DIC :: Forum ::

Hong Gil Dong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


CITAZIONE
La cosa che ho preferito (come forse si sarà notato anche dai commenti precedenti ) è il rapporto tra Gil Dong e Chang Hwi, e soprattutto la crescita di Chang Hwi

Anch'io come te ho preferito il rapporto che univa Chang Hwi e Gil Dong, mentre la storia d'amore (il famoso triangolo amoroso che piace molto ai Coreani ,e non solo!) l'ho trovata terribilmente noiosa :sick:

Giudizio finale 9+
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 21:51     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (valespull @ 20/9/2011, 22:44) 
Non ti ha commosso un pò la pioggia di frecce infuocate? A me ha commosso anche il pianto del re mentre avveniva lo sterminio...

2x e 2x :emu:

CITAZIONE
D'altra parte penso che non ci troveremo mai d'accordo su questo punto, a me è piaciuta anche la storia d'amore!! :sbrill:

CITAZIONE (Rosy-ajumma @ 21/9/2011, 11:59) 
Anch'io come te ho preferito il rapporto che univa Chang Hwi e Gil Dong, mentre la storia d'amore (il famoso triangolo amoroso che piace molto ai Coreani ,e non solo!) l'ho trovata terribilmente noiosa :sick:

Pur non avendo in generale niente da ridire su triangoli, quadrati ed altri poligoni :huhuhu: qui, mah, non l'ho vissuto, non mi ha presa, e come Rosy-ajumma l'ho trovato parecchio noioso. L'unica scena in cui ho pensato "oooh :sniff: " è stata in una delle ultime puntate, quando
Yi Nok ha appoggiato la testa sul tavolo scoraggiata, perché non riusciva ad imparare uno dei testi educativi confuciani, e Chang Hwi ha appoggiato la testa sul tavolo come lei, come per provare quello che provava lei, entrare nel suo mondo.
:sniff:
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2011, 23:07     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 20/9/2011, 21:29)
Ma veniamo al punto che non capisco :ehm:
Chang Hwi vorrebbe avere Gil Dong al proprio fianco, nel proprio governo, ma le resistenze della nobiltà sono forti e Chang Hwi non sente di avere la forza per contrastarle e salvare il trono. Allora congeda Gil Dong. E fin qui ok.
Un bel giorno, durante un colloquio fra Chang Hwi e Gil Dong, quest'ultimo dice al Re di volersi opporre non a questo o a quel Re se corrotti, bensì alla monarchia in quanto tale. Ed aggiunge una specie di avveritmento del tipo "ti abbiamo messo noi su quel trono, quindi ti possiamo anche togliere". La mia reazione: yociexp74
La prima cosa che mi sono chiesta è stata perché lui e la Hwal Bin Dang si siano fatti un mazzo tanto per far salire sul trono Chang Hwi, se per loro uno vale l'altro e vanno tutti male. :booh:
La seconda è: cosa sperava di ottenere da Chang Hwi facendogli un discorso del genere? Mi sono proprio chiesta se si fosse bevuto il cervello. C'è una netta differenza fra combattere un Re (nello specifico inadatto a governare) e combattere il sistema monarchico. E' ovvio, lampante che potevano unire le forze con Chang Hwi per la prima battaglia, ma che Chang Hwi, in quanto nuovo Re, non avrebbe mai potuto permettere quella contro la monarchia! Quindi con tutto quel discorso Hon Gil Dong ha praticamente sfidato Chang Hwi, e si è preparato allo scontro radunando un esercito. Cosa pretendeva Gil Dong da Chang Hwi? Che proclamasse la repubblica? :ehm:

Secondo me invece questo punto si capisce molto bene quando Gil Dong

pronuncia questa frase al nobile cheuccide le donne "fantasma" --> "Io non ucciderò te ma il sistema a cui appartieni"
Gil Dong è idealista e vorrebbe un mondo fondati su dettami totalmente differenti da quelli monarchici e confuciani. E' estremamente in contrasto con quella società ed è naturale che Chang Hwi alla fine, diventi un suo "nemico" perchè si è adattato a quella società. Forse il nostro eroe sperava in un suo cambiamento radicale del futuro Re e per questo lo ha aiutato nella battaglia, ma il suo è eccessivo idealismo.
Chang Hwi non ha avuto altra scelta che accettare lo scontro frontale perchè per rimanere su quel trono deve fare dei compromessi, come ovviamente è sempre successo e come accade ancora ora
E questo a Gil Dong non va bene.
In fondo è un po' come suo padre, determinato e convinto sulla strada che la scelto fino alla morte.


CITAZIONE
Parlando del drama nel complesso, secondo me si divide in due parti ben distinte: gli episodi 9-24, il drama dei canonici 16 episodi, che racconta le avventure di Hong Gil Dong e del Principe Chang Hwi e la loro battaglia per rinnovare Joseon; e poi gli episodi 1-8, che costituiscono una sorta di introduzione su come Hong Gil Dong diventa Hong Gil Dong.

Ora, secondo me questi primi episodi sono confusi, prolissi, non passano mai, e sostanzialmente si possono saltare del tutto senza rovinarsi la visione del drama (anzi, direi che la alleggeriscono). Tutto il tira-e-molla del parte/non parte per la Cina l'ho trovato piuttosto noioso.
Perdipiù sono gli episodi in cui viene dato maggior spazio all'ambientazione storica fusion, che mescola elementi classici e moderni, e che proprio proprio proprio non mi piace. Va bene alleggerire tutto l'apparato dell'ambientazione classica dei drammoni old style, ma la break dance :spavento: le cubiste nella casa di gisaeng :spavento: per non parlare di quella cacchiata dell' "Ailabb'yu"... puah!! d79df121
Voto a questa prima tranche di episodi: 4,5. Davvero, secondo me si possono saltare a pié pari e non si perde nulla a livello di storia. Volendo si può guardare l'ottavo
quello in cui Hong Gil Dong decide effettivamente di diventare Hong Gil Dong.

Trovo questa tuo giudizio eccessivamente negativo. Personalmente il drama è bellissimo dall'inizio alla fine, ma io sono un caso speciale :shifty: e irrecuperabile :gnegne: , però la prima parte non penso sia così noiosa, ci sono drama decisamente più lenti e pesanti.
Le prime puntate sono frizzanti, simpatiche e io trovo gli elementi fusion molto originali!
Come originale è il nostro eroe :P Le prima scene mi fanno piegare da ridere (come quella del ponte in cui costringe gli abitanti a pagare :hua: )

Non condivido la tua idea di saltare i primi 8 episodi, perchè a quel punto si prende un eroe bello e fatto senza nessun background senza comprendere come sia arrivato a quella scelta. Apparirebbe come un classico supereroe che deve salvare il mondo senza porsi poi così tante domande.

Invece la sua storia passata è importante come anche i suoi ideali, il suo stile di vita prima di diventare Hong Gil Don!!
Il suo incontro con la Hwal Bin Dang, la sua trasformazione in un leader.
Mi piace la parte "introduttiva" che spiega come è Hong Gil Dong come diventa l'eroe. Mi piace tantissimo il suo rapporto buffo con Yi Nok, e lentamente la trasformazione in un sentimento serio e profondo, mi piace il suo rapporto con Chang Hwi per una nuova era. Mi piace come Chang Hwi lentamente inizia ad affezionarsi a Yi Nok etc...


Per me un drama completo, come ho anche scritto nella recensione, che è da vedere dall'inizio alla fine, godendosi tutti i vari aspetti e le sfumature dei personaggi.
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 00:22     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 24/9/2011, 00:07) 
Secondo me invece questo punto si capisce molto bene quando Gil Dong

pronuncia questa frase al nobile cheuccide le donne "fantasma" --> "Io non ucciderò te ma il sistema a cui appartieni"
Gil Dong è idealista e vorrebbe un mondo fondati su dettami totalmente differenti da quelli monarchici e confuciani. E' estremamente in contrasto con quella società ed è naturale che Chang Hwi alla fine, diventi un suo "nemico" perchè si è adattato a quella società. Forse il nostro eroe sperava in un suo cambiamento radicale del futuro Re e per questo lo ha aiutato nella battaglia, ma il suo è eccessivo idealismo.
Chang Hwi non ha avuto altra scelta che accettare lo scontro frontale perchè per rimanere su quel trono deve fare dei compromessi, come ovviamente è sempre successo e come accade ancora ora
E questo a Gil Dong non va bene.
In fondo è un po' come suo padre, determinato e convinto sulla strada che la scelto fino alla morte.

Mmmh :ehm:
Adesso è più chiaro :)

Comunque alla fine preferisco la scelta di Chang Hwi, probabilmente perché sono riuscita a mettermi nei suoi panni meglio che in quelli di Hong Gil Dong, ed a condividere i suoi dilemmi. Chang Hwi oscilla fra due estremi
l'assenza di scrupoli (come nel caso della tratta di donne) e l'eccessivo idealismo (sotto sotto penso che vorrebbe emulare Gil Dong), ed alla fine opta per una via di mezzo pragmatica - forse poco pulita, ma probabilmente efficace.

CITAZIONE
Trovo questa tuo giudizio eccessivamente negativo. Personalmente il drama è bellissimo dall'inizio alla fine, ma io sono un caso speciale :shifty: e irrecuperabile :gnegne: , però la prima parte non penso sia così noiosa, ci sono drama decisamente più lenti e pesanti.
Le prime puntate sono frizzanti, simpatiche e io trovo gli elementi fusion molto originali!

Purtroppo quando mi si avvelena il dente è molto difficile che si sveleni, ed i primi sei-sette episodi boh, per me sono stati quasi una punizione. Passavano giorni e giorni tra un episodio e l'altro in cui mi dicevo: "Cosa guardo oggi? Hong Gil Dong? Noooooooh che piaga >____<". Non sopportavo nemmeno il personaggio di Gil Dong, per dirti (poi col tempo ho apprezzato molto sia il personaggio che l'attore ^_^ ). Sono stata tentata di interrompere e buttare tutto a mare verso il quarto o il quinto episodio.
:sorry:
Per fortuna non l'ho fatto :joy:
CITAZIONE
Non condivido la tua idea di saltare i primi 8 episodi, perchè a quel punto si prende un eroe bello e fatto senza nessun background senza comprendere come sia arrivato a quella scelta. Apparirebbe come un classico supereroe che deve salvare il mondo senza porsi poi così tante domande.

Invece la sua storia passata è importante come anche i suoi ideali, il suo stile di vita prima di diventare Hong Gil Don!!
Il suo incontro con la Hwal Bin Dang, la sua trasformazione in un leader.
Mi piace la parte "introduttiva" che spiega come è Hong Gil Dong come diventa l'eroe. Mi piace tantissimo il suo rapporto buffo con Yi Nok, e lentamente la trasformazione in un sentimento serio e profondo, mi piace il suo rapporto con Chang Hwi per una nuova era. Mi piace come Chang Hwi lentamente inizia ad affezionarsi a Yi Nok etc...

Penso che sia una questione di gusti :)
Per quanto riguarda la storia di Yi Nok e Gil Dong, osservandola in maniera razionale, posso concordare con te sulla progressiva trasformazione in una scelta sempre più seria e consapevole che alla fine abbraccia ogni aspetto della vita. Però sotto un profilo puramente empatico mi ha annoiata tanto che ad un certo punto ho deciso di ignorare quell'elemento narrativo e basta.
Comunque non è che voglia disprezzare il drama, né urtare coloro ai quali è piaciuto! :sniff:
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2011, 20:28     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Ma figurati! Non sono "urtata", era solo per una discussione piacevole su persone che hanno pareri diversi.
Insomma a me piace parlare di drama, ed altre oltre al commento "che bello", "figo!!" etc... :D :gnegne: e l'ho fatto con piacere con te.
 
Top
Zirna1980
view post Posted on 8/6/2013, 20:47     +1   -1




Altro drama storico macinato in poco tempo!
I personaggi mi sono piaciuti davvero tutti... no un momento, scherzavo. Ho trovato oltremodo irritante Seo Eun-hye. Ok che i coreani ci sguazzano in amori non corrisposti, ma lei è tremenda! :mh:

Dato che sono quasi tarata a parteggiare sempre per il personaggio ombroso e tormentato, il mio amore non poteva andare se non a Lee Chang-hwi, ribattezzato da me, che non ricordo mai i nomi, principino topolino!XD E sì, anche se so che era sbagliato, ho shippato da morire lui con Yi Nok. Tra l'altro, per ora è il personaggio femminile che più mi è piaciuto nei drama che ho visto. Forse perchè è stupida! :patpat: Non so, io l'ho adorata sin dall'inizio, e mi ha rattristato molto il cambiamento che ha dovuto fare

quando ha accettato di essere nobile


Però, gli ultimi due episodi mi hanno fatto troppo male. Ho odiato gli sceneggiatori o chi avesse preso decisioni così cattiwe :pecche:

Il mio principio topolino :bwa:
ma quanto male è stato??? Perchè un conflitto del genere?? Non potevano risolvere le cose a tavolino invece che fare una strage così tristerrima??????


*sospir* E' talmente triste che non so nemmeno se consigliarlo alle amiche :buu:
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 22:38     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


aha! Altra vittima del principe, a me piace per questo Hong Gil Dong, due protagonisti con carisma così diversi e così affascinanti non è facile trovarli!
Io propendo per Gil Dong, ma capisco il debole per Chang Hwi, lo capisco bene...
 
Top
_ºMim Ki°_
view post Posted on 26/6/2013, 12:15     +1   -1




In assoluto uno dei miei drama preferiti!! :joy:
Ho letto da qualche parte che esiste anche il libro!!
Ho Kyun- Hong Kiltong, il brigante confuciano (o roba simile :nfg: )
Qualcuno l'ha letto?
 
Top
742 replies since 5/1/2008, 13:31   13016 views
  Share