DIC :: Forum ::

Tiger & Dragon

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 30/1/2011, 11:25 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Personalmente non posso più dire le mie prime impressioni perché ormai so praticamente ogni puntata a memoria :gnegne:

In ogni caso posso dire sicuramente questo: anche a distanza di innumerevoli rivisioni delle puntate trovo il trama sempre fresco e interessante, divertente e commuovente, strampalato ma con una sua logica.

A me del drama piace sicuramente il fatto che lo si apprezza per molte sue caratteristiche; non c'è un filone su cui c'è una predominanza! C'è la parte comica come quella familiare, quella commuovente come quella romantica, quella misteriosssa e quella grezza.

EPISODIO 1 + EPISODIO 2
"Shibahama" + "Manju kowai"

SPOILER (click to view)
#1
Nella storia rakugo tradizionale l'effetto-commozione per lo spettatore è dato dal rapporto marito scapestrato/nobile moglie (che sia Shishou o Megumi sempre moglie è :gnegne: ) con guest star una borsa piena d'oro, nella storia di Tora (e anche in real life) abbiamo invece Gingin + Risa con il portafoglio del primo come protagonista. E come catalizzatore l'alcool. :gnegne:

La vicenda del portafoglio ha un risvolto romantico, perché vede Risa e Gingin accoppiati. Tralasciamo il fatto che lei è bellissima e bellissima e ancora bellissima, e la voglio tanto :pazz: , in questo pezzo in realtà il protagonista è Ryuji che, trasposto nella storia classica, rappresenta la "moglie", in sto caso di Risa. E' lui che inizialmente la inganna perché non vuole che la ragazza ci resti male/si ferisca incappando in una relazione astrusa. E' lui che porta un sacco di vestiti (compreso quello che ha addosso!) da Gingin per permettergli di rivedere Risa quando capisce che il ragazzo di cui si è "scosseggiata" è lui. E' ancora lui che gli dice di mettere i soldi per i vestiti in una busta con scritto sopra "i tuoi due mesi di paga", destinata a Risa.
Così tenero già da adesso non ce lo aspettavamo e invece, tralasciando la maniera in cui scatta la rissa con suo padre e la totale indifferenza (al limite dell'alzheimer :gnegne: ) che manifesta Megumi-chan, già lascia presagire molto.

***************
#2
Come tutte le storie rakugo anche questa ha vari snodi, tuttavia quello finale consiste nel dire l'opposto sulla propria opinione di una certa cosa per ottenerla.
Il nome all'episodio riassume ovviamente il tema della vicenda, quella in cui tal tizio afferma che per esorcizzare le paure è disposto a mangiarsi di tutto, insetti schifosi come tavoli; l'unica cosa di cui proprio non vuol sentire parlare sono i manju (che sono BUONISSIMI ndkalla). Prevedendo che i suoi amici gli avrebbero fatto uno scherzetto in tal senso, ha giustamente optato per farselo tirare con un qualcosa di cui egli va matto. Infatti, pur fingendo atturpimento, i manju spaventosi che gli amici gli metteranno vicino al letto, di diverse varietà, spariranno lentamente tutti... nel suo stomaco! :hua:

Nella storia in "real" life invece vediamo il povero Don-don-don-katsudon!, che è uno sfigato che campa di televisione di bassa lega, e recenti classifiche l'hanno messo in crisi in quanto la sua popolarità è bassissima. O meglio, è elevatissima in termini negativi (Don caro, di che ti lamenti? Di certo che non è che reciti Shakespeare in televisione!). Ma attenzione, in questo frangente Don non è il protagonista, o meglio sì ma il protagonista inanimato: egli è il MANJU! :P
In questo caso la persona che vorrebbe gabbare qualcuno è Pops, il quale odia la moglie del suo seguace e vorrebbe tirarle uno scherzetto nel giorno del suo matrimonio!
Ma Tora ormai ha fatto sua la storiella, e fa invitare al matrimonio la sopradetta "star più odiata del paese", di cui la neosposina è una fan sfegatata (tanto normale non dev'essere ndkalla)! Quando Pops intuisce che non è esattamente un'apparizione infausta però la prende con stile; molto carino lo scambio di battute che ha con la sposa:
- cos'altro odi?
- odio le case con enormi giardini, le cucine alla tedesca e le tv al plasma...
- va bene te le comprerò...
- oh! odio anche i bambini adorabili!

:gnegne: che carini!!!


Sicuramente ognuno ha un suo tipo di ironia e comicità, ma con ancor meno dubbi posso dire che Tiger & Dragon ne ha di molte diverse. Le ragazze in visione erano un po' perplesse sul fatto che la gente nel drama rideva tantissimo mentre noi non ci sbellicavamo, però devo dire che in quando ad escamotage divertenti ce ne son davvero moltissimi: c'è quella grezza (che tendenzialmente non-fa-ridere; ma come dicevo loro, a me fa ridere perché non fa ridere, rido del mio petr!! culturale :gnegne: ); c'è quella sagace e sottile (che non fa ridere perché non deve far ridere di pancia, ma il cervello ti ride!); ci son anche tante vie di mezzo come le scene buffe comportamentali/a recitazione (in genere Nagase); le gag reiterate (come Megumi che non si ricorda 200 volte il nome di Ryuji) e tanto altro ancora! Per questo posso dire che sono soddisfatta dell'aspetto comico di questo drama anche meglio di come sarei se ridessi ogni tre secondi tenendomi la pancia. In altri drama mi è capitato di ridere a crepapelle: tuttavia a fine drama mi è rimasto solo quello, il ricordo di me che ridevo. In questo caso invece non mi ricordo di me che ridevo bensì mi ricordo le cose intelligenti o balzane che mi han fatto ridacchiare! ;)

Sugli altri temi per ora non mi dilungo, che siamo appena a inizio drama e non vorrei farmi sfuggire cose anzitempo! :joy:

Comunque sì, il fatto più interessante, personalmente parlando, è questo: nonostante sia alla millesima visione, ho nuovamente seguito con piacere la trama e le azioni dei personaggi con moltissimo piacere, non annoiandomi per niente.

Insomma, lo sceneggiatore è LUI e il cast è di uno spettacolare terrificante.

Era forse Gersa a cui non piacque RNK? :lalala: Sappi che manco a me (dobbiamo accendere un cero alla madonna per questa eguaglianza di opinione?). Ti dico solo che questo per me è il drama di Kudo Kankuro più riuscito (perché sperimentalizza di bruttissimo, e con la tradizione pure), perciò abbi fede!
 
Web  Top
133 replies since 20/8/2007, 14:51   3762 views
  Share