DIC :: Forum ::

Tiger & Dragon

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 30/6/2008, 21:19 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Commento all' Episodio 3:

sub ita disponibili da oggi sulla nostra scheda del dramawiki ( http://fansub.d-addicts.com/DIC_fansub ) e su d-addicts. Traduzione by Kallista e revisione by Manto Ace (o kalloboi) :)

---------------------------------

Posto che trovo che questo drama non solo migliori sempre di più in quanto a complessità di trama/regia, ma affronti argomenti sempre più ostici e difficili, riuscendo a svolgerli con originalità, senza patetismi e in maniera interessante (e raffinata - cit. :gnegne: ....)

CITAZIONE (Misato-san (AYW) @ 7/9/2007, 18:43)
SPOILER (click to view)
E' interessante il parallelismo tra cio' che viene detto a Tora e cio' che invece riguarda Ryuji... i vestiti di quest'ultimo sono fuori moda, e quindi funzioneranno, cosi' come il raguko del primo necessita di essere adattato alla persona per essere interessante... ho amato tantissimo il doppio filo dell'episodio, da un lato Tora che cerca di capire quale sia la propria strada in cio' che lo appassiona; dall'altro Ryuji che cerca di fare la stessa cosa... ma si trova a doversi confrontare con un presunto mito che forse tanto mitico non e'... povero :sniff:

Ringrazio Misato che scrisse 'sta cosa, perché avevo un po' di difficoltà ad iniziare un eventuale piccolo commento.

Il tema di questo episodio è stato il trovare la propria strada, o meglio, il trovare la propria strada a prescindere da fantomatiche dritte che porterebbero ad un successo assicurato.
SPOILER (click to view)
A differenza di Tora che, invidioso del fatto che Jumptei-Jump sia capace di rendere bene i classici anche se è un novizio del rakugo, cerca di fare altrettanto e fallisce miseramente, Ryuji capisce da solo di non essere disposto a venire a compromessi per avere un probabile successo nel mondo della moda. Entrambi hanno un loro stile unico e personale, ed è questo che fa davvero la differenza e rende indimenticabili ed unici i loro lavori, non tanto le strategie di marketing del produttore, che alla fine della fiera sono vane quanto la pretenziosa cerimonia del tè che è la storia rakugo sulla quale verte la puntata. Ed infatti la stessa Megumi, che ha un po' il ruolo della bella e svampita (anche se poi...!), al sol vedere le "nuove" polsiere progettate dalla designer consigliata dal produttore capisce che quella non è stoffa di Ryuji, non traspare niente del suo modo di essere, così unico e speciale, benché un po' tanto trash. (che lasci presagire anche un affezionamento della ragazza nei di lui confronti, nonostante tutto? Lo saprete. Forse. :shifty: ).


Mi è piaciuta davvero molto la sensibilità e allo stesso tempo leggerezza con la quale è stato trattato un argomento così sofferto e così universalmente attuale, cosa che si può leggere dal modo in cui Tora
SPOILER (click to view)
redarguisce il produttore, dicendogli di stare bene attento alle cose che afferma ai poveracci che vorrebbero sfondare, i quali si lasciano sovente abbindolare da gente potente (e che quindi non ci perderebbe nulla!) che prospetta loro vane speranze. Lo stesso Ryuji, prima di rinsavire dal suo sogno, era disposto ad investire una cifra esorbitante per questo progetto. Ma, accorgendosi che non era il suo *vero* e personale lavoro ad essere apprezzato, sin da subito peraltro (ndkalla: cavolo, le polsiere gialle facevano PENA, quelle di Ryuji erano molto più carine!!!!), giustamente abbandona il produttore e gli dice di andare a ranare ed a prendere per i fondelli qualche altro disgraziato :sniff: .


E poi che altro...

:sniff: Shishou
SPOILER (click to view)
, che prima infama le polsiere sceme del figlio (dice che sono "raffinate" intendendo il contrario, facendo verso alla storia rakugo :gnegne: ) ed a fine episodio ne ha una al polso!!!! :sniff: In famiglia si scannano sempre, ma quando c'è qualche problema sono tutti prontissimi ad aiutarsi a vicenda!


Penso ci sarebbero tante altre cose da dire, anche perché non solo ogni puntata ha una storia rakugo parallela alla vita vera, ma anche grazie alla storia rakugo la storyline principale, che regge i fili dell'intero drama, ha un'evoluzione.
Tuttavia vi lascio qui, sperando di avervi invogliate a vedere questa terza puntata!

-------------------------------------

Preview della 4: La lanterna di Gonsuke.
Oltre a offrirci una divertente e inaspettata rivelazione sul rapporto fra Shishou e il capo yakuza di Tora, anche qui abbiamo una storiella super-ironica carinissima! :gnegne: Ed un mistero inerente ad una terza persona legata all'argomento! :shifty:

Appena la revisione sarà finita commenterò un poco pure questa puntata, ché per ora non dissi quasi nulla e feci una scemata, perché così facendo non do il mio contributo all' analisi (assai spicciola, perdonatemi se non sono abbastanza completa) del drama!
 
Web  Top
133 replies since 20/8/2007, 14:51   3762 views
  Share