DIC :: Forum ::

A Million Stars Falling From The Sky

« Older   Newer »
  Share  
§Laira§
view post Posted on 27/6/2008, 19:48 by: §Laira§     +1   -1




La prima vittima della mia maratona-da-fancazzismo! Davvero, il disclaimer della zucu è adattissimo: sto drama è una droga, ha sin dal primo episodio un gran ritmo e non lo perde fino alla fine! Micidiali sono i colpi di scena con cui *puntualmente* si concludono le puntate, per cui non passare alla successiva è quasi impossibile :nfg: ( se poi aggiungiamo la musichetta-rivelescion del tutto assuefacente...! )
Per molte caratteristiche questo drama è stato assai convincente...il lato thriller-giallo ( anche se a un certo punto piuttosto prevedibile ) è stato curato egregiamente, davvero: tutto, ma proprio tutto, alla fine tornava e aveva una sua coerenza. Il che non era affatto scontato, perchè a un certo punto mi sembrava ci fosse troppa carne al fuoco, e temevo che il plot da qualche parte avrebbe fatto acqua e lasciato degli interrogativi in sospeso. Invece no, da questo punto di vista mi sento molto soddisfatta! Il caso della studentessa con cui è partito il drama è andato intrecciandosi con estrema coerenza al passato di Ryo e degli altri personaggi. Così come sono apprezzabili - come ha giustamente sottolineato kallista- regia e fotografia. Nonostante questo...sono sì rimasta incollata allo schermo fino all'ultimo episodio, ma gli ultimi mi hanno lasciato una strana sensazione.
In particolare mi ha irritata
SPOILER (click to view)
la svolta melodrammatica - da soap opera, veramente!- degli ultimi due episodi. Forse non mi è sembrata sviluppata adeguatamente, forse non sono riuscita a coglierne la struggente poesia, ma la scoperta del legame di sangue tra Yuko e Ryo mi ha fatto venire il latte alle ginocchia :mgnu: Già mi aveva colpita il fatto che Ryo -pur rigirandosi tutte, ma proprio tutte, le donne che compaiono in questo drama!- non avesse toccato solo la donna che amava...e già dall'alone di fatalità che permeava la scena in cui loro vanno a letto insieme avevo pensato a questo colpo di genio, e purtroppo l'intuizione era giusta :chee: Per non parlare del finale...era così esageratamente melodrammatico da non risultare per nulla credibile. Ciliegina sulla torta è il fatto che Yuko si sia suicidata *proprio* quando è arrivato Kan-chan, ma guarda un po' che caso :gnegne: Insomma, mi è sembrato un po' tradire lo spirito iniziale del drama...è partito come un thriller, il cui scopo è essenzialmente quello di stimolare l'attenzione dello spettatore, di risultare thrilling appunto. Nel momento in cui ci hanno piazziato dentro la redenzione-illuminazione finale di Ryo, il cui destino è quello di non potere amare Yuko in quanto è sua sorella, devo ammettere che mi si è un po' sgonfiato come un soufflè tutto il gradimento precedente :mhuaua: Forse non poteva che essere così, dal momento che Ryo sembra il byronic hero per eccellenza e il suo torbido passato di certo non poteva finire a tarallucci e vino...nonostante questo, avrei di gran lunga preferito che il thriller rimanesse thriller e che ci fossero meno spunti - a mio parere- pretenziosi. Perchè questa svolta da soap opera, perchè? :bwa: Girava tutto benissimo, le fila del plot sono state condotte nel complesso in modo davvero efficiente, ma il punto d'arrivo stonava proprio :buu: Secondo me il problema è che hanno voluto strafare...bene, c'è stato un omicidio. C'è di mezzo tal Ryo, con un passato misterioso e una straordinaria propensione per le donne ( inutile dire che anche il fatto che riesca a manipolarle in modo così *totale* -giusto Yuki alla fine recupera un po' di dignità, meno male! :amor:- mi sembra una trovata un po' così...del resto WonderRyo è in grado di ricollegare il volto sfocato della sorellina, risalente alle sue memorie di quando aveva 5 anni, a Yuko, quindi penso che per lui nulla sia impossibile :nfg: ); poi parentesi Miwa...quella donna era insopportabile, mamma mia! A un certo punto speravo mettessero lei in gabbia, altro che l'uccello! Poi pian piano si snodano i punti principali del caso di partenza...Ryo c'entra, ma non direttamente. Riesce a dirigere la volontà delle donne da lui sedotte, ad uccidere pur senza mai prendere la pistola in mano...ci riesce con Yuki, ci riesce con Miwa. A questo punto il buon Kan-chan si chiede il perchè di omicidi tanto efferati...per Ryo tutto ciò è un gioco stimolante, nient'altro. Ma non basta, devono essere spiegate anche le ragioni di questo comportamento, che ovviamente affondano le loro radici nel passato torbido del protagonista. Che, sempre ovviamente, trascina in questa spirale di tragedia tutti gli altri personaggi :spavento: Insomma, secondo me il peggioramento c'è dopo che si conclude l'arco investigativo e gli sceneggiatori si accaniscono con gusto sadico sulle relazioni tra i protagonisti. Da amante del genere giallo, mi è sembrata proprio un'uscita dai binari...il giallo deve essere stimolante e intrigante, risolvere un mistero; nel momento in cui cerca di affrontare tematiche complesse quali l'agire di un omicida, rischia di scadere nell'eccesso :mgnu:

Comunque nonostante le critiche un po' acide mi è piaciuto! Se me lo sono maratonato nel giro di un paio di giorni un motivo ci sarà :smoke: Però, ecco...mi sento tanto pecorella nera ( perchè qui tutte avete lodato la svolta "lirica" - che io invece definirei inutilmente melodrammatica :sniff:- ), ma gli ultimi due episodi per me restano qualcosa di assurdo. Complimenti invece a Kimutaku, che è riuscito a trasformare un personaggio-trappola-per-spettatori in qualcosa di davvero meritevole :huhuhu: E come bacia lui, poi! E, signor Akashiya Sanma, adoro pure lei! :amor: Nonostante abbiano pensato anche per lui un momento vagamente OoC
SPOILER (click to view)
: ovvero, quando pugnala Ryo per "punirlo" di non aver rispettato la promessa...bohh si vede che era un'occasione troppo ghiotta per non inserire la svolta alla Charles Bronson! :lone:
rimane un personaggio gradevolissimo...oddio, sembrava tanto il tenente Colombo, con quell'aria da svitato ma l'infallibile intuito! :cuute: Come non convenzionale e sui generis pure Yuko...maschiaccio fino al midollo, mantiene sempre ( ehm, episodi finali a parte ) quell'aria anche sicura e perculante nei confronti del nostro bello, dimostrando di riuscire a tenergli testa alla grande! :respect:
Bah, non fosse stato per gli episodi finali...un bel 9 pieno ( e forse qualcosina in più ) a questo drama non lo toglieva nessuno :huhu:
 
Top
73 replies since 25/9/2007, 11:45   6394 views
  Share