DIC :: Forum ::

Utahime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2008, 18:59     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:sniff: ora che ho più o meno finito di piagnucolare per il finale, posso raccogliere le idee e cercare di fare un commento conclusivo simil-costruttivo.
Ma prima un ultimissimo sfogo...
SPOILER (click to view)
:bwa: :bwa: BWAAAAAAAAAAAH :pecche:

:beota: Okkèi. Sono pronta.

Vado un po' a casaccio, abbiate pazienza...

1) Taro/Yuichi
SPOILER (click to view)
:bwa: :bwa: :bwa: :bwa: (sì, sì, la smettooo :mhuaua: )
Dovrei dire che ho amato Taro, ma che ho sempre aspettato e contemporaneamente temuto il momento in cui Yuichi si sarebbe rivelato?
Ovvio e scontato. Come si fa a non amare Taro e come si fa a non essere curiosi circa la sua precedente esistenza?
Del suo "vecchio" io s'erano visti i vari segnali nei primi episodi (l'inglese, la chitarra...) e poi più avanti con la questione delle tradizioni di famiglia, eppure, dopo aver finito l'episodio 10, un piccolo particolare mi ha fatto intendere che Yuichi era pronto a balzare fuori, ad inghiottire Taro -anche se poi non è stato completamente così. Non me n'ero nemmeno accorta in un primo momento, ma poi...
Perchè Taro è caduto dalla scogliera?
Per non lasciar cadere l'orologio.
E cosa importava a Taro dell'orologio, ora che non era più il suo unico legame con il passato, ma aveva capito che era un oggetto ricevuto da quella che adesso era una perfetta sconosciuta?
Probabilmente ci sto costruendo sopra tutto io e gli sceneggiatori non erano forse intenzionati a mandare questo messaggio, ma quando mi sono resa conto che era per afferrare proprio quello che era caduto -ed era palese che quindi ci sarebbe stata di nuovo una perdita o parziale perdita della memoria- ho sentito che Yuichi stava tornando alla luce.

Sono stata "felice" che le due identità alla fine siano rimaste entrambe, per quanto doloroso, perchè sarebbe stato ancora più doloroso pensare che i 10 episodi, i 10 anni, in cui Taro aveva vissuto fossero scomparsi nel nulla, proprio come se non fossero mai esistiti.
Anche se Suzu e il resto della famiglia non sanno che Taro si ricorda perfettamente di loro, ma che ha deciso di prendersi le sue responsabilità di padre innanzitutto e poi di marito, il fatto che sia James che Sabako sappiano la verità mi ha un poco sollevata :wub:


2) Taro/Miwako
SPOILER (click to view)
Rimango comunque allibita davanti a questa coppia che non esiste ugualmente, purtroppo o per fortuna, in base alle preferenze di ognuno.
La forza, ma anche la discrezione e la dignità, di Miwako mi hanno molto colpita e sono contenta che abbia potuto ritrovarsi con suo marito dopo la lunga attesa, ma per quanto si possa dire "con Yuichi è tornato anche l'amore per Miwako" sinceramente non ho avuto minimamente quest'impressione. Nell'ultimo episodio, Taro sceglie la "vecchia vita" unicamente perchè vuole prendersi la responsabilità di sua figlia e non vuole che la piccola Sakura continui a sentire la mancanza di suo padre. Non fa alcun accenno a Miwako e con James parla solo del suo amore per Suzu (--> vedere anche Taro/Suzu per conoscere il mio cinismo :mgnu: ).
Anche l'atmosfera da post-proiezione di Utahime mi ha lasciato l'idea che venisse messo in evidenza solo il rapporto tra Taro e Suzu e Sakura adulta non accenna mai (mi pare) a sua madre e il film è la storia principalmente di Taro e Suzu -o almeno credo che James nel suo film abbia mostrato la vita di Taro a Tosa Shimizu.


3) Taro/Suzu
SPOILER (click to view)
Mi è piaciuta tanto Suzu, ho pianto con lei, ho sperato con lei, ho "origliato" con lei -non faceva veramente altro che origliare, poverina :mhuaua: - e sono d'accordissimo nel dire che Suzu amava tantissimo Taro.
MA.
Per quanto quel poco di spirito romantico che risiede in me ci tenva moltissimo a che Taro, alla fine, riuscisse a rivelarle i suoi sentimenti, o che almeno la ricambiasse un minimo, il mio cieco cinismo mi fa sottolineare il fatto che lo sviluppo dei sentimenti di Taro per la ragazza sia stato più o meno inesistente.
Non mi va nemmeno di pensare "l'amava e non lo sapeva" (sebbene mi sarebbe piaciuto) perchè per 6 episodi non fa altro che dire la verità, ovvero che è una sorella per lui ed è "impossibile per me e Suzu essere amanti". Poi sbuca fuori Miwako e non mi pare proprio l'atmosfera giusta per rendersi conto di amare la proprio sorellina, poi c'è il bacio di Suzu che non viene nemmeno proprio ricambiato, e poi, due episodi dopo, la vuole sposare. Mi è parso proprio un salto leggermente assurdo. :mhuaua:
Mi hanno spezzato il cuore i ricordi di Taro e Suzu degli anni precedenti, mentre si allontana con l'autobus, ma il fatto è che quelle parole
"Sii per sempre il mio sole!"
"Renderò Suzu la mia principessa" etc
Avevano un significato strettamente romantico solamente in quella inquadratura, perchè nel loro autentico contesto, nel passato, quelle sembravano proprio e semplicemente le parole che un adulto che prova un forte affetto per una bimba dice per farla contenta e per trasmettere calore. Non certo quelle di un uomo che prende sul serio le parole di una bambina molto spontanea e affettusa per sposarla in futuro.
In totale, per quanto potessi tifare per Suzu, questa possibile coppia non mi ha proprio convinta.


3) Croissant
SPOILER (click to view)
:cuute: straordinarioooo :cuute:
Mi ha fatto morire dal ridere e mi ha anche un po' commossa con i suoi sentimenti sinceri. Sono contenta che alla fine abbia sposato Suzu, se lo meritava proprio!
:gnegne: lo scambio dei diari :gnegne:
E' stato fortissimo ^__^


4) Student-san
SPOILER (click to view)
Rebel without a cause. Mi ha fatto MORIRE :gnegne: :gnegne:
Davvero un personaggio carino e significativo, che si è sinceramente esposto per dire quel che riteneva più giusto senza mai ferire le persone che lo circondavano. Ed è pure sopravvissuto alla tirannia di Sabako :mhuaua: è un grande!


5) Sabako
SPOILER (click to view)
Una donna, un perchè. Sono contenta che lei abbia capito che Taro e Yuichi alla fine convivevano entrambi. La sua storia mi ha molto rattristito, ma mi ha anche ispirato profondo rispetto per lei :pecche:


6) Famiglia e compaesani
SPOILER (click to view)
pare brutto ammicchiarli tutti così, ma il commento si sta veramente allungando :mhuaua:
Tutti i membri mi sono piaciuti moltissimo, soprattutto il padre. Il loro sincero amore per Taro mi ha commossa terribilmente :sniff: E poi Garuman era sinceramente un mito :mhuaua:
(ma cos'è che non mi ha commossa??)


7) Scena finale al cinema -incontro con Suzu, famiglia, a poi autobus)
SPOILER (click to view)
:bwa: :bwa: :bwa: meravigliosaa :bwa: :bwa: :bwa:
Taro non poteva e non doveva voltarsi. E' stato molto forte. :pecche: che male però...


8) Eredi
SPOILER (click to view)
:nfg: pensandoci è proprio la solita vaccatina far incontrare i figli o i figli dei figli... però questa soddisfazione allo spettatore bisognava proprio darla :huhu:


E per finire.
Ci ha messo un po' a decollare, ma è decollato.
Un puzzle perfetto e discretissimo
SPOILER (click to view)
a questo punto mi ero ormai completamente dimenticata che l'intenzione iniziale era vedere questo film prodotto da un certo James :mhuaua:
e un finale dolceamaro che mi ha spremuto un sacco di lacrime e mi ha lasciato riflessioni dolorose ma doverose.
Mi è piaciuto moltissimo.
:beota:
 
Top
querida
view post Posted on 22/6/2008, 15:00     +1   -1




Parto con il mio stitico commentino sulle prime 5 puntate.
Ogni volta che ho iniziato un episodio sono finita inesorabilmente con il ronfare. Ho sempre dovuto ricominciare da capo :pyu:
Nonostante trovi le ambientazioni favolose, che peraltro mi ricordano un sacco Beach Boys *__*, la storia ancora non mi ha preso. Non riesco a capirne la comicità: personaggi macchietta come Sabako o come il marito della sorella di Suzu non mi fanno ridere anzi, riguardo a quest'ultimo, non riesco addirittura a concepire come la sorella possa averlo sposato :gnegne: E poi lo ha fatto per amore!!!
Suzu, invece, mi piace molto :beota: Forse perchè mi sembra la più normale :blush:
Taro mi incuriosisce, soprattutto il suo timore di ricordare il passato e dimenticare il presente....
Tra un pisolo e l'altro finirò questa serie :hero:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 22/6/2008, 15:15     +1   -1




Che dirti curry...
SPOILER (click to view)
BUON RIPOSO!!! :gnegne:

Spero apprezzerai con il prosieguo della storia, però :cuute:
 
Top
querida
view post Posted on 22/6/2008, 16:21     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 22/6/2008, 16:15)
Che dirti curry...
SPOILER (click to view)
BUON RIPOSO!!! :gnegne:

Spero apprezzerai con il prosieguo della storia, però :cuute:

Grazie!! :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Lo spero anche io. Magari riguardandolo più attentamente riuscirò a cogliere ciò che per ora mi sfugge.
 
Top
~ Takiko
view post Posted on 26/7/2008, 18:46     +1   -1




*Sta guardando l'episodio 2*

Ma per caso alla fine si scoprirà che Sabako-san lecca rospi allucinogeni?
 
Top
Misato-san
view post Posted on 26/7/2008, 18:48     +1   -1




CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 19:46)
*Sta guardando l'episodio 2*

attendo commenti allora sappilo XD

CITAZIONE
Ma per caso alla fine si scoprirà che Sabako-san lecca rospi allucinogeni?

No, alla fine si scopre che Sabako-san e' una grandissima.
Davvero. :love:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 26/7/2008, 18:51     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 26/7/2008, 19:48)
CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 19:46)
Ma per caso alla fine si scoprirà che Sabako-san lecca rospi allucinogeni?

No, alla fine si scopre che Sabako-san e' una grandissima.

Ma takikakkola non ha tutti i torti, visto che sabako-san c'ha quel wurstellone di pesce perennemente in bocca :beota:
Giuro che non era un doppio senso, è la verità :beota:
 
Top
~ Takiko
view post Posted on 26/7/2008, 19:25     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 26/7/2008, 19:48)
CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 19:46)
*Sta guardando l'episodio 2*

attendo commenti allora sappilo XD

Ma... per adesso posso solo dire che è davvero un gioiellino. Molto godibile.
Non mi ha ancora presa come fecero Nodame e Kekkon dekinai otoko, però siamo sulla strada giusta secondo me ^_-
Inoltre alcune idee su come hanno gestito la trama e lo svolgimento dei fatti mi piacciono molto, soprattutto nel primo episodio il modo con cui si passa dalla storia di Akira a quella di Taro attraverso la foto. Molto carina come idea.
Inoltre Nagase è sempre una fonte di cose buone. Recita davvero bene, ha una mimica facciale veramente impressionante :amor:

Ma quando canta in inglese nell'episodio 2 quello è davvero il suo inglese o lo ha "camuffato" per renderlo più veritiero considerata l'ambientazione? :booh:

@Gnoma
CITAZIONE
Ma takikakkola

Tu prima rispondimi agli mp. Poi forse ti darò il permesso di chiamarmi in questo modo =___=


PS: impediamo al signor Tacchon di ballare, please U_U
 
Top
Misato-san
view post Posted on 26/7/2008, 19:32     +1   -1




CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 20:25)
CITAZIONE (Misato-san @ 26/7/2008, 19:48)
CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 19:46)
*Sta guardando l'episodio 2*

attendo commenti allora sappilo XD

Ma... per adesso posso solo dire che è davvero un gioiellino. Molto godibile.
Non mi ha ancora presa come fecero Nodame e Kekkon dekinai otoko, però siamo sulla strada giusta secondo me ^_-
Inoltre alcune idee su come hanno gestito la trama e lo svolgimento dei fatti mi piacciono molto, soprattutto nel primo episodio il modo con cui si passa dalla storia di Akira a quella di Taro attraverso la foto. Molto carina come idea.

Si entra direttamente dentro la storia attraverso il pamphlet... io l'avevo trovato anche immediato, e registicamente e' montato meravigliosamente :love:

CITAZIONE
Inoltre Nagase è sempre una fonte di cose buone. Recita davvero bene, ha una mimica facciale veramente impressionante :amor:

Sulla panciera non ci dici niente? :gnegne: :gnegne: :gnegne:

CITAZIONE
Ma quando canta in inglese nell'episodio 2 quello è davvero il suo inglese o lo ha "camuffato" per renderlo più veritiero considerata l'ambientazione? :booh:

Boh XD
Non ricordo granche' di Nagase-sama in inglese, confesso.

CITAZIONE
@Gnoma
CITAZIONE
Ma takikakkola

Tu prima rispondimi agli mp. Poi forse ti darò il permesso di chiamarmi in questo modo =___=

Si', chiamala Takipirina :gnegne: :gnegne: :gnegne:

CITAZIONE
PS: impediamo al signor Tacchon di ballare, please U_U

Tu!
Ti proibisco categoricamente di infangare il sacro nome del mio batterista gnocco!
:cuore: __ :cuore:
Tacchon balla ai concerti dei Kanjani, mica qua :P
 
Top
~ Takiko
view post Posted on 27/7/2008, 10:37     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 26/7/2008, 20:32)
CITAZIONE (~ Takiko @ 26/7/2008, 19:46)
PS: impediamo al signor Tacchon di ballare, please U_U

Tu!
Ti proibisco categoricamente di infangare il sacro nome del mio batterista gnocco!
:cuore: __ :cuore:
Tacchon balla ai concerti dei Kanjani, mica qua :P

:nfg:

Ciò non toglie che fa uno dei personaggi più inquietanti (nel senso buffo del termine) che io abbia mai visto...

cioè, cioè...

SPOILER (click to view)
si mette a viaggiare perchè è stato mollato? ma LOL
 
Top
Misato-san
view post Posted on 27/7/2008, 14:11     +1   -1




CITAZIONE (~ Takiko @ 27/7/2008, 11:37)
Ciò non toglie che fa uno dei personaggi più inquietanti (nel senso buffo del termine) che io abbia mai visto...

e' super vero... James e' tenerissimo, ma e' un ragazzino in tutto e per tutto... e infatti al paese lo chiamano studentello, Sabako-san lo sfrutta da subito e lui si lascia sfruttare e via dicendo... e ovviamente prende Taro a modello, perche' Taro gli sembra il tipo di uomo fighissimo che vorrebbe diventare.

CITAZIONE
cioè, cioè...

SPOILER (click to view)
si mette a viaggiare perchè è stato mollato? ma LOL

E' perche' e' un ragazzino appunto... ancora non sa che questa cosa avra' grande influenza nella sua vita... se sei stata attenta durante il primo episodio (io dimenticai, quindi poi ci arrivai a un certo punto della storia ricostruendone i fili) puoi intuire qualcosa.
 
Top
midorineko
view post Posted on 9/8/2008, 23:34     +1   -1




Ho rivisto la prima puntata di Utahime e sono a metà della seconda, continerò a vederloa desso che ho un pò di tempo...

Davvero delizioso questo drama, raccontato molto bene, molto nostalgico e con attori davvero bravi.
Mi fa quasi dire che tutto il mondo è paese, le prime due puntate sembrano i film italiani anni cinquanta, i cosidetti musicarelli, ovviamente c'è solo la somiglianza epr l'atmosfera, credo mi piacerà molto!
 
Top
midorineko
view post Posted on 14/8/2008, 00:58     +1   -1




Visto la seconda e la terza puntata, diventa sempre più adorabile!

Mi piace il rapporto di Taro con al sua famiglia "adottiva", che lui debba sempre tenere presente che gli succederà qualcosa si male, ci sarà semrpe qualcuno a piangere per lui, la fiducia totale che ha Suzu nei suoi confronti.
Amo le storie con protagonisti che soffrono di amnesia, il fatto che Tarso provi un senso di nostalgia per un apssato che comunque non ricorda.
So che, quando gli tornerà la mermoria, succederà qualcosa di molto triste, intuisco che Taro e Suzu non sono destinati a stare insieme, ma mi piacciono moltissimo, sono davvero carini.
La recitazione è davvero buona, la regia mi piace assai, la trama è bella, sono felice di riuscire finalmente a vederlo!
 
Top
querida
view post Posted on 23/8/2008, 12:36     +1   -1




Finito! :corre:
La seconda metà mi è piaciuta decisamente di più tanto al punto da rimpiangere di non aver prestato la dovuta attenzione alla prima metà :mhuaua: Prima o poi dovrò riguardarla :beota:
SPOILER (click to view)
Quando, nell'ultimo episodio, Suzu porta Taro al cinema mi ha ricordato Love Contract :sniff: A quel punto già stavo frignando :sniff:
La verità è che mi ha fatto dispiacere vedere come è finita tra Taro e Suzu. Mi sento anche una sempliciotta :pyu:
Mi ha fatto dispiacere anche vedere come è "finito" Taro :sniff: anche se era prevedibile.
Mi ha anche dispiaciuto vedere che Suzu si è sposata Croissant :sniff:
Le ultime immagini invece mi hanno risollevato l'umore :love:

Sono decisamente una simple mind :shy:

P.S. Domani mi compro l'hula hop :gnegne: :gnegne: :gnegne:
SPOILER (click to view)
Sono morta dalle risate nel leggere il commento della subber :mhuaua:
CITAZIONE
Sabako seems to have lived the longest!
She is still alive TODAY!! Why?
Because she always practices hulahoop!
So everyone, buy a hulahoop tomorrow!!
It keeps you slim and healthy!
 
Top
lakelady
view post Posted on 23/8/2008, 12:42     +1   -1




CITAZIONE (midorineko @ 14/8/2008, 01:58)
Visto la seconda e la terza puntata, diventa sempre più adorabile!

Mi piace il rapporto di Taro con al sua famiglia "adottiva", che lui debba sempre tenere presente che gli succederà qualcosa si male, ci sarà semrpe qualcuno a piangere per lui, la fiducia totale che ha Suzu nei suoi confronti.

Il rapporto di Taro con la sua famiglia adottiva (e la famiglia adottiva stessa!) è stato uno degli elementi che più mi hanno fatto amare questo drama :love:

CITAZIONE (querida @ 23/8/2008, 13:36)
P.S. Domani mi compro l'hula hop :gnegne: :gnegne: :gnegne:
SPOILER (click to view)
Sono morta dalle risate nel leggere il commento della subber :mhuaua:
CITAZIONE
Sabako seems to have lived the longest!
She is still alive TODAY!! Why?
Because she always practices hulahoop!
So everyone, buy a hulahoop tomorrow!!
It keeps you slim and healthy!

:mhuaua: mi ricordo di quel commento e anch'io volevo comprarmi l'hulahoop!! :hihi:

Sono molto felice che Utahime abbia successo qui sul forum almeno!! :cuute:
 
Top
237 replies since 7/9/2007, 02:28   6084 views
  Share