avanti nella storia, perde praticamente ogni tratto di umanità e ispira la più selvaggia avversione.
Tra l'altro, solo io ho notato che nella faccenda del bambino, in quanto assistente sociale per l'infanzia, avrebbe dovuto querelare la madre del bimbo per
abbandono di minore?
Si non messi a tirare su tante di quelle problematiche, ma poi le hanno sviluppate tutte male
Mi spiace unicamente per il povero Nishikido che è sevito solo per fare audiece, e la prova è questa:
CITAZIONE (Misato-san @ 13/6/2008, 20:54)
20.7% di ratings per l'episodio 10!
Meglio pure di Change che e' misteriosamente sceso sotto al 20% nonostante si stia facendo sempre meglio
In realtà io mi sto sempre più convincendo che il pubblico giapponese sia composto da maiali: il primo picco di audiece s'era avuto -guarda caso- con l'episodio 5
primo stupro ai danni di Michiru da parte di Sousuke
e poi con il 10,
in cui proprio hanno voluto per forza rovinare Ryo tramutandolo in un maniaco sessuale: tentato stupro di Ruka a inizio episodio, e violenza riuscita a Michiru a fine episodio.
Comunque ha colpito tantissimo anche me il
, è stata una scena riuscitissima.
Perchè diamine nessuno ?
Se all'inizio pensavo che Michiru non volesse rovinarlo -in quanto ovviamente anche il suo lavoro ne avrebbe risentito- era ovvio che man mano la situazione stesse diventando sempre più grave. Quindi perchè? Quoto ciò:
CITAZIONE
In Giappone denunciare un caso del genere vuol dire non piegarsi alla cultura dell'omerta' ed essere emarginati a prescindere dal fatto che sia giusto farlo...
ne emerge un quadro significativamente triste, quello di una societa' in cui per difendersi non si puo' ricorrere alle misure legali se non in casi eccezionali o se si e' in posizioni particolari (es: se si e' un politico che vuole salvarsi il fondoschiena...
).
A margine di questo discorso mi e' venuto in mente che nell'ultimo anno i drama sui detective (di vario tipo, da Galileo a Joshi Deka! passando per SP) e legali (mi vengono in mente Shimane no bengoshi e
Hokaben come esempi) sono decisamente in crescita da un punto di vista numerico, per non parlare delle opere alla Lost:Time:Life o alla LIAR GAME e arrivando a CHANGE che parla della classe politica giapponese contemporanea e della disaffezione alla politica stessa... c'e' un certo bisogno di parlare di problematiche sociali, di giustizia (ancora, mi viene in mente Death Note!), di pulizia... la produzione in massa di titoli con determinate tematiche non segue mai regole solo commerciali, e questo mi fa pensare...
A questo proposito, se qualcuno prima o poi vedrà il 2° episodio di Hokaben, troverà la tematica -anche più grave perchè implicava contemporaneamente pure due reati in più- trattata molto bene, non come quì, dove semplicemente non hanno fatto porre il problema sapendo che il pubblico giapponese non ne aveva bisogno.
Tutto ciò ad evidenziare il fatto che c'è qualcosa di profondamente marcio in una società di questo genere e mi sembra assurdo, a questo punto, non utilizzare il drama a
scopo di denuncia.
E' proprio questo ciò che maggiormente mi ha dato fastidio, a visione conclusa: l'aver percepito che non c'era nessuna intenzione di trasmettere una possibile soluzione a tutti i problemi che sono stati sollevati.
NESSUNA.
Si parlava della necessità o meno di trasmettere drama istruttivi, alcune pagine fa, e io mi accodo a coloro che erano pro-messaggio: non deve sempre esserci una morale buonista, ma non è neanche possibile che
in 11 episodi in cui si susseguono parecchie brutture della società -e il problema della DV dev'essere proprio sentito, se hanno ficcato in mezzo di sghiscio anche la faccenda della collega a sua volta vittima- la protagonista NON lo risolva e non cerchi nemmeno di risolverlo: Michiru -e gli altri con lei- rimbalzano quì e lì, scappano da Sousuke, ma non affrontano veramente il problema con una denuncia, o con uno psicologo.
Se Sousuke non si fosse ucciso, non sarebbe cambiato proprio nulla ed è veramente utopistico pensare che i problemi, di qualunque natura siano, si risolvano con la definitiva e volontaria uscita di scena di un colpevole.
Eri & Ogurin unico commento. Negli ultimi episodi pareva quasi che si fossero decisi a"scartare" il personaggio di Eri e usarlo in qualche modo costruttivo, ma era un'illusione.
Takeru & Ruka.Per quanto sembri che Ruka
tramite l'accettazione da parte dei suoi amici e della famiglia -che grande il padre
abbia iniziato ad impostare almeno la risoluzione del suo "problema" -che resta comunque confusionario- Takeru invece risolve ben poco:
nemmeno io, come qualcun altro, ho capito il passaggio logico "father with bad-temper" --> "abusi sessuali della sorellastra sul fratellino", ma tant'è che, pur essendosi più o meno aperto con Ruka, il trauma di Takeru resta perfettamente invariato e la comparse della sorella nel 9° episodio -che lì per lì mi aveva esaltato perchè pensavo avrebbe portato a nuove vicende- è risultato decisamente inutile
E nell'ultimo episodio è assolutamente incommentabile il loro mirabolante
viaggio con "2 cuori, una moto e una tenda sbucata da non si sa dove" in giro per il Giappone, senza nessun indizio, alla ricerca di quella bella gioia di Michiru con anche incidente frontale con un camion a velocità folle che procura niente poco di meno che un graffietto.
davvero notevole...
Non so, sono ancora un po' confusa.
Certe cose sono imperdonabili, però durante la visione, come dire, le avevo più o meno alleggerite della loro gravità, perchè non ho pensato nemmeno per un momento di interrompere la visione.
Le inquadrature, l'OST -la traccia del "la la, la la la" mi faceva veramente venire i brividii
- le luci, il cast... ci sono dei meriti, decisamente, ma probabilmente sono stati usati male a causa della sceneggiatura.
VOTO FINALE = 6Perchè ho dato la sufficienza a LF?Perchè, nonostante lo scempio degli ultimi episodi, è un drama che inizialmente mi è piaciuto moltissimo e mi ha tenuto tempre sulle spine, con angoscia e partecipazione alla sofferenza dei personaggi (Michiru permettendo
). Con un inizio da 9 e una fine da 3, la media è proprio 6 e tale gli lascio, sebbene con alcune riserve.
Lo SP non fa testo, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa
Edited by Dama Heiko - 19/7/2008, 21:23