DIC :: Forum ::

Utahime

« Older   Newer »
  Share  
lakelady
view post Posted on 25/2/2008, 15:18     +1   -1




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 25/2/2008, 14:34)
Finitooooooo!!!

:bwa: :bwa: quaaaanti pianti che mi son fatta, dall'inizio alla fine! Alla fine ero circondata di fazzoletti usati :pecche:

ho cominciato a piangere quando Suzu, al capezzale di Taro, gli chiede di fare per un'altra volta il loro "taro to suzu de taro taro rin rin rin" :sniff: e invece non lo faranno mai più.. (urge cambio firma :sniff: )

Sì li già io facevo fatica a vedere lo schermo, era tutto appannato :sniff: :sniff: :sniff:


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Povera Suzuuuuuuuuuuuuuuu :pecche: ma ci pensate? Non avere nessuna colpa e veder sparire la persona più importante della propria vita...mamma mia che tristezza. Parlargli con tanta passione e affetto e sentirlo rispondere in tono vacuo e formale.

Cììì :sniff: Sono rimasta così :spavento: a vedere la mutazione radicale del comportamento e del modo di parlare di Taro/Yuichi (Nagase è bravissimo in questo :love: ), avevo il cuoricino che si incrinava mentre Yuichi parla con quella che è stata la sua famiglia per 10 anni con quella fredda gentilezza brrrr :shock: dopo averlo visto parlare con Suzu ho dovuto stoppare.... per raccogliere i cocci del mio cuoricino andato irrimediabilmente in pezzi dal pavimento del salotto .... buaaaaaaaaaa :bwa: se ci ripenso mi vengono ancora i lucciconi



SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Il finale ambientato nel 2007 è molto carino, perlomeno abbiamo un barlume di speranza per Akira e Ruriko :cuore:
mi piace molto come tutte le cose si sono incastrate perfettamente, dal vecchio orologio di Taro al nome del regista "James Taro" ...praticamente una collaborazione tra i due..e poi il curry, sabako stravecchia, la casa di produzione del cantante (onna otoko XD)...bellissimo, davvero

Sì col finale sono tornata a ridere un pochino, quando è apparsa Sabako soprattutto :gnegne: :gnegne: :gnegne:


CITAZIONE
Sono già andata a votarlo come best j-drama 2007, e ancora grazie a chi me l'ha suggerito :joy:

Brava Chemistry :amor: :amor: :amor:
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 15:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (lakelady @ 25/2/2008, 15:18)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Povera Suzuuuuuuuuuuuuuuu :pecche: ma ci pensate? Non avere nessuna colpa e veder sparire la persona più importante della propria vita...mamma mia che tristezza. Parlargli con tanta passione e affetto e sentirlo rispondere in tono vacuo e formale.

Cììì :sniff: Sono rimasta così :spavento: a vedere la mutazione radicale del comportamento e del modo di parlare di Taro/Yuichi (Nagase è bravissimo in questo :love: ), avevo il cuoricino che si incrinava mentre Yuichi parla con quella che è stata la sua famiglia per 10 anni con quella fredda gentilezza brrrr :shock: dopo averlo visto parlare con Suzu ho dovuto stoppare.... per raccogliere i cocci del mio cuoricino andato irrimediabilmente in pezzi dal pavimento del salotto .... buaaaaaaaaaa :bwa: se ci ripenso mi vengono ancora i lucciconi

SPOILER (click to view)
:bwa: :bwa: :bwa: :bwa: Super Super Stra-groppo in gola! Personalmente è stata la parte più toccante di tutte, perché avevo il violentissimo sospetto che in Yuichi ci fosse ancora Taro, cosa che mi ha fatta tormentare un sacco e mi ha fatta commuovere tantissimo. Difatti quando dice la verità a James per me è stato uno scioglimento di tensione e di "rilassamento" non indifferente, cosa che si è interrotta subito quando ha spiegato le ragioni per cui ha scelto l'amore filiale all'amore per Suzu. :miser:
 
Web  Top
LusiPi
view post Posted on 25/2/2008, 17:04     +1   -1




Beh, ho finito!

SPOILER (click to view)
Non so se piangere più per l'ultima puntata o perchè NESSUNO MI SI FILA IN QUESTO TOPIC :porc:

:pyu: :pyu:


Per prima cosa vado a votare nel best drama, perchè anche se avevo detto che non avrei votato rivendico il diritto all'incoerenza :hua:
Il commento dettagliato col giudizio finale lo scrivo appena ho tempo!

edit: tò, ho cambiato firma!

SPOILER (click to view)
:sniff: Che scena!


Edited by LusiPi - 25/2/2008, 17:24
 
Top
lakelady
view post Posted on 25/2/2008, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (LusiPi @ 25/2/2008, 17:04)
SPOILER (click to view)
Non so se piangere più per l'ultima puntata o perchè NESSUNO MI SI FILA IN QUESTO TOPIC :porc:

:pyu: :pyu:

nuuu :sniff: io ho letto i tuoi commenti, ma non ho risposto, ti chiedo scusa!! :bwa:

Aspettiamo il tuo commento finale!!!^^ Spero tanto che sia piaciuto anche a te :beota:


 
Top
Gnoma
view post Posted on 25/2/2008, 18:23     +1   -1




Taro e Suzu:
CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 25/2/2008, 14:34)
SPOILER (click to view)
Ammiro un sacco gli sceneggiatori per non aver ceduto ad un finale troppo zuccheroso, ma nemmeno ad un saluto decente tra Suzu e Taro. In questo modo mi hanno spezzato un pò il cuore, lo ammetto, ma il ricordo delle lacrime di Taro mentre parla di sua figlia compensa tutto.

SPOILER (click to view)
Più che altro credo che il saluto non decente sia dovuto al fatto che se solo così, fingendo di aver perso la memoria e senza voltarsi indietro, Taro poteva non ritornare sulla sua decisione. Ho avuto l'impressione che se si fosse voltato avrebbe mandato tutto all'aria :sniff:

Comunque comunque... Su una cosa sono perplessa... Però avviso che parlo da donna del 2008 e non degli anni '50: insomma... La "scusa" della figlia è una "scusa" che zittisce tutti, anche i più romanticoni eh? Da figlia di genitori separati credo che avere due genitori che non si amano (on no come dovrebbero, perchè è chiaro che Taro non ama più Miwako, semplicemente perchè fa parte del passato, non perchè le stia sulle scatole) non sia una cosa poi così appagante... Però siamo negli anni '50, e perdipiù in Giappone, rinomatamente il paese del sacrificio e del mettere l'individualità sempre DOPO.

Un Taro che andasse a vivere a Tokio con Suzu per stare vicini alla bambina lo avrei preferito, come donna del 2008, invece, come spettatrice di drama, è molto romantico l'incontro tra i nipoti, che realizzeranno ciò che non hanno potuto fare i loro avi :wub:


Croissant:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
E lo ammetto, venire a sapere che si era sposata con Croissant non mi ha reso meno triste, ecco.

SPOILER (click to view)
Nuuuu perchè??? :bwa:
Io invece sono stata felice che si siano sposati alla fine! Probabilmente Suzu ha semplicemente messo da parte il suo amore, senza fargli perdere importanza, ma considerandola una cosa del passato, esattamente come era per Taro Miwako, e altrettanto molto probabilmente Matsu l'ha conquistata con le due palle quadre che sotto sotto aveva :wub:


Vorrei anche spendere qualche parolina sulla questione della memoria:
SPOILER (click to view)
Voi vi siete chieste, durante la visione, quale fosse il vero Taro? Taro era quello tokiotano, raffinato, acculturato, posato, e giudizioso; oppure era il buzzurro di Tosa Shimizu, sboccato, beone, e casinista?
Si sta poco a cadere alla base della teoria freudiana dell'io, super io ed es... E si sta anche poco a pensare che la sua vita a Tosa era il suo es, finalmente libero di esprimersi senza i limiti della famiglia e degli ambienti altolocati, libero di tirare fuori la sua parte più pura. Però noi siamo un miscuglio di tutto... Mi ha dato da pensare questo drama... Chissà come sis entono le persone che perdono la memoria, se hanno questa crisi di chiedersi chi sono, se stanno tradendo se stessi ricostruendo qualcosa di totalmente diverso e nuovo, o no, o se semplicemente, non ricordando, non si pongono il problema... Che cosa strana la memoria...


CITAZIONE
Sono già andata a votarlo come best j-drama 2007, e ancora grazie a chi me l'ha suggerito :joy:

Passa alla cassa beibe :gugu:

 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 25/2/2008, 22:32     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 25/2/2008, 18:23)
SPOILER (click to view)
Comunque comunque... Su una cosa sono perplessa... Però avviso che parlo da donna del 2008 e non degli anni '50: insomma... La "scusa" della figlia è una "scusa" che zittisce tutti, anche i più romanticoni eh? Da figlia di genitori separati credo che avere due genitori che non si amano (on no come dovrebbero, perchè è chiaro che Taro non ama più Miwako, semplicemente perchè fa parte del passato, non perchè le stia sulle scatole) non sia una cosa poi così appagante... Però siamo negli anni '50, e perdipiù in Giappone, rinomatamente il paese del sacrificio e del mettere l'individualità sempre DOPO.

Un Taro che andasse a vivere a Tokio con Suzu per stare vicini alla bambina lo avrei preferito, come donna del 2008, invece, come spettatrice di drama, è molto romantico l'incontro tra i nipoti, che realizzeranno ciò che non hanno potuto fare i loro avi :wub:

SPOILER (click to view)
:nonono: mi spiace ma su sta cosa non transigo, quale che sia l'anno! Se hai una figlia devi stare dove c'è lei! Storia a parte sarebbe stata se Taro e Miwako si fossero odiati o ci fosse stata tensione tra loro: a quello è preferibile di certo l'essere soli! Però Taro ha recuperato la memoria, e non dimentichiamoci che lui e Miwako s'erano amati prima della guerra..inoltre insieme erano pure carini, diciamo come due buoni amici..quindi in questo caso ammiro davvero Taro, un uomo VERO! Come dice un personaggio interpretato da Whoopi Goldberg in un film di cui non ricordo il titolo ( :chee: ), "finchè i tuoi figli non sanno badare a sè stessi, la loro felicità è più importante della tua". La trovo una grandissima verità :amor:
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 22:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 25/2/2008, 18:23)
Vorrei anche spendere qualche parolina sulla questione della memoria:
SPOILER (click to view)
Voi vi siete chieste, durante la visione, quale fosse il vero Taro? Taro era quello tokiotano, raffinato, acculturato, posato, e giudizioso; oppure era il buzzurro di Tosa Shimizu, sboccato, beone, e casinista?
Si sta poco a cadere alla base della teoria freudiana dell'io, super io ed es... E si sta anche poco a pensare che la sua vita a Tosa era il suo es, finalmente libero di esprimersi senza i limiti della famiglia e degli ambienti altolocati, libero di tirare fuori la sua parte più pura. Però noi siamo un miscuglio di tutto... Mi ha dato da pensare questo drama... Chissà come sis entono le persone che perdono la memoria, se hanno questa crisi di chiedersi chi sono, se stanno tradendo se stessi ricostruendo qualcosa di totalmente diverso e nuovo, o no, o se semplicemente, non ricordando, non si pongono il problema... Che cosa strana la memoria...

SPOILER (click to view)
Ci pensai al momento stesso a questo! Io più che una spiegazione freudiana ho trovato la soluzione nell'ambiente che circonda l'individuo: secondo me non è vero che se io fossi stata Alessandra e fossi nata straricca, con genitori superstar o quant'altro sarei stata la stessa Alessandra di adesso e quindi mi sarei comportata come ADESSO penso mi sarei comportata in quell'altra situazione. Semplicemente, se fossi nata in quell'ambiente non sarei stata l'Alessandra che leggete tutti i giorni, anzi forse i drama non li avrei mai conosciuti e in questo momento sarei ad una festa alla OC e non starei minimamente immaginando che possa esistere una situazione migliore di quella.
Allo stesso modo, Taro è forgiato dall'ambiente provincialotto e Yuiichi da quello chic di Tokyo: non mi pare che, appena ritrovato sulla spiaggia, Taro sia stato totalmente il Taro che noi spettatori abbiamo visto, quello di "10 anni dopo", difatti non parlava in dialetto e non aveva i comportamenti caciaroni che sono così tipici del suo nuovo sé stesso dieci anni dopo, bensì tutti erano stupiti del suo comportamento posato (che quindi lasciava intravedere come era stato).

Il problema è secondo me il momento in cui la memoria gli è ritornata! A noi non è dato di capire granché quello che ha provato, la sofferenza è stata "solo" nel rievocare i rumori della guerra, ma secondo me, assieme a quelli, ha avuto un'altra INTERA e DIFFERENTE vita che si è rivisto scorrere davanti al fast-forward, una sorta di corto circuito totale.

Ma quindi lui chi è, Taro o Yuiichi? Entrambi! Ormai ha vissuto due vite, ed entrambe sono parte di lui. E forse è anche per questo che sceglie la bimba: il suo cuore è probabilmente divisissimo fra Suzu (& famiglia) e Miwako (& famiglia), perchè non credo abbia dimenticato l'amore che provava per sua moglie. E alla fine lui sceglie una parte di sé (la bimba), che fino ad allora aveva dovuto abbandonare per cause ehm... maggiori.


:corre: Fine dissertazione! :petr:
 
Web  Top
lakelady
view post Posted on 25/2/2008, 23:19     +1   -1




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (KallistA @ 25/2/2008, 22:48)
[SPOILER]
Il problema è secondo me il momento in cui la memoria gli è ritornata! A noi non è dato di capire granché quello che ha provato, la sofferenza è stata "solo" nel rievocare i rumori della guerra, ma secondo me, assieme a quelli, ha avuto un'altra INTERA e DIFFERENTE vita che si è rivisto scorrere davanti al fast-forward, una sorta di corto circuito totale.

Sono perfettamente d'accordo con il ragionamento circa identità e ambiente^^
ho solo una vaga idea di come si possa sentire una persona che riacquisti la memoria in questa maniera (spero sinceramente che non avvenga così nella realtà, che sia una cosa un pochino meno traumatica) ma già solo il ricordo dei rumori e delle sensazioni legate alla guerra deve essere stato un bel trauma: mi avete fatto ricordare anche che durante la visione avevo notato più volte in che maniera lieve (in senso positivo) si parla della guerra in questo drama, nei ricordi del padre di Suzu e nelle domande di Taro che non se la ricorda (e forse non vorrebbe ricordarla) si avverte comunque la sofferenza della popolazione dopo dieci anni (che in realtà sono pochi per lasciarsi alle spalle una guerra mondiale IMHO). Questa cosa mi ha fatto piacere, ero abituata ad un Giappone più retorico su questo punto ^^
Comunque tornando alla memoria di Taro/Yuichii io mi chiedevo cosa "sognasse" mentre se ne stava incosciente dopo il secondo rispescaggio: gli saranno passati davanti tutti i suoi anni, cosa succederà mai alla mente umana in una situazione così?? Praticamente mi sono fatta di queste domande per tutte le puntate o quasi, senza scordarmi che comunque si tratta di un'opera di fantasia però mi veniva da chiedermi: ma se succedesse nella realtà come sarebbe questa amnesia? Succede davvero così?
 
Top
LusiPi
view post Posted on 26/2/2008, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 25/2/2008, 18:23)
SPOILER (click to view)
Nuuuu perchè??? :bwa:
Io invece sono stata felice che si siano sposati alla fine! Probabilmente Suzu ha semplicemente messo da parte il suo amore, senza fargli perdere importanza, ma considerandola una cosa del passato, esattamente come era per Taro Miwako, e altrettanto molto probabilmente Matsu l'ha conquistata con le due palle quadre che sotto sotto aveva :wub:

:clap: Ben detto, Gnoma! Volevo quotarti prima di scrivere le mie impressioni :D

E ora diamo inizio alle danze, metto tutto sotto spoiler perchè non si sa mai :nfg:

SPOILER (click to view)
La prima cosa che mi viene in mente sull'ultima puntata è che lo scarto con le altre si sente molto. Con questo non voglio dire che le puntate precedenti sono brutte o piatte: a parte qualche caduta di ritmo (per me quasi tutte le scene con il leader mafioso :sweat: ) è stato tutto gradevolissimo, ma l'ultima puntata... :sniff: insomma, l'ultima puntata è veramente meravigliosa in ogni suo secondo e in ogni dettaglio!
Infatti confesso che anch'io ho iniziato a piangere nei primi 5 minuti :spavento: Non mi succedeva dalla visione del film di Piccole Donne!

La prima "scena madre" di questo episodio è l'incontro tra Suzu e il "nuovo" Taro. Mamma mia che angoscia! Ora, non sono un medico e quindi non so come funzionino queste cose, ma la teoria del 'ora che hai ricordato il passato avrai icuramente dimenticato il presente' non è che mi abbia convinta molto, ragion per cui mi ha fatto molto piacere che quella di Taro fosse tutta una montatura.
Comunque prima di arrivare al momento in cui Taro rivela tutto a James, c'è da dire che ogni suo inchino cortese davanti a Suzu sembrava una vera e propria coltellata alla ragazza :bwa: Povera Suzuuuu! Ho apprezzato molto il suo tentativo in extremis di far ricordare gli ultimi 10 anni a quell'uomo ormai così distante. Il suo racconto appassionato con le lacrime agli occhi cercava disperatamente di bilanciare quello di Miwako... ma temo che la poverina sapesse già per quale motivo era condannata a dire addio al suo primo amore. BUUUUUHHH piango! :miser:

Come ha detto anche Gnoma, purtroppo una figlia non è una cosa su cui si può sorvolare come spettatori. Però se Gnoma lo dice con una punta di rammarico (ho capito bene?) io mi associo a Chemistry (e te pareva :smoke: ) perchè l'idea di questa bimba un po' sola e innamorata del canto che sogna di far sentire la sua vocina intonata al papà in cielo... mi ha distrutta :pecche: Insomma, un amore (specie a 20 anni) si può anche mettere da parte (NON dimenticare), ma come si fa a dimenticare un papà? O meglio, visto che il punto di vista che conta qui è quello di Taro/Yu, come si può ignorare la presenza di una figliolina? *lusi piange*
Devo dire che questa scena nella saletta del proiettore ha fatto aumentare di millemila punti la mia ammirazione per Taro da una parte (che uomo di grande morale :shy: ) e per Nagase Tomoya dall'altra (che lacrime convincenti :amor: e tenere e disperate!)
Ok, ho sviluppato un'insana ossessione per le guance non più giuovani del Nagase, con tutti quei puntini così virili.

Come tema quello della perdita di memoria mi intriga moltissimo per tutte le ragioni di cui hanno già parlato Gnoma e Kallista: l'impossibilità come spettatori di prendere totalmente le difese di Suzu e famiglia. Perchè, avanti, come si può impedire ad un uomo di tornare alla sua vita, al suo vero io? :sniff: Per quanto possano essere lunghi e intensi 10 anni, è ancora di più il tempo che Yu ha passato a Tokyo a studiare e ad amare Miwako :sniff: Tristezza!
Ecco, questa inevitabilità dell'addio è in assoluto ciò che mi è piaciuto di più. Ho un debole per gli addii tragici e inevitabili, quelli in cui bisogna solo prendere coraggio e non guardarsi indietro. Esattamente quello che succede nella MERAVIGLIOSA poichè TRAGICISSIMA scena dell'autobus!
:buu: :buu: :buu: :buu: :buu: :buu:

Insomma, questi sceneggiatori volevano uccidermi con tutte le scene di Taro e Suzu alternate alla lettura dello script e all'immagine di Suzu in corsa dietro la corriera e Taro intento a non voltarsi?
Oddio che uomo :sniff: Dev'essere orribile doversi obbligare a sembrare senza cuore per non ferire ulteriormente le persone che amiamo. Soprattutto perchè a quel punto ormai ero sicura dell'amore sincero di Taro per Suzu, che andava al di là dell'amore "da fratello". Questa consapevolezza da un lato mi ha rassicurata, dall'altro è stata il colpo di grazia!
Comunque è una scena da guardare e riguardare, una di quelle che per una fan dell'angst come me sono proprio indimenticabili :cuore: .

Avete notato quanto sembra piatto e brutto il presente dopo essere stati immersi tanto a lungo nel piccolo mondo di Tosa Shimizu? Quella brezzolina di mare, quei festoni sempre ondeggianti appesi all'entrata dell'Orion Stars sostituiti da computer e fili del telefono... :spavento: Trauma! Aridatece er passato!
A parte questo, il finale è veramente molto dolce e mette "una pezza" all'amarezza della separazione.

Certo, la manicure di Sakura ultracinquantenne rimette un po' le cose in prospettiva gettando ombre sulla scelta di Taro ( :spavento: :sweat: ), ma dopotutto le cose sono andate per il meglio.

E qui entra in gioco l'affare Suzu-Croissant... SIIIIII!! Sono stata così felice per loro. Avevo capito da tempo che si sarebbero messi insieme, perchè come fai a rifiutare un uomo che è
-carino come Matsu!
-determinato come Matsu! YAY per i corteggiatori insistenti!
-coraggioso e innamorato al punto da farsi picchiare a sangue perchè tu hai detto che non gli piace il suo stile di vita. (Anche se era ovvio che non piceva neanche a lui, Suzu lo ha solo spinto a tirarsi fuori prima che fose troppo tardi!)
Insomma, per me la scelta di Suzu non è proprio un ripiego, sono convinta che (dopo l'ovvio dolore) lei si sia veramente innamorata di Croissant e dei suoi zigomi malinconici. :wub: O almeno questo è ciò che mi piace pensare :shifty:

Che carina Suzu versione moderna *_* Ne approfitto per dire che secondo me l'attrice è stata veramente bravissima. La maggior parte dei pianti che mi sono fatta gyuardando Utahime lo devo al suo visino triste, a partire dalla puntata in cui si guarda allo specchio e ripete "Sorridi, sorridi!" :pyu: ciccina!

Anche Nagase Tomoya si è rivelato un bravissimo attore, bisogna dirlo :clap: Ha un volto così carismatico che è impossibile non volergli bene.

Commento finale: ambientazione originale e riuscitissima, attori bravi dal primo all'ultimo (menzione d'onore a Sabako intenta a pulire l'hula-hoop :gnegne: ), musiche emozionanti (anche se ancora non mi convince al 100% quella di Clapton), finale molto ben fatto e commovente! Per me è decisamente un 9 in pagella :beota:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 4/3/2008, 02:33     +1   -1




sto recuperando il thread quindi il resto lo sapete... la discussione su Utahime e' doverosa e necessaria, e piacevole giacche' come da primo messaggio me lo aspettavo fantastico ed ha persino superato le aspettative e cio' e' cosa assai rara...

CITAZIONE (Gnoma @ 15/2/2008, 13:53)
La storia mi ha preso tantissimo! Da quando è entrata in scena Miwako...
SPOILER (click to view)
avevo paura che la trama prendesse una piega troppo frignolosa e scontatamente telenovelosa, e invece no!
Gli sceneggiatori hanno fatto una scelta molto coraggiosa nel non sfruttare i milioni di possibili clichè drammaticamente stoppacciosi per questo tipo di storie, e hanno preferito fare in modo che i personaggi fossero intelligenti da subito, e non solo dopo aver fatto mille danni.

Esatto... non han scelto la possibilita' telenovela, ma son partiti subito con una certa razionalita' di scene e di intenti. Miwako e' una persona fantastica... ha
SPOILER (click to view)
atteso Yuichi per anni, eppure riesce a rendersi conto che lui ha vissuto, e che se non ricorda nulla non e' certo per colpa sua, e che quindi tutto e' cambiato a causa della guerra...

Questo ti porta a non riuscire a volerle male, anzi... e rende tutto piu' doloroso.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ma non ha fatto i conti con la coscienza di Suzu che, anche lei come Miwako, non è un'infantile bambina capricciosa, ma una persona sì semplice, ma anche matura. E Suzu un po' si chiede se si merita davvero il "suo" Taro, se Taro è davvero Taro o no...


Suzu = :cuore:

CITAZIONE (Gnoma @ 19/2/2008, 13:01)
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Che carina Suzu che si avvolge nel tatami dopo la chiacchierata con la sorella :wub:

Sìììì! E' stata di una pucciosità unica :cuute:

ma dove avviene questo? e soprattutto come farebbe ad avvolgersi nel pavimento? :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:


spoileroni-oni-oni sull'episodio finale ^_-

CITAZIONE (KallistA @ 25/2/2008, 15:24)
SPOILER (click to view)
:bwa: :bwa: :bwa: :bwa: Super Super Stra-groppo in gola! Personalmente è stata la parte più toccante di tutte, perché avevo il violentissimo sospetto che in Yuichi ci fosse ancora Taro, cosa che mi ha fatta tormentare un sacco e mi ha fatta commuovere tantissimo. Difatti quando dice la verità a James per me è stato uno scioglimento di tensione e di "rilassamento" non indifferente, cosa che si è interrotta subito quando ha spiegato le ragioni per cui ha scelto l'amore filiale all'amore per Suzu. :miser:

Anche per me!
E' stato un crescendo, ma questa... e' stata tremenda.
e quando Taro parla con James
SPOILER (click to view)
per rivelargli la verita' era qualcosa di doveroso... perche' James e' stato il suo maggior supporter, perche' meritava di sapere di "aver ragione" circa Suzu e perche' Yuichi aveva bisogno di dirlo a qualcuno per trovare la forza di andare avanti nella sua risoluzione.


Dal punto di vista della sceneggiatura invece era lo spettatore a necessitare di una scena in cui prendere fiato perche' l'episodio e' da panico...
 
Top
Misato-san
view post Posted on 4/3/2008, 03:33     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 25/2/2008, 18:23)
Taro e Suzu:
SPOILER (click to view)
Più che altro credo che il saluto non decente sia dovuto al fatto che se solo così, fingendo di aver perso la memoria e senza voltarsi indietro, Taro poteva non ritornare sulla sua decisione. Ho avuto l'impressione che se si fosse voltato avrebbe mandato tutto all'aria :sniff:


Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo... e l'ha avuta anche lui, perche' gia'
SPOILER (click to view)
stava male di suo... e sapeva benissimo che se c'era una persona nel mondo con la quale parlare sarebbe equivalso a tradirsi, quella era Suzu. Da sempre lei era quella in grado di capirlo totalmente, per cui salutarla come si deve era troppo rischioso e doloroso sia per se stesso che per lei... non sapendo la verita' lei aveva una speranza di poter "dimenticare"... se l'avesse conosciuta ne sarebbe rimasta distrutta.


SPOILER (click to view)
Comunque comunque... Su una cosa sono perplessa... Però avviso che parlo da donna del 2008 e non degli anni '50: insomma... La "scusa" della figlia è una "scusa" che zittisce tutti, anche i più romanticoni eh? Da figlia di genitori separati credo che avere due genitori che non si amano (on no come dovrebbero, perchè è chiaro che Taro non ama più Miwako, semplicemente perchè fa parte del passato, non perchè le stia sulle scatole) non sia una cosa poi così appagante... Però siamo negli anni '50, e perdipiù in Giappone, rinomatamente il paese del sacrificio e del mettere l'individualità sempre DOPO.

Un Taro che andasse a vivere a Tokio con Suzu per stare vicini alla bambina lo avrei preferito, come donna del 2008, invece, come spettatrice di drama, è molto romantico l'incontro tra i nipoti, che realizzeranno ciò che non hanno potuto fare i loro avi :wub:


Concordo anche qui come sai... il finale decontestualizzato
SPOILER (click to view)
mi fa incazzare, perche' per quanto volessi bene anche a Miwako, non c'e' dubbio che avrei potuto mettermi dietro a James con gli striscioni di incitamento alla coppia TaroXSuzu fin dalla prima puntata - e nel frattempo provare a consolarlo... stiamo pur sempre parlando di un adorabile personaggio interpretato dal mio adorato batterista gnocco :cuore: ___ :cuore: :gugu: :gugu: :gugu: :amor: ...

Pero'... siamo nel dopo guerra, e Yuichi e' un uomo che ha senso del dovere, che non volta le spalle al passato una volta che lo conosce... che cerca di fare la scelta piu' giusta ossia stare vicino alla figlia e non seguire il proprio cuore di uomo... non ha neanche la possibilita' di pensare che per la figlia potrebbe anche non essere uno shock vederlo con una che non sia la madre - perche' i bambini non sono stupidi solo per il fatto che sono piccoli, ma questo spesso gli adulti tendono a dimenticarlo - e quindi decide di lasciare che Suzu si faccia una vita senza di lui.


Devo dire che mi e' rimasta la curiosita' di sapere se Miwako
SPOILER (click to view)
abbia mai saputo o intuito qualcosa...
ma non e' che sia esattamente fondamentale...

Croissant:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
E lo ammetto, venire a sapere che si era sposata con Croissant non mi ha reso meno triste, ecco.

SPOILER (click to view)
Nuuuu perchè??? :bwa:
Io invece sono stata felice che si siano sposati alla fine! Probabilmente Suzu ha semplicemente messo da parte il suo amore, senza fargli perdere importanza, ma considerandola una cosa del passato, esattamente come era per Taro Miwako, e altrettanto molto probabilmente Matsu l'ha conquistata con le due palle quadre che sotto sotto aveva :wub:

C'erano davvero? :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Comunque sono dalla tua... anche se la tristezza
SPOILER (click to view)
per quello che poteva essere non se ne e' andata devo dire... sono felice che Suzu sia riuscita a vivere superando l'assenza di Taro, ma mi spiace che abbia dovuto farlo...


CITAZIONE
Vorrei anche spendere qualche parolina sulla questione della memoria:
SPOILER (click to view)
Voi vi siete chieste, durante la visione, quale fosse il vero Taro? Taro era quello tokiotano, raffinato, acculturato, posato, e giudizioso; oppure era il buzzurro di Tosa Shimizu, sboccato, beone, e casinista?

Io no XD
Perche' ho "data per scontata" la soluzione freudiana che proponevi sotto (in maniera piu' articolata, ma suppongo che sia semplicemente deformazione nel mio caso... tra l'altro nella mia tesi di laurea il tema della memoria non era di poco conto, ed e' uno dei motivi per i quali Utahime mi "diceva tanto bene" e mi intrigava fin da quando son cominciate a trapelare le prime informazioni sulla trama... se c'e' qualcosa di impalpabile che condiziona veramente la vita di un essere umano, quella cosa e' sicuramente il tempo... e il suo passare determina la memoria, qualcosa a cui non si puo' sfuggire... ci ripensavo di recente guardando Sleeping Forest con Kimutaku, un altro bel drama...).

Noi diventiamo quello che
SPOILER (click to view)
l'educazione, la societa' e una summa di cose ci consentono di diventare... ci interfacciamo alla vita in una certa maniera, dobbiamo rispondere alle aspettative etc... ma se potessimo scegliere per noi qualcosa di diverso cosa faremmo?

Non che Taro possa scegliere meno di Yuichi, ma e' sicuramente piu' libero... l'unica obbligazione che ha all'inizio e' quella di essere stato salvato dalla famiglia di Suzu, ma essi non lo conoscono, quindi e' libero di comportarsi in maniera meno posata... il fatto di non ricordare aiuta profondamente.

non e' un caso che cominci ad avere problemi e preoccupazioni allorche' la memoria del passato comincia a far capolino... perche' in quel momento diventa difficile ignorare il problema di fondo... le cose che lui non sa e che si chiede se non sia il caso di sapere, invece.



CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Chissà come sis entono le persone che perdono la memoria, se hanno questa crisi di chiedersi chi sono, se stanno tradendo se stessi ricostruendo qualcosa di totalmente diverso e nuovo, o no, o se semplicemente, non ricordando, non si pongono il problema... Che cosa strana la memoria...

Per ognuno e' diverso... perche' dipende anche dal motivo per il quale
SPOILER (click to view)
hanno problemi di memoria... puo' essere un trauma, o un meccanismo di difesa e quindi adattivo, oppure un sintomo di qualcos'altro di piu' profondo... statisticamente, i problemi maggiori vengono fuori nelle situazioni in cui il ricordare qualcosa che si e' perso stimola la coscienza di quello che si e'... e la sensazione della mancanza.

C'e' chi ha bisogno di dimenticare per mantenere la propria esistenza, come Peter Pan che dimenticava coloro con i quali aveva vissuto e anche le proprie avventure perche' il ricordare gli avrebbe creato il problema di sapere chi fosse, e lo avrebbe annullato... ma c'e' anche chi, come Taro/Yuichi, capisce di dover sapere per potersi definire... perche' l'identita', cio' che siamo, e' il nostro possedimento maggiore, la base di partenza per tutto quello che possiamo essere e fare.


CITAZIONE (lakelady @ 25/2/2008, 23:19)
Succede davvero così?

Anche. Per ogni persona e' diverso, ma dal punto di vista psicologico la trattazione del tema in Utahime e' magistrale :love:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 4/3/2008, 03:52     +1   -1




CITAZIONE (LusiPi @ 26/2/2008, 10:42)
SPOILER (click to view)
La prima "scena madre" di questo episodio è l'incontro tra Suzu e il "nuovo" Taro. Mamma mia che angoscia! Ora, non sono un medico e quindi non so come funzionino queste cose, ma la teoria del 'ora che hai ricordato il passato avrai icuramente dimenticato il presente' non è che mi abbia convinta molto, ragion per cui mi ha fatto molto piacere che quella di Taro fosse tutta una montatura.

In realta' e' plausibile che succeda... i ricordi... la memoria... funzionano in maniera strana, in una maniera che probabilmente non capiremo mai del tutto (il che non e' necessariamente un male).
Ci sono casi in cui chi recupera il passato dimentica il presente... o dimentica quello che ha vissuto nel periodo in cui non ricordava... c'e' chi fa un mix dei ricordi... ci sono tante possibilita'.

Nel caso di Taro
SPOILER (click to view)
il fatto che questa teoria fosse stata portata alla luce dell'esistenza ha giocato a suo favore... perche' siccome era qualcosa di detto da un medico, se davvero fosse accaduto in un paesotto di provincia nessuno si sarebbe posto seriamente il problema di una eventuale implausibilita' dell'evento in se'.


CITAZIONE
Ok, ho sviluppato un'insana ossessione per le guance non più giuovani del Nagase, con tutti quei puntini così virili.

EEEEEEEEEEEEEEH? Compira' 30 anni a novembre, povero Tomoya-sama gia' del vecchio gli diamo? :sniff:

CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Come tema quello della perdita di memoria mi intriga moltissimo per tutte le ragioni di cui hanno già parlato Gnoma e Kallista: l'impossibilità come spettatori di prendere totalmente le difese di Suzu e famiglia. Perchè, avanti, come si può impedire ad un uomo di tornare alla sua vita, al suo vero io? :sniff: Per quanto possano essere lunghi e intensi 10 anni, è ancora di più il tempo che Yu ha passato a Tokyo a studiare e ad amare Miwako :sniff: Tristezza!

Su questo non sono d'accordo... tecnicamente e' il contrario...
SPOILER (click to view)
A Tokyo ci e' plausibilmente nato e cresciuto, ma Miwako e' stata con lui meno anni di Suzu ^^


CITAZIONE
musiche emozionanti (anche se ancora non mi convince al 100% quella di Clapton)

Davvero?
Ecco una cosa che avevo dimenticato... per me invece Change the world e' perfetta.
Ha un testo che e' la misura di Utahime,
SPOILER (click to view)
di Taro, dei suoi sentimenti per Suzu...

If I could reach the stars I'd pull one down for you
Shine it on my heart so you could see the truth
That this love I have inside is everything it seems
But for now I find it's only in my dreams

That I can change the world
I would be the sunlight in your universe
You will think my love was really something good
Baby if I could change the world

If I could be king even for a day
I'd take you as my queen I'd have it no other way
And our love will rule in this kingdom we have made
Till then I'd be a fool wishin' for the day

CHORUS:
That I can change the world
I would be the sunlight in your universe
You will think my love was really something good
Baby if I could change the world
Baby if I could change the world



Sentendola ad un certo punto della storia ho cominciato a pensare, quando non mi ricordavo che Sakura si chiamasse cosi' e che quindi Yuichi dovesse aver scelto Miwako, che lui lo avrebbe fatto... per via di questo pezzo.

C'e' una parte di Taro che vorrebbe davvero cambiare le cose, che vorrebbe rispondere a Suzu in maniera appassionata e sincera... e' quella parte che alla fine ha ceduto a quel bacio atteso, e' quella parte che gli ha imposto di non dirle nulla e di non girarsi quando era sul pullman... nei suoi sogni lui puo' essere solo il Taro innamorato di Suzu, che vive questo amore in maniera totalizzante, che si occupa del cinema con la passione che lo ha contraddistinto e reso famoso in paese... e nei suoi sogni lei e' felice di lui, di quello che hanno... nei suoi sogni e' tutto cosi' semplice.

Ma il mondo non puo' essere cambiato, e quando il passato torna, tutto quello che gli rimane e' questa canzone, e' la sensazione di quello che poteva essere e non e' stato... if I can change the world (but I can't, and I know this truth) sembra dire...
 
Top
Anelith
view post Posted on 8/3/2008, 19:14     +1   -1




Cominciato l'altra sera... sono arrivata al terzo episodio e già posso dire che lo trovo fantastico. :cuore:

Tacchon è pucciosissimo, mi fa tanta tenerezza... ma devo dire che la scoperta più grande è stata Ryuta Sato.

Devo dire che Sato-san mi piace tantissimo come attore ma l'ho sempre visto interpretare ruoli da spalla semi-demente (tolto Bambino in cui però non sembrava nemmeno lui :nfg: :sbav: :gnegne: ). Quando l'ho visto nel ruolo dello yakuza Croissant ci ho messo un po' ad abituarmici e mi stavo proprio dicendo: "Ma guarda, un ruolo serio!".
Se non che...
SPOILER (click to view)
ovviamente si rivela un cretino patentato anche qui :gnegne: :gnegne:
E dire che me lo sarei dovuta aspettare solo dal nome e da quella scena dove lo si vede di spalle pieno di dinamite... :gnegne: :gnegne:
Pensavo che questa volta avrebbe avuto un bel ruolo da cattivone proprio cattivo... comunque meglio così, perchè adoro quando fa il cretino, ha una mimica facciale assurda :gnegne:


Seisyun si riconferma una delle mie canzoni preferite dei Tokio e la trovo adattissima alla sigla, che peraltro è tanto carina e particolare...

L'attrice che fa Suzu all'iniziato l'avevo scambiata per una sosia della Ueno ma con lo stile recitativo della Shibasaki (il che è un complimento perchè adoro entrambe :cuore: ), invece ha una sua personalità e il suo personaggio è coccolissimo. :cuore:

Il dialetto che parlano comunque non mi piace granchè... lo trovo troppo trascinato e appiccicoso (...è un aggettivo assurdo ma non mi viene in mente niente di meglio per esprimere un giapponese con così tanti "cha" e "chi" e simili :nfg: ). Ma mi ci sto già abituando. ^^

Bene, vado avanti con la visione così magari ne esce qualche commento (forse) intelligente. ^^
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 11:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (Anelith @ 8/3/2008, 19:14)
Tacchon è pucciosissimo, mi fa tanta tenerezza... ma devo dire che la scoperta più grande è stata Ryuta Sato.

:cuute: veeeero? Peraltro è come prezzemolino: ha fatto la "spalla" in 38828282 drama e ci sta da dio ogni volta!
Mi sembra che ora come ora sia protagonista di un drama tipo Rookies (il manga), però non so se è partito/deve partire o è bello/è brutto!

SPOILER (click to view)
Visto che i miei preferiti se ne andarono, pensavo di prendermi le/delle sue quote! :ioio:


:amor: Benvenuta fra le/gli Utahimiste/i!
 
Web  Top
suxchicchina
view post Posted on 30/3/2008, 21:17     +1   -1




:miser: anche se ormai l'avete visto tutte...
Ho visto solo la prima puntata per ora (e una settimana fa, quindi neanche me la ricordo benissimo) però volevo commentarla intanto che avevo internet...

:pecche: mi sono sentita male a vedere Nagasuccio così!
So che può sembrare stupido, ma con quei capelli, colla t-shirt a quel modo... non so, mi faceva la tenerezza-tristezza del ragazzo sfigato e bullato... :sweat:

certo, poi nelle scene della seconda metà della puntata... :huhuhu: mi sono sentita rinfrancata!
Non è che mi abbia appassionato immensamente, ma di solito con i giapponesi mi ci vogliono 2 o 3 puntate.
Per ora dico che mi sembra ben fatto, che mi è piaciuta tantissimo la presentazione del personaggio con quella scena iniziale :gnegne: e che spero di riuscire a vedere presto le altre puntate.
:corre:

ah, sì e dico pure
SPOILER (click to view)
che lui è proprio carino! :beota:
 
Top
237 replies since 7/9/2007, 02:28   6084 views
  Share